View Full Version : creare pcchetti .deb da sorgenti
gabasr581
16-01-2007, 09:22
Buongiorno a tutti!Ieri ho installato amsn-0.96 (con la 0.95 avevo problemi con la webcam) scaricando le sorgenti dal sito e dando i comandi ./configure ; make; sudo checkinstall dopo aver installato a mano le varie dipendenze...ora mi chiedo è questo il miglior modo per creare un pacchetto deb o ce ne sono di migliori?è possibile inserire nel pacchetto anche le informazioni relative alle dipendenze in modo da poterle rimuovere, se si vuole, con autoremove?quando nei repositoy ci sarà amsn-0.97(quindi la versione successiva a quella che ho installato ora) il sistema mi aggiornerà automaticamente programma e dipendenze?
grazie a tutti
Puoi seguire la guida per i mantainer di debian: http://www.debian.org/doc/manuals/maint-guide/index.it.html
usare dh_make, dpkg-buildpackage e tutti i loro amici è decisamente più lungo ma hai risultati migliori.
ciao ;)
gabasr581
16-01-2007, 13:45
intanto grazie per la risposta...ho dato la guida, ma mi sa che sono ancora troppo nubbio!!!Inoltre non so se, per quello che devo fare io (installare versioni aggiornate di alcuni software, installare software non pacchettizzati e NON ridistribuire pacchetti), mi conviene seguire una procedura così lunga...a meno che non ci siano vantaggi davvero tangibili...e da qui la mia nuova domanda...cosa intendi con "risultati migliori"? Grazie per la pazienza!
Puoi dividere il programma in pacchetti, aggiungere file, script di avvio, specificare con precisione le dipendenze, e un infinita di altre cose che spesso non interessano a nessuno :).
Se non ti senti limitato da checkinstall ti conviene rimanere con quello.
ciao ;)
gabasr581
16-01-2007, 14:40
grazie ancora!!!Direi che, fatta eccezione per le dipendenze che mi interseerebbe integrare nel pacchetto, per il resto non credo di averne bisogno per ora!!!In attesa di diventare piu' bravo resterto' con checkinstall!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.