PDA

View Full Version : Plot potenza ricevuta da antenna wi-fi

myriddin
16-01-2007, 10:49
Ciao a tutti,

ho visto che alcuni siti fanno il plot della potenza ricevuta da un'antenna wi-fi.

Mi piacerebbe sapere con che programmi si può fare una cosa simile, lo scopo è quello di verificare la posizione migliore per il mio router wi-fi e per mapparmi la casa (e soprattutto l'esterno).

Solitamente sui programmini di connessione wi-fi c'è un gauge ti indica la potenza ma vorrei qualcosa di meglio (magari espresso in db).

Mi dovrebbe anche servire per 'mirare' una antenna direzionale su un segnale.

Esiste qualcosa di simile magari freeware? Ho cercato su google ma ho trovato solo roba di questo tipo: http://www.airmagnet.com/products/spectrum.htm che necessita della sua card PMCIA.

Stev-O
16-01-2007, 12:05
netstumbler ??

UtenteSospeso
16-01-2007, 12:25
I software che ho visto dei wi-fi indicano le potenze sia in percentuale che in dBm, almeno per le wi-fi collegate ai pc.
Non capisco come un sito possa leggere il segnale ricevuto da un antenna meglio del software stesso :confused:

Stev-O
16-01-2007, 12:38
farà un calcolo sulla base dei parametri inseriti

dubito che sia molto reale cmq

myriddin
16-01-2007, 14:46
Sto guardando netstumbler ... bello come sito :)

il problema è avere il log non solo la potenza istantanee come fanno tutti i software per antenna :(

Stev-O
16-01-2007, 15:36
quali sarebbero i software per antenna ???

myriddin
16-01-2007, 15:42
quali sarebbero i software per antenna ???

I driver per i cazzilli (antenne usb piuttosto che scheda Wi-Fi).

Tutti ti danno la potenza del segnale istantanea.

Quello che io vorrei fare e farmi un walkpath in casa con il router in varie posizioni e poi verificare (per questo mi serve il log delle potenze istantanee) quale è la posizione migliore per il mio router posizionando il pc/device wi-fi nei punti in cui penso di essere mentre sfrutterò il wi-fi. (è sempre stato il mio sogno poter navigare in internet dal bagno invece che leggere le istruzioni del detersivo :D )

insomma vorrei fare una specie di mappa di copertura.

cmq per ora ho scaricato il software che mi hai segnato stasera lo provo.