PDA

View Full Version : Installazione vmware su kubuntu 6.10 HELP!!

Ikari80
16-01-2007, 11:32
Hola :D

Sono un super newbbo di linux....ho installato kubuntu 6.10 e volevo metterci su vmware-player 1.03 x poi installarci winzoz :eek:

PROBLEMA:
nn riesco ad installarlo....l'ho scaricato dal sito, l'ho scompattato...dal desktop entro nella cartella scompattata...e faccio partire il file install...dalla console ke mi si è aperta scrivo vmware-install.pl....a questo punto mi esce il messaggio re-run this program as the super user...nn esiste qualke metodo + semplice di installazione stile winzoz? :muro:

cosa faccio??

formatto e rimetto winzoz x farmela passare??
:D
(skerzo visto ke vorrei eliminarlo con linux!)

VegetaSSJ5
16-01-2007, 12:27
quel messaggio ti dice che devi essere superutente per eseguire quel file. il superutente nei sistemi *nix si chiama root, ma nelle distribuzioni ubuntu è stato disabilitato per motivi di sicurezza. tuttavia per eseguire qualsiasi programma richieda questi privilegi devi anteporre la parola chiave "sudo" (non nel senso che è una cosa faticosa, ma SuperUser DO, cioè esegui come superutente). nel tuo caso devi scrivere sudo vmware-install.pl

cmq ho trovato questo tutorial in rete per l'installazione su dapper, ma andrà sicuramente bene anche per edgy... ;)

http://www.howtoforge.com/ubuntu_vmware_server