PDA

View Full Version : ADSL con Libero Absolute ma e' davvero 'con' Infostrada?...

giovanni69
16-01-2007, 17:02
Il titolo di questo inizio thread sembra un po' cretino ma in realta' e' il fulcro della situazione.

Ho bisogno di attivare una linea ADSL Libero che non sia semplicemente appoggiata ad un apparato Telecom affittato e settato da Infostrada per l'occasione ma un'ADSL che sia gestita interamente da Infostrada.

Il motivo?

Non e' raro sperimentare che 2 ADSL gestite da operatori diversi (tipo Tele 2, Telecom, ecc.) saltino nello stesso momento , nella stessa zona -- il tutto perche' gli apparatori di quei gestori sono comunque ospitati nelle centraline Telecom di quella medesima zona.

In breve: come faccio ad essere certo che un servizio Libero ADSL Absolute o Libero Mini mi venga attivato su apparati di proprieta' ed accesso esclusivo di Infostrada?

E' davvero automatico che se chiedo l'attivazione di una nuova linea telefonica con Infostrada (http://www.infostrada.it/pls/portal30/infostrada.nuova_linea?seg=RES) e risulto coperto dalla loro banda larga, la mia connessione ADSL sara' gestita interamente da loro, escludendo Telecom?

:cool: :rolleyes: :confused:

Stev-O
16-01-2007, 17:10
discussione da aprire/spostare in internet e provider ;)

cmq puoi solo verificare se hai la copertura per un determinato servizio

per sapere se ci sono risorse per l'ull effettiva o shared access in caso di sola connettività bisogna avere un login tipo agente di vendita o similari

solo cosi' puoi sapere se sulla tua centrale vi sono risorse e quante per la tua zona e quando sono in procinto di aggiungerle

giovanni69
16-01-2007, 17:27
Mi pare di intuire che a me serve un ULL effettiva: che cosa significa questo status al mio civico dopo aver parlato con l'155 per la richiesta di una nuova linea?

a) Copertura Infostrada esistente
b) Libero ADSL Absolute attivabile
c) Servizi di sola fonia -- > prenotabile

:confused:

E' possibile che una nuova linea Infostrada sia 'full e disponibile' se attivo un Libero ADSL Absolute (ovvero mi danno ADSL + fonia) ed invece se chiedo un'attivazione per sola fonia mi dicono di aspettare?

Stev-O
16-01-2007, 17:32
li devi chiedere a loro

giovanni69
16-01-2007, 17:36
li devi chiedere a loro

Perche', secondo te, all'155 mi dicono e sarei su ULL oppure shared?
:stordita:

Non e' che proprio perche' mi attiverebbe Libero Absolute ADSL in realta' la nuova linea Infostrada verrebbe instradata su Telecom giusto per farsi un nuovo cliente temporaneamente (e poi con calma e con un bel disservizio verrei spostato se e quando su loro ULL quando sara' ora)?...

Ho bisogno della certezza di non essere su shared access o su ULL?

Non ho capito cosa e' meglio nel mio caso...
:confused:

Stev-O
16-01-2007, 19:00
Perche', secondo te, all'155 mi dicono e sarei su ULL oppure shared?
:stordita: non è detto, come dicevo ci vorrebbe la mappa delle centrali e delle risorse, accesso riservato ai venditori

Non e' che proprio perche' mi attiverebbe Libero Absolute ADSL in realta' la nuova linea Infostrada verrebbe instradata su Telecom giusto per farsi un nuovo cliente temporaneamente (e poi con calma e con un bel disservizio verrei spostato se e quando su loro ULL quando sara' ora)?...nessun disservizio nel passaggio, pero' finchè sarai sotto telecom aspettatene di ogni genere

Ho bisogno della certezza di non essere su shared access o su ULL? la certezza no te la daranno mai (del si)

Non ho capito cosa e' meglio nel mio caso...
:confused:essere in ull

pegasolabs
16-01-2007, 19:43
non è detto, come dicevo ci vorrebbe la mappa delle centrali e delle risorse, accesso riservato ai venditoriScusa se mi intrometto.
@giovanni69: se vai in questo forum:
http://www.windworld.org/forum/index.php?showforum=4
trovi parecchi agenti, che se vuoi possono accedere alle sezioni riservate che ha citato Stev-O. Chiedi loro e avrai risposta....anche se poi devi aspettarti qualche proposta commerciale...
:sofico:

Stev-O
16-01-2007, 19:53
:sofico: :sofico:

ottimo link :asd:

[il forum mi capita proprio a fagiolo] :cool:

giovanni69
16-01-2007, 22:25
essere in ull

Ok, chiaro. :cool:

giovanni69
16-01-2007, 22:26
Scusa se mi intrometto.
@giovanni69: se vai in questo forum:
http://www.windworld.org/forum/index.php?showforum=4
trovi parecchi agenti, che se vuoi possono accedere alle sezioni riservate che ha citato Stev-O. Chiedi loro e avrai risposta....anche se poi devi aspettarti qualche proposta commerciale...
:sofico:

g-r-a-n-d-i-o-s-o-!
Grazie! :p

Stev-O
16-01-2007, 23:58
somma...

gira/gira io devo ancora capire come delineare la mia situazione :sofico:

giovanni69
17-01-2007, 11:53
somma...

gira/gira io devo ancora capire come delineare la mia situazione :sofico:

E quale e' la tua situazione?

giovanni69
17-01-2007, 11:59
[...]

la certezza no te la daranno mai (del si)

essere in ull

Ho effettuato un test con
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs

Mi ritrovo che con Eutelia ULL e' down.. devo presupporre che anche cn Infostrada e' down oppure potrebbe essere diverso?

Sapete se esiste un sito che permette un checkup ULL simile ma con Infostrada?

Stev-O
17-01-2007, 12:00
riassumo

feci l'adsl solo connettività internet a 4 mb (no telefonia) ad ottobre 2005
approfittando della promozione per la quale pagavo 19.95 al mese fino a dic 2006

ORA siamo in gennaio 2007 e la promozione è finita, per cui, dal momento che adesso la 4 mega costa 19.95 di default, gradirei sapere:

-) quanto pago adesso
-) se devo cambiare qualcosa per avere la 4 mega al solito prezzo
-) se devo cmq pagare 29.95 da adesso e mi fanno da soli o no l'upgrade alla 12 mega
-) se non devo fare niente

il mio obiettivo è lo status quo ma a 19.95

non mi va certo di pagare 29 per la 4mega visto che a quel prezzo adesso c'e' la 12

ah, non vorrei alcuna interruzione di servizio, grezie :sofico:

Stev-O
17-01-2007, 12:00
Ho effettuato un test con
https://intra.plugit.it/cgi-bin/wbc_slbverificacoperturaservizialargabandawhs

Mi ritrovo che con Eutelia ULL e' down.. devo presupporre che anche cn Infostrada e' down oppure potrebbe essere diverso?

Sapete se siste un sito che permette un checkup ULL simile ma con Infostrada?
penso sul sito dato sopra di wind

giovanni69
17-01-2007, 12:28
[...]
il mio obiettivo è lo status quo ma a 19.95
[...]

Anch'io ero in una situazione tecnico-amministrativa simile con la mia 4Mbit di Virgilio/Tin.it ; al termine dell'anno sarebbe scaduto lo 'sconto' con cui stavo pagando quanto o meno degli abbonati correnti di Tin.it ma tale rinnovo contrattuale non e' piu' possible e quindi avrei pagato non meno di 35 Eur /mese per una 4Mbit non effettuando la disdetta (rinnovo automatico). Ho chiesto di essere contattato da un commerciale prima della scadenza del contratto (cosi' facendo negli anni scorso ero sempre riuscito a strappare delle condizioni di rinnovi pari o migliori al prezzo corrente dell'offerta equivalente per i nuovi clienti) ma... adesso Tin.it non esiste piu' come entita' a se' e quindi nessuno mi ha chiamato..morale: ho mantenuto la disdetta (non ho fatto quindi nessuna revoca della disdetta all'ultimo minuto) ed ho sottoscritto un'Alice 2Mbit perche' la 4Mbit non esiste...

giovanni69
17-01-2007, 12:30
penso sul sito dato sopra di wind

Ho cercato dappertutto ma non trovo test di copertura ADSL Infostrada circa ULL ma solo Wind GSM/UMTS... :O :(

Stev-O
17-01-2007, 12:56
ma havevo visto qualche link altrimenti te lo devono dire loro

giovanni69
17-01-2007, 14:31

Con tutto l'outsourcing di call center che c'e' in giro potrebbe accadere che se chiedo info circa ULL o SA al mio civico mi rispondono di andare dal dottore per una ricetta...!! :muro: :cry:

Stev-O
17-01-2007, 14:37
o dall'ortolano.... :asd:

giovanni69
17-01-2007, 16:16
o dall'ortolano.... :asd:

uhuhuh!!! :cool: :D :) :p :eek: :stordita:

giovanni69
17-01-2007, 17:15

Ho telefonato ma in breve mi hanno detto: se lei attiva una nuova linea sara' comunque su ULL, diversamente potrebbe essere SA; in questo momento ci sono 246 risorse nella sua zona.

Quindi attivo una nuova linea, attivo Libero Absolute ADSL, attendo almeno 30 gg ... e sono a posto?! :rolleyes:

Stev-O
17-01-2007, 20:24
beh se ci sono le risorse è meno facile che ci siano sorprese

giovanni69
19-01-2007, 12:30
Ok, chiaro. Grazie.

giovanni69
20-01-2007, 22:09
Un altro quesito x Steve-O: ho letto in un altro forum che con "VULL l'adsl rimane una [..] wholesale telecom interleaved con tutti i limiti dell'offerte wholesale di telecom" mentre con "ULL viene data invece una adsl settata in fast, non soggetta a vincoli dell'ex-monopolista e con disponibilità ampia di banda, oltre che senza QoS attivo".

Setup tecnici a parte, l'instradamento dei pacchetti di una connessione Libero ADSL in ADSL2+ vieni poi effettuato nello stesso modo sia che ci si trovi in ULL, SA o VULL che dir si voglia?

In breve: effettuando un tracert verso un IP remoto e' possibile registrare hops diversi tra l'uno e l'altro setup?
:rolleyes:

Stev-O
20-01-2007, 23:44
c'e' scritto tutto sul sito di libero

giovanni69
20-01-2007, 23:48
c'e' scritto tutto sul sito di libero

si', grazie --anche sull'enciclopedia treccani c'e scritto tutto... :mc:

Qui non c'e' nulla:
http://assistenza.libero.it/adsl/cosa/dsl2.phtml
http://assistenza.libero.it/ricerca/?QRY0=instradamento&x=0&y=0&TIPOLOGIA=assistenza

Stev-O
21-01-2007, 10:26
a dire il vero la cosa del tracert è relativa...
perchè anch'io noto che a seconda della volte l'instradamento è differente

a volte punta una città a volte un'altra....

tutte circa a "tiro"
diciamo cmq che se sei sulla loro linea (+ performante) ci rimani

webmagic
21-01-2007, 16:16
come si fà a sapere quante risorse ci sono nella centrale di zona??

sono in fase 2 per quanto riguarda la mia centrale, e sono su un contratto libero mega ma parcheggiato a 4mb su rete telecom, si spera fino marzo...
non ti dico lo schifo nelle ore di punta di questa connessione..

Stev-O
21-01-2007, 16:31
lo so...

ci sono passato per poco per la verità anch'io...

fortunatamente ne sono uscito appena dopo il giro di vite sulle policy QOS per emule

più che altro la prima cosa che balza all'occhio è che la banda disponibile

non supera mai i 3 mbit
mediamente si attesta sul 1.2

non so se e quanto applichino adesso le policy di qos

giovanni69
21-01-2007, 21:54
a dire il vero la cosa del tracert è relativa...
perchè anch'io noto che a seconda della volte l'instradamento è differente

a volte punta una città a volte un'altra....

tutte circa a "tiro"
diciamo cmq che se sei sulla loro linea (+ performante) ci rimani

Scusami, intendevo non l'instradamento all'interno dell'Italia ma verso l'estero; potrei sbagliarmi ma ricordo di aver visto un tracert fatto con ISDN diverso da uno fatto con ADSL, sempre su Libero, ovvero le dorsali seguite erano diverse... e mi chiedevo se fosse possibile una differenza del genere anche tra VULL e ULL sempre di Infostrada.... :rolleyes:

giovanni69
21-01-2007, 21:55
lo so...

ci sono passato per poco per la verità anch'io...

fortunatamente ne sono uscito appena dopo il giro di vite sulle policy QOS per emule

più che altro la prima cosa che balza all'occhio è che la banda disponibile

non supera mai i 3 mbit
mediamente si attesta sul 1.2

non so se e quanto applichino adesso le policy di qos

Con attivazione su ULL non ci sono policy QoS su Libero ADSL Absolute?

Stev-O
21-01-2007, 22:17
dicono di no