View Full Version : Alcune domande importanti, passaggio pc-mac
blueworld2000
16-01-2007, 16:14
Ciao a tutti, dopo tanti anni di pc sto seriamente pensando di passare a un mac. Però ho dei dubbi su alcune cose:
innanzitutto posta elettronica: vorrei usare entourage, che se non sbaglio fa parte di office per mac ed è simil-outlook, ma ho il problema di passare tutte le email di outlook e i contatti. Si può fare in un sol colpo o devo fare 2000 passaggi come ho letto da qualche parte?
seconda cosa...con entourage posso usare hotmail?
Secondo, sincronizzazione con il cellulare: ho un sonyericsson che potrebbe andar bene, ma anche un lg...qalcuno ha provato? funziona?
grazie a tutti
gianmini
16-01-2007, 16:28
per le email ti consiglio vivamente mail (di serie con macosx) che è molto simile a outlook express (o magari è il contrario...) e praticamente uguale a windows mail di Vista (qui posso affermare che mail è l'originale!!!)...
nn ti consiglio entourage perchè è ppc (gira sui mac intel sotto emulazione), ma nn l'ho mai usato quindi aspetta altre risposte! per il trasferimento di contatti e mail nn saprei...
per i cellulari isync è un ottimo programma (molto più immediato e leggero dei vari software per xp offerti dalle case di cellulari) ma ha il difetto di una ridottissima compatibilità! la tua fortuna è che i sonyericsson (insieme ai nokia) sono i cellulari con la maggiore compatibilità!!!
blueworld2000
16-01-2007, 16:34
il fatto che giri sotto emulazione che comporta? alla fine con 1 gb di ram e una cpu potente non penso sia lento.
E in ogni caso c'è un tool di microsoft che permette di passare direttamente i pst (chiaramente dovrei provare!) senza fare tanti passaggi come con mail
il fatto che giri sotto emulazione che comporta? alla fine con 1 gb di ram e una cpu potente non penso sia lento.
Certamente non hai problemi a farlo girare.
Ma ti accorgerai presto che Mail è meglio e più integrato con l'OS (ricerche istantanee, anche con spotlight, ecc).
Non saprei per il passaggio della posta da Windoze, ma una volta in entourage li puoi sicuramente importare in Mail.
blueworld2000
16-01-2007, 19:00
diciamo che se riesco ad importare tutto, nessuno mi impedisce di usare mail (chiaramente devo vedere se mi ci trovo no?)
-=[AL3X]=-
16-01-2007, 23:29
Ragazzi sono anche io nella stessa situazione quindi mi sento di porre alcune domande.
Con l'imminente uscita di Leopard vale la pena aspettare a comperare un mec nel mio caso un MacBook oppure anche comperandolo domani appena esce il nuovo os sara possibile effettuare l'aggiornamento facilmente e gratuitamente ?
Grazie x le risposte. :)
blueworld2000
17-01-2007, 07:51
bella domanda!
L'aggiornamento al SO superiore è a pagamento, quindi dal 10.4 (Tiger) al 10.5 (Leopard) si paga.
Gli aggiornamenti dello stesso SO sono gratuiti, es da 10.5.1 a 10.5.2 ecc.
blueworld2000
17-01-2007, 08:47
a meno che non si acquisti il mac quando il sistema sarà già uscito...allorchè non credo sarà a pagamento no?
corrysan
17-01-2007, 08:51
.... (chiaramente devo vedere se mi ci trovo no?)
Se mi ci sono trovato io che sono la negazione assoluta, ti ci troverai pure tu! ;)
blueworld2000
17-01-2007, 08:54
Se mi ci sono trovato io che sono la negazione assoluta, ti ci troverai pure tu! ;)
beh non è questione di negazione...considera che sono tecnico informatico, che da una vita lavoro su dos e windows....quindi capisci bene che non si tratta di negare, ma di adattare ;)
corrysan
17-01-2007, 08:56
beh non è questione di negazione...considera che sono tecnico informatico, che da una vita lavoro su dos e windows....quindi capisci bene che non si tratta di negare, ma di adattare ;)
Appunto, io che ho detto? :D
blueworld2000
17-01-2007, 09:07
:D
li ho usati tutti: outlook, entourage, eudora e mail.
mail vince a mani basse.
entourage è carino e comunque decisamente meglio di outlook.
tuttavia continuo a consigliare mail perchè:
. con uno script hai la visualizzazione affiancata del messaggio (ottima per i widescreen)
. il filtro di spam è il migliore che si possa trovare
. è integrato in iCal, che è cento volte meglio del calendario di outlook
. è integrato in spotlight (sai cosa significa poter identificare 1 termine in 2 secondi cercando fra migliaia di email? a me torna utile almeno 3 volte al giorno...)
per l'importazione non ti preoccupare. io non ricordo come ho fatto, ma mi ricordo fosse una procedura semplice. al limite lo puoi fare tramite eudora che usa indifferentemente gli stessi file su pc e mac.
blueworld2000
17-01-2007, 09:40
li ho usati tutti: outlook, entourage, eudora e mail.
mail vince a mani basse.
entourage è carino e comunque decisamente meglio di outlook.
tuttavia continuo a consigliare mail perchè:
. con uno script hai la visualizzazione affiancata del messaggio (ottima per i widescreen)
. il filtro di spam è il migliore che si possa trovare
. è integrato in iCal, che è cento volte meglio del calendario di outlook
. è integrato in spotlight (sai cosa significa poter identificare 1 termine in 2 secondi cercando fra migliaia di email? a me torna utile almeno 3 volte al giorno...)
per l'importazione non ti preoccupare. io non ricordo come ho fatto, ma mi ricordo fosse una procedura semplice. al limite lo puoi fare tramite eudora che usa indifferentemente gli stessi file su pc e mac.
la visualizzazione affiancata del messaggio non mi interessa (credo sia praticamente la preview giusto?). E' il primo veicolo di virus sulle email quindi ne faccio volentieri a meno.
in quanto al resto potrei essere d'accordo, soprattutto sullo spam. Ma comunque non ho ancora il mac e devo decidere. Per ora sono ancora puntato verso entourage, ma niente mi vieta magari di passare a mail.
Diciamo che se entoruage è simile ad outlook avrei tutto insieme (soprattutto posta e contatti) senza usare 2 programmi diversi
corrysan
17-01-2007, 09:59
E' il primo veicolo di virus sulle email quindi ne faccio volentieri a meno.
Virus?, in Mac Apri tutte le email che vuoi senza rischi! fidati, altri utenti possono confermare. :)
blueworld2000
17-01-2007, 10:00
non è che non mi fido, ma le email sono sempre le stesse, che tu le apra su windows, su mac, o da internet. E' una funzione che non credo userò mai più.
Diciamo che se entoruage è simile ad outlook avrei tutto insieme (soprattutto posta e contatti) senza usare 2 programmi diversi
Ti conviene comunque l'accoppiata Mail-Address Book. Entourage non è male ma è un programma "vecchio", derivato dal MacOS 9, e si vede (a parte che non è gratis).
Avere i contatti su Address Book è meglio perchè essendo un database di sistema i suoi contatti sono utilizzati anche da altre applicazioni, da widgets, da iSync per la sincronizzazione con cellulari, ecc.
Comunque quando prenderai il Mac potrai fare i tuoi confronti e decidere...
blueworld2000
17-01-2007, 10:10
il problema di ysinc è sempre lo stesso...pochi cellulari da sincronizzare...cioè perchè devo per forza cambiare cellulare per il mac? al limite con virtual pc uso outlook e ciao!
il problema di ysinc è sempre lo stesso...pochi cellulari da sincronizzare...cioè perchè devo per forza cambiare cellulare per il mac? al limite con virtual pc uso outlook e ciao!
Pochi? Non mi sembra. Il tuo non rientra in questa lista?
http://www.apple.com/macosx/features/isync/devices.html
blueworld2000
17-01-2007, 10:22
ne ho due, un k800 che quasi sicuramente andrà benone, ma anche un lg, che proprio come marca non compare nella lista...
Mauna Kea
17-01-2007, 13:58
per gli LG prova:
http://www.bitpim.org/
http://www.onmadesoft.com/index.html
oppure se vuoi scrivere un plugin per iSync
http://the.taoofmac.com/space/HOWTO/Write%20iSync%20Phone%20Plugins
EDIT
se non erro i cell LG non supportano i linguaggio di Isync
Bye :(
a meno che non si acquisti il mac quando il sistema sarà già uscito...allorchè non credo sarà a pagamento no?
Esatto in quel caso è compreso nel Mac
-=[AL3X]=-
17-01-2007, 14:37
quanto può costare indicativamente il passaggio da tiger a leopard ?
quanto è costato negli anni passati passaggi simili ?
=-']quanto può costare indicativamente il passaggio da tiger a leopard ?
quanto è costato negli anni passati passaggi simili ?
129€
blueworld2000
17-01-2007, 14:50
però, un sacco di info :)
-=[AL3X]=-
17-01-2007, 14:56
1G di ram basterà secondo voi x leopard ?
quanta ram usa tiger a def senza niente aperto ?
blueworld2000
17-01-2007, 15:02
dal quel poco che ho letto penso gli basti, ma cmq fai sempre in tempo ad aggiungerne 1gb ;)
Darkel83
17-01-2007, 15:13
=-']1G di ram basterà secondo voi x leopard ?
quanta ram usa tiger a def senza niente aperto ?
1gb basta di sciuro
tiger gira anche con 256mb di ram sui power pc
sugli intel richiede molta ram per via di rosetta
blueworld2000
17-01-2007, 15:18
bene :) infatti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.