PDA

View Full Version : Configurazione che "consumi" poco

The Run
16-01-2007, 00:36
Ciao, mi date qualche consiglio e una direzione da seguire per l'acquisto di un picci che, con l'intenzione di tenerlo collegato 24/7, mi deve consumare poco?
L'idea è di avere qualcosa di sempre acceso a scaricare, disponibile per la famiglia per navigare o per lavorare su word..
Priorità quindi consumo elettrico, silenziosità e, al limite, ingombro.
Ho letto il 3d in cima a questo forum, ma non si fa riferimento ai consumi..
Per conto mio sto valutando anche un notebook, ma in questa sede mi piacerebbe avere vostre considerazioni per possibili configurazioni desktop.

Grazie

xpx
16-01-2007, 03:02
In ogni caso penso che un notebook, soprattutto per via del processore che è costruito in versione appunto "mobile" per consumare di meno, consumi quasi sempre di meno di un fisso... Vedi un notebook economico... Ora ne trovi anche a 500 600€

AMD Athlon
16-01-2007, 10:17
Per tenere un PC acceso 24 ore su 24 per tutta la settimana bisogna tenere conto di alcuni piccoli accorgimenti. Io sconsiglio quasi sempre un noptebook per via del sistema di raffreddamento, della ventolina di piccole dimensioni e quindi inaffidabile per essere tenuto acceso ininterrottamente per tutto questo tempo. Un PC fisso con un adeguato sistema di raffreddamento non fa che giovare alla vita globale di quest'ultimo. Pertanto io ti consiglio di valutare un pc che sia ben ventilato :).

Giorgio

alexsky8
16-01-2007, 10:24
Anche io sono per i PC normali , comunque in linea generale direi:

un processore a bassa frequenza , una scheda video senza pretese , poca ram e un HD piccolo da 5400 giri.

Ti assicuro che per i tuoi scopi (senza grafica naturalmente) un vecchio PIII sarebbe l'ideale.

wizard1993
16-01-2007, 11:23
io sarei più per un axp

St3f4n80
16-01-2007, 11:47
Dipende dal budget! Un budged non ristretto ti permetterebbe di orientarti su una epia, per me imbattibili usate allo scopo che vuoi tu!

Comunque non sottovalutare un sistema con sempron EE, con rmclock potresti portare i consumi a livelli davvero ridicoli...e un downclock ti permetterebbe addirittura di averlo fanless, cosi' da evitare anche i rumori!

The Run
16-01-2007, 11:55
Io pensavo intorno ai 350-400 euro monitor escluso ovviamente.
Grazie delle indicazioni, ora cercherò maggiori dettagli, ma posso chiedervi cos'è un AXP? Sono quelli a case minuscoli?
Non si chiamavano ATX?

Demistificatore
16-01-2007, 17:15
forse faresti meglio a chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=1&pp=20)
per axp si intende athlon xp

Grey 7
16-01-2007, 18:32
potresti buttarti sugli energy efficient di amd...consumano e scaldano molto poco

The Run
16-01-2007, 19:27
forse faresti meglio a chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426&page=1&pp=20)
per axp si intende athlon xp

Grazie della segnalazione! ;)

Zermak
16-01-2007, 20:51
io direi mobo micro atx con video integrato (andranno benissimo le asrock con l'nforce 6150), cpu amd anche sempron (am2 o 939), 512MiB di ram ed ecco il muletto :D

Speedy L\'originale
17-01-2007, 00:02
Io farei una macchina del genere:

Sempron 2800+ AM2 (nn EE) 50€
512MB ddr2 533/667 50€
MoboAsrock AM2NF6G-VSTA uATX VGA-Audio LAN integrati 55€
HD Samsung 320Gb 100€
Ali LC Power 550W (silenzioso e d qualità) 40€
case + Ventola adatta al case silenziosa (vedi sez. forum) deve piacere

Ti sconsiglio i processori EE è vero che consumano meno, ma è anche che oltre ke essere difficili da trovare costano di più, e la differenza usando RMclock alla fine è praticamente nulla..

L'hd Samsung dovrebbe essere l'hd + silenzioso che c'è in commercio, t consigliod prenderlo capiente, magari da partizionare in 2 visto l'utilizzo ;)

ps. nota bene la mobo Uatx ;)

The Run
17-01-2007, 00:19

512MB ddr2 533/667 50€
HD Samsung 320Gb 100€

uATX sta per Ultra immagino.. ma dimmi, in una configurazione del genere c'è lo spazio per inserire una eventuale lan GIGA?
Quella integrata mi servirebbe per l'accesso al router.. ma il picci vorrei attaccarlo al synology con la max velocità possibile usando quindi un'altro accesso lan.. ha senso questa cosa?

Scusa la evidente domanda stupida.. l'ali a 550 si intende di picco, ma il consumo è ovviamente determinato dalle componenti interne.. non è che mi ciuccia poi 550W 24/7 vero?!? :p

KnoT
17-01-2007, 00:47
la u sta per mirco ;)
edit 550w è la potenza massima erogabile quindi dipende dai tuoi componenti

Zermak
17-01-2007, 01:57

512MB ddr2 533/667 50€
HD Samsung 320Gb 100€

Ti sconsiglio i processori EE è vero che consumano meno, ma è anche che oltre ke essere difficili da trovare costano di più, e la differenza usando RMclock alla fine è praticamente nulla..

L'hd Samsung dovrebbe essere l'hd + silenzioso che c'è in commercio, t consigliod prenderlo capiente, magari da partizionare in 2 visto l'utilizzo ;)

quella che avevo visto io :D
solo che case + ali da 450w te li portavi a casa per meno di 50euro :p

@The Run: quella mobo ha già una lan 10/100 ma ci sono cmq 2 slot pci per aggiungerci altre schede, se necessario :)
sulla ALiveNF6G-DVI invece trovi una lan gigabit e nuovamente 2 slot pci e costa solo 10euro di più :p.

Speedy L\'originale
17-01-2007, 12:36
la Uatx, stà x microatx e vuoldire mobo molto piccola con 2 slot PCI, cn vga audio e lan integrata, quindi oltre ad una sk. video pci-express nei 2 slot pci puoi metterci quello che vuoi..

X L'alimentatore ti ho consigliato quello xkè anke se costa d + di un case con ali anonimo è un alimentatore molto silenzioso d buona qualitàvisto che deve stare acceso 24/7 incide anche sui consumi e sulla durata dei componenti

Avere un alimentatore cn un buon rendimento oltre a essere silenzioso incide sulla bolletta, visto ke gli alimentatori buoni hanno un rendimento attorno all85% mentre quelli economici molto + bassa a parità di watt consumati alla spina serviranno + Watt..

ps. i 550W sn i watt massimi che un alimentatore di una certa qualità riesce a erogare x un uso continuativo, mentre su quelli di bassa qualità solo x pochi secondi, poi cedono e potrebbe bruciarti l'intero pc..
Poi dipende sempre dalla richiesta del pc.

X risparmiare pochi € non sottovalutare la qualità dell'alimentatore rischi di andare a spendere 3 volte, 1 volta ad acquistarlo 1 volta x comprarne un'altro quano sarà brucitato, la 3 è la spesa x cambiare la mobo che si sarà trascinato l'ali al momento della sua morte..
Non è detto che a prendere un ali sconosciuto bruci x forza, ma come si fà a saperlo?

La mobo te lo scelt Uatx cosi da poterla mettere in un case piccolo quanto vuoi essendo nel formato + piccolo possibile x l'atx.

Zermak
17-01-2007, 12:47
la Uatx, stà x microatx e vuoldire mobo molto piccola con 2 slot PCI, cn vga audio e lan integrata, quindi oltre ad una sk. video pci-express nei 2 slot pci puoi metterci quello che vuoi..

X L'alimentatore ti ho consigliato quello xkè anke se costa d + di un case con ali anonimo è un alimentatore molto silenzioso d buona qualitàvisto che deve stare acceso 24/7 incide anche sui consumi e sulla durata dei componenti

Avere un alimentatore cn un buon rendimento oltre a essere silenzioso incide sulla bolletta, visto ke gli alimentatori buoni hanno un rendimento attorno all85% mentre quelli economici molto + bassa a parità di watt consumati alla spina serviranno + Watt..

ps. i 550W sn i watt massimi che un alimentatore di una certa qualità riesce a erogare x un uso continuativo, mentre su quelli di bassa qualità solo x pochi secondi, poi cedono e potrebbe bruciarti l'intero pc..
Poi dipende sempre dalla richiesta del pc.

X risparmiare pochi € non sottovalutare la qualità dell'alimentatore rischi di andare a spendere 3 volte, 1 volta ad acquistarlo 1 volta x comprarne un'altro quano sarà brucitato, la 3 è la spesa x cambiare la mobo che si sarà trascinato l'ali al momento della sua morte..
Non è detto che a prendere un ali sconosciuto bruci x forza, ma come si fà a saperlo?

La mobo te lo scelt Uatx cosi da poterla mettere in un case piccolo quanto vuoi essendo nel formato + piccolo possibile x l'atx.
ok per il discorso sull'ali, sono io il primo a dire di prenderne uno buona, ma quì parliamo di un pc che, se settato bene, non consuma più di 80W...
per l'efficenza: anche alcuni ali di buona fattura a wattaggi bassi hanno un rendimento scadente (leggi le rece su xbitlabs :p)

per la mobo io direi di prendere quella con la lan gigabit, sono solo 10euro in più ;)

Speedy L\'originale
17-01-2007, 12:50
ok per il discorso sull'ali, sono io il primo a dire di prenderne uno buona, ma quì parliamo di un pc che, se settato bene, non consuma più di 80W...
per l'efficenza: anche alcuni ali di buona fattura a wattaggi bassi hanno un rendimento scadente (leggi le rece su xbitlabs :p)

per la mobo io direi di prendere quella con la lan gigabit, sono solo 10euro in più ;)

Tutti i torti devo dire che non li hai ;)

Gli ho consigliato l'Lc power anche x il silenzio, alimentatore in estrazione 1 ventona in immissione/estrazione silenziose e il pc potrebbe anche andar fanless sul processore, magari mettendoci un dissi un pelo + grosso d quello box ;)

Edit: mi daresti il link dsu xbitlabs?

Zermak
17-01-2007, 14:34
Tutti i torti devo dire che non li hai ;)

Gli ho consigliato l'Lc power anche x il silenzio, alimentatore in estrazione 1 ventona in immissione/estrazione silenziose e il pc potrebbe anche andar fanless sul processore, magari mettendoci un dissi un pelo + grosso d quello box ;)
sisi, l'lcpower è un ottimo ali considerando il prezzo :)
per il resto più che giusto anche se il dissi box tenuto al minimo nn credo produca tutto quel rumore :D se tiene la cpu al minimo :p

Edit: mi daresti il link dsu xbitlabs?
eccolo ;)
link (http://www.xbitlabs.com/)

Speedy L\'originale
17-01-2007, 19:06
Come fai a regolare il dissi box al minimo?

SArà xkè anke se ne ho avuti 2 tra le mani non l'ho mai visto 1 volta girare..

Zermak
17-01-2007, 19:12
Come fai a regolare il dissi box al minimo?

SArà xkè anke se ne ho avuti 2 tra le mani non l'ho mai visto 1 volta girare..
con le impostazioni sul bios della mobo o, se proprio non ci sono, da win con speedfan e co :)
neanch'io ho mai usato un dissi box di recente :p

Speedy L\'originale
17-01-2007, 19:22
L'unico dissi box amd che abbia avuto erà quello di u8n barton, ma nn mi è durato molto visto che l'ho cambiato con un cm Aero7+ in rame, poi su 939 sn al 2° prima avevo un buona cfreezer pro, ora ho un dissi molto simile, ma molto + grosso e di qualità sicuramente superiore che è il Noctua Nu 12 o qualcosa del genere.. (quello cn 4 heatpipe che può montare le 12x12 a scelta..)

Zermak
17-01-2007, 19:37
L'unico dissi box amd che abbia avuto erà quello di u8n barton, ma nn mi è durato molto visto che l'ho cambiato con un cm Aero7+ in rame, poi su 939 sn al 2° prima avevo un buona cfreezer pro, ora ho un dissi molto simile, ma molto + grosso e di qualità sicuramente superiore che è il Noctua Nu 12 o qualcosa del genere.. (quello cn 4 heatpipe che può montare le 12x12 a scelta..)
questo è il mio 3° pc per cui...
anche il secondo lo montai da solo ma ci misi su il dissi boxed :p ...chi ci pensava ad occare o cmq a smanettare :eek: anche se poi quest'ultimo è stato "torturato" a dovere :D
sull'attuale ho il caro thermalright xp90-c con una silenx ixtrema 92mm :cool:

Speedy L\'originale
17-01-2007, 19:56
Bello anche il tuo come dissi, col mio mi trovo molto bene, infatti appena uscirà K8L valuterò se aggiornare il sistema, ma sicuramente il dissi lo tengo ;)

Il mio è questo: - link - (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=1&lng=en)

Secondo me in internet potrei navigare in fanless sul processore a 1.12GHz 280x 4 cn rmclock a 0.9v mi ritrovo a 29.6°C..

Sul processore avendo la finestra ho una ventola TT thunderblade multicolor a 7v piuttosto inubile con un buon rendimento.

Zermak
17-01-2007, 19:58
Bello anche il tuo come dissi, col mio mi trovo molto bene, infatti appena uscirà K8L valuterò se aggiornare il sistema, ma sicuramente il dissi lo tengo ;)

Il mio è questo: - link - (http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=1&lng=en)

Secondo me in internet potrei navigare in fanless sul processore a 1.12GHz 280x 4 cn rmclock a 0.9v mi ritrovo a 29.6°C..

Sul processore avendo la finestra ho una ventola TT thunderblade multicolor a 7v piuttosto inubile con un buon rendimento.
il mio era il migliore al momento dell'acquisto (assieme al tt big typhoon), poi sono usciti gli schite, i noctua ed i nuovi thermalright ecc :p
io neanche lo sfrutto perchè gli ho messo su una ventola con bassi cfm :D

Speedy L\'originale
17-01-2007, 20:18
Appena aggiornerò se avrò una mobo + seria x l'oc della seppur ottima asrock dual sata vedrò di sfruttarlo un pò come si deve ;)

Anke se ho notato ke la stessa cpu sulla asrock e sulla DFI in oc a vc default c'era una differenza di 50mhz e x quei 50 mhz sicuramente nn ne valeva la pena spendere il triplo..

però quei volt in + hanno fatto fare il spi 1 mb a 3.06ghz al mio opteron.. a 3.0ghz il spi 32m (ovviamente entrambe a 1.55v)

Zermak
17-01-2007, 20:22
il mio nn vuole salire molto...i 2800 daily nn riesco ad averli con vcore decenti...mi accontento :p
forse è anche colpa della ventola che fa poco bene il suo lavoro...l'ho pagata 20euro ma è solo silent e i cfm dichiarati sono fasulli :rolleyes:

tra qualche mesetto passerò al dual core e vediamo se andrà meglio :D
e se mi girano ( :asd: ) mi prendo una tornado :cool:

Speedy L\'originale
17-01-2007, 20:33
Erò tentato ank'io d prendermi una classica ventola silent, ma x fortuna ho curato l'estetica un attimo e cn queste ventole mi trovo bene, magari cm silenzio c'è d meglio, magari anke come cfm, però l'occhio vuole la sua parte ;)

Pensare che con 40€ mi sn preso 3 ventole 8x8 e 1 12x12 spedite..

LUT
22-01-2007, 16:41

512MB ddr2 533/667 50€
HD Samsung 320Gb 100€

ciao,
senti sui consumi dici che c'è differenza rispetto a questa ALiveNF6G-DVI ( quasi uguale in + Supports Gigabit LAN 1000 Mb/s
Dual VGA Output: Support DVI-D and D-Sub ports with DVI Graphics-SI card by independent display controllers )

Speedy L\'originale
22-01-2007, 20:46
Secondo me nn c sn particolari differenze e vistoke t serve la gigabited ha anke l'uscita DVI nn è male, se nn costa molto ed è AM2 nn sarebbe male ;)

Xò valuterei anke d fare una sorta d mini pc, cosa ke con una normale mobo ATX standard è un pò difficile..

LUT
23-01-2007, 10:05
Secondo me nn c sn particolari differenze e vistoke t serve la gigabited ha anke l'uscita DVI nn è male, se nn costa molto ed è AM2 nn sarebbe male ;)

Xò valuterei anke d fare una sorta d mini pc, cosa ke con una normale mobo ATX standard è un pò difficile..

MI chiedevo se consumasse di + per via della doppia uscitya video.
LA scheda è sempre della asrock ed è anch'essa micro atx...

Speedy L\'originale
23-01-2007, 12:31
Forse un watt di più..

Sicuramente nn sn queste le cosa che fanno consumare di + un pc..

è + importante ke usi Rmclock e ke magari rallenti ulteriormente la vga.. ;)

Visto che nn hai partcolari pretese di potenza, anzi, valuterei di prendere un case piccolino, cosi hai una cosa anke + bella da vedere del solito scatolotto ke è il pc..

LUT
23-01-2007, 16:17
Forse un watt di più..

Sicuramente nn sn queste le cosa che fanno consumare di + un pc..

è + importante ke usi Rmclock e ke magari rallenti ulteriormente la vga.. ;)

Visto che nn hai partcolari pretese di potenza, anzi, valuterei di prendere un case piccolino, cosi hai una cosa anke + bella da vedere del solito scatolotto ke è il pc..

di rmclkock c'è qualcheguida ( ne ho letto una ma era un pò "magra")

X il mini case ha quache consiglio in particolare ( nel rispetto del portafoglio :D )

Speedy L\'originale
23-01-2007, 19:16
Guarda quello ke ti piace e mi raccomando nn sottovalutare l'alimentatore e visto che hai la possibilità cerca di farlo praticamente muto ;)

Se t serve un consiglio su come farlo muto potrei consigliarti, ma prima scegliti il case ;)

Se il case accetta alimentatori normalissimi, meglio ;)

LUT
24-01-2007, 16:53
Guarda quello ke ti piace e mi raccomando nn sottovalutare l'alimentatore e visto che hai la possibilità cerca di farlo praticamente muto ;)

Se t serve un consiglio su come farlo muto potrei consigliarti, ma prima scegliti il case ;)

Se il case accetta alimentatori normalissimi, meglio ;)

x ali pensavo all' lc power 550 EE

la scheda è quella

LA cpu con 35 ddtp . TU però consigli di stare su quella normale è poi abbassare il clock ?

Speedy L\'originale
24-01-2007, 18:46
I rpocessori EE non sono nient'altro ke processori normalissimi che vanno bene in downvolt niente di più, il prezzo superiore non giustifica la differenza di quei pochissimi watt che adnrebbe a consumare di meno..

Valuta te la differenza di prezzo tra 2 processori, uno normale e uno EE, calcola quanto ti ci vorrà a recuperare solo quei soldi e capirai ke nn ne vale la pena..

Specialmente se usi Rmclock, un sw ker fà la stessa funzione del Cool'n'quiet di amd, ma in maniera molto + avanzata..
Io lo uso e ti faccio un esempio, adesso che sono in idle il mio processore (overclockato) stà andando a 280x4 a 0,875v perfettamente stabile, quando gioco torna a 280x10 a 1.40v dando le sue massime prestazioni..

Vedi a occhio che consuma meno dalle temperature, ora sono a 28°C di cpu..

Dimmi quanto costa la EE e vediamo di valutare assieme ;)

Zermak
24-01-2007, 19:11
I rpocessori EE non sono nient'altro ke processori normalissimi che vanno bene in downvolt niente di più, il prezzo superiore non giustifica la differenza di quei pochissimi watt che adnrebbe a consumare di meno..

Valuta te la differenza di prezzo tra 2 processori, uno normale e uno EE, calcola quanto ti ci vorrà a recuperare solo quei soldi e capirai ke nn ne vale la pena..

Specialmente se usi Rmclock, un sw ker fà la stessa funzione del Cool'n'quiet di amd, ma in maniera molto + avanzata..
Io lo uso e ti faccio un esempio, adesso che sono in idle il mio processore (overclockato) stà andando a 280x4 a 0,875v perfettamente stabile, quando gioco torna a 280x10 a 1.40v dando le sue massime prestazioni..

Vedi a occhio che consuma meno dalle temperature, ora sono a 28°C di cpu..

Dimmi quanto costa la EE e vediamo di valutare assieme ;)
gli ee li vedrei di più per l'oc, visto che a default hanno bisogno di meno vcore.
se bisogna tenerlo a basse frequenze il limite è sempre quello: 0.8v :) quindi meglio spendere meno e prendere un a64 classico, non ee ;)

Speedy L\'originale
24-01-2007, 19:31
gli ee li vedrei di più per l'oc, visto che a default hanno bisogno di meno vcore.
se bisogna tenerlo a basse frequenze il limite è sempre quello: 0.8v :) quindi meglio spendere meno e prendere un a64 classico, non ee ;)

Ho saputo che gli EE in overclock in media non salgono di + dei processori normali, richiedono di meno volt solamente x andare a default, in oc magari la differenza sarà minima, altrimenti sarebbero + diffuso sul forum :p

Zermak
24-01-2007, 22:07
Ho saputo che gli EE in overclock in media non salgono di + dei processori normali, richiedono di meno volt solamente x andare a default, in oc magari la differenza sarà minima, altrimenti sarebbero + diffuso sul forum :p
infatti erano solo supposizioni ;) non mi sono informato sull'effettiva qualità :p

Speedy L\'originale
25-01-2007, 12:39
infatti erano solo supposizioni ;) non mi sono informato sull'effettiva qualità :p

Anche la mia è una supposizione, ma vedendo un pò sul forum, un pò la sua diffusione tra gli overclocker si capisce che nn sono poi cosi buoni..

LUT
26-01-2007, 10:12
Anche la mia è una supposizione, ma vedendo un pò sul forum, un pò la sua diffusione tra gli overclocker si capisce che nn sono poi cosi buoni..
quale processore am2 compreresti ora per spendere poco...
basterebbe anche un duron...
di quelli non EE qualei sono le cpu che hanno comsumi di partenza + bassi :)

Speedy L\'originale
31-01-2007, 13:08
Ti chiedo sucsa x il ritardo, solo ke ho avuto dei problemi col pc, nel tuo caso andrei su un sempron, quello + lento ke trovi, tipo un 2600 o un 2800+..

Tascappane
04-02-2007, 00:10
quale processore am2 compreresti ora per spendere poco...
basterebbe anche un duron...
di quelli non EE qualei sono le cpu che hanno comsumi di partenza + bassi :)
allora, i duron sono scomparsi ai tempi del socket A (462) e quindi non sono più i commercio da anni.
su socket am2 le cpu partono s 2800+, ma nè il 2800, nè il 3000+ supportano il cool'nquiet, bloccando di fatto la variazione del moltiplicatore e della tensione del core anche ad rm clock.
Quindi la cpu am2 non EE più parsimoniosa energeticamente credo proprio che sia il sempron 3200+