PDA

View Full Version : Lavorare in un Help Desk all'estero

pardella
16-01-2007, 10:03
Sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, attualmente lavoro a progetto per una società di consulenza...paga 1100€ netti al mese...in questa mattina di cazzeggio ho fatto un giretto su monster, e ho visto che in olanda ed irlanda ci sono molte offerte per gente madrelingua italiana per lavori di helpdesk telefonico...con paga decisamente superiore alla mia...che ne sapete di questo lavoro...ho un'esperienza di quasi 2 anni in un call center italiano come intervistatore telefonico, durante gli studi...
Mi chiedevo visto che sono interessato a fare un'esperienza all'estero se poteva essere un lavoro "valido", oppure c'è dello sfruttamento anche lì...e soprattutto se fosse un lavoro rivendibile, anzi questo è il mio maggior dubbio perchè non credo lo sia.

trallallero
16-01-2007, 11:21
Sono laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, attualmente lavoro a progetto per una società di consulenza...paga 1100EUR netti al mese...in questa mattina di cazzeggio ho fatto un giretto su monster, e ho visto che in olanda ed irlanda ci sono molte offerte per gente madrelingua italiana per lavori di helpdesk telefonico...con paga decisamente superiore alla mia...che ne sapete di questo lavoro...ho un'esperienza di quasi 2 anni in un call center italiano come intervistatore telefonico, durante gli studi...
Mi chiedevo visto che sono interessato a fare un'esperienza all'estero se poteva essere un lavoro "valido", oppure c'è dello sfruttamento anche lì...e soprattutto se fosse un lavoro rivendibile, anzi questo è il mio maggior dubbio perchè non credo lo sia.
ma siamo ridotti a questo scusa ? cioé, se ho capito bene, tu sei ingegnere e andresti a lavorare all'estero come help desk ??? con tutto il rispetto per tutti i lavori che son tutti utili alla societá, ma se uno ha studiato tanto poi non va a fare un qualcosa per cui non serve aver studiato quasi niente.
Se ti metti in proprio e fai il falegname lo posso capire, ma all'help desk no dai :rolleyes:
Se sai l'inglese guarda che ci sono altrettanti richieste in altri campi piú adatti a te nel resto d'Europa ;)

pardella
16-01-2007, 12:06
ma siamo ridotti a questo scusa ? cioé, se ho capito bene, tu sei ingegnere e andresti a lavorare all'estero come help desk ??? con tutto il rispetto per tutti i lavori che son tutti utili alla societá, ma se uno ha studiato tanto poi non va a fare un qualcosa per cui non serve aver studiato quasi niente.
Se ti metti in proprio e fai il falegname lo posso capire, ma all'help desk no dai :rolleyes:
Se sai l'inglese guarda che ci sono altrettanti richieste in altri campi piú adatti a te nel resto d'Europa ;)

Grazie dell'intervento...certo lo so che con la mia laurea fare l'help desk è un po' riduttivo..ma non sono un ingegnere convinto...cioè mi sono laureato ma la passione per l'ingegneria è un po' svanita...ho la passione di viaggiare, per cui mi piacerebbe fare un'esperienza lavorativa all'estero..al momento faccio il consulente, ma di quello che ho studiato non applico nulla, ma proprio nulla...ti parlavo dell'help desk perchè richiedevano all'estero madrelingua italiana...per altri lavori da "ingegnere" mi troverei in concorrenza con le persone madrelingua, e non so quanto sarei competitivo...comunque ogni opinione è ben gradita...

trallallero
16-01-2007, 12:16
Grazie dell'intervento...certo lo so che con la mia laurea fare l'help desk è un po' riduttivo..ma non sono un ingegnere convinto...cioè mi sono laureato ma la passione per l'ingegneria è un po' svanita...ho la passione di viaggiare, per cui mi piacerebbe fare un'esperienza lavorativa all'estero..al momento faccio il consulente, ma di quello che ho studiato non applico nulla, ma proprio nulla...ti parlavo dell'help desk perchè richiedevano all'estero madrelingua italiana...per altri lavori da "ingegnere" mi troverei in concorrenza con le persone madrelingua, e non so quanto sarei competitivo...comunque ogni opinione è ben gradita...
e allora parti ;) hai fatto ingegneria, primo traguardo raggiunto, adesso puoi andare a fare l'help desk e magari rischi di imparare l'inglese. Poi si vedrá ...
Io comunque ti consiglio di provarci a cercare qualcosa di piú ingegneristico se sai almeno un po di inglese, al massimo ti va male. Io ci sto provando sapendo benissimo che la prima cosa che dovró dire al colloquio sará: scusatemi, parlavo benissimo tempo fa ma non parlo inglese in Italia, datemi un paio di settimane di tempo. Se non me le danno ciccia :D
Parola d'ordine: faccia come il :ciapet:

pardella
16-01-2007, 12:28
e allora parti ;) hai fatto ingegneria, primo traguardo raggiunto, adesso puoi andare a fare l'help desk e magari rischi di imparare l'inglese. Poi si vedrá ...
Io comunque ti consiglio di provarci a cercare qualcosa di piú ingegneristico se sai almeno un po di inglese, al massimo ti va male. Io ci sto provando sapendo benissimo che la prima cosa che dovró dire al colloquio sará: scusatemi, parlavo benissimo tempo fa ma non parlo inglese in Italia, datemi un paio di settimane di tempo. Se non me le danno ciccia :D
Parola d'ordine: faccia come il :ciapet:

L'inglese penso di saperlo abbastanza...oltre il livello di sopravvivenza..insomma viaggiando non ho mai avuto problemi ad avere conversazioni con gente straniera..io valutavo il fatto di prendere assai di più facendo un lavoro non eccezionale oppure rimanere a Roma, città che amo, e prendere di meno ma continuare a fare un lavoro che non sarà ingegneristico ma è di alto livello ( consulenza aziendale e direzionale)...cmq mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha fatto proprio l'help desk...
Che canali stai usando per cercare lavoro? Se vuoi rispondi con un pm

Northern Antarctica
16-01-2007, 12:36
Non è infrequente che qualcuno faccia carriera proprio a partire dal call center... se l'idea di andare all'estero ti affascina potrebbe valere la pena andare su a vedere che aria tira, al limite dopo un po' ritorni! ;)

trallallero
16-01-2007, 12:36
L'inglese penso di saperlo abbastanza...oltre il livello di sopravvivenza..insomma viaggiando non ho mai avuto problemi ad avere conversazioni con gente straniera..io valutavo il fatto di prendere assai di più facendo un lavoro non eccezionale oppure rimanere a Roma, città che amo, e prendere di meno ma continuare a fare un lavoro che non sarà ingegneristico ma è di alto livello ( consulenza aziendale e direzionale)...cmq mi piacerebbe sentire l'esperienza di qualcuno che ha fatto proprio l'help desk...
Che canali stai usando per cercare lavoro? Se vuoi rispondi con un pm
no no, perché pm ? si parla di lavoro, perfettamente IT.
Allora, ho fatto un "upload CV" su decine di siti, cerco di ricordarne qualcuno:
monster.it
eolasrecruitment.com
jobserve.com
CWJobs.co.UK
itjobboard.be
stepstone.be
executivesontheweb.com

comunque se ti interessa un posto gooogli facendo:
<posto> jobs oracle
ovviamente al posto di oracle ci metti il tuo lavoro. Escono migliaia di pagine e cominci a cercare. Molte sono USA, ti sconsiglio di usare quelle perché perdi tempo.
In bocca al lupo :)

giodibe
16-01-2007, 23:52
Intervengo visto che lavoro in un Help Desk in Inghilterra, per una societa' piuttosto grande. Che ti devo dire, per me e' un'ottima esperienza. L'inglese si migliora molto e in fretta, specialmente avendo delle basi solide. Sei mesi qua valgono piu' di 5 anni di corso privato in Italia, credimi.
Inoltre il fatto di lavorare in un'ambiente multiculturale per me e' fantastico

Un altro vantaggio e' che qui ci sono aziende giganti, conosciute in ogni remoto angolo della terra... Sai, presentarsi con un C.V. dove c'e' scritto "Amd", "Microsoft", "Nokia", "Hp", "Sun"... insomma, ha la sua importanza...

Considera poi che il mio attuale manager e' partito esattamente facendo quello che faccio io ora. Uno dei responsabili dell'area marketing tale e quale. E ci sono diversi ingegneri che lavorano con me, non e' per niente strano fare questo lavoro da ingegnere. Non a caso la qualifica sul C.V. e' "Help Desk Engineer", non certo operatore di call centre o qualcosa del genere... In sostanza per me e' un ottimo punto di partenza

P.S.
Le aziende che ho nominato sono solo alcune tra quelle del QUARTIERE in cui lavoro...

pardella
17-01-2007, 08:51
Intervengo visto che lavoro in un Help Desk in Inghilterra, per una societa' piuttosto grande. Che ti devo dire, per me e' un'ottima esperienza. L'inglese si migliora molto e in fretta, specialmente avendo delle basi solide. Sei mesi qua valgono piu' di 5 anni di corso privato in Italia, credimi.
Inoltre il fatto di lavorare in un'ambiente multiculturale per me e' fantastico

Un altro vantaggio e' che qui ci sono aziende giganti, conosciute in ogni remoto angolo della terra... Sai, presentarsi con un C.V. dove c'e' scritto "Amd", "Microsoft", "Nokia", "Hp", "Sun"... insomma, ha la sua importanza...

Considera poi che il mio attuale manager e' partito esattamente facendo quello che faccio io ora. Uno dei responsabili dell'area marketing tale e quale. E ci sono diversi ingegneri che lavorano con me, non e' per niente strano fare questo lavoro da ingegnere. Non a caso la qualifica sul C.V. e' "Help Desk Engineer", non certo operatore di call centre o qualcosa del genere... In sostanza per me e' un ottimo punto di partenza

P.S.
Le aziende che ho nominato sono solo alcune tra quelle del QUARTIERE in cui lavoro...

Questa è una testimonianza interessante...mi puoi dire da quanto lo fai? che orari fai ? come lo hai trovato? E se non ti scoccia anche la retribuzione...L'ambiente multiculturale sarebbe per me proprio lo stimolo maggiore, anche se l'UK non è proprio la mia meta ideale, preferisco Olanda o Irlanda...
Thanks a lot! :D

giodibe
17-01-2007, 21:58
ho iniziato da poco, un mese e mezzo. Io sto facendo uno stage, di conseguenza anche la paga e' da stage.... pero' diciamo che puoi prendere lo stipendio tipico di uno stage in Italia e moltiplicarlo per 5... ;)

Gli orari sono ottimi, si fanno circa 37 ore a settimana (circa perche' la pausa pranzo me la gestisco io, di norma sono 8.15 ore meno 45-60 minuti di pausa pranzo), 5 giorni a settimana. Comunque queste informazioni non dovrebbero aiutarti molto, in ogni societa' funziona diversamente.

L'ambiente multiculturale mi piace proprio, lavori con tedeschi, francesi, italiani, polacchi, russi, spagnoli, inglesi ovviamente, e all'interno della societa' trovi olandesi, indiani, statunitensi, svedesi. E questo aiuta anche nell'integrarsi, sinceramente non mi sento uno straniero, siamo tutti stranieri, lontano da casa, ci aiutiamo a vicenda

Per me prima di tutto e' un'esperienza di vita, puo' insegnarti molto, ed e' innegabile che sul C.V. ha il suo peso

Ciao :)

P.S.
L'Irlanda per questo lavoro e' un'ottimo posto, cosi' come l'Inghilterra, sull'Olanda mi stanno arrivando pareri non troppo favorevoli da qui...