PDA

View Full Version : consiglio ricorso multa

grosso999
16-01-2007, 11:56
Ciao, tempo fa sono uscito di strada andando a sbattere contro degli alberi.
Ora dovrei pgare una multa per eccesso di velocità di 106 € + una perdita di 10 punti :muro:
Ora al momento del fatto non c'erano testimoni, e penso che la contestazione della velocità sia stata fatta in base a dei rilevamenti, su cui comunque ho i miei dubbi...
Volevo chiedere se secondo voi facendo ricorso dal giudice di pace ho qualche possibilità di far annullare la multa...
Non so se c'entra, ma non mi è stato fatto firmare nessun referto.
Dunque il punto è se contestando la presunta eccessiva velocità posso riuscire a far annullare la multa, oppure mi conviene pagarla e star zitto...
Qualcun altro avuto esperienze di ricorso dal giudice di pace per esperienze simili?
Grazie

Amon-Ra
16-01-2007, 12:24
:rotfl:

grosso999
16-01-2007, 12:35
:rotfl:

Per caso ridi di qullo che mi è successo? :mad:

Amon-Ra
16-01-2007, 12:47
Per caso ridi di qullo che mi è successo? :mad:

no...del fatto che stai pensando di fare ricorso

Paganetor
16-01-2007, 12:56
bah,. sei uscito di strada, come lo giustifichi? una infrazione devi averla commessa per forza, quindi ti va già bene che siano solo 106 euro (tra l'altro mi sembra un po' poco... :mbe: ) e i 10 punti della patente...

a proposito, perchè sei uscito di strada?

grosso999
16-01-2007, 13:06
no...del fatto che stai pensando di fare ricorso

Allora ok, dici che sia tempo perso allora...

Ziosilvio
16-01-2007, 13:07
Se ti hanno tolto 10 punti 10 per eccesso di velocità, vuol dire che i rilevamenti hanno mostrato che stavi andando molto sopra il limite...

Paga, che ci fai una figura migliore.

grosso999
16-01-2007, 13:09
Sono uscito di strada perchè ho perso il controllo della macchina.
Per i soldi non è che mi sia andata particolarmente male se è per questo (relativamente alle multe che girano) però i 10 punti non mi sembrano pochi...

Paganetor
16-01-2007, 13:13
Sono uscito di strada perchè ho perso il controllo della macchina.
Per i soldi non è che mi sia andata particolarmente male se è per questo (relativamente alle multe che girano) però i 10 punti non mi sembrano pochi...

eh, quindi andavi troppo veloce per le condizioni della strada...

come già ti hanno consigliato, evita il ricorso (che se perdi ti fa raddoppiare la "penale") e ritieniti fortunato per non esserti fatto molto male ;)

dai, se ti restano 10 o 12 punti sulla patente va ancora bene ;)

grosso999
16-01-2007, 13:22
Me ne hanno tolti 10 perchè ero neopatentato. :(

Paganetor
16-01-2007, 13:23
Me ne hanno tolti 10 perchè ero neopatentato. :(

ah ecco, 5 x 2...

ti sei chiesto perchè sei finito fuori strada?

so che girano le palle, ma purtroppo in un caso così c'è poco da fare...

Tjherg
16-01-2007, 14:15
Ora dovrei pgare una multa per eccesso di velocità di 106 € + una perdita di 10 punti :muro:
Ora al momento del fatto non c'erano testimoni, e penso che la contestazione della velocità sia stata fatta in base a dei rilevamenti, su cui comunque ho i miei dubbi...
Volevo chiedere se secondo voi facendo ricorso dal giudice di pace ho qualche possibilità di far annullare la multa...
Dunque il punto è se contestando la presunta eccessiva velocità posso riuscire a far annullare la multa, oppure mi conviene pagarla e star zitto...
Qualcun altro avuto esperienze di ricorso dal giudice di pace per esperienze simili?
Grazie
Sinceramente non credo che sia una multa per eccesso di velocità, perchè si parte da € 140, credo che ti abbiano fatto la multa per guida pericolosa, un ricorso è assolutamente da evitare.

MrAsd
16-01-2007, 14:47
Guarda lascia perdere: è successo anche a me per colpa di un cane lasciato sciolto che ha ben pensato di attraversare la strada subito dopo una curva pericolosa. Il fatto che uno vada forte o no è indifferente (per la cronaca io ero addirittura sotto il limite di velocità): quando esci di strada, non ci sono storie, ti appioppano sempre e comunque quel "velocità eccessiva rispetto alle condizioni stradali" (per la serie "cornuto e mazziato"). :rolleyes:
Se non vuoi perdere tempo e soldi evita un ricorso, piuttosto fatti un corso per recuperare i punti o fai come me e aspetti che dopo due anni ti condonino i punti.

Paganetor
16-01-2007, 14:52
Guarda lascia perdere: è successo anche a me per colpa di un cane lasciato sciolto che ha ben pensato di attraversare la strada subito dopo una curva pericolosa. Il fatto che uno vada forte o no è indifferente (per la cronaca io ero addirittura sotto il limite di velocità): quando esci di strada, non ci sono storie, ti appioppano sempre e comunque quel "velocità eccessiva rispetto alle condizioni stradali" (per la serie "cornuto e mazziato"). :rolleyes:
Se non vuoi perdere tempo e soldi evita un ricorso, piuttosto fatti un corso per recuperare i punti o fai come me e aspetti che dopo due anni ti condonino i punti.

sono d'accordo con te... anche se, nel tuo caso, il fatto che il cane fosse spuntato dopo una curva pericolosa significa che comunque tu andavi troppo veloce per quel tratto di strada... il fatto è che, anche con il limite a 50 km/h, se c'è una curva a gomito non sei autorizzato ad andare a 50... anzi, molto probabilmente c'era il cartello di curva pericolosa, quindi dovevi ralllentare di più... insomma, comunque la si giri, ci sono sempre gli estremi per fare la multa...

MrAsd
16-01-2007, 15:09
sono d'accordo con te... anche se, nel tuo caso, il fatto che il cane fosse spuntato dopo una curva pericolosa significa che comunque tu andavi troppo veloce per quel tratto di strada... il fatto è che, anche con il limite a 50 km/h, se c'è una curva a gomito non sei autorizzato ad andare a 50... anzi, molto probabilmente c'era il cartello di curva pericolosa, quindi dovevi ralllentare di più... insomma, comunque la si giri, ci sono sempre gli estremi per fare la multa...

Hai ragione infatti non ho neppure preso in considerazione l'idea di fare un ricorso. Quello che fa girare le scatole è che di fronte a queste cose capisci che non sei al riparo dalla decurtazione dei punti neppure quando rispetti tutte le norme del codice della strada e della prudenza (nei limiti del possibile altrimenti dovresti sempre andare a non piu' di 10 km/h anche in autostrada). Se a questo aggiungiamo che tu in prima persona subisci un danno fisico, economico e che a questo ti aggiungono pure un ulteriore danno morale ed economico per colpa o dolo di qualcun altro... il quadro è completo. :cry:

the_joe
16-01-2007, 15:32
A nessuno viene in mente che per la strada non siamo soli?

E se invece di un albero ci fosse stata una mamma con il bambino?

I punti della patente sono più importanti di una vita e arrivare 1 minuto prima conta più di tutto il resto?

grosso999
16-01-2007, 17:27

Grazie, seguirò i tuoi consigli, lascio stare il ricorso e aspetto che mi condonino i punti.
Il tempo è un galantuomo. :)

Squilibrì
16-01-2007, 17:41
Guarda per quanto riguarda il ricorso mi sembra che a mia madre abbiano detto in Polizia che se lo fai dal giudice di pace la "penale" ovvero il raddoppio della multa non te lo fanno, se fai direttamente ricorso ai vigili (a Roma si fa alla sita) invece sì....sottolineo il "a mio madre hanno detto in Polizia"...

Per quanto riguarda il discorso è giusto o no non è sempre vero che se esci vuol dire che andavi troppo forte per quella curva....a me è successo di incollarmi un pino quando stavo facendo una curva a 40 all'ora..peccato che essendoci i pini solo quel piccolo tratto di strada era bagnato (aveva piovuto) e in + era pieno di quei maledettisimi aghi...la strada era una saponetta ma non c'era modo di prevederlo.... :muro:

ferrarista85
16-01-2007, 17:56
Io riporto il mio caso anche se è diverso....
Per farla breve (visto che da raccontare ce ne sarebbe fin troppo per colpa di una polizziotta veramente bast...) Mi danno velocità pericolosa sulla torino savona, cosa assolutamente non vera ero nel limite (130 appena uscito da un tratto a 90...). Beh faccio ricorso!
PRIMA di tutto se il ricorso lo fai al prefetto (tramite una semplice raccomandata credo) se non lo vinci c'è il raddoppio della sanzione se invece il ricorso lo fai dal giudice di pace in caso di esito non favorevole la multa rimane quella e quella soltatno. Il procedimento però è un pò più lungo. Devi andare a presentare il ricorso dall'ufficio del giudice di pace allegando mi pare una copia del verbale e i motivi del ricorso e importante la sospensione della multa fino all'udienza. Il giudice fissa l'udienza per una certa data e chi ha redatto il verbale ha fino a 5 giorni dall'udienza mi pare per presentare le controdeduzioni al tuo ricorso. Te le leggi e ti prepari all'udienza (con o senza avvocato puoi anche rappresentarti da solo). Il giudice ascolta entrambi le parti e decide.
Per il mio caso è stato semplicissimo perchè (credo per questo) non essendoci stato nessun incidente e non essendo un caso grave nessuno ha presentato contro deduzioni e il giorno dell'udienza non c'era nessuno, solo io è il giudice di pace che quindi ha ascoltato solo me (senza avvocato....tutto casalingo :cool: ). Risultato 70 euri risparmiati senza spendere una lira in avvocati e 5 punti risparmiati.L'unico inconveniente e che perdi 2 o 3 giorni ma essendo studente me li posso permettere (un lavoratore non so se butterebbe 3 g di paga per fare ricorso). Però La base del mio riorso era che non avevo commesso alcuna manovra pericolosa ed ero entro il limite del codice.....tu sei finito fuori strada.... :mc: Una cosa è certa.....il ricorso da giudice di pace non raddoppia la sanzione! Il fatto che dal prefetto si penso sia dovuto al fatto che basta una raccomandata, se non raddoppiassero qualsiasi farebbe ricorso tanto non gli costerebbe nulla: ne soldi ne tempo ne avvocati.
E tutto quello che so! Spero di non avere detto cazzate ma per me è andata cosi.

Poi dipende da che giudice di pace ti capita (dipende dalla zona dell'incidente, c'è scritto sul verbale il gdp di competenza). Ce ne certi che non fanno passare niente e sono bastardi, certi che fanno passare il mondo, e quello come il mio....corretto ed equo. Aggiungo che puoi anche chiedere ricorso per una riduzione della multa solo che, in un colloquio informale con il giudice (capita sempre quando presenti ricorso.....non è che ho fatto qualche barbatrucco) mi ha detto che si chiedi quello vuol dire che ammetti che un po di colpa c'è l'hai.....molto pericoloso quindi

Squilibrì
16-01-2007, 18:04
Per farla breve (visto che da raccontare ce ne sarebbe fin troppo per colpa di una polizziotta veramente bast...) Mi danno velocità pericolosa sulla torino savona, cosa assolutamente non vera ero nel limite (130 appena uscito da un tratto a 90...). Beh faccio ricorso!
PRIMA di tutto se il ricorso lo fai al prefetto (tramite una semplice raccomandata credo) se non lo vinci c'è il raddoppio della sanzione se invece il ricorso lo fai dal giudice di pace in caso di esito non favorevole la multa rimane quella e quella soltatno. Il procedimento però è un pò più lungo. Devi andare a presentare il ricorso dall'ufficio del giudice di pace allegando mi pare una copia del verbale e i motivi del ricorso e importante la sospensione della multa fino all'udienza. Il giudice fissa l'udienza per una certa data e chi ha redatto il verbale ha fino a 5 giorni dall'udienza mi pare per presentare le controdeduzioni al tuo ricorso. Te le leggi e ti prepari all'udienza (con o senza avvocato puoi anche rappresentarti da solo). Il giudice ascolta entrambi le parti e decide.
Per il mio caso è stato semplicissimo perchè (credo per questo) non essendoci stato nessun incidente e non essendo un caso grave nessuno ha presentato contro deduzioni e il giorno dell'udienza non c'era nessuno, solo io è il giudice di pace che quindi ha ascoltato solo me (senza avvocato....tutto casalingo :cool: ). Risultato 70 euri risparmiati senza spendere una lira in avvocati e 5 punti risparmiati.L'unico inconveniente e che perdi 2 o 3 giorni ma essendo studente me li posso permettere (un lavoratore non so se butterebbe 3 g di paga per fare ricorso). Però La base del mio riorso era che non avevo commesso alcuna manovra pericolosa ed ero entro il limite del codice.....tu sei finito fuori strada.... :mc: Una cosa è certa.....il ricorso da giudice di pace non raddoppia la sanzione! Il fatto che dal prefetto si penso sia dovuto al fatto che basta una raccomandata, se non raddoppiassero qualsiasi farebbe ricorso tanto non gli costerebbe nulla: ne soldi ne tempo ne avvocati.
E tutto quello che so! Spero di non avere detto cazzate ma per me è andata cosi.

Allora è vero...dal gdp tempi + lunghi ma evito di pagare altri 104 euro....

ferrarista85
16-01-2007, 18:05
è l'unica cosa di cui sono certo

(ho anche editato il post...leggi ultima parte puo essere utile)

grosso999
16-01-2007, 18:30

Ma scusa, tu hai messo la tua parola contro quella del vigile, e il giudice ha creduto a te senza batter ciglio? Cioè, sta poliziotta avrà rilevato la tua velocità in qualche modo, no?

ferrarista85
16-01-2007, 19:53
No non è andata esattamente così...........mi spiego meglio.
In pratica ero sull'autostrada e vedo un'auto della polizia (non ferma con il velox.....stava semplicemente viaggiando) e tutti i veicoli davanti a me la sorpassavano cosa che ho fatto anche io (tra l'altro a super velocità lumaca....) passate un paio di curve che non li vedevo più negli specchietti ho ripreso la mia normale andatura ma sempre nel limite del codice della strada. Dopo circa 6 km pochissimo prima del casello di ceva (è la polizia di ceva che mi ha fermato) vedo che arrivano a tutta birra con i lampeggianti accesi dietro di me e mi fanno accostare, veramente saranno stati 400m prima del casello (quindi tutto calcolato gli infami). Volevano farmi una multa a tutti i costi (il motivo è semplice, la macchina che guidavo....) e tirano fuori che andavo troppo forte, senza però avere nessun rilievo di nessun tipo di strumento. Dopo mezz'ora di litigi e con una mega inchiappettata mi fanno il verbale per velocità pericolosa. Mi ricordo ancora il verbale "Iil signor taldeitali alla guida del veicolo bla bla bla ometteva di regolare la velocità in un tratto soggetto a curve e forti pendenze" = 70 euri e 5 punti in meno -> :muro: . Peccato che i besughi erano due giovani giovani che ne sapevano una cippa e hanno copiato pari pari una casistica data dal codice della strada, però in questi casi (mi sono informato prima del ricorso) per dare velocità pericolosa senza rilevarla con uno strumento devono dare almeno una giustificazione, che so manovra pericolosa di sorpasso, rischiato incidente, una indicazione approssimativa della velocità che facevi. Infatti questa multa e stata fatta per i pazzi pirati....se una pattuglia senza strumenti vede uno che fa i 300 senza questa multa non potrebbe dirti niente. Invece i novellini hanno fatto il "copia e incolla" senza aggiungere niente ....questo è stato la base del mio ricorso. In più Controdeduzioni al mio ricorso non ne hanno fatte, e il giorno dell'udienza non si sono presentati....per forza dovevo vincere....se no li uccidevo tutti anche perchè IO NON OLTREPASSAVO IL LIMITE.

ferrarista85
16-01-2007, 20:00
Altra cosa importante....per mia fortuna (e un po per furbizia) non ho firmato il verbale.....se lo firmi sei al 90% fregato in un eventuale ricorso in quanto la firma è una sorta di accettazione della multa.....è come se fosse una dichiarazione di colpevolezza. Non è matematico ma molto importante. Non firmate i verbali!! :)

marcowheelie
16-01-2007, 20:14
eri con la celica o l'alfa? :cool:

ben fatto ;) :)

ferrarista85
16-01-2007, 20:20
Ero con l'uato di mio papà.....una cambiocorsa :stordita:

4lekos
16-01-2007, 20:24

per considerare le possibilità di ricorrere vittoriosamente avverso una multa, occorre prima esaminarla e verificare se soddisfa tutti i requisiti di forma e sostanza previsti dalla legge.

potrebbero esserci mille motivi di nullità che ignori. quindi ti consiglio di farla esaminare da occhi esperti.

grosso999
16-01-2007, 21:12
mmm io non ho firmato nessun verbale, anche perchè in quel momento avevo le mani un pò tagliate...
Che possa fare ricorso allora?

4lekos
16-01-2007, 21:43
non c'entra nulla...non è che dovessi firmare qualcosa

ti arriverà il mandato per posta

rivolgiti ad un avvocato, soprattutto perchè con il ricorso recupereresti i punti

ferrarista85
16-01-2007, 23:30
mmm io non ho firmato nessun verbale, anche perchè in quel momento avevo le mani un pò tagliate...
Che possa fare ricorso allora?

se hai qualche giorno da perdere fallo pure.....al massimo rimane tuto com è.... ;)

lukino99
17-01-2007, 00:58
scusate se mi intrometto ma volevo fare una domandina :D io sono patentato da quasi 3 anni ormai, mai commesso infrazioni :tie: (a parte parcheggiare quando lavano la strada :sofico: ormai è un hobby) quindi ho ancora 20 punti...volevo chiedere come funziona la storia che se dopo tot non commetti infrazioni riaccumuli punti..e se come nel mio caso ho 20 punti me ne vengono aggiunti extra?

ciaooo

Squilibrì
17-01-2007, 08:30
scusate se mi intrometto ma volevo fare una domandina :D io sono patentato da quasi 3 anni ormai, mai commesso infrazioni :tie: (a parte parcheggiare quando lavano la strada :sofico: ormai è un hobby) quindi ho ancora 20 punti...volevo chiedere come funziona la storia che se dopo tot non commetti infrazioni riaccumuli punti..e se come nel mio caso ho 20 punti me ne vengono aggiunti extra?

ciaooo

Allora se dopo 2 anni dalla violazione non nè commetti altre ti vengono reintegrati non ricordo bene se tutti i punti o solamente 5 o 2...

Di sicuro se hai tutti e 20 i punti ogni 2 anni ti viene aumentato il totale di 2 punti...

Almeno mi sembra.... :stordita:

ferrarista85
17-01-2007, 10:32
se non è cambiato qualosa ultimamente dovrebbe funzionare cosi:
se hai meno di 20 punti dopo due anni senza infrazioni torni a 20 anche se ne hai ad esempio 4
dai 20 punti in su ogni 2 anni ne guadagni 2 fino a un max di 30 punti...
;)

trappola
17-01-2007, 10:32
Grazie

Ma esattamente che articolo ti hanno contestato?

grosso999
17-01-2007, 11:35
141/8 e 15/2

gillu
17-01-2007, 11:52
Per capire se valga la pena contestare la sanzione che ti è stata comminata, sarebbe necessario conoscere tutti gli aspetti del sinistro.

Anzitutto, affinché venga annullata la multa (il termine corretto, però, è sanzione amministrativa), è necessario poter dimostrare che il sinistro in cui sei occorso non è dipeso da una tua "mancanza".

In altre parole, bisogna convincere il gdp che, pur rispettando in tutto e per tutte le norme dettate dal codice e dal buon senso, l'incidente si è verificato ugualmente. E' necessario, quindi, riuscire a dimostrare che tu non avevi colpa.

Come farlo? Questo è il problema...
Se nel verbale è chiaramente indicato che pioveva, la strada era scivolosa, ecc. ecc., la vedo grigia.

Tu hai violato la seguente norma (141, c. 3 c.d.s - oltre al 15 cds, ma il discorso fatto sopra vale ugualmente)

"In particolare, il conducente deve regolare la velocita' nei tratti di strada a visibilita' limitata, nelle curve, in prossimita' delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilita' per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici".

In poche parole, se avessi ridotto ulteriormente la velocità, avresti scongiurato il sinistro.
Indi per cui, mi sento di sconsigliarti il ricorso.

A titolo generale, ricordatevi che si può fare ricorso al GdP oppure al Prefetto.

Il ricorso al Prefetto comporta il rischio del raddoppio della sanzione pecuniaria, quello al GdP no (e le spese processuali di controparte, in caso di soccombenza, vengono di norma compensate).

ilprincipe78
17-01-2007, 12:02
Che ricorso vuoi fare, come ti ha già detto qualcuno ringrazia che non ti sei fatto male, e non ascoltare chi ti dà falsi consigli (e racconta storie difficilmente credibili) insultando le Forze dell'ordine.
La prossima volta stai più attento ;)

ferrarista85
17-01-2007, 12:42
Che ricorso vuoi fare, come ti ha già detto qualcuno ringrazia che non ti sei fatto male, e non ascoltare chi ti dà falsi consigli (e racconta storie difficilmente credibili) insultando le Forze dell'ordine.
La prossima volta stai più attento ;)

chissa perche mi sento tirato in causa....... :D
Hanno chiesto se qualcuno ha mai fatto ricorso al gdp e ho solo dato la mia testimonianza diretta visto che ciò che mi è successo è tutto VERO.
Anticipando che non voglio assolutamente generalizzare sulle forze dell'ordine purtroppo per loro nel mio caso non avevano nessun diritto di multarmi, oltretutto con un arroganza e una sfacciataggine prive di senso (è stato più qullo che mi ha spinto a fare ricorso)....cosa che ha anche stabilito il gdp.
I fatti che mi hanno spinto a pensare che mi abbiano fermato e multato per via del mezzo che guidavo sono molteplici:
-molte auto prima di me hanno sorpassato la pattuglia
-quando ho sorpassato io loro non hanno battuto ciglio
-Appena fermato mi hanno detto che NON mi sarebbe stata fatta alcuna multa per velocità pericolosa (quale poi.....)
-il verbale è stato compilato a mia insaputa (del tipo mi hanno detto attenda in macchina che la registriamo e intanto compilavano il verbale)
Comunque sul fatto che il ricorso nel suo caso sia improbabile l'ho detto pure io, lui però ha chiesto se è possibile farlo, come farlo e se si va incontro a delle sanzioni aggiuntive dal gdp.

poi siete liberi di crederci o meno tanto non è la mia vicenda che conta ma la sua.....e siccome non sò (anzi non sappiamo.....) tutti i termini della vicenda e il suo svolgimento il mio consiglio vale come il tuo.....volevo solo sottolineare (fugando un suo dubbio) che dal gdp non hai niente da perdere, anzi è un suo diritto anche se ha torto marcio!
Se poi volete parlare di responsabilità qua è un altro discorso......che comprenderebbe anche lo stato pietoso delle strade che abbiamo, "giustificato" da limiti che non stanno ne in cielo ne in terra (un esempio il suo, un viale alberato in curva senza guard rail se ho capito bene :muro: follia pura è facile dire basta andare piano :rolleyes: )....ma questo è puro ot