PDA

View Full Version : Conservare boot testuale dopo installazione Gnome.

cyber
16-01-2007, 09:24
Ciao,
ho appena installato la mini Debian 3.1rc4 sul muletto e aggiunto il desktop tramite APT-GET solo che adesso al boot mi appare direttamente il login di gnome. Come posso pare in modo che al boot continui a rimanere in modalità testuale?

Grazie

eclissi83
16-01-2007, 09:30
beh, dovresti evitare che gdm parta all'avvio.
puoi rinominare lo script che fa partire gdm all'avvio da S#gdm a K#gdm dove # e' il numeretto che indica l'ordine di partenza dello script. la directory dove devi fare la modifca e' /etc/rc#.d dove # e' il runlevel che il sistema fa partire di default. come fare a vedere quale runlevel parte di default? lo vedi nel file /etc/inittab alla riga dove e' contenuto il termine "initdefault".

spero di essere stato chiaro.

ciao

vizzz
16-01-2007, 09:31
Ciao,
ho appena installato la mini Debian 3.1rc4 sul muletto e aggiunto il desktop tramite APT-GET solo che adesso al boot mi appare direttamente il login di gnome. Come posso pare in modo che al boot continui a rimanere in modalità testuale?

Grazie
devi modificare il runlevel, usando il comando telinit.
per vedere il runlevel corrente usa il comando runlevel.
il runlevel che serve a te è il 3. login text
ciao

cyber
16-01-2007, 09:45
beh, dovresti evitare che gdm parta all'avvio.
puoi rinominare lo script che fa partire gdm all'avvio da S#gdm a K#gdm dove # e' il numeretto che indica l'ordine di partenza dello script. la directory dove devi fare la modifca e' /etc/rc#.d dove # e' il runlevel che il sistema fa partire di default. come fare a vedere quale runlevel parte di default? lo vedi nel file /etc/inittab alla riga dove e' contenuto il termine "initdefault".

spero di essere stato chiaro.

ciao

Ho guardato in /etc/ però non ho trovato nessun file inittab...

cyber
16-01-2007, 09:46
ops mi sono ricordato che adesso sto scrivendo da Ubuntu... sarà per quello? :muro: :D

cyber
16-01-2007, 09:48
devi modificare il runlevel, usando il comando telinit.
per vedere il runlevel corrente usa il comando runlevel.
il runlevel che serve a te è il 3. login text
ciao

Provo anche a modificare il runlevel, adesso faccio un reboot...

k_apo
16-01-2007, 10:10
ops mi sono ricordato che adesso sto scrivendo da Ubuntu... sarà per quello? :muro: :D
Si se e' l'ultima versione di ubuntu e' stato cambiato inittab con con mi ricordo quale altro programma...
cmq in debian c'e' sicuramente, cmq per sapere il runlevel che si avvia ti basta fare # runlevel e ti dice in che runlevel sei, dopo cancelli i riferimenti a gdm ed il gioco e' fatto.

cyber
16-01-2007, 12:31
Ok risolto, ringrazio tutti ;)