PDA

View Full Version : RockBox [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 [3]

miriddin
09-02-2013, 20:02
ho installato rb, ha fatto tutta la procedura ma non è successo nulla...forse lo rileva come prima installazione (visto l'avvio con fw originale) e devo installare anche bootloader??..

Prova a staccare i lettore, spegnerlo e poi riaccenderlo normalmente: se hai fatto tutto regolarmente dovrebbe avviarsi RockBox...

ibra_89
09-02-2013, 20:06
Prova a staccare i lettore, spegnerlo e poi riaccenderlo normalmente: se hai fatto tutto regolarmente dovrebbe avviarsi RockBox...
grazie mille di tutto :D va alla grande e con le nuove songs...grazie :D

miriddin
09-02-2013, 20:07
grazie mille di tutto :D va alla grande e con le nuove songs...grazie :D

Mi fà piacere tu abbia risolto! :)

ibra_89
09-02-2013, 20:27
Mi fà piacere tu abbia risolto! :)
grazie :)

dr.gazza
25-02-2013, 20:49
edit

ibra_89
18-03-2013, 12:30
raga perchè sto cavolo di rb mi impalla tutto?? di nuovo il lettore non viene letto dal pc ( ho un sansa fuze)...collego e non mi apre TS e nemmeno mi funziona il mouse per un tot d tempo...-.-"...sto pensando di tornare al lettore base oppure cambiare lettore e non modificarlo ma le mie orecchie ben abituate a cosa sa fare rb ne risentirebbero troppo :/ consigli??..

ps: non ho mai cambiato modalità USB dall'ultima volta che mi avevate consigliato sul forum :sisi::sisi:

miriddin
18-03-2013, 14:20
Lo colleghi, come consigliato, dopo averlo acceso avviandolo col firmware originale?

In alternativa, se utilizzi un pc fisso prova a collegarlo ad una delle porte usb della motherboard...

ibra_89
18-03-2013, 22:21
Lo colleghi, come consigliato, dopo averlo acceso avviandolo col firmware originale?

In alternativa, se utilizzi un pc fisso prova a collegarlo ad una delle porte usb della motherboard...
non mi ricordo come si fa :/...cmq si sono su un fisso e ho già provato nelle altre usb ma nada :/...

miriddin
19-03-2013, 08:53
non mi ricordo come si fa :/...cmq si sono su un fisso e ho già provato nelle altre usb ma nada :/...

Guarda qui, visto che per il fuze il principio è lo stesso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39139981&postcount=2496

ibra_89
19-03-2013, 11:17
Guarda qui, visto che per il fuze il principio è lo stesso:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39139981&postcount=2496
Sarebbe? E dp che avvio in modalità di default come procedo?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

ibra_89
19-03-2013, 11:31
I problemi nascono solo con la modalità MTP: come dicevo, setta definitivamente il lettore in modalità MSC, reinstalla la cartella di RockBox con RockBox Utility (non hai bisogno di installare il bootloader che dovresti già avere), e poi copia i file col semplice copia e incolla.

Per gli auricolari vai qui e cerca di vedere che tipo di resa preferisci:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2356365
ho seguito questo tuo consiglio di qualche tempo fa...ho prima settato il lettore in MSC, formattato, reinstallato rb ( con il visto sul bootloader mi dava errore ed ho fatto senza)...ora dovrei solo copiare le canzoni sul lettore giusto? volevo sapere se c'era qualche percorso specifico da seguire oppure incollarle a muzzo??..

grazie cmq per la pazienza :D

miriddin
19-03-2013, 12:17
ho seguito questo tuo consiglio di qualche tempo fa...ho prima settato il lettore in MSC, formattato, reinstallato rb ( con il visto sul bootloader mi dava errore ed ho fatto senza)...ora dovrei solo copiare le canzoni sul lettore giusto? volevo sapere se c'era qualche percorso specifico da seguire oppure incollarle a muzzo??..

grazie cmq per la pazienza :D

Io ho tutti i brani nella cartella "Music", per analogia con la cartella presente nel lettore con firmware originale, secondo lo schema Artista => Album, ma solo per comodità di ricerca nella navigazione per cartelle.

miriddin
19-03-2013, 12:18
Sarebbe? E dp che avvio in modalità di default come procedo?

Dopo aver avviato il lettore col firmware originale lo colleghi al pc e vedi se hai ancora problemi; questo perchè alcune Build di RockBox possono avere qualche problema nel trasferimento dati USB e nel riconoscimento dle lettore...

ibra_89
19-03-2013, 12:23
Io ho tutti i brani nella cartella "Music", per analogia con la cartella presente nel lettore con firmware originale, secondo lo schema Artista => Album, ma solo per comodità di ricerca nella navigazione per cartelle.
ma l'hai creata dentro la cartella rockbox quella music o fuori?...ovvero il percorso è F:\music oppure F:\.rockbox\ music ?

miriddin
19-03-2013, 12:29
ma l'hai creata dentro la cartella rockbox quella music o fuori?...ovvero il percorso è F:\music oppure F:\.rockbox\ music ?

Nella cartella RockBox vanno copiati esclusivamente i file aggiuntivi di RockBox, quali temi, fonts, apps.

La cartella Music l'ho creata nella Root del lettore.

ibra_89
19-03-2013, 12:31
Nella cartella RockBox vanno copiati esclusivamente i file aggiuntivi di RockBox, quali temi, fonts, apps.

La cartella Music l'ho creata nella Root del lettore.
grazie :D

Rannoch
19-03-2013, 17:48
Da quando ho messo rockbox mi sambra che la batteria duri molto di più...possibile?

djmatrix619
27-03-2013, 08:26
Raga ne approfitto per iscrivermi al thread e per chiedervi: per installare Rockbox sul mio Clip+, devo scaricare l'installer per windows nella sezione downloads? Poi come funziona.. fa tutto lui a lettore collegato?

miriddin
27-03-2013, 11:15
Guarda nella mia firma, visto che l'ho messo lì proprio per questo: la procedura rimane quella, anche se l'installer é un pó cambiato...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

djmatrix619
27-03-2013, 12:08
Guarda nella mia firma, visto che l'ho messo lì proprio per questo: la procedura rimane quella, anche se l'installer é un pó cambiato...

Miriddin ZP950 Tapatalk 2

Ottimo, grazie!

BonOVoxX81
27-03-2013, 20:53
Ma questo rockbox...merita ? Si sente la differenza ? :D

djmatrix619
07-04-2013, 19:30
Raga ho installato Rockbox correttamente secondo la guida, e funziona. Ma ora non mi si connette più al pc.... cosa posso fare? Come mai, soprattutto, vi chiederei?

PS = Si è pure freezato.. :muro:

Consiglio
07-04-2013, 21:01
Devi avviarlo con il firmware originale, anche a me fa lo stesso. :p

djmatrix619
07-04-2013, 21:06
Devi avviarlo con il firmware originale, anche a me fa lo stesso. :p

Eh, nella guida che ho seguito non c'era scritto. Che fregatura... il bello è che nel thread ufficiale del letture mi è stato detto di provare a riavviarlo, ma non lo fa. Se è successo anche a te Consiglio, mi diresti gentilmente ora che dovrei farci? Aspettare che si scarichi la batteria?

EDIT= Incredibile si è ripreso!!!!! :D.. ho tenuto premuto per una trentina di secondi (non avevo capito ci volesse così tanto asd...) e si è riavviato il lettore!!!! :D.. fiuuu.. menomale!!

Ora come faccio ad avviarlo da firmware originale? Vorrei metterci qualche canzone! :D

Consiglio
07-04-2013, 21:13
Ti stavo per rispondere che dovevi tenere premuto per riavviarlo...:asd: Comunque per avviare in modalità normale, basta tenere premuto il secondo tasto del volume e poi premi il tasto on\off. Nella guida non c'è scritto perché capita solo al clip, essendo una versione non stable del firmware rockbox.

djmatrix619
07-04-2013, 21:27
Ti stavo per rispondere che dovevi tenere premuto per riavviarlo...:asd: Comunque per avviare in modalità normale, basta tenere premuto il secondo tasto del volume e poi premi il tasto on\off. Nella guida non c'è scritto perché capita solo al clip, essendo una versione non stable del firmware rockbox.

Veramente c'era scritto "stable" a me... e capita eccome! :asd: Comunque ho provato come dici.. e si avvia sempre Rockbox... non si dovrebbe avviare giusto? :stordita:

PS = Forse ti sei confuso, comunque non era quello del volume, era il tasto per la traccia precedente... ;)

Evil Chuck
12-04-2013, 11:27
Ciao a tutti, lunedì dovrebbe arrivarmi il Sansa Clip+, per caso esiste una versione in italiano di RB?

miriddin
12-04-2013, 11:33
Ciao a tutti, lunedì dovrebbe arrivarmi il Sansa Clip+, per caso esiste una versione in italiano di RB?

In che senso? RockBox è multilingua...

Evil Chuck
12-04-2013, 11:38
In che senso? RockBox è multilingua...

Pensavo fosse solo in inglese, scusate...
Comunque in sintesi quali sono le differenze rispetto al fw originale?

Consiglio
12-04-2013, 15:56
Avvio e spegnimento veloci, personalizzazione del menu con vari temi, risparmio della batteria, possibilità di mettere dei mini-giochi.

Evil Chuck
12-04-2013, 16:03
Avvio e spegnimento veloci, personalizzazione del menu con vari temi, risparmio della batteria, possibilità di mettere dei mini-giochi.

Quindi nessun miglioramento o personalizzazione per quanto riguarda la qualità audio?

Consiglio
12-04-2013, 16:04
Non esiste un firmware che migliori la qualità audio. :read: Al massimo puoi tentar di far qualcosa con l'equalizzatore, presente anche sul firmware originale. Se il file audio fa schifo, fa schifo sempre... :asd:

Evil Chuck
12-04-2013, 16:20
Non esiste un firmware che migliori la qualità audio. :read: Al massimo puoi tentar di far qualcosa con l'equalizzatore, presente anche sul firmware originale. Se il file audio fa schifo, fa schifo sempre... :asd:

Ovviamente :asd:
No intendevo dire, siccome ho provato l'equalizzatore orignale del Sansa Clip+, in pratica appena modifico un valore, l'audio cambia di volume, in genere si abbassa...
Quindi non lo utilizzo perchè non mi permette di equalizzare in maniera precisa, ecco perchè chiedevo dell'equalizzatore del fw RockBox, con qualità intendevo questo...

Consiglio
12-04-2013, 16:29
Forse avevi il limite del volume che si imposta se selezioni Europa, anziché resto del mondo o nord America (mi pare). Comunque sicuramente è migliore, ma non è che ci sia grossa differenza. Io non lo uso proprio e ascolto solo musica flac e pochissimi mp3 di alta qualità.

Evil Chuck
12-04-2013, 16:44
Forse avevi il limite del volume che si imposta se selezioni Europa, anziché resto del mondo o nord America (mi pare). Comunque sicuramente è migliore, ma non è che ci sia grossa differenza. Io non lo uso proprio e ascolto solo musica flac e pochissimi mp3 di alta qualità.

Eh dipende dalle cuffie, io ho un paio di auricolari che sono un po' troppo "bassosi", quindi volevo bilanciare con l'equalizzatore...
Comunque io ho messo "Resto del mondo", quindi non è quello il problema, è proprio l'equalizzatore fatto male perchè non permette di impostare a poco a poco, appena alzi una tacchetta ti salta tutto!
Vabbè non resta che provare RockBox. Grazie ;)

Consiglio
12-04-2013, 17:02
È strano, perché io con il clip zip+ non ho avuto problemi del genere con il fw originale...

Figurati! ;)

miriddin
12-04-2013, 17:34
Quindi nessun miglioramento o personalizzazione per quanto riguarda la qualità audio?

Veramente riguardo al trattamento del suono hai le più ampie possibilità di personalizzazione, anche quelle che probabilmente non useresti mai!

http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipplus/rockbox-build.html

http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipplus/rockbox-buildch6.html#x9-1020006

http://download.rockbox.org/daily/manual/rockbox-sansaclipplus/rockbox-buildch7.html#x10-1140007

Se poi uno vuole installare RockBox solo per utilizzare mini-giochi o personalizzare i temi, libero di farlo, ma significa ignorare completamente lo scopo per il quale è stato creato RockBox e IMHO ne può fare anche a meno!

Consiglio
12-04-2013, 19:22
Scusa questo non lo sapevo. In effetti mi è sempre sembrato strano che i vantaggi di rockbox, siano solo quelli da me citati.

Per personalizzazione cosa intendi? Sono profili di equalizzazione personalizzati?

miriddin
12-04-2013, 19:30
Scusa questo non lo sapevo. In effetti mi è sempre sembrato strano che i vantaggi di rockbox, siano solo quelli da me citati.

Per personalizzazione cosa intendi? Sono profili di equalizzazione personalizzati?

No, la sezione equalizzazione è molto più versatile di quella del firmware originale, ma la parte più interessante è quella che permette di settare praticamente ogni aspetto del suono e della sua riproduzione: l'unico problema è che bisogna studiare abbastanza bene il manuale fornito per capire su cosa influiscono i vari paramentri configurabili.

Comunque si può benissimo cominciare settando i parametri più comuni, quali ad esempio il crossfeed, per poi testare gli altri aspetti addentrandosi maggiormente nei settaggi possibili. Inoltre tutti i parametri sono impostati in un file di testo che si può eventualmente anche editare da pc (o salvare prima di apportare modifiche non ben conosciute).

Consiglio
12-04-2013, 19:35
Ok ma quello che mi chiedo, applicando quello che non c'è nel firmware originale e\o modificando tutto il resto, la differenza la puoi notare anche con cuffie normali (non quelle fornite sia chiaro), e con file mp3 di buona qualità?

miriddin
12-04-2013, 20:10
Ok ma quello che mi chiedo, applicando quello che non c'è nel firmware originale e\o modificando tutto il resto, la differenza la puoi notare anche con cuffie normali (non quelle fornite sia chiaro), e con file mp3 di buona qualità?

Sicuramente, anche se poi dipende da che tipo di funzionalità si và ad adottare: il Gapeless è implementato come funzione standard, mentre altre modificano la resa nella misura in cui vengono attivati.

Ad esempio il Crossfeed simula in cuffia l'ascolto con diffusori, e se ne può regolare l'intensità, mentre altre funzioni come Dithering e Compressor agiscono sul suono in modo più sottile e non sempre immediatamente avvertibile.

Ci sono poi le funzioni che riguardano più specificatamente la riproduzione, come il supporto per il Cuesheet, o il Crossfade che sfuma la traccia precedente mentre porta in primo piano la traccia successiva in ordine di riproduzione.

Comunque, se guardi il secondo e il terzo link che ho postato, puoi vedere l'elenco e la descrizione delle funzioni supportate; poi restano le altre caratteristiche descritte nel manuale che (confesso!) anch'io non conosco completamente. D'altro canto, c'è da dire che una volta che si sono apprese le caratteristiche che interessano maggiormente, la loro regolazione resta la stessa su ogni lettore che supporta RockBox...

Evil Chuck
12-04-2013, 22:20
Sicuramente, anche se poi dipende da che tipo di funzionalità si và ad adottare: il Gapeless è implementato come funzione standard, mentre altre modificano la resa nella misura in cui vengono attivati.

Ad esempio il Crossfeed simula in cuffia l'ascolto con diffusori, e se ne può regolare l'intensità, mentre altre funzioni come Dithering e Compressor agiscono sul suono in modo più sottile e non sempre immediatamente avvertibile.

Ci sono poi le funzioni che riguardano più specificatamente la riproduzione, come il supporto per il Cuesheet, o il Crossfade che sfuma la traccia precedente mentre porta in primo piano la traccia successiva in ordine di riproduzione.

Comunque, se guardi il secondo e il terzo link che ho postato, puoi vedere l'elenco e la descrizione delle funzioni supportate; poi restano le altre caratteristiche descritte nel manuale che (confesso!) anch'io non conosco completamente. D'altro canto, c'è da dire che una volta che si sono apprese le caratteristiche che interessano maggiormente, la loro regolazione resta la stessa su ogni lettore che supporta RockBox...

Il manuale è solo in inglese?

miriddin
12-04-2013, 22:32
Il manuale è solo in inglese?

Non ho mai cercato una versione italiana, ma credo che purtroppo ci sia solo in inglese: semmai puoi consultare la versione On-Line ed utilizzare una qualche funzionalità di traduzione automatica...

Evil Chuck
12-04-2013, 22:34
Non ho mai cercato una versione italiana, ma credo che purtroppo ci sia solo in inglese: semmai puoi consultare la versione On-Line ed utilizzare una qualche funzionalità di traduzione automatica...

Si lo sto facendo con Chrome, in effetti ci sono tante impostazioni che proverò...

Evil Chuck
16-04-2013, 09:01
Ieri ho installato Rockbox e tutto ok, ma adesso non capisco perchè non mi si vedono più le canzoni che metto...
Quelle che ho copiato ieri me li vede, mentre le ultime me li vede soltanto se avvio il fw originale!
Non capisco, ho copiato i file nella stessa maniera, cioè avviando prima il fw originale, solo che quelle di ieri me li vede, mentre questi nuovi devo andarci dalla cartella "File" perchè dal database di rockbox non ci sono...

Quale potrebbe essere il problema?

miriddin
16-04-2013, 09:11
IQuale potrebbe essere il problema?

Probabilmente non hai regolato su "Auto" l'aggiornamento del Database...

nickdc
16-04-2013, 09:12
Prova a fare aggiorna database.

Evil Chuck
16-04-2013, 09:17
Grazie, ho risolto...
Un' altra cosa, c'è un modo per applicare la dissolvenza nel cambio traccia?
Perchè il Crossfade "miscela" troppo le canzoni, mi serve proprio la dissolvenza come ad esempio l'impostazione della pausa/riprendi...

In pratica vorrei impostare il fade (in e out) senza cross, cioè senza incrociare le tracce.

BonOVoxX81
16-04-2013, 17:17
Esiste una guida in italiano ch spieghi per bene tutte le funzioni audio?

LeFreak
26-04-2013, 14:16
Ho un quesito credo molto semplice: ho un sansa fuze in cui è installato rockbox, vorrei sapere come avviare la riproduzione per cartelle (ovvero: seleziono una cartella -> play contenuto cartella ed eventuali sottocartelle).

Di tutte le altre funzioni non me può fregar di meno, ma questa cosa proprio non riesco a capire come farla... a leggere le istruzioni (che sembrano un trattato universitario di anatomia comparata) mi sto solo incartando fra playlist dinamiche, non dinamiche, salva playlist dinamica, non salvare... menù, normale, context menù , playlist menù... me ne frego di tutto il resto, non mi interessa...

Perchè una cosa così immediata pare tanto complicata? :muro:

spaccacervello
26-04-2013, 16:08
File>seleziona la cartella desiderata e tieni premuto a lungo il tasto centrale>playlist corrente>scegli una delle varie opzioni.

BonOVoxX81
04-05-2013, 14:32
Ho una domanda con le copertine degli album.
Dentro ogni album,ho la sua copertina,in jpeg rinominata cover....in certi album compare correttamente e in altri no. Dove sbaglio? Cosa devo verificare?

BonOVoxX81
04-05-2013, 15:06
PS;aggiungo un'altra domanda,devo livellare il volume della mia discografia in FLAC,conoscete qualche programma che fa al caso mio?

spaccacervello
06-05-2013, 18:56
Per le copertine "folder.jpg", max 100KB, max 500x500 pixel

BonOVoxX81
06-05-2013, 21:32
ok provo grazie :)

Qualcuno sa consigliarmi un programma per normalizzare il volume dei file FLAC ? :)

BonOVoxX81
07-05-2013, 08:49
MediaMonkey ha quella funzione..ma credo si possa fare anche con Foobar ;)

ottimo tnx :)

Riguardo alle 1000 impostazioni audio ed equalizzatore,nno so proprio come muovermi...non esistono dei preset in base al tipo di musica che si ascolta o una guida in ita?

BonOVoxX81
07-05-2013, 16:47
..intendi su RockBox? Certo che ci sono i preset! ;)

Per esempio,io ascolto only depeche mode (e ogni tanto metal) quindi musica elettronica,bassi potenti...però sinceramente non so come mettere le mani...

furletto
12-05-2013, 17:08
Mi e' sorto un problema. Sinceramente non so' se lo ho sempre avuto oppure e' sorto da poco, comunque nel mio sansa Clip la retroilluminazione e' bassissima... Ho provato a modificare "Contrast" e metterlo a 50 (il massimo) ma non cambia praticamente nulla....

C'e' qualche maniera per aumentare l'illuminazione?

furletto
13-05-2013, 16:25
No. Mi sa che e' un problema che si e' presentato di recente perche' ho messo "LCD MODE: reverse" E lo schermo si vede comunque male, soprattutto nella parte in alto.
Cosa potrei fare per accertarmi che sia un problema hardware? devo reinstallare Rock Box?

miriddin
13-05-2013, 16:50
No. Mi sa che e' un problema che si e' presentato di recente perche' ho messo "LCD MODE: reverse" E lo schermo si vede comunque male, soprattutto nella parte in alto.
Cosa potrei fare per accertarmi che sia un problema hardware? devo reinstallare Rock Box?

Se pensi possa dipendere da Rockbox, ti basta avviare col firmware originale e vedere se il problema permane...

furletto
14-05-2013, 08:24
Non devo reinstallarlo vero?

Comuqnue credo sia un problema hardware, ogni giorno si oscura sempre di piu': oggi si vede una fioca luce in alto a sinistra e niente piu'. E' del tutto inutilizzabile.... credo che dovro' cambiarlo

ibra_89
20-05-2013, 16:21
di nuovo problemi di rilevamento del mio fuze con il pc con rb...esce un messaggio d errore sul lettore...mi sono stufato...sapete dell'esistenza di un lettore mp3 che abbia lo stesso effetto che da rb ma in modalità di default?..sono stanco di tutti sti problemi ma oramai il mio orecchio se abituato a certi livelli sonori dati da rb appunto e sarà difficile disabituarsi a ciò...

ibra_89
21-05-2013, 07:33
di nuovo problemi di rilevamento del mio fuze con il pc con rb...esce un messaggio d errore sul lettore...mi sono stufato...sapete dell'esistenza di un lettore mp3 che abbia lo stesso effetto che da rb ma in modalità di default?..sono stanco di tutti sti problemi ma oramai il mio orecchio se abituato a certi livelli sonori dati da rb appunto e sarà difficile disabituarsi a ciò...
Nobody?:(

rera
21-05-2013, 08:35
Per avere un minimo di stabilità nel collegamento usb devi fare un downgrade a RB 3.8. Da un ticket che si trova sulla pagina dedicata del sito rockbox si evince che da 3.9 in poi il collegamento usb è problematico e le ultime versioni non hanno risolto. Comunque puoi sempre avviare il lettore con fw sansa o utilizzare un lettore memory card per trasferire i file :)

ibra_89
21-05-2013, 19:14
Per avere un minimo di stabilità nel collegamento usb devi fare un downgrade a RB 3.8. Da un ticket che si trova sulla pagina dedicata del sito rockbox si evince che da 3.9 in poi il collegamento usb è problematico e le ultime versioni non hanno risolto. Comunque puoi sempre avviare il lettore con fw sansa o utilizzare un lettore memory card per trasferire i file :)
Mi potresti spiegare pls queste tre cose come farle? Quale mi consigli? E soprattutto come si fa??..grazie per la pazienza :)

rera
21-05-2013, 19:41
Io proverei con la cosa più semplice di tutte: avviare il lettore con swich di accensione + tasto sinistro della click wheel per entrare nel firmware sansa stock, copiare i file e poi riavviare in rockbox.

:)

ibra_89
21-05-2013, 21:10
Io proverei con la cosa più semplice di tutte: avviare il lettore con swich di accensione + tasto sinistro della click wheel per entrare nel firmware sansa stock, copiare i file e poi riavviare in rockbox.

come riavvio in rockbox?:)

rera
21-05-2013, 21:20
Dopo avere trasferito i file, spegni il lettore poi lo riavvii (ovviamente con il solo switch di accensione, senza premere il tasto sinistro sulla clickweel). :)

ibra_89
21-05-2013, 21:27
Dopo avere trasferito i file, spegni il lettore poi lo riavvii (ovviamente con il solo switch di accensione, senza premere il tasto sinistro sulla clickweel). :)
grazie mille ha funzionato :D...grazie ancora davvero i più gentili del forum sono in questo thread :D

palleggiatore
25-05-2013, 12:39
edit

deca90
20-06-2013, 13:00
Sto incontrando difficoltà nell installare la versione stable di rockbox su sansa clip zip. Ho rimosso la precedente versione cancellando la cartella rockbox, poi ho installato la nuova versione con il programma, ma accendendo il lettore compare la scritta "File not found".

Ho provato a installare il firmware originale nel lettore, ma il programma della sandisk non si avvia (ho w8), mentre col metodo manuale (inserendo il file clpza) non succede niente all avvio.

Aspetto vostri consigli

deca90
20-06-2013, 18:24
Sto incontrando difficoltà nell installare la versione stable di rockbox su sansa clip zip. Ho rimosso la precedente versione cancellando la cartella rockbox, poi ho installato la nuova versione con il programma, ma accendendo il lettore compare la scritta "File not found".

Ho provato a installare il firmware originale nel lettore, ma il programma della sandisk non si avvia (ho w8), mentre col metodo manuale (inserendo il file clpza) non succede niente all avvio.

Aspetto vostri consigli

Tutto risolto, formattando il lettore e installando rockbox col programma

BonOVoxX81
20-06-2013, 23:06
Ma come si fanno le playlist? non campisco come si fa a dargli il nome e a salvarle :stordita:

spaccacervello
21-06-2013, 14:37
Ma come si fanno le playlist? non campisco come si fa a dargli il nome e a salvarle :stordita:
tieni premuto il tasto centrale su artista/album/traccia e seleziona una delle opzioni, per salvare ed altre opzioni nella schermata WPS tieni premuto il tasto centrale e seleziona playlist>salva playlist corrente

ibra_89
12-07-2013, 10:13
raga su ipod non c'è proprio possibilità di installare rb??..

ibra_89
12-07-2013, 11:03
?veramente è supportato da anni..
modello 4g compreso si? :D

ibra_89
12-07-2013, 16:45
Mmm...la 4a generazione se non ricordo male non è supportata, il sito ufficiale rb che dice?

http://www.rockbox.org/

quali bisogna osservare per capire??..:D

spaccacervello
12-07-2013, 17:23
http://www.rockbox.org/wiki/TargetStatus
Ma se tu intendi il touch 4g scordatelo, visto che per ora esiste una beta per android molto lontana dall'essere stabile, oltre al fatto che rockbox ha una gui piuttosto old style che mal si accompagna a dispositivi touch screen.

ibra_89
12-07-2013, 18:18
ok grazie allora non lo comprerò :)

ibra_89
16-07-2013, 16:53
raga credo che il mio fuze sia arrivato agli sgoccioli oramai dopo anni di onorato servizio :(...oltre a scaricarsi da spento adesso è la seconda volta che si blocca nella schermata iniziale di rB prima del menu insomma...e per sbloccarlo devo attendere che si scarichi completamente perchè se lo metto sotto carica in questo stato non cambia nulla ahimè...avete suggerimenti per me?? o lo posso buttare??..ho provato già l'avvio in modalità di default ma nada deve prima scaricarsi :(

Busher
22-07-2013, 09:15
Salve giovini :)

Ho appena ordinato un SanDisk Sansa Clip+ e, mentre cercavo varie recensioni su l web, mi sono imbattuto in questo RockBox del quanle non avevo mai sentito parlare il che mi ha lasciato un pó stranito essendo un appassionato di tecnologia e lavoranto nel campo IT.

Insomma, venendo al sodo, mi conviene installare questo firmware alternativo fin da subito? Migliora nettamente il dispositivo?

Thanks!

nickdc
22-07-2013, 13:22
Aggiunge un bel po' di funzioni, il suono rimane uguale.

miriddin
22-07-2013, 14:43
Direi che non influenza la resa del lettore di per sè, ma le enormi possibilità di trattamento del suono possono rendere l'esperienza d'ascolto migliore: se per migliorare il suono intendiamo questo, possiamo anche dire che lo migliora (senza dimenticare le possibilità di equalizzazione ed il supporto ad un maggior numero di formati).

Se poi lo si vuole utilizzare solo saltuariamente, si ha solo il fastidio di tener premuta un tasto durante l'accensione per avviare il lettore col firmware originale...

ibra_89
10-09-2013, 12:57
raga ho un problema con il mio fuze ovvero l'ho collegato al pc via cavo e si è freezato ed è apparsa una schermata nera con scritto:

Undefined instruction at 300EEB10
pc:300EEB10 sp:300A0344
bt end

cosa posso fare?

ps: rB è installato da tempo ormai

magisterarus
10-09-2013, 15:53
raga ho un problema con il mio fuze ovvero l'ho collegato al pc via cavo e si è freezato ed è apparsa una schermata nera con scritto:

bt end

cosa posso fare?

Prova a reinstallare una copia "pulita" di RB:

http://forums.rockbox.org/index.php?topic=42552.0

spaccacervello
10-09-2013, 16:49

bt end

cosa posso fare?

scollega il lettore dal pc e tieni premuto il tasto power per 30 o più secondi fino a quando non si riavvia, collega il lettore al pc usando il fw originale (prima di collegarlo avvia il lettore tenendo premuto power+sinistra), se ancora manifesta problemi procedi come ti ha suggerito magisterarus.

ibra_89
10-09-2013, 17:18
Prova a reinstallare una copia "pulita" di RB:

http://forums.rockbox.org/index.php?topic=42552.0
grazie ;)
scollega il lettore dal pc e tieni premuto il tasto power per 30 o più secondi fino a quando non si riavvia, collega il lettore al pc usando il fw originale (prima di collegarlo avvia il lettore tenendo premuto power+sinistra), se ancora manifesta problemi procedi come ti ha suggerito magisterarus.
grazie suggerimento perfetto è andato tutto liscio grazie ancora :D

magisterarus
25-09-2013, 21:56
Ciao users :D
Avrei un dubbio: ho un iHP140 con RB e vorrei sapere se dalle impostazioni è possibile settare la ricarica dalla porta microUSB, grazie :fagiano:

RB non può fare miracoli!
E' una questione di hardware. La serie X100 non supporta la ricarica attraverso la porta USB. La funzione cui ti riferisci mi risulta sia invece disponibile per la serie X300.

tutummia
27-10-2013, 13:04
Ciao a tutti,
non so niente di lettori mp3 e ho un vecchio babbo che ci vede doppio (anche da sobrio) per cui sto cercando un lettore che gli tenga compagnia in ospedale somministrandogli audiolibri. Lo userebbe volentieri anche per ascoltare la radio (solo radio tre, che in genere non è stabilissima).

L'ideale sarebbe un lettore non troppo piccolo, con i tasti meccanici, una buona gestione degli audiolibri (poter riprendere da dove si è lasciato senza tanti passaggi, spostarsi avanti e indietro all'interno del singolo brano e magari inserire dei segnalibri), un display ben leggibile, meglio se collegabile a qualche forma di altoparlanza per liberarlo dalle cuffie se vorrà usarlo anche in casa (come credo).

Sono approdata a due modelli, ma non ne ho avuto nessuno per le mani e forse non sono i più appropriati:
- il Sansa Clip Zip, del quale mi attira soprattutto la piena compatibilità con rockbox (che supporta gli audiolibri e sembra offrire la vocalizzazione dei comandi, ma non so se permetta di andare avanti e indietro all'interno dello stesso file) ma che temo sia troppo piccolo e perciò difficile da leggere e maneggiare
- l'Ipod Nano di 5a generazione (le generazioni precedenti non hanno la radio, le successive sono touch), del quale mi attirano l'apparente robustezza e il display abbastanza grande e utilizzabile in orizzontale con caratteri ingranditi, ma di cui mi spaventa il vincolo ad iTunes (specialmente nell'ottica di una gestione autonoma del caricamento dei file da parte di mio padre). Sul manuale non si parla di segnalibri né di spostarsi all'interno di un file, ma se non altro riprende la riproduzione dal punto in cui si era sospesa (non so se questo valga per un solo audiolibro alla volta o per ogni audiolibro parzialmente ascoltato).

Mi piacerebbe avere notizie più precise su questi due modelli o indicazioni di modelli più adatti a lui (meglio se abbastanza economici o reperibili di seconda mano - sono una squattrinata volonterosa)

Non ho predilezione o antipatia per nessun marchio, a parte quelle che ho indicato meno funzioni ci sono (o più è possibile nascondere o disattivare le funzioni 'esuberanti') e meglio è, meglio pesante e ingombrante che piccolo e leggero, può rinunciare alla radio ma non a una generale semplicità d'uso dell'apparecchio e, possibilmente, della sua interazione con il computer.

Qualche conoscitore generoso ha voglia di darmi una mano a individuare il lettore giusto? Oltre alla mia, avrà la gratitudine di un vegliardo che ascolta audiolibri su un vecchio cellulare e deve riascoltare un capitolo dall'inizio ogni volta che qualcosa lo interrompe.
Grazie mille!

tutummia
27-10-2013, 13:08
Chiedo scusa a tutti, ho letto per ore questo thread e quello dei consigli sui lettori e non so come, quando finalmente mi sono decisa a scrivere, ho sbagliato thread :doh:
Forse potete aiutarmi voi? O si può spostare il messaggio di là? So che non si deve chiedere la stessa cosa in thread diversi, spero che qualcuno mi suggerisca come posso rimediare.
Grazie e perdonate il pasticcio

Driver_x_404
10-11-2013, 11:26
Come mai non riesco ad installare rockbox sul mio sansa zip? Serve una sd esterna? Ho scaricato il programma e poi aperto da desktop, se gli dico autodetect mi dice che il lettore va passato in un altra modalità che non riesco ad inserire e invece cercando il lettore manualmente va avanti e poi arrivo al punto dove mi dice di cercare il firmware, ma non trovo nulla. Eppure la guida mi sembrava semplice :mc:
HELP :muro:

spaccacervello
10-11-2013, 16:36
Imposta il lettore in modalità MSC anziché MTP o automatico.

miriddin
10-11-2013, 16:46
...poi arrivo al punto dove mi dice di cercare il firmware, ma non trovo nulla.

Ti manca il firmware originale che è l'unica cosa che va scaricata manualmente ed estratta/ salvata in una cartella del tuo pc: quando ti viene richiesto da RockBox Utility indichi la cartella del pc in cui hai salvato il firmware...

http://www.anythingbutipod.com/forum/showthread.php?t=64931

http://forums.sandisk.com/t5/Sansa-Clip-Zip/Sansa-Clip-Zip-Firmware-01-01-21/td-p/297767

Driver_x_404
10-11-2013, 19:59
Ok perfetto adesso ho risolto! :D

kundalini1616
14-12-2013, 17:47
Ciao a tutti,
segnalo in caso nessuno l'abbia fatto prima ( ho fatto una ricerca in questa discussione e non ho trovato niente) che è possibile modificare l'ordine delle voci del menu principale ed eliminare quelle che non usate.
Basta aprire il file config nella directory principale e aggiungere il seguente rigo alla fine:
root menu order: radio, files, wps, settings, bookmarks, database, recording, playlists, plugins, system_menu, shortcuts

riordinatelo e cancellate in base alle vostre preferenze.

Ciao :)

pistorius08
13-12-2014, 03:47
Ciao a tutti,oggi ho installato Rockbox su un ipod nano di 2gen.,ho usato Rockbox Utility e tutto è andato per il meglio,ho settato e salvato l'impostazione per l'equalizzatore ho cominciato ad ascoltare un pò "pezzi" ma dopo circa un'oretta si ferma la musica e compare questa scritta sul display:

*PANIC*
nand_power_up: nand_reset (bank=1) failed.

cos'è successo? :help: :confused:

P.S Non riesco neppure a spegnerlo e il pc non lo vede più........

magisterarus
13-12-2014, 08:39
Ciao a tutti,oggi ho installato Rockbox su un ipod nano di 2gen.,ho usato Rockbox Utility e tutto è andato per il meglio,ho settato e salvato l'impostazione per l'equalizzatore ho cominciato ad ascoltare un pò "pezzi" ma dopo circa un'oretta si ferma la musica e compare questa scritta sul display:

*PANIC*
nand_power_up: nand_reset (bank=1) failed.

cos'è successo? :help: :confused:

P.S Non riesco neppure a spegnerlo e il pc non lo vede più........

Succede con alcuni IPod Nano 2G (dipende dal tipo di memoria installata).
Prova ad utilizzare questa patch:

http://www.rockbox.org/tracker/10775

pistorius08
13-12-2014, 10:44
Grazie Magisterarus,ma siccome sono un pò nubbio(un pò tanto) come devo fare ad inserire la patch? Grazie

magisterarus
13-12-2014, 12:13
Grazie Magisterarus,ma siccome sono un pò nubbio(un pò tanto) come devo fare ad inserire la patch? Grazie

Complilare o modificare il codice di Rockbox non è propriamente un operazione da nubbio! :)
Ti consiglierei di lasciar perdere.
Se proprio vuoi cimentarti, leggi qui:

http://www.rockbox.org/wiki/WorkingWithPatches :read:

Evil Chuck
13-12-2014, 12:16
Ragazzi ho da tempo installato rockbox sul mio Sansa Clip+, ma non ci sono dei preset per l'equalizzatore?

pistorius08
13-12-2014, 13:09
Complilare o modificare il codice di Rockbox non è propriamente un operazione da nubbio! :)
Ti consiglierei di lasciar perdere.
Se proprio vuoi cimentarti, leggi qui:

http://www.rockbox.org/wiki/WorkingWithPatches :read:

Da quello che ho capito dovrei usare questa patch:
http://www.rockbox.org/tracker/task/10775?getfile=21255

Leggendo quà:
http://elettronico.365electric.com/personal-audio/mp3/1006035800.html
sembra alquanto facile ho provato a cercare VMware ma non ho capito quale servizio dovrei usare........ce ne sono parecchi!

magisterarus
13-12-2014, 14:55
Da quello che ho capito dovrei usare questa patch:
http://www.rockbox.org/tracker/task/10775?getfile=21255

Leggendo quà:
http://elettronico.365electric.com/personal-audio/mp3/1006035800.html
sembra alquanto facile ho provato a cercare VMware ma non ho capito quale servizio dovrei usare........ce ne sono parecchi!

VMware ti servirebbe solo per virtualizzare XP (nel caso l'applicazione non giri su OS più recenti).
Basta utilizzare la versione per Windows:

http://gnuwin32.sourceforge.net/packages/patch.htm

SuperBubbleBobble
22-12-2014, 16:34
Ragazzi ho da tempo installato rockbox sul mio Sansa Clip+, ma non ci sono dei preset per l'equalizzatore?

io ho RB su clip zip ma ho la GUI in inglese... cmq dovresti riuscire a trovare il percorso in italiano:
settings > sound settings > equalizer > browse eq preset

controlla perchè mi sembra strano che sul clip+ sia diverso da così...

bambasoft
08-02-2015, 08:37
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ringrazio per avermi accettato prima di tutto.:)
Ho un lettore sansa cipzip con il rock box installato e non riesco ad avere una riproduzione casuale pur impostandone la modalità, potreste darmi una mano?
Con tutte queste voci nei menù forse sono un po impedito.... :(
grazie da subito!;)

Evil Chuck
11-02-2015, 19:13
io ho RB su clip zip ma ho la GUI in inglese... cmq dovresti riuscire a trovare il percorso in italiano:
settings > sound settings > equalizer > browse eq preset

controlla perchè mi sembra strano che sul clip+ sia diverso da così...

Ho controllato ma niente Preset, comunque per creare delle playlist personalizzate come devo fare?
Ho provato a creare e a copiare le playlist di Windows Media Player nel lettore, ma non vengono letti, quali formati legge Rockbox?

pistorius08
13-02-2015, 17:36
impostazioni-impostazioni audio-equalizzatore-carica programmazioni equalizzatore

Evil Chuck
13-02-2015, 17:45
impostazioni-impostazioni audio-equalizzatore-carica programmazioni equalizzatore
Ah ecco grazie, non l'avevo notato, anche perché la traduzione non è un gran che...

RICCIOX
26-02-2015, 20:41
salve, ho istallato rockbox sul mio clip zip, bel programma, solo che ci sono una miriade di impostazioni audio, chiedo agli amministratori perche' non fare un post dove inserire ognuno di noi i settagi personali audio e confrontarli e arrivare ad averne di completi e utili.

SuperBubbleBobble
27-02-2015, 00:41
salve, ho istallato rockbox sul mio clip zip, bel programma, solo che ci sono una miriade di impostazioni audio, chiedo agli amministratori perche' non fare un post dove inserire ognuno di noi i settagi personali audio e confrontarli e arrivare ad averne di completi e utili.

questi qwuelli che uso io... se vuoi provarli:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=42087971#post42087971

si basano su settaggi simili trovati in molti thread online.. (vedi a fine post, quelli in blu. Se hai problemi dimmi che ti spiego meglio)

RICCIOX
27-02-2015, 11:27
grazie super li avevo già visti, adesso li provo, invece non mi è chiara una cosa, ogni volta che devo caricare i file audio dal pc al lettore devo switchare per forza al firmware originale?

SuperBubbleBobble
28-02-2015, 19:34
grazie super li avevo già visti, adesso li provo, invece non mi è chiara una cosa, ogni volta che devo caricare i file audio dal pc al lettore devo switchare per forza al firmware originale?

no.. il pc ti farà 2 riconoscimenti diversi (uno x il fw orig e uno x rb)

sarebbe consigliato usare il fw originale, ma io non ho avuto problemi con rb (che tra l'altro parte di default se attacchi il sansa al pc senza accenderlo)

in ogni caso per copiare le canzoni io uso un lettore di schede e vi inserisco la minisd... così è +veloce

AugustaPerusia
17-02-2016, 07:38
non riesco a togliere rockbox lo devo rispedire in assistenza.

il bootloader non si disinstalla dalla app rockbox!!
se disinstallo rockbox poi metto in firmware originale sul root al riavvio appare ancora la scritta rockbox e il firmware originale non si installa

:muro:

ibra_89
07-01-2017, 14:25
raga riesumo per chiedere se sapete se implementeranno rB su ipod touch avete indiscrezioni per caso? :asd::asd: lo userei con spotify così finisce l'era di scaricare musica lol :sofico:

pistorius08
15-05-2017, 18:37
Sapete se si può Rockboxare questo i-pod nano?

https://s30.postimg.org/msxzf8g31/i_Pod_nano_BLU_w_Pods_PRINT.jpg (https://postimg.org/image/msxzf8g31/)

Se si quale versione devo utilizzare?
Grazie 1000

ibra_89
12-08-2020, 07:10
bella raga c'è nessuno quì? :asd::asd:

Kumitey
12-08-2020, 14:29
direi "nessuno da 3 anni a 'sta parte"...

ho ricevuto la notifica del post... e non mi ricordavo neanche cosa fosse Rockbox :D

ibra_89
12-08-2020, 14:36

ho ricevuto la notifica del post... e non mi ricordavo neanche cosa fosse Rockbox :D
ahahah io oramai senza non saprei stare :asd::asd: volevo chiedere volendo cambiare lettore per utilizzare rockbox per l'appunto ( ora ho un sansa non so più nemmeno il modello da quant'è che c'è l'ho XD) su quale puntare perchè mi sa che i modelli compatibili son tutti vecchi :/ oppure c'è un'alternativa a rockbox? grazie :D

Massimo 67
12-08-2020, 18:50
ahahah io oramai senza non saprei stare :asd::asd: volevo chiedere volendo cambiare lettore per utilizzare rockbox per l'appunto ( ora ho un sansa non so più nemmeno il modello da quant'è che c'è l'ho XD) su quale puntare perchè mi sa che i modelli compatibili son tutti vecchi :/ oppure c'è un'alternativa a rockbox? grazie :D

Credo che ormai sia più conveniente comprare un lettore basato su Android che permetta l'istallazione di apk di terze parti, ed installare neutron music player oppure poweramp a seconda delle preferenze ( purtroppo entrambi a pagamento), i quali permettono una serie di personalizzazioni e ottimizzazioni audio non ottenibili con il player integrato.

djmatrix619
12-08-2020, 18:55

Uguale.. haha che storia.
L'ultimo lettore mp3 su qui l'avevo installato finí nella lavatrice... R.i.P. :cry: :D

Ora uso il telefono e sto bene cosí, con cuffie bluetooth. Comoditá estrema.

ibra_89
13-08-2020, 07:41
Credo che ormai sia più conveniente comprare un lettore basato su Android che permetta l'istallazione di apk di terze parti, ed installare neutron music player oppure poweramp a seconda delle preferenze ( purtroppo entrambi a pagamento), i quali permettono una serie di personalizzazioni e ottimizzazioni audio non ottenibili con il player integrato.
sono fuori dal giro mp3 da anni come tanti di noi mi sa :asd::asd: un consiglio per un nuovo lettore basato quindi su android? grazie :)

Massimo 67
13-08-2020, 11:39
sono fuori dal giro mp3 da anni come tanti di noi mi sa :asd::asd: un consiglio per un nuovo lettore basato quindi su android? grazie :)

Questo discorso sarebbe più indicato farlo qui https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=983400
Comunque quale cifra sei disposto a spendere?
Tieni conto che la fascia economica in questo settore ormai parte da 50 euro minimo, e sono apparati minimali(menù ridotti al minimo indispensabile) con caratteristiche audio appena superiori ad uno smartphone.
Se vuoi qualcosa di fascia media devi mettere in preventivo 110-130 euro a salire.
Sotto queste cifre ormai puoi trovare solo paccottaglia(TREVI IRRADIO AUDIOLA) oppure fondi di magazzino della Sony o Philips (che supportano solo mp3,wma e forse aac), vecchi di anni e passati da un negozio ad un altro da mettere in esposizione nella speranza che qualche sprovveduto ne compri uno pensando di fare un affare.
Ormai questo settore è morto, il 99% degli utenti usa lo smartphone, il solo settore che funziona(e gode di buona salute) è quello dei lettori audio dalla fascia media a salire che garantisce ancora prestazioni, funzionalità e praticità ancora non raggiungibili da uno smartphone .

djmatrix619
13-08-2020, 11:55
Ragazzi siete OT, spostatevi.

Massimo 67
13-08-2020, 12:37
Ragazzi siete OT, spostatevi.

Hai perfettamente ragione, per questo ho messo l'indirizzo dell'altra discussione.
Ho voluto solo mettere subito in chiaro le condizioni del settore in questo momento, in modo da fornire le informazioni di base che possono permettere di scegliere se vale o no la pena continuare.

ibra_89
13-08-2020, 13:36
scritto di la grazie mille :D

djmatrix619
13-08-2020, 14:43
Hai perfettamente ragione, per questo ho messo l'indirizzo dell'altra discussione.
Ho voluto solo mettere subito in chiaro le condizioni del settore in questo momento, in modo da fornire le informazioni di base che possono permettere di scegliere se vale o no la pena continuare.

Sisi hai fatto benissimo. ;)