PDA

View Full Version : Pulizia PC: aspirare è meglio che soffiare?

Triggio.Dark.Elf
16-01-2007, 01:44
Trovandomi nell'incombenza di dover pulire il pc dalla polvere per uno stresstest, in particolare in angoli stretti e angusti, quali gli spazi fra una lamella e l'altra fra la ventola e il dissi della CPU, mi sono ingegnato per far entrare un aspirapolvere da 1100 watt dentro un case... e ci sono riuscito.

Ho preso un guanto in lattice. Ho creato un piccolo foro sulla punta del mignolo. Nel foro ho inserito una cannuccia di plastica. Ho attaccato il guanto in lattice all'imboccatura dell'aspirapolvere, allargando il mignolo e tirandolo sopra l'imboccatura fino ad essere certo che non si muovesse.

Con la cannuccia sono riuscito a raggiungere ogni pertugio del dissi, ogni parte della mobo, ogni angolo del case. L'aspirapolvere ha sempre funzionato regolarmente e ne guanto, ne cannuccia hanno accennato a farsi aspirare.

Forse, in assenza di compressore e bombolette, non sono il primo ad aver escogitato una soluzione del genere, ma che ne dite? Non trovate sia meglio aspirare la polvere, invece che soffiarla violentemente e sollevarla ovunque?

f_tallillo
16-01-2007, 10:31
Trovandomi nell'incombenza di dover pulire il pc dalla polvere per uno stresstest, in particolare in angoli stretti e angusti, quali gli spazi fra una lamella e l'altra fra la ventola e il dissi della CPU, mi sono ingegnato per far entrare un aspirapolvere da 1100 watt dentro un case... e ci sono riuscito.

Ho preso un guanto in lattice. Ho creato un piccolo foro sulla punta del mignolo. Nel foro ho inserito una cannuccia di plastica. Ho attaccato il guanto in lattice all'imboccatura dell'aspirapolvere, allargando il mignolo e tirandolo sopra l'imboccatura fino ad essere certo che non si muovesse.

Con la cannuccia sono riuscito a raggiungere ogni pertugio del dissi, ogni parte della mobo, ogni angolo del case. L'aspirapolvere ha sempre funzionato regolarmente e ne guanto, ne cannuccia hanno accennato a farsi aspirare.

Forse, in assenza di compressore e bombolette, non sono il primo ad aver escogitato una soluzione del genere, ma che ne dite? Non trovate sia meglio aspirare la polvere, invece che soffiarla violentemente e sollevarla ovunque?

Per queste domande dovresti postare nella sezione "Lavori domestici e pulizie varie!" lol

Compressore rulez!!!!! :sofico:

ntinea
16-01-2007, 12:24

Complimenti per l'ingegno, mi sa che ti imiterò in qualche modo :D

Mi sono posta questo quesito proprio ieri, dopo aver acquistato le solite 3 bombolette d'aria compressa...
In fondo la polvere si toglie da tutti i pertugi, ma va a finire altrove e non si risolve nulla alla fine... :rolleyes:

il.nanna
16-01-2007, 13:00
compressore+aspirapolvere oppure phon+aspirapolvere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356357

Triggio.Dark.Elf
16-01-2007, 19:31
Compressore rulez!!!!! :sofico:

Ora mi permetto di esprimere il mio giudizio. Vuoi paragonare la potenza e la comodità di un aspirapolvere rispetto al compressore? A parte il fatto che qualcuno possa avercelo o meno, ma non ti dirmi che vivi col compressore in casa! Io, il mio pc, nemmeno devo scollegarlo quando voglio pulirlo.

Eccovi qualche illustrazione. Mi raccomando, il buco nel guanto fatelo piccolo, il lattice è molto elastico.

http://img217.imageshack.us/img217/5804/dscf3282sq7.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dscf3282sq7.jpg) http://img217.imageshack.us/img217/6572/dscf3281xt6.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dscf3281xt6.jpg) http://img217.imageshack.us/img217/9161/dscf3286rz9.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dscf3286rz9.jpg) http://img217.imageshack.us/img217/289/dscf3284ac3.th.jpg (http://img217.imageshack.us/my.php?image=dscf3284ac3.jpg)

P.S.
Altro che "Lavori domestici"... questo topic dovrebbe stare nella sezione "Invenzioni e inventori".

microcip
16-01-2007, 19:45
quindi tu aspiri cn il dito?
che domande...............il mio insegnante diceva sempre di contare fino a 10 prima di parlare........
il guanto lo piazza sul tubo dell'aspirapolvere,cosi crea una sorta di prolunga per raggiungere i posti + stretti.
la cosa però imho va bene solo per aspiratori poco potenti poichè il mio da 1600w il guanto e la cannuccia me li succhia dentro come niente.

*Stregatto*
16-01-2007, 19:53
quindi tu aspiri cn il dito?

hop hop gadget....

microcip
16-01-2007, 19:55
hop hop gadget....
:asd: :asd:

Triggio.Dark.Elf
16-01-2007, 20:06
la cosa però imho va bene solo per aspiratori poco potenti poichè il mio da 1600w il guanto e la cannuccia me li succhia dentro come niente.

Anche io lo pensavo. Il mio è regolabile, per cui sono partito alla minima potenza, ma anche a 1100 Watt, il massimo, il guanto non ha accennato a farsi aspirare.

Sul mio c'è una barra verde apposita che indica se l'aspirapovere si sta ostruendo, ma anche con la sola cannuccia, la barra rimaneva verde per intero. Ovviamente aumenta la pressione con cui aspira, a tutto vantaggio della pulizia delle componenti.

L'importante è fissare bene il guanto all'imboccatura dell'aspirapolvere, tirando il più possibile il lattice.

Luca Pitta
17-01-2007, 00:08
:eek: Minchia che roba per pulire un pc. Beh complimenti per l'idea e l'impegno di farlo.

Pitta

theocrates
17-01-2007, 08:52
io uso spesso l' aria compressa della bomboletta x staccare il grosso, poi per aspirare uso un aspirapolvere usando uno straccio davanti ( in cotone) in modo da fare da "filtro" per evitare di aspirare eventuali "pezzi" .
lo straccio poi lo pulisco sulla pattumiera guardando se è presente materiale che nn va buttato :p

MatteoS86
17-01-2007, 09:33
compressore+aspirapolvere oppure phon+aspirapolvere

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1356357
compressore????ma l'aria tenuta dentro non è umida?

il.nanna
17-01-2007, 13:43
compressore????ma l'aria tenuta dentro non è umida?

io personalmente non ho il compressore, però ho sentito di persone che lo usano e non hanno avuto nessun problema. non credo che l'aria all'interno sia umida, ma mi posso anche sbagliare

microcip
17-01-2007, 14:36
dipende che compressore è....
se è uno di quelli ''grossi'' con i pistoni a bagno d'olio l'aria può contenere delle parti di olio.......di certo cmq nn contiene h2o apparte quella contenuta nella stato naturale nell'atmosfera.

mat8861
17-01-2007, 14:48
Quindi col guanto o senza guanto? :D :D :D Caspita questa del preservativo sull'aspirapolvere e' davvero geniale!!!

MatteoS86
18-01-2007, 13:56
dipende che compressore è....
se è uno di quelli ''grossi'' con i pistoni a bagno d'olio l'aria può contenere delle parti di olio.......di certo cmq nn contiene h2o apparte quella contenuta nella stato naturale nell'atmosfera.
compressa, (mi sa' che dico una cassata..) quindi in base alla termodinamica (se non erro) diminuendo il volume di un gas, mantenuto a temperatura kost e pressione kost, questo tende a diventare liquido.. Giusto?

MatteoS86
18-01-2007, 13:57
e quindi sara' + umida, rispetto a quella dell'atmosfera

microcip
18-01-2007, 14:25
compressa, (mi sa' che dico una cassata..) quindi in base alla termodinamica (se non erro) diminuendo il volume di un gas, mantenuto a temperatura kost e pressione kost, questo tende a diventare liquido.. Giusto?
beh inanzitutto la cumenemente chiamata aria non è formata da un gas ma da molteplici gas,non respiriamo ossigeno puro anzi.....credo che sia di più la m** che respiriamo che il resto.
per il fatto che dente a diventare liquido ok,ma la cosa non è fattibile con un comunissimo compressore.
poi il ''diventare liquido'' intende il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido ma di certo nn va a formarsi h20.

l'aria non è + umida ma esce leggermente + fredda per via della decompressione immediata da 4bar----->0 bar o 4000kps------>okps

Cr@zy
18-01-2007, 14:30
dipende dal compressore perchè alcuni hanno sistemi che tolgono la condensa per evitare che si formi acqua all'interno del serbatoio

microcip
18-01-2007, 15:14
dipende dal compressore perchè alcuni hanno sistemi che tolgono la condensa per evitare che si formi acqua all'interno del serbatoio
basta avere l'accortezza di aprire ogni volta che si utilizza,la valvola che sta sotto al serbatoio a fine lavoro.

gaglia_1988
18-01-2007, 22:01
OMG mi devi i copyright!!!
Comunque per ovviare al problema del risucchio della cannuccia e del guanto basta semplicemente appicciacare con il nastro da pacchi una bic copletamente svuotata al tubo del bidone aspiratutto (o aspirapolvere). L'unico problema e che dopo un pò che stai li a ciucciare la polvere l'aspirapolvere si riscalda un macello (magari uno zalman sulla testata del motore :D )

MatteoS86
19-01-2007, 00:00
beh inanzitutto la cumenemente chiamata aria non è formata da un gas ma da molteplici gas,non respiriamo ossigeno puro anzi.....credo che sia di più la m** che respiriamo che il resto.
per il fatto che dente a diventare liquido ok,ma la cosa non è fattibile con un comunissimo compressore.
poi il ''diventare liquido'' intende il passaggio dallo stato gassoso a quello liquido ma di certo nn va a formarsi h20.

l'aria non è + umida ma esce leggermente + fredda per via della decompressione immediata da 4bar----->0 bar o 4000kps------>okps

e come mai esce, certe volte aqua dal compressore?

microcip
19-01-2007, 14:13
e come mai esce, certe volte aqua dal compressore?
dubito che sia acqua... a meno che nn hai un compressore decente e all'interno si viene a creare condensa.