PDA

View Full Version : Valve Software: "La PS3 è un disastro totale"(Questa fà male, molto male)

Window Vista
16-01-2007, 14:03
Valve Software: "La PS3 è un disastro totale"

Prima Carmack, oggi Gabe Newell. Due mostri sacri del panorama videoludico mondiale - il primo boss di Id Software, il secondo di Valve Software - hanno espresso pareri negativi riguardanti la Playstation 3, senza utilizzare mezzi termini. Newell avrebbe affermato:

"La Playstation 3 è un disastro totale su diversi livelli, penso che sia chiaro che Sony ha perso di vista cosa vogliono i consumatori e gli sviluppatori. Direi, anche oggi, che dovrebbero cancellarla e rifarla". Secondo Newell Sony dovrebbe pronunciare queste parole: "Questo è stato un disastro orribile, siamo dispiaciuti, fermeremo la vendita e smetteremo di convincere le persone a sviluppare per questa console".

Newell ha invece rilasciato elogi per Wii: "Una storia felice quella di Wii. Scommetto che per le prossime festività natalizie, Nintendo Wii avrà una base d'installato superiore a quella della 360. Altre persone pensano che sia pazzo. Adoro qualsiasi mossa intrapresa da Nintendo".
LINK:http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8796

Questa fà male molto male, l'ho sentita anch'io questa

Vegita.ssj
16-01-2007, 14:05
Perchè però hanno intenzione di portarvi Half Life 2? Per farsi un autogoal?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Vertex
16-01-2007, 14:11
Se la valve invece di sparare a zero sulla ps3 realizzasse (dopo il deludente episode one) un seguito decente di HL2 forse sarebbe meglio... :rolleyes:

Window Vista
16-01-2007, 14:24
Se la valve invece di sparare a zero sulla ps3 realizzasse (dopo il deludente episode one) un seguito decente di HL2 forse sarebbe meglio... :rolleyes:
A me piace

Vegita.ssj
16-01-2007, 14:27
A me piace

Cosa sparare a zero su ps3? o Hl2 Episode one?
:D :D :D :D :D :D :D :D :D
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
Scusami nn ho resistito :)

Vertex
16-01-2007, 14:28
A me piace

Minestra riscaldata... :nono:

Window Vista
16-01-2007, 14:29
Cosa sparare a zero su ps3? o Hl2 Episode one? cut
Scusami nn ho resistito :)

Su HL2 Episode One :eek:
Su PS3 ormai non ci faccio + caso, è sempe la solita solfa, tutte le volte sul BD, sui giochi ecc. :O

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Marmoraizers
16-01-2007, 14:30

La valve è una grandissima società, HL 2 ep 1 è spettacolare e se la pensano cosi di ps3 ci saranno dei motivi.
O li hanno pagati per dire cosi, o gli fa davvero schifo come console su cui sviluppare. Fanno uscire li sopra HL 2 ep 2 (che si preannuncia ai livelli dei predecessori..) perchè cmq sanno di guadagnarci.

oscuroviandante
16-01-2007, 14:35
Bastardinside mode on ...

Se la PS3 montasse un chip ATI , Newel ne canterebbe le lodi

Se la XBox 360 montasse un chip nVidia potremmo togliere le parole "Playstation 3" da questa intervista e inserire "Xbox 360".

Quelli della Konami e della Polyphony saranno imbecilli allora....

Vertex
16-01-2007, 14:37

Se la XBox 360 montasse un chip nVidia potremmo togliere le parole "Playstation 3" da questa intervista e inserire "Xbox 360".

sono d'accordo

Ledo
16-01-2007, 14:40
forse a Newell rompe semplicemente che sony dica a gli sviluppatori "bene questo è l'harware non vi piace? è complicato? i kit di sviluppo sono fatti male? azzi vostri arrangiativi come avete fatto sulla ps2"

hellish
16-01-2007, 14:40
:rolleyes:

:mbe:

la valve farebbe bene a pensare a realizzare i giochi invece di fare stè sparate alquanto inutili.

Trikeko
16-01-2007, 14:44
forse a Newell rompe semplicemente che sony dica a gli sviluppatori "bene questo è l'harware non vi piace? è complicato? i kit di sviluppo sono fatti male? azzi vostri arrangiativi come avete fatto sulla ps2"

Beh non è molto professionale come atteggiamento...se avessi una casa produttrice dici e una casa produttrice di console (in qeusto caso la sony) mi dicesse una cosa del genere li manderei a ca*are e mi impegnerei il triplo per produrre un capolavoro ch esca soo su di un altra macchina...

Marmoraizers
16-01-2007, 14:44

Non sono i primi a dire che la ps3 sia un pò un mezzo disastro, anche perchè effettivamente conosciamo un pò tutti i problemi e le mezze cazzate fatte dalla sony negli ultimi periodi.. Volevano fare una console che facesse tutto benissimo, ma è stata più dura di quello che credevano.. Senza parlare del Cell poi...
Sarà cmq un successo assicurato sia per la sony che per le saghe affermate su questa piattaforma come metal gear e GT..

Vertex
16-01-2007, 14:50
Ora come ora la Valve dispone di un motore grafico alquanto obsoleto rispetto alla concorrenza...quindi per quanto la programmazione su ps3 sia problematica non dovrebbero fare tante storie secondo me

Marmoraizers
16-01-2007, 14:53
Ora come ora la Valve dispone di un motore grafico alquanto obsoleto rispetto alla concorrenza...quindi per quanto la programmazione su ps3 sia problematica non dovrebbero fare tante storie secondo me

Sicuramente però è il top per quanto riguarda illuminazione e fisica..

Simon82
16-01-2007, 14:56
Se non sono mosse di marketing pagate e con cognizione di causa, ma reali osservazioni "da sviluppatore", la cosa e' preoccupante davvero.

oscuroviandante
16-01-2007, 14:58
Non sono i primi a dire che la ps3 sia un pò un mezzo disastro, anche perchè effettivamente conosciamo un pò tutti i problemi e le mezze cazzate fatte dalla sony negli ultimi periodi.. Volevano fare una console che facesse tutto benissimo, ma è stata più dura di quello che credevano.. Senza parlare del Cell poi...
Sarà cmq un successo assicurato sia per la sony che per le saghe affermate su questa piattaforma come metal gear e GT..

anche la PS2 era un disastro totale ... poi abbiamo visto com'è andata ;)

All'utente medio frega una cippa del panzone che si incazza perchè deve fare in 3 righe di codice quello che fa con 2 su Xbox o PC.

All'utente medio (e mi metto anche io) interessa che i giochi siano belli.
Sarà problema degli sviluppatori tirare fuori qualcosa di decente.

Orange Paladude
16-01-2007, 14:58
Sarà che ho una conoscenza nulla di giochi per PC (e che non mi interessano gli FPS) ma io la Valve Software non l'ho mai sentita :fagiano:
La Poliphony non è parte della Sony? :mbe:
Riguardo alla Konami, sì, sono imbecilli, ma la PS3 non c'entra una mazza :D (c'entra piuttosto non pubblicare Suikoden III in Europa)

torgianf
16-01-2007, 15:02
inutile,non ci riesco,leggo il nome di chi ha fatto quest'affermazione e comincio a ridere.gabe sei il mio mito :)

http://img97.exs.cx/img97/2138/gabewasted.jpg

Nevermind
16-01-2007, 15:05
Ora come ora la Valve dispone di un motore grafico alquanto obsoleto rispetto alla concorrenza.....

In compenso come fisica e IA da le banane a molti altri

oscuroviandante
16-01-2007, 15:06
Sarà che ho una conoscenza nulla di giochi per PC (e che non mi interessano gli FPS) ma io la Valve Software non l'ho mai sentita :fagiano:

La Poliphony non è parte della Sony? :mbe:
Riguardo alla Konami, sì, sono imbecilli, ma la PS3 non c'entra una mazza :D (c'entra piuttosto non pubblicare Suikoden III in Europa)

Si , la Polyphony è della Sony e ha sviluppato un prodottino che si chiama Gran Turismo 3-4 su una piattaforma (zoppicante?) come la PS2.

oscuroviandante
16-01-2007, 15:06

lasciamo stare la IA di Half Life 2 ......

Vertex
16-01-2007, 15:09

L'IA non ha niente di speciale...

beejey
16-01-2007, 15:14
Vabbe la Sony avra commesso i suoi errori qui non ci piove
Pero affermare che la Ps3 sia un mezzo disastro secondo me è esagerato :confused:
Io aspetterei tra qui a un anno cosa sa fare la Ps3 un po come è avvenuto per Xbox360 ;)

Ledo
16-01-2007, 15:15
Si , la Polyphony è della Sony e ha sviluppato un prodottino che si chiama Gran Turismo 3-4 su una piattaforma (zoppicante?) come la PS2.
il fatto che la ps2 ha dei bei giochi che la sfruttano affondo non vuol dire che sia dotata di un buon hardware ma solo che è stata la console + venduta per molto tempo

torgianf
16-01-2007, 15:18
il fatto che la ps2 ha dei bei giochi che la sfruttano affondo non vuol dire che sia dotata di un buon hardware ma solo che è stata la console + venduta per molto tempo

cioe' hanno fatto dei buoni giochi non per via dell'hardware ma perche' ha venduto di piu'?

Vegita.ssj
16-01-2007, 15:19
Ma poi per dirla tutta io vorrei sapere quanto contano Id Software e Valve in ambito console
C'è qualche capolavoro per console di queste due software house che mi sono perso?
(sono ironico ma prob. nn sono a conoscenza di altri titoli che hanno sviluppato appositamente per console a parte qualche conversione da pc)
:)

Ledo
16-01-2007, 15:27
cioe' hanno fatto dei buoni giochi non per via dell'hardware ma perche' ha venduto di piu'?
no il discorso che volevo fare è leggermente diverso il cubo e l'xbox 360 avevano un hardware migliore ma non sono sfruttate affondo come la ps2 perchè non hanno venduto come la ps2

Vegita.ssj
16-01-2007, 15:29
no il discorso che volevo fare è leggermente diverso il cubo e l'xbox 360 avevano un hardware migliore ma non sono sfruttate affondo come la ps2 perchè non hanno venduto come la ps2

Ma i giochi ps2 mica sono migliori perchè tecnicamente superiori (anzi), è che ce ne sono alcuni migliori e basta a prescindere dal pdv tecnico dove cubo e botolo sono più forti :)

sslazio
16-01-2007, 15:37
Ma poi per dirla tutta io vorrei sapere quanto contano Id Software e Valve in ambito console
C'è qualche capolavoro per console di queste due software house che mi sono perso?
(sono ironico ma prob. nn sono a conoscenza di altri titoli che hanno sviluppato appositamente per console a parte qualche conversione da pc)

oramai l'universo è unico, non esiste più distinzione da quando gli OS sono sostanzialmente gli stessi alleggeriti così come le librerie grafiche e la componentistica.
L'xbox è sostanzialmente un mega Power PC, con una mega scheda video ATI dx 9 1/2 ed un OS custom ma sostanzialmente con kernel di windows VISTA.
La Ps3 non è altro che un Power PC customizzato con un Kernel Linux personalizzato e librerie OpenGl.
qualunque programmatore se volessi portare un gioco da una piattaforma all'altra impiegherebbe probabilmente pochissimo, il problema è quello di tirare fuori il sangue dalle rape per ottenere il miglior risultato.
Se ci pensiamo bene programmare su xbox 360 è molto ma molto facile, non bisogna far altro che prendere gli eccellenti e perfetti strumenti messi a disposizione da microsoft che peraltro li aggiorna costantemente e spremere a fondo qualunque porzione dell'hw.
Su ps3 diversamente bisogna programmare da zero tutto in quanto in realtà di CPU ce n'è una sola per altro parzialmente castrata dal fatto che deve gestire parecchie cose in background, personalmente credo che sia veramente tosto riusciure ad ottenere ottimi risultati da una simile console senza ricorrere a dei compromessi pur di ottenere risultati allineati alla controparte microsoft.

Window Vista
16-01-2007, 16:42
Appunto a metà :O

:O

DjLode
16-01-2007, 17:12

Quale concorrenza avrebbe motori che renderebbero il Source obsoleto? Giusto giusto l'UE3 che è uscito da quanto? 3 mesi? Il Source è uscito in Novembre del 2004. Bel confronto :asd:
Ah, tanto per intenderci a livello di caratteristiche il Source è costantemente aggiornato e mantenuto al passo. Non è che a te HL2 non piace e quindi facciamo di tutta l'erba un fascio? ;)

Vegita.ssj
16-01-2007, 17:36
Quale concorrenza avrebbe motori che renderebbero il Source obsoleto? Giusto giusto l'UE3 che è uscito da quanto? 3 mesi? Il Source è uscito in Novembre del 2004. Bel confronto :asd:
Ah, tanto per intenderci a livello di caratteristiche il Source è costantemente aggiornato e mantenuto al passo. Non è che a te HL2 non piace e quindi facciamo di tutta l'erba un fascio? ;)

Bhe effettivamente il motore della Valve ha i contro******* ed anche se L' UE3 gli è superiore ancora oggi ogni volta che vedo hl2 in movimento rimango a bocca aperta :)

Everyman
16-01-2007, 17:39
Vedo che il topic non ha preso la piega sperata dal suo autore :asd:

Si scherza ne' :D

ScIEnzY
16-01-2007, 17:43
Bhe effettivamente il motore della Valve ha i contro******* ed anche se L' UE3 gli è superiore ancora oggi ogni volta che vedo hl2 in movimento rimango a bocca aperta :)

Ma lasciando perdere i motori grafici, alla Valve hanno fatto e continuano a fare Giochi (g maiuscola), hanno lanciato una piattaforma di acquisto per ora senza rivali e sono sempre all'avanguardia in quanto nuove tecnologie.
Imho se il grassone dice certe cose ha i suoi buoni motivi (che potrebbero anche essere economici :asd: )

Window Vista
16-01-2007, 17:47
Ma lasciando perdere i motori grafici, alla Valve hanno fatto e continuano a fare Giochi (g maiuscola), hanno lanciato una piattaforma di acquisto per ora senza rivali e sono sempre all'avanguardia in quanto nuove tecnologie.
Imho se il grassone dice certe cose ha i suoi buoni motivi (che potrebbero anche essere economici :asd: )

torgianf
16-01-2007, 17:57

2 ne hanno fatti,il primo un capolavoro,il secondo un po' cosi'.per il resto gabe e' alla stregua di un kutaragi o peter moore,cazzari :)

Everyman
16-01-2007, 17:58
2 ne hanno fatti,il primo un capolavoro,il secondo un po' cosi'.per il resto gabe e' alla stregua di un kutaragi o peter moore,cazzari :)

Window Vista
16-01-2007, 17:59
Tutto uguale, proprio tutto, guarda :help:

Vertex
16-01-2007, 18:28

Half-Life 2 è il mio sparatutto preferito ;) ...proprio per questo sono così critico con la Valve...perchè secondo me stanno ancora vivendo del successo ottenuto senza mantere gli standard ai quali ci hanno abituato

Max(IT)
16-01-2007, 18:44
mi fa sorridere vedere che adesso alla Valve siano stati accusati di essere "pro M$" :p
Ne hanno dette di tutti i colori contro M$, ma chiunque parli in modo critico di PS3 viene automaticamente catalogato "pro M$" :rolleyes:

torgianf
16-01-2007, 18:47
mi fa sorridere vedere che adesso alla Valve siano stati accusati di essere "pro M$" :p
Ne hanno dette di tutti i colori contro M$, ma chiunque parli in modo critico di PS3 viene automaticamente catalogato "pro M$" :rolleyes:

non e' pro m$,ma non e' neanche quel genio da cui pendere dalle sue labbra :)

Window Vista
16-01-2007, 18:51
Diciamo.......

hellish
16-01-2007, 18:53
ma diciamo che :asd:
questa è solo e pura "politica aziendale" viviamo in un era di consumismo sfrenato ... questa è solo pubblicità gratuita ma dai ....

Everyman
16-01-2007, 18:54

Max, vieni a trovarci nel topic PS3 :D

Yngwie74
16-01-2007, 19:01

Sicuramente non sara' il Dio in teraa torginaf, ma insieme a Carmack e' gia' il secondo che dice cose del genere. Per quanto si possano o meno stimare queste persone, loro, a differenza di noi, con ste macchine ci lavorano davvero.

Poi sicuramente avra' esagerato, sicuramente sara' stato eccessivo, ma dargli del cazzaro mi sembra altrettanto eccessivo. :)

ScIEnzY
16-01-2007, 19:15
Half-Life 2 è il mio sparatutto preferito ;) ...proprio per questo sono così critico con la Valve...perchè secondo me stanno ancora vivendo del successo ottenuto senza mantere gli standard ai quali ci hanno abituato

Se parlando di standard intendiamo Half Life 1, già col 2 siamo un pò fuori luogo .... purtroppo è difficile, se non impossibile, ripetersi su certi "standard" eccellenti. La Valve è comunque una delle pochissime case che è riuscita a sfornare due capolavori rivoluzionari (il 2 un pò meno) nell'ambito degli fps. Io direi solo "respect" (detto alla ali g :asd: )

Everyman
16-01-2007, 19:17
Sicuramente non sara' il Dio in teraa torginaf, ma insieme a Carmack e' gia' il secondo che dice cose del genere. Per quanto si possano o meno stimare queste persone, loro, a differenza di noi, con ste macchine ci lavorano davvero.

Poi sicuramente avra' esagerato, sicuramente sara' stato eccessivo, ma dargli del cazzaro mi sembra altrettanto eccessivo. :)

diciamo che e' un furbastro che pensa, come tutti, ai propri interessi ;)

kenjcj2000
16-01-2007, 19:38

quoto in toto ;) ma poi (come ho detto pagine fà) credo che si sia fatto prendere un pò la mano (lingua?) ma dice cose che tutti sappiamo... che su ps3 è difficile programmare.... ricordo pure che le stesse cose si dicevano di ps2,,,,,,,,

davide22
16-01-2007, 19:48

sono d'accordo anch'io...
ovviamente possono essere tanti i fattori per poter dire cio'...e ci si può mettere in mezzo qlsiasi cosa, anche perchè di modi per "farsi notare" ve ne sono molti,e anche gli interessi vanno saputi gestire...quà cmq nn è il primo che esce cn queste affermazioni, quindi cmq la si giri, un minimo di verità indubbiamente c'è...infatti come è stato detto da molto ,programmare su PS3 è più complesso...quindi è normale che nascano dei "dissapori" tra gli stessi sviluppatori che appunto su queste macchine devono lavorarci.

kenjcj2000
16-01-2007, 19:53
sono d'accordo anch'io...
ovviamente possono essere tanti i fattori per poter dire cio'...e ci si può mettere in mezzo qlsiasi cosa, anche perchè di modi per "farsi notare" ve ne sono molti,e anche gli interessi vanno saputi gestire...quà cmq nn è il primo che esce cn queste affermazioni, quindi cmq la si giri, un minimo di verità indubbiamente c'è...infatti come è stato detto da molto ,programmare su PS3 è più complesso...quindi è normale che nascano dei "dissapori" tra gli stessi sviluppatori che appunto su queste macchine devono lavorarci.

credo che dipenda anche dal ^costo^ che cè a oggi nel programmare un videogioco.,... più lunga è la gestazione più costa...ovvio direi... e le software house non è che passino dei gran momenti (a parte qualcuna)

rimango dell^opinione che ogni dubbio svanirà da quante macchine sony riuscirà a piazzare...... il dio denaro potrebbe pure far cambiare idea a molti :D

Max(IT)
16-01-2007, 19:59
c' è poca gente che può spiegare qualcosa ai Valve, dal punto di vista tecnico ...

Max(IT)
16-01-2007, 20:01
Max, vieni a trovarci nel topic PS3 :D
finchè non viene cambiata quella politica a mio modo di vedere assurda, no grazie ...

Max(IT)
16-01-2007, 20:03
qui non stiamo parlando del fatto che un gioco ti piaccia o meno, ma dell' engine programmato dai Valve, ancora assolutamente attuale ed inferiore al' UE3 che è di una generazione successiva.
La competenza tecnica dei Valve, perchè di questo si parla, si giudica da questo.

Max(IT)
16-01-2007, 20:05
non posso che quotare in pieno: definire "alquanto obsoleto" l' engine dei Valve significa non essere granchè competenti in materia ...

vaio-man
16-01-2007, 20:07
vi dico na cosa, il fatto di rendere le sue console difficili da programmare non la sony non lo fa perchè gli sta sul culo la razza programmatori, ma per marketing, prendiamo la prima xbox ora grazie a kit semplicissimi da usare in tempo di 3 anni si è tirato il massimo da questa console, playstation 2 (moooolto inferiore) difficilissima da programmare è durata il doppio, inoltre il fatto che sia difficile da programmare significa anche una cosa a cui molte persone non pensano flessibilità (esempio di sotc 2:l'hdr non è assolutamente supportato da nessuna di queste console, sti geni si sono inventati un esempio simile, moooolto + leggero, ovviamente peggiore naturale, ma andiamo a vedere dove gira?)
quindi preferisco la filosofia sony:ammazzattevi di lavoro, i primi giochi saranno merdosi, ma tempo un anno e i giochi saranno quasi tutti su alti standard

davide22
16-01-2007, 20:11
credo che dipenda anche dal ^costo^ che cè a oggi nel programmare un videogioco.,... più lunga è la gestazione più costa...ovvio direi... e le software house non è che passino dei gran momenti (a parte qualcuna)

rimango dell^opinione che ogni dubbio svanirà da quante macchine sony riuscirà a piazzare...... il dio denaro potrebbe pure far cambiare idea a molti :D

si infatti...uno dei problemi maggiori è proprio l'elevato costo dello sviluppo dei giochi stessi...già di per sè (nella maggiorparte dei casi) elevato... cn problemi in fase "progettuale" o maggiori tempi, andrebbe ulteriormente a crescere e forse buttarsi a capofitto in qualcosa per alcuni richiede anche la certezza che poi il prodotto venga venduto, visto gli ulteriori sforzi ...

sicuramete quando le ps3 vendute sul mercato saranno di più i commenti saranno più favorevoli, anche perchè il tempo che trascorrerà per arrivare a ciò, porterà a una maggior conoscenza della macchina stessa...

DaK_TaLeS
16-01-2007, 20:13
C'è da dire che gli ultimi ultimi engine grafici di una certa portata sono:
-D3engine (opengl) -> carmack non è molto contento dei tool ps3
-Source (dx) -> newell è schifato da ps3
-cryengine (dx) -> boh
-U3 (dx) -> epic sviluppa su tutti e due ma non ricordo commenti.

Per 2su4 è meglio Xbox , i crytech mi sembrano orientati su xbox e epic non si esprime (però imho essendo u3 in dx dovrebbe andare meglio sul botolo no?).

kenjcj2000
16-01-2007, 20:14
vi dico na cosa, il fatto di rendere le sue console difficili da programmare non la sony non lo fa perchè gli sta sul culo la razza programmatori, ma per marketing, prendiamo la prima xbox ora grazie a kit semplicissimi da usare in tempo di 3 anni si è tirato il massimo da questa console, playstation 2 (moooolto inferiore) difficilissima da programmare è durata il doppio, inoltre il fatto che sia difficile da programmare significa anche una cosa a cui molte persone non pensano flessibilità (esempio di sotc 2:l'hdr non è assolutamente supportato da nessuna di queste console, sti geni si sono inventati un esempio simile, moooolto + leggero, ovviamente peggiore naturale, ma andiamo a vedere dove gira?)
quindi preferisco la filosofia sony:ammazzattevi di lavoro, i primi giochi saranno merdosi, ma tempo un anno e i giochi saranno quasi tutti su alti standard

questo non lo condivido... su ps2 i programmatori si sono sbattuti grazie alle vendite.... l^harware del cubo non era inferiore ma x ovvi motivi non è strato spremuto come su ps2

DjLode
16-01-2007, 20:22

Porca miseria non si sono tenuti sugli standard? HL1 è una perla assoluta in campo degli FPS, uscito in un periodo in cui tanto c'era da inventare e tanto ha inventato. HL2 è uscito in un periodo in cui veramente si era visto di tutto e cosa ha fatto? Ha portato la fisica (AGEIA, Ati e Nvidia in pratica ci stanno puntando tanto) negli fps non come mero orpello anche se, ovviamente, non si può parlare di fisica realistica ma verosimile. Con la tecnica del 2004 se non è standard elevato questo :)
IN HL2:EP1 che si inventano? Il personaggio recitante... ma hai visto come si comporta Alyx? Ogni nuovo episodio è qualcosa che ridetta standard :)
Sono 3 giochi con la G maiuscola che hanno un taglio cinematografico che in pochi sono riusciti a dare.
Gabe Newell credo possa parlare a pieno titolo di ciò che pensa lui o Valve :)

Vegita.ssj
16-01-2007, 20:37
Porca miseria non si sono tenuti sugli standard? HL1 è una perla assoluta in campo degli FPS, uscito in un periodo in cui tanto c'era da inventare e tanto ha inventato. HL2 è uscito in un periodo in cui veramente si era visto di tutto e cosa ha fatto? Ha portato la fisica (AGEIA, Ati e Nvidia in pratica ci stanno puntando tanto) negli fps non come mero orpello anche se, ovviamente, non si può parlare di fisica realistica ma verosimile. Con la tecnica del 2004 se non è standard elevato questo :)
IN HL2:EP1 che si inventano? Il personaggio recitante... ma hai visto come si comporta Alyx? Ogni nuovo episodio è qualcosa che ridetta standard :)
Sono 3 giochi con la G maiuscola che hanno un taglio cinematografico che in pochi sono riusciti a dare.
Gabe Newell credo possa parlare a pieno titolo di ciò che pensa lui o Valve :)

Nn sono per niente d'accordo.
Half Life era un gioco da 9
Half Life 2 da 8 volendo essere generosi (imho da 7.5)
Episode One manco l'ho finito, noiosissimo.

Il vero capolavoro è stato Half Life. Punto.

Window Vista
16-01-2007, 20:40

Secondo me sono tutti 9, poi de gustibus :cool:

:cool:

DjLode
16-01-2007, 20:45

Quindi spostiamo il discorso su preferenze personali? A me piacciono le bionde.

Vertex
16-01-2007, 20:47

Io do 9½ ai primi 2 capitoli, mentre Episode One non porta una sola innovazione a livello di gameplay e poi zero armi nuove e 1 mostro nuovo sono un po poco dopo quasi 2 anni di lavoro...

Vertex
16-01-2007, 20:48
Quindi spostiamo il discorso su preferenze personali? A me piacciono le bionde.

Su questo sono d'accordo.. :D

BTinside
16-01-2007, 20:58
Si

-HWU- PSYCHO MANTIS
16-01-2007, 21:03
Un vecchio detto recitava:
"Date un chip in mano ad un giapponese se volete vedere di cosa e' capace"
......non mi sembra che Newell sia giapponese.

BTinside
16-01-2007, 21:14
Quoto. Però devo dire che hai preso proprio l'uomo sbagliato. :D
La Valve mi sembra tra le poche software house occidentali che hanno le palle quadrate. :D

kenjcj2000
16-01-2007, 21:16
Quoto. Però devo dire che hai preso proprio l'uomo sbagliato. :D
La Valve mi sembra tra le poche software house occidentali che hanno le palle quadrate. :D

quotissimo

poi vorrei chiarire a tutti quelli che dicono che queso unomo è un ^antisonaro^ che costui non è la prima volta che borbotta :D è un bel peperino ;)

-HWU- PSYCHO MANTIS
16-01-2007, 21:28
Per adesso il buon Gabe ha sempre avuto l'enorme vantaggio di poter decidere le specifiche tecniche, i giapponesi no. E' l'ora che lui, Carmack e tutti i fenomeni occidentali si confrontino ad armi pari con i samurai.

Vegita.ssj
16-01-2007, 21:29
Per adesso il buon Gabe ha sempre avuto l'enorme vantaggio di poter decidere le specifiche tecniche, i giapponesi no. E' l'ora che lui, Carmack e tutti i fenomeni occidentali si confrontino ad armi pari con i samurai.

Si, ne escono affettati per bene secondo me :sofico:

BTinside
16-01-2007, 21:30
poi vorrei chiarire a tutti quelli che dicono che queso unomo è un ^antisonaro^

Non a caso è anche noto per essere palesemente filo-Atiano. :D

cangia
16-01-2007, 21:33
Si, ne escono affettati per bene secondo me :sofico:

Impossibile :D troppa ciccia da affettare ... il buon Gabe vince cmq per abbandono per stanchezza dell'avversario :sofico:

Vegita.ssj
16-01-2007, 21:35
Impossibile :D troppa ciccia da affettare ... il buon Gabe vince cmq per abbandono per stanchezza dell'avversario :sofico:

Cacchio non ci avevo pensato hai ragione :sofico:

DjLode
16-01-2007, 21:36
Non a caso è anche noto per essere palesemente filo-Atiano. :D

Ati a suo tempo strinse un accordo con Valve. Doom3 uscì palesemente ottimizzato per Doom3. 1 - 1 e palla al centro.
Ora Carmack e Gabe criticano PS3 che a detta loro è troppo difficile da programmare. Entrambi schierati dalla stessa parte, seppur "rivali" su piattaforma pc. Direi che cade la teoria :)

BTinside
16-01-2007, 21:37
A mio avviso, in linea generale però, i samurai dalla loro hanno tre vantaggi :

1) La grande maestria nell'addomesticare gli hardware.

2) L'arte usata nel voler "ingannare" il videogiocatore con trucchetti visivi-illusionistici o precise scelte per far apparire un gioco come l'hardware da solo non potrebbe.

3) Il gameplay raffinato e complesso.

Io credo che la Valve abbia due di questi pregi, il primo e il terzo. :)

BTinside
16-01-2007, 21:45
Ati a suo tempo strinse un accordo con Valve. Doom3 uscì palesemente ottimizzato per Doom3. 1 - 1 e palla al centro.
Ora Carmack e Gabe criticano PS3 che a detta loro è troppo difficile da programmare. Entrambi schierati dalla stessa parte, seppur "rivali" su piattaforma pc. Direi che cade la teoria :)

Esatto, con una piccola differenza però :

1. Doom 3 girava a framerate più alti su NV40 e nvdia in generale perchè ...

a)faceva pesantemente uso di stencil shadows, molto ben digerite da questi chip grazie anche al supporto in hardware per queste chiamato Ultrashadow.

b)girava anche voce che su Ati abbiano volutamente reso il gioco più indigesto disattivando una feature importante in queste schede in modo tale che il gioco risultasse più lento. Infatti, se non sbaglio, uscì poi una patch sche sbloccava questa sorta di strozzatura imposta ai chip Ati e che sfruttava, se non sbaglio, l'Hyper Z III.( Ma di quest'ultimissima cosa non sono sicuro di non star facendo confusione con un altra feature)

2. Half Life 2 su Ati girava più velocemente ma in modo del tutto spontaneo, senza strozzature verso i chip nvidia ne tantomeno con particolari attenzioni e ottimizzazioni verso i chip ati. Tutto ciò che rendeva il gioco più veloce su Ati altro non era che l'immensa velocità di calcolo Pixel Shader 2 tipica dei chip Ati dall' R300 in poi. Per questo Gabe Newell si schierò da parte di Ati, non solo quindi per questioni economiche, anzi.. :)

Tante'è vero che le Geforce 6800, schede ormai matura dal punto di vista Pixel Sahder 2.0 (ma non 3.0) rispetto le castratissime Geffo FX, non si comportavano affatto male con Half Life 2 assottigliando quasi del tutto la differenza fra nvidia e Ati in questo gioco.

-HWU- PSYCHO MANTIS
16-01-2007, 21:49
Esatto, con una piccola differenza però :

1. Doom 3 girava a framerate più alti su NV40 e nvdia in generale perchè ...

a)faceva pesantemente uso di stencil shadows, molto ben digerite da questi chip grazie anche al supporto in hardware per queste chiamato Ultrashadow.

b)girava anche voce che su Ati abbiano volutamente reso il gioco più indigesto disattivando una feature importante in queste schede in modo tale che il gioco risultasse più lento. Infatti, se non sbaglio, uscì poi una patch sche sbloccava questa sorta di strozzatura imposta ai chip Ati e che sfruttava, se non sbaglio, l'Hyper Z III.( Ma di quest'ultimissima cosa non sono sicuro di non star facendo confusione con un altra feature)

2. Half Life 2 su Ati girava più velocemente ma in modo del tutto spontaneo, senza strozzature verso i chip nvidia ne tantomeno con particolari attenzioni e ottimizzazioni verso i chip ati. Tutto ciò che rendeva il gioco più veloce su Ati altro non era che l'immensa velocità di calcolo Pixel Shader 2 tipica dei chip Ati dall' R300 in poi. Per questo Gabe Newell si schierò da parte di Ati, non solo quindi per questioni economiche, anzi.. :)

Tante'è vero che le Geforce 6800, schede ormai matura dal punto di vista Pixel Sahder 2.0 (ma non 3.0) rispetto le castratissime Geffo FX, non si comportavano affatto male con Half Life 2 assottigliando quasi del tutto la differenza fra nvidia e Ati in questo gioco.

Doom3 viaggia meglio su schede Nvidia perche' e' in Open gl

BTinside
16-01-2007, 21:50
Si, chiaramente, oltre a questo. :)
In quel periodo però Ati fece passi da gigante nei driver opengl, rilasciando sempre nuove versioni e sempre migliori fin tanto che non ebbero risultati più che soddisfacenti.

Poi uscì pure la famosa patch anti-strozzatura. Strozzatura che la Id impose ai chip Ati.

Window Vista
17-01-2007, 14:29
Ma siete sicuri di quello che dicete???
Mi sembra nuova stà stroia???

selenio
17-01-2007, 14:33
Ma siete sicuri di quello che dicete???
CUT
Scusami :
:eekk:

torgianf
17-01-2007, 17:39
c' è poca gente che può spiegare qualcosa ai Valve, dal punto di vista tecnico ...

2 giochi in 15 anni,saran pure bravi,ma c'e' di meglio in giro :)

BTinside
17-01-2007, 18:02
Pochi ma buoni, agli antipodi con Electronic Arts. :D

sheijtan
17-01-2007, 18:19
Mi sembra che c'ho che manda in bestia il buon Gabe sia il Cell più che il processore grafico montato dalla console Sony. Insomma, il Cell è un'arma in più o una palla al piede per ps3 nella sua battaglia contro xbox360? A mio parere sarà un'arma se ci saranno middleware a disposizione degli sviluppatori che ne rendano (quasi)trasparente l' utilizzo. Inevitabilmente sarà una palla al piede se questi tool software dovessero mancare.

Everyman
17-01-2007, 18:21

Ok...ma sfidare Konami (Pro Evolution Soccer e Metal Gear Solid), Capcom (Resident Evil), Poliphony Digital (Gran Turismo), Nintendo (Mario, Zelda) e SquareEnix (Final Fantasy e Dragon Quest) l'e' duuuuuuura :D

sheijtan
17-01-2007, 18:30
Ok...ma sfidare Konami (Pro Evolution Soccer e Metal Gear Solid), Capcom (Resident Evil), Poliphony Digital (Gran Turismo), Nintendo (Mario, Zelda) e SquareEnix (Final Fantasy e Dragon Quest) l'e' duuuuuuura :D

Mah, sul lato puramente tecnologico credo che il gap sia ormai colmato, se già non ci troviamo in una situazione di vantaggio degli occidentali (vedi i vari motori grafici UE3.0, CryEngine2.0, ecc, ecc), rimane il fatto che i giochi giapponesi abbiano ancora un 'qualcosa' in più. Che abbia a che fare con l'arte?

BTinside
17-01-2007, 18:30
@Everysony
Osservando i tuoi ultimi 10 post io ho l'impressione che ti stia attacando la sindrome di hellish. :D

BTinside
17-01-2007, 18:33
Mi sembra che c'ho che manda in bestia il buon Gabe sia il Cell più che il processore grafico montato dalla console Sony. Insomma, il Cell è un'arma in più o una palla al piede per ps3 nella sua battaglia contro xbox360? A mio parere sarà un'arma se ci saranno middleware a disposizione degli sviluppatori che ne rendano (quasi)trasparente l' utilizzo. Inevitabilmente sarà una palla al piede se questi tool software dovessero mancare.
A dire il vero un middleware non permetterebbe mai di sfruttare appieno l'hardware, appunto perchè fa da mediatore tra console e programmatore.
Come il Renderware, il motore grafico di Burnout I e II, era un middleware. :D

BTinside
17-01-2007, 18:38
Che abbia a che fare con l'arte?
O con i trucchetti e le illusioni.

Ad esempio, Silent Hill 2 di Konami era stupefacente guardandolo nel suo insieme. Tanto il modello poligonale del protagonista era decente, il numero di poligoni in generale pure e i riflessi dell'acqua sul pavimento erano bellissimi. Peccato però che tutto il resto restava al buio, infatti se andavi a illuminare la scena notavi la pochezza degli ambienti e delle textures :D , eppure nell'insieme ha quel non so chè... :)
Con Silent Hill 3 invece le cose migliorarono di molto ache dal punto di vista tecnico oltre a quello artistico.

Metal Gear Solid 2 di Konami era belloa guardarsi, tanti poligoni, però era quasi monocromatico (toni del verde o del marrone) e le textures non erano granchè.

Metal Gear Solid 4 sembra bellissimo, non sfigura di fronte Gow, eppure dicono che tecnicamente sia inferiore, e anche a me lo sembra. :D

I jappi ottimizzano tutto per bene. :D

Everyman
17-01-2007, 18:46
@Everysony
Osservando i tuoi ultimi 10 post io ho l'impressione che ti stia attacando la sindrome di hellish. :D

Piu' che EverySony, mi dovresti chiamare EveryJap.

Sono un appassionato dei videogames JAP e di molte softco JAP, sia a livello grafico, che di stile...ma soprattutto a livello di artistico, di come si intende il videoludo :D

Everyman
17-01-2007, 18:47
O con i trucchetti e le illusioni.

Ad esempio, Silent Hill 2 di Konami era stupefacente guardandolo nel suo insieme. Tanto il modello poligonale del protagonista era decente, il numero di poligoni in generale pure e i riflessi dell'acqua sul pavimento erano bellissimi. Peccato però che tutto il resto restava al buio, infatti se andavi a illuminare la scena notavi la pochezza degli ambienti e delle textures :D , eppure nell'insieme ha quel non so chè... :)
Con Silent Hill 3 invece le cose migliorarono di molto ache dal punto di vista tecnico oltre a quello artistico.

Metal Gear Solid 2 di Konami era belloa guardarsi, tanti poligoni, però era quasi monocromatico (toni del verde o del marrone) e le textures non erano granchè.

Metal Gear Solid 4 sembra bellissimo, non sfigura di fronte Gow, eppure dicono che tecnicamente sia inferiore, e anche a me lo sembra. :D

I jappi ottimizzano tutto per bene. :D

:mad: :mad: :mad:

BTinside
17-01-2007, 18:47
@Everyjap
Quì andiamo daccordo. :D

BTinside
17-01-2007, 18:49
:mad:
Guarda che sono favorevole a quel modo di programmare. :D

Everyman
17-01-2007, 18:52
Guarda che sono favorevole a quel modo di programmare. :D

hai un PM :D

Yngwie74
17-01-2007, 19:31

Anche polophony ha fatto solo la serie GT, ma credo che non si possa mettere in discussione la loro preparazione. :)

Window Vista
17-01-2007, 19:36
Anche polophony ha fatto solo la serie GT, ma credo che non si possa mettere in discussione la loro preparazione. :)
Tourist Thropy di chi è se-no?????? :O

Denny A
17-01-2007, 20:28
Vabbe la Sony avra commesso i suoi errori qui non ci piove
Pero affermare che la Ps3 sia un mezzo disastro secondo me è esagerato :confused:
Io aspetterei tra qui a un anno cosa sa fare la Ps3 un po come è avvenuto per Xbox360 ;)

quoto...

...e quoto anche questo

inutile fare altri commenti

Mister Tarpone
17-01-2007, 20:37
E il bellissimo Motor toon grand prix?? dove lo mettiamo?? :cry: :sob:

Max(IT)
17-01-2007, 20:40
non parlo di numero di giochi e neppure della qualità degli stessi. Parlo del lato tecnico della questione, visto che è dal punto di vista tecnico che Gabe ha commentato la PS3.
I Valve sono tra i migliori al mondo da quel punto di vista, molto più bravi dei "jap" che osannate tanto.
Ed anche un certo Carmack non ha espresso esattamente un parere favorevole sul lato tecnico di PS3.

Max(IT)
17-01-2007, 20:42
se invece di giudicare i giochi solo in base a quanto ti piacciono (i gusti sono personali) lo facessi in base all' engine che li muove (questo più oggettivo), ti accorgeresti che i "capolavori" che hai citato tecnicamente sono tutt' altro che eccellenti, pur risultando nell' insieme ottimi giochi.

BTinside
17-01-2007, 21:20
I Valve sono tra i migliori al mondo da quel punto di vista, molto più bravi dei "jap" che osannate tanto.
Dipende quali jap..

Valve avrebbe avuto la stessa maestria di Capcom nel convertire un gioco pensato per sfruttare pienamente l'amichevole gamecube in modo esemplare su un hardware meno potente e del tutto opposto e ostico come quello di PS2 riuscendone tuttavia a tirare fuori tutto il possibile e anche l'impossibile?

Carmack poi nemmeno lo considero.

Io ripeto, tra le software house occidentali che mi stanno a cuore ci sono solo Valve, Naughty Dog (jak and daxter, una vera isola gestita in streaming su ps2 come titolo di prima gemerazione) , Factor 5 e qualche altra, stop.

Per il resto preferisco Capcom su tutti.

Everyman
17-01-2007, 21:28
se invece di giudicare i giochi solo in base a quanto ti piacciono (i gusti sono personali) lo facessi in base all' engine che li muove (questo più oggettivo), ti accorgeresti che i "capolavori" che hai citato tecnicamente sono tutt' altro che eccellenti, pur risultando nell' insieme ottimi giochi.

Lo stesso vale per te ovviamente, cosi' come qualsiasi altra persona :)

Everyman
17-01-2007, 21:30
(jak and daxter, una vera isola gestita in streaming su ps2 come titolo di prima gemerazione)

Ma guarda un po', questa frase mi e' un po' familiare :fiufiu:

BTinside
17-01-2007, 21:40
Ehi Wallace, mica l'hai inventata te, io lo sapevo già questo dicorso, parlandone con te mi è solo ritornato alla mente.:fuck:

Fabiaccio
17-01-2007, 22:17
ma lol.

Certo che arrivare ad insultare la Valve per difendere la play3 vuol dire essere proprio alla frutta :D.

Tanto arriverà il solito che dirà "eh ma Half-life2 oggettivamente fa cacare" dopodichè io dopo essermi schiantato in terra dal ridere dirò "l'importante è che ne sei convinto tu" :D

Everyman
17-01-2007, 22:45
Ehi Wallace, mica l'hai inventata te, io lo sapevo già questo dicorso, parlandone con te mi è solo ritornato alla mente.:fuck:

Che i naughty dog siano capaci, comunque, siamo d'accordo.

Mi stupisce che tu lo sapessi gia', comunque :ciapet:

Everyman
17-01-2007, 22:45
ma lol.

Certo che arrivare ad insultare la Valve per difendere la play3 vuol dire essere proprio alla frutta :D.

Tanto arriverà il solito che dirà "eh ma Half-life2 oggettivamente fa cacare" dopodichè io dopo essermi schiantato in terra dal ridere dirò "l'importante è che ne sei convinto tu" :D

ma nessuno dice questo.

diciamo solo che ha cagato fuori dal vaso, conoscendo il personaggio poi :D

Fabiaccio
17-01-2007, 22:46
ma nessuno dice questo.

E MENO MALE!!!

BTinside
17-01-2007, 22:47
ma lol.

Escludimi da ciò. :)

Everyman
17-01-2007, 22:49
E MENO MALE!!!

Solo che Valve predilige le direct x che le open gl...imho certe dichiarazioni potevano dirle in maniera diversa facendoci risparmiare, cosi', certi dubbi a proposito :)

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ricordatelo. Anche se ti chiami Valve o Poliphony Digital o Bungie :D

Fabiaccio
17-01-2007, 22:49
Escludimi da ciò. :)

stessa risposta data ad everyman ;)

BTinside
17-01-2007, 22:54
Fai male, merito risposta diversa, perchè sono il primo ad elogiare Valve. Se vedi, il post che ti sta tanto antipatico quotava un post di Max(IT) che affermava la Valve come tecnicamente superiore alle softco jap.

Ed io rispondo ancora che :

Prima di dire che sia superiore alle jap, ricordiamo il lavoro esemplare di Capcom e chiediamoci se Valve, su una console ostica come PS2, avesse avuto la stessa maestria di Cap o anche di Konami o Poliphony. Se Gabe si lamenta di PS3 pensa se avesse dovuto programmare su PS2. :)

Fabiaccio
17-01-2007, 23:02
Fai male, merito risposta diversa, perchè sono il primo ad elogiare Valve. Se vedi, il post che ti sta tanto antipatico quotava un post di Max(IT) che affermava la Valve come tecnicamente superiore alle softco jap.

Prima di dire che sia superiore alle jap, ricordiamo il lavoro esemplare di Capcom e chiediamoci se Valve, su una console ostica come PS2, avesse avuto la stessa maestria di Cap o anche di Konami o Poliphony. Se Gabe si lamenta di PS3 pensa se avesse dovuto programmare su PS2. :)

ma guarda che io mi riferivo a chi diceva "HL2? na merda..." o cose similari che secondo me sono la cosa più distante dalla realtà che esista (vabbè che ho letto che Halo 1 & 2 macinava (E PURE DI BRUTTO) HL1 (!!!) e HL2 quindi ormai non mi stupisco di nulla)... non ho letto le tue risposte e la mia risposta era solo riferita a chi ha detto queste (secondo me) fregnacciate ;).
Il tuo discorso per il resto non fa una piega... ma Valve programmò per Dreamcast (mai pubblicato) e PS2 HL1 e per XBOX HL2 (che ha preso comunque lusinghieri 8,5/9 da quasi tutte le riviste ;)).

Jaguar64bit
17-01-2007, 23:02

Personalmente non farei mai paragoni tra mostri sacri della programmazione come Valve , id software , Nintendo , Capcom , Konami , Poliphony... ecc ogni softwarehouse ha le proprie caratteristiche peculiari , e sa dare il massimo in un certo ambito hardware/software.. , cosa che rende inutile/impossibile una comparazione..

BTinside
17-01-2007, 23:05
Rispeto, la comparazione è scaturita solo ed esclusivamente quando è stato detto che Valve è superiore alle softco jap. :)

BTinside
17-01-2007, 23:07
ma guarda che io mi riferivo a chi diceva "HL2? na merda..."
Half Life 2 imho è uno dei giochi più belli di sempre, sorpattutto per il gameplay e la fisica raffinatissimi.

Everyman
17-01-2007, 23:11
Personalmente non farei mai paragoni tra mostri sacri della programmazione come Valve , id software , Nintendo , Capcom , Konami , Poliphony... ecc ogni softwarehouse ha le proprie caratteristiche peculiari , e sa dare il massimo in un certo ambito hardware/software.. , cosa che rende inutile/impossibile una comparazione..

io con gli interisti non parlo

:asd:

Jaguar64bit
17-01-2007, 23:33
io con gli interisti non parlo

:asd:

non parli con te stesso ? :asd:

mjordan
17-01-2007, 23:45
LINK:http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8796

Questa fà male molto male, l'ho sentita anch'io questa

Ma fa male cosa. :rolleyes:
Questa è gente che fa soldi pure quando parla. :rolleyes:
Pensassero a fare i giochi, come sicuramente ha già detto qualcuno.

mjordan
17-01-2007, 23:46
Half Life 2 imho è uno dei giochi più belli di sempre, sorpattutto per il gameplay e la fisica raffinatissimi.

Sono d'accordo che è un bel gioco. Ma addirittura arrivare a dire che è un gioco dalla fisica raffinatissima... :asd:

Everyman
18-01-2007, 02:18
non parli con te stesso ? :asd:

:cry:

Comunque vieni in questa sezione piu' spesso, gnappo che non sei altro! :D

Cosi' ti consolizziamo anche noi :D

torgianf
18-01-2007, 02:19
non parlo di numero di giochi e neppure della qualità degli stessi. Parlo del lato tecnico della questione, visto che è dal punto di vista tecnico che Gabe ha commentato la PS3.
Ed anche un certo Carmack non ha espresso esattamente un parere favorevole sul lato tecnico di PS3.

non osanno un bel nulla,dico solo che certi coders sono abituati ad avere il cocco senza crosta.guardiamo invece cosa ha tirato fuori gente come i naughty dog,i bioware,i bungie (che non mi sembrano tanto giapponesi) da hardware neppure lontanamente paragonabili ad un pc di fascia medio alta.

Everyman
18-01-2007, 02:20
Sono d'accordo che è un bel gioco. Ma addirittura arrivare a dire che è un gioco dalla fisica raffinatissima... :asd:

Fisica reale si, soprattutto quando si vola :asd:
Scherzi a parte il capolavoro assoluto fu il primo Half Life, gioco che rivoluziono' il genere.

Il secondo episodio e' "solo" splendido, ma niente di rivoluzionario. Un gioco da 9 in pagella e non da 10 e lode come il suo predecessore.

Il tutto imho, ovviamente :)

torgianf
18-01-2007, 02:25

non proprio,vengono comunque da piu' lontano,motor toon gp su psx,e poi la serie zoe a cavallo tra le 2 psx

Everyman
18-01-2007, 02:27
non proprio,vengono comunque da piu' lontano,motor toon gp su psx,e poi la serie zoe a cavallo tra le 2 psx

due domande:

1) Che ci fai sveglio a quest'ora? :D

2) la serie ZOE a cavallo tra le due psx? :confused:

mjordan
18-01-2007, 02:51
Everyman, torgianf...
La guida è pronta:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15575066#post15575066

torgianf
18-01-2007, 03:08
due domande:

1) Che ci fai sveglio a quest'ora? :D

2) la serie ZOE a cavallo tra le due psx? :confused:

sono appena tornato da lavoro
zone of the enders se non ricordo male e' uscito su psx e il seguito su ps2,ma potrei sbagliarmi

Vegita.ssj
18-01-2007, 07:22
zone of the enders se non ricordo male e' uscito su psx e il seguito su ps2,ma potrei sbagliarmi

No sono entrambi ps2 :)

Window Vista
18-01-2007, 15:25
Che divolo di lavoro fai per stare alzato alle 4.00 di mattina!!!

Everyman
18-01-2007, 15:28

E infatti ti sbagli :O

Zone of the Enders, per gli amici Zoe, e' un prodotto Konami, supervisionato dallo stesso Kojima. Oltre al titolo stesso, nella confezione c'era anche una piccola demo di MGS2. Zoe (1 e 2) appartiene solo alla PS2 e non alla prima psx.

E Poliphony non c'entra nulla :O

BTinside
18-01-2007, 15:29
Che divolo di lavoro fai per stare alzato alle 4.00 di mattina!!!
Indovina :asd: Lavora solo di notte. :D

SureNakeD
18-01-2007, 15:34
Indovina :asd: Lavora solo di notte. :D

ecco perchè ti ho visto sta notte sui viali :eek:

BTinside
18-01-2007, 15:39
:ciapet:

Window Vista
18-01-2007, 15:41
:ciapet:
A prenderlo nel :ciapet: al GROSS a Rimini, cioè facevi la xxxxxx

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo

HO TROVATO UN TROVOLONE!!!!!

OH MY GOD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS. skerzo :) :D

torgianf
18-01-2007, 15:52
E infatti ti sbagli :O

Zone of the Enders, per gli amici Zoe, e' un prodotto Konami, supervisionato dallo stesso Kojima. Oltre al titolo stesso, nella confezione c'era anche una piccola demo di MGS2. Zoe (1 e 2) appartiene solo alla PS2 e non alla prima psx.

E Poliphony non c'entra nulla :O

ecco,appunto :D

Everyman
18-01-2007, 16:21
ecco,appunto :D

Anche il Torgiaf sbaglia, di tanto in tanto :eek:

:ave:

Manp
18-01-2007, 16:47
A prenderlo nel :ciapet: al GROSS a Rimini, cioè facevi la xxxxxx

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo

HO TROVATO UN TROVOLONE!!!!!

OH MY GOD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS. skerzo :) :D

la prossima volta che vedo una cosa del genere ti fai una settimana di vacanza ;)

BTinside, SureNakeD cercate di evitare questo genere di ironia, potrebbe non piacere a tutti ed essere facilmente fraintesa

questo thread mi pare sia partito male e stia finendo peggio... siccome non credo abbia più molto da dire e si stia degenerando rapidamente in usa scusa per aumentare il contatore di post la chiudo qui