View Full Version : Problema modem pstn
Da alcuni giorni, senza che abbia modificato alcuna impostazione al mio pc, accade una cosa strana quando mi connetto con modem pstn: la prima volta che mi connetto dopo l'avvio tutto ok, ma dopo che mi sono disconnesso, se tento di connettermi nuovamente, il modem si collega, però non riesco ne' a navigare, ne' ad aprire la posta; è connesso ma non genera traffico.
Ho provato a disinstallare e reinstallare il modem, a creare una nuova connessione, ma non è cambiato nulla: per riconnettermi devo riavviare.
Da cosa potrebbe dipendere? Qualcuno ha un'idea su come risolvere senza formattare?
Grazie in anticipo
Dimenticavo...un'altra cosa strana è che si collega solo a 31.2kbps con modem v92 che dovrebbe andare a 56kbps. Con l'altro pc, collegato alla stessa presa telefonica, mi collego regolarmente a 56, quindi è un problema che è intercorso a questo pc.
UtenteSospeso
16-01-2007, 14:34
Potresti avere un dialer che ti modifica al connessione verso un numero tipo 899....
Controlla il dettaglio chiamate sul sito Telecom (se hai Telecom), devi prima registrarti.
Il modem è USB, immagino....
Intanto grazie per le risposte.
Dialer? Non credo, visto che il problema si verifica con tutte le connessioni, anche con le nuove che cerco di creare. Poi tengo sempre il Rasphone.pbk in sola lettura, in maniera che anche se un dialer cercasse di creare una connessione, gli sarebbe impedito dall'impossibilità di scrivere su questo file.
Il modem non è usb ma pci interno. Viene riconosciuto da winxp come soft V92 data fax modem; non ricordo la marca del chipset, ma volendo apro e guardo.
C'è una qualche chiave del registro o qualche opzione che limita la velocità della connessione, per esempio a 31.2 come nel mio caso?
pegasolabs
21-01-2007, 18:38
C'è una qualche chiave del registro o qualche opzione che limita la velocità della connessione, per esempio a 31.2 come nel mio caso?
Se leggi il chipset, poi puoi scaricare una stringa di comandi per ottimizzarne la connessione da qui:
http://assistenza.tiscali.it/connessione/stringhe/analogici/
UtenteSospeso
21-01-2007, 23:29
Se usi il pc con utente/amministratore gli attributi dei file possono essere cambiati dai virus usando i tuoi stessi diritti.
Il modem è un Conexant HSFi CX11252.
Ho scaricato dei driver dal sito conexant, ma paiono non essere buoni perché non li riconosce e insiste a volersi tenere quelli di default presi da winxp. Cmq ha sempre funzionato correttamente con quei driver finora.
In teoria un virus forse potrebbe anche modificare gli attributi di un file (non so, ma immagino che sia possibile), solo che quel file diventa scrivibile solo al successivo riavvio, dunque la vedo dura che un eventuale virus possa farlo.
Poi ho AVS aggiornato, Comodo firewall e ci sto attento a virus e simili.
Ho provato anche la stringa di Tiscali, ma continua a connettersi a 31.2 e soprattutto a funzionare solo durante la prima connessione; se stacco e mi riconnetto non naviga, non trasmette ne' riceve neanche un byte! :muro:
pegasolabs
22-01-2007, 22:06
Lo slot PCI dove hai montato il modem fa share dell'irq con qualche altro slot pci occupato? Prova ad evitarlo eventualmente :mc:
Anche se, essendo successo all'improvviso, da un momento all'altro, forse ho detto una stron.... :fagiano:
pegasolabs
24-01-2007, 07:23
EDIT
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.