PDA

View Full Version : win tv usb


neofita
02-10-2001, 14:37
ciao raga, ho provato a catturare un filmato amatoriale da telecamera analogica mediante la win tv usb, premetto che non è possibile usare altri sw diversi da quello della hauppauge, (con vdub mi dice che la scheda è utilizzata con altro programma e vdub va in crash), ho utilizzato come risoluzione 320 x 240 audio 44100 16 stereo, ma le immagini compaiono con dei quadretti oppure sembrano avere una colorazione particolare credo si definiscano artefatti, qualcuno sa come posso risolvere questi problemini?

neofita
02-10-2001, 15:00
.

camera1
02-10-2001, 15:08
chiedi lumi a raptor oppure desmo, hanno sempre una risposta pronta;)

neofita
02-10-2001, 15:24
chiunque risponde è ben accetto, senza disturbare necessariamente i guru a meno che.....non ottenga risposte, ma da quello che ho potuto vedere (leggere) sono in tanti, molto abili e capaci per cui.......

neofita
02-10-2001, 17:32
su ragazzi aiutatemi a risolvere questo problemino..ino...ino...ino...oooo....oooo

neofita
03-10-2001, 10:40
ragazzi provo a spiegarmi meglio forse non sono stato tanto preciso;
acquisisco a 320 x 240 (o anche a 352 x 288) con il programma di cattura della win tv usb che non permette grandi cose, se utilizzo il codec HUFFYUV, mi segnala video compressor non compatibile con video format, per cui riprovo con mjpeg e inizia la cattura, ma il filmato finale visto con mp di windows, a tutto schermo risultano immagini sgranate e con colori sfumati, avete consigli?

neofita
03-10-2001, 12:56
puoi darmi una risposta?

grazie

neofita
03-10-2001, 14:22
s=f63d299ed5427e8cb899016e3a2cdb1f&threadid=138301

camera1
05-10-2001, 12:43
premetto che non sono un esperto pertanto dovrai aspettare qualche risposta da chi ha più esperienza, ma mi sembra di capire che il tuo problema sia relativo ad artefatti come quadrettature e solarizzazione, forse il problema può essere relativo al bitrate,o anche ad una risoluzione non supportata dalla tua scheda.


aspetta comunque l'intervento di chi ha più peso ed esperienza

ciao :)

enrico
05-10-2001, 12:54
Credo che le possibilità siano scarse!
Anch'io ho una scheda TV della Pinnacle USB e ho riscontrato grossi problemi per l'acquisizione! Tutto, penso, sia vincolato dalla banda dell'USB. Infatti l'unica risoluzione in acquisizione è 320x240 con audio!
Qualsiasi codec che tu decidi di usare per comprimere il filmato non servirà a nulla visto che il filmato viene trattato via software quando è ormai passato attraverso la strozzatura dell'USB e quindi non si potrà in nessun modo migliorarlo!
La cosa che ti consiglio è quella di acquisire su HD il filmato a 320x240 con audio alla massima qualità salvando il file in .avi non compresso! Sucessivamente potrai elaborarlo, comprimerlo o editarlo!
Cioè conviene comprimerlo sucessivamente con un trattamento specifico e non in real time!

Quello che io cerco è un programma di acquisizione compatibile con le schede USB che consenta di selezionare il bitrate audio e i frame video da acquisire! Probabilmente così si potrebbe riuscire ad alzare sensibilmente la res o per lo meno la qualità dei singoli fotogrammi, visto che la banda dell'USB non si può ampliare!

Ciao

camera1
05-10-2001, 14:18
ciao enrico,
elaboro i miei filmati tramite dc10+, ma questa è un'altra storia....

dopo il post di neofita, ho riesumato la scheda win tv usb e ho fatto delle prove, ho provato ad alzare la risoluzione a 352 x 288 sebbene non sia quella di default che come hai detto è di 320 x 240, tuttavia la cattura è possibile e anche l'audio è decente, ma effettivamente si sono presentati gli artefatti di cui sopra.

Non so se sia possibile salvare il filmato in .avi ma credo che i limiti di cattura non consentano delle migliorie tali da eliminare gli artefatti.

mi piacerebbe conoscere anche il parere di desmo e raptor in merito.

ciao :)