View Full Version : MSI P965 Neo F in arrivo....ho fatto bene?
Ciao,
per il nuovo sistema che ho in cantiere mi sono imposto di spendere meno di 100 euro per la scheda madre ed ho valutato alcune mobo.....
asrock 775xfire
asus p5ld2
msi 965neo F
Ho scelto quest'ultima in quanto ordinabile facilmente dal mio negoziante di fiducia (100 metri scarsi da casa mia), dotata di un chipset recente, sorella minore dell'ottima P965 Platinium (con lo stesso chipset).....insomma non sembrerebbe male!
La attendono 2,1gb ddr2 533, una gf 6800 (o una x800pro....una mi avanza) ed un 6300 nuovo nuovo....
Nessuno ha questa mobo per poter condividere le esperienze?
Tita
prova a fare un up qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1329966
magari il thread decolla.
io ormai non la possiedo più.
BlueKnight
16-01-2007, 20:19
Io la posseggo ancora! :P
Dipende che ci devi fare, se overcloccare tanto ecc... per il resto va benone...
secondo me la pecca di questa scheda è che monta il P965, quindi molta gente la compra perchè più economica delle altre ma si aspetta circa gli stessi risultati delle ASUS P5B liscie le Gigabyte DS3 e le ABIT AB9 .... invece non raggiunge quei risultati...colpa probabilmente di una carenza del BIOS e di ingegneri poco esperti che non riescono a risolvere certi problemi.
La realtà dei fatti è questa, per il resto è una gran scheda per il prezzo.
Normalmente non si riesce a overcloccare oltre i 350 di FSB, in questi giorni sto facendo invece degli esperimenti con un tizio sul forum ufficiale MSI che è riuscito a portarla fino a 412 di FSB stabilmente.
Ciao ciao
Ti ringrazio per l'interessamento.
Ho visto che la mobo (che è arrivata ma mi manca ancora il 6300 e la ram...arrivano giovedì) non è adatta per oc estremi ma di un 350 stabile mi accontenterei.
Se hai qualche miglioria da apportare (leggi bios furbo) fammelo sapere così faccio un po' da beta tester.
In effetti è un'oggetto un po' misterioso.....ma prendere una asus avrebbe significato seguire le orme di tanti altri mentre questa e tutta da scoprire.
La ho pagata poco più di una asrock 775xfire (945p) che fa muro a 300 e meno di una p5pl2 che a 333 si ferma definitivamente......
Vedremo ;)
Tita
BlueKnight
16-01-2007, 23:31
A dir la verità le P5LD2 arrivano in buona parte a 350MHz ...
per il BIOS...attualmente il migliore ufficiale è l'1.5 ...il più "prestante" che permette un overclock migliore è il beta 1.6F.
Per quel che riguarda l'1.6 ufficiale è la versione derivante dalla 1.6F, però è stato verificato che aumenta i tempi di latenza delle memorie e ad alcuni crea problemi durante il gioco con dei blocchi e riavvi. Questa sera faccio qualche test con l'1.6
Ciao
BlueKnight
17-01-2007, 01:44
MUHAHAHAAHAHAHAAH....
Sono felicissimo!!! Oggi con il bios 1.6 e delle DDR2 800 ho provato a fare quealche esperimento di overclock....
adesso sono a 8x380 ... non so se rocksolid perchè non ho fatto un orthos ma 2 superPi da 8MB, però almeno si overclocca sopra i 350 finalmente....
alla faccia di tutti quelli sul forum MSI che snobbavano l'1.6 ufficiale e l'overclock.... probabilmente quei fessi overcloccavano con Core Center che è proprio una merdina di programma, approposito non installarlo neanche visto che è pietoso! :p
Tornando sulla terra resta impossibilie però settare i Timing giusto in modalità manuale da BIOS:
per chi non lo sapesse impostnadoli manualmente ne risulta in realtà un valore diffente...per fare un esempio, se dal BIOS si imposta CAS 5 poi in Windows attraverso CPU-Z si noterà che in realtà si è a CAS 3... e così via una serie di combinazioni sbagliate... che alla fine non permettono di selezionare CAS 5.... il che rende molto problemico l'overclock....
l'unica soluzione resta... E PER FORTUNA CE N'E UNA... scaricare un programma come MEMSET 3 che permette di modificare i timing delle memore in Windowse quindi rendere il sistema stabile dopo il boot....sempre che si riesca a bootare alla frequnza desiderata con CAS 4 al posto del 5.
Grazie per le delucidazioni.
Oggi dovrei montare tutto e cominciare i miei esperimenti.
Il programma di oc fornita dalla msi fa pena ormai da anni e, cmq, anche quelli di asus e di abit.
Più tardi ti faccio sapere! ;)
Tita
Impressioni di prima installazione....
Bundle penoso ....un cavo sata, uno ata, manualetto e cd rom,i/o shield e basta!
La mobo non sembra fatta male, certo non è rifinitissima.
In ogni caso installazione senza problemi, aggioirnamento bios da live update perfetto (da 1.5 a 1.6) driver soliti, ecc.
Portata a 333 di fsb e boota bene con ram scarse 533 e timing rilassati.... ora la stresso un po? :D
BlueKnight
18-01-2007, 18:30
hehe...secondo me il tuo limite restano le memorie 533...che fino a 333 magari ci possono arrivare, ma di più la vedo dura.
Io per esempio ho trovato delle DDR2 a 800 della S3+ che costano solo 2 euro in più rispetto le 533 per banco da 512Mb.
Ciao ciao
Speravo, infatti, di poterle provvisoriamente settare a 400 e poi salire.....purtroppo non si può fare.
In ogni caso la mobo è stabile a 333 anche con le ram in oc.
Oggi arrivano due banchi da giga, sempre di 533, vedo di raggiungere il massimo possibile (senza strafare) per un daily use rock solid.....altrimenti cambio mobo.
Hai novità del bios mod?
Tita
BlueKnight
19-01-2007, 12:07
heheh...no, l'1.6 ufficiale è uscito proprio un mese fa :P
Per l'1.7beta mi sa che c'è da spettare minimo ancora un mese.
Comunque va che per ora sei limitato dalle memorie, non capisco perchè dici di dover cambiare mobo :P
Per il momento non ci penso nemmeno.....intanto mi diverto un po' con questa, poi si vedrà!
Una cosa non mi piace....se esageri con l'oc delle ram la mobo si ferma e devi resettare il bios, non ha nessuna routine di ripartenza a cui ero ormai abituato con tutte le ultime mobo che ho avuto sotto le sgrinfie.
In ogni caso chiude il spi da 1m a 29 sec con tutto (ma proprio tutto) a def.
Con la cpu a 333 di fsb e ram pure con timing rilassati al max piglia i 25 sec. ma poi non riparte e devo resettare.
Domani provo a dovere questa ram da 2giga e vediamo dove arriva...sono due banchi certificati per mac e questo mi fa ben sperare.
Ciao e grazie.
Tita
ps. mi sorprende l'attenzione che ha avuto la asrock xfire 945 (che si pianta a 300 e sono tutti in attesa di riuscire a sbloccare) e l'indifferenza per questa mobo che i 300 li supera tranquilla.
ps2. prima o dopo provo la ab9 o la ab9pro....per sfizio! :D
Martin P
21-01-2007, 00:21
Ciao,
io avevo la MSI 965 Platinum e devo dire che era molto ben fatta, ma ancora acerba come bios (max fsb 366-400) secondo me hai fatto un buon acquisto... qualcuno con la Neo è arrivato anche a 400fsb ... ciao :)
Ciao Martin,
avevo fatto un pensierone alla tua scheda (ero in coda) ma poi il mio negoziante-amico ne aveva una in casa e la ho presa al volo.
In ogni caso non è male, anzi!
Domani approfondiamo! :D
Tita
BlueKnight
21-01-2007, 12:18
Allora...quando hai problemi di overclock, che non riparte più il PC, c'è una funzione descritta sul manuale che prementdo 3 volte il tasto power...quindi accendendo e spegnendo 3 volte il PC, questo resetta la configurazione e la frequenza a default mantendendo invariati tutti gli altri parametri del BIOS.
Non ho capito bene cosa intenti per il fatto che devi resettare per il SuperPI...se ho intuito bene è lo stesso problema che avevo io quando avevo il BIOS 1.5 e utilizzavo il FSB 333. Per accendere e riavviare il pc ogni volta dovevo fare prima un reset perchè altrimenti non partiva.
Ciao
Martin P
21-01-2007, 17:21
Ciao titave,
Le MSI hanno un ottimo rapporto Q/prezzo, la mia come qualità costruttiva e bundle era superiore alla P5B-e che ho adesso (avevo 4 cavi sata, cavo eide e floppy round, 2 staffe per usb e firrwire aggiuntive, cavetti vari) ... alimentazione 4 fasi... quasi quasi mi pento ... peccato che mancava di alcune features nel bios ed era poco compatibile programmi di hw monitor; quelli msi (core cell ecc) non mi hanno mai funzionato.. :confused:
inoltre non andava proprio daccordo con la mia scheda di acquisizione, ma forse sono stato sfortunato .. .
ciao a tutti ;)
Ciao,
in effetti la mobo va davvero bene...la tengo (per adesso...) a 333 di fsb e se non fossi limitato dalle ram potrei alzare ancora...ho provato con delle ddr667 e i 350 li passo con tutto il resto a def.
In effetti non ho necessità superiori e potrei benissimo accontentarmi.
Una curiosità.....a pc spento riparte premendo il tasto dx del mouse....BOH!
Tita
BlueKnight
25-01-2007, 04:24
Non dovrebbe essere a pc spento...ma a pc in standby... ma qui non son molto afferrato quindi non so come aiutarti.
Ciao
scusa BlueKnight ma che programma hai usato per overclokkare?
clockgen non va
altra domaniiiiina
c'è qualche modo per cambiare il voltaggio del core su questa scheda?
grazie
BlueKnight
25-01-2007, 18:47
Ciao, in generale non c'è nessun programma per overcloccare da Windows..apparte il Core Center, che però come han già fatto notare è una vera porcata...
in generale poi non ho mai overcloccato da Windows perchè può dare problemi e risultati poco attendibili. Io overclocco sempre d BIOS.
Per abbassare i voltaggi puoi usare RMClock, per alzarli non ci puoi fare niente purtroppo.
Ciao ciao
Martin P
25-01-2007, 20:12
Una curiosità.....a pc spento riparte premendo il tasto dx del mouse....BOH!
controlla le impostazioni del bios... ci dovrebbe essere un'opzione apposita
Per abbassare i voltaggi puoi usare RMClock
con rmclock non so perchè sia con la MSI che con la Asus non posso scendere sotto i 1,325V, mentre da bios con la asus posso impostare anche 1,2V (ma poi non è stabile)
BlueKnight
25-01-2007, 22:13
Questo è strano, perchè in generale so che tutte le mobo possono portare il voltaggio a 1,165V...comunque in generale dipende dal processore e non dalla scheda madre, magari è la tua CPU buggata! :p
ma a che serve abbassare il voltaggio?
In effetti abbassare il voltaggio è utile se devi usare il pc come muletto per scaricare e per navigare.
Usare un c2d come mulo lo vedrei un po' sprecato......
Io overclocco sempre da bios in quanto lo trovo + semplice (sono della vecchia, ma vecchia, guardia!) e mi sono sempre trovato bene.
In ogni caso la mobo si comporta bene e, pur tenendola a 333 di fsb (un oc limitato) il boost prestazionale è evidente!
Ho provato i 350 ma le ram mi limitano tanto....forse le scambio con delle 667 (sempre 2 giga) e vedremo! :D
Ciao
Tita
BlueKnight
26-01-2007, 15:43
Per le Ram ho visot che ormai le DDR2 800 costano solamente 5 euro in più rispetto alle 533Mhz per i banchi da 1Gb.
Abbassare il voltaggio serve a diminuire i consumi, ecc ecc....
Con tutti i miei processori, P4, A64 e C2D ho sempre utilizzato 2 profili con RMClock. Uno che uso normalmente quando navigo, guardo film, applicazioni d'ufficio, lascio acceso la notte per il download, ecc ... e il profilo di massimo overclock quando gioco.
Magari non risparmierò tanto in corrente, ma un 50/100 euro all'anno di sicuro (considerando poi che ho 4 PC, 2 o 3 più o meno sempre accesi.....il risparmio è maggiore) ..per non parlare del fatto che in questa maniera la cpu non scalda proprio niente e posso diminuire la velocità delle ventole di GPU (ho 2 profili anche per la X1800) e CPU rendendole inubili e lavorando quindi a pc silenzioso.
Per esempio, il profilo massimo che uso nei giochi è quello in firma, 8x375 a 1.325V, mentre per il profilo "desktop" utilizzo 6x375 a 1.175V e in più attivo il Throttling al 50% che mi abbassa il carico di lavoro massimo e quindi mi fa dventare la CPU un ipotetico 1200MHz.
Ciao
PS Certo Dactyl questo non mi aiuto nell'overclock :D
Martin P
26-01-2007, 20:27
a me l'ultima versione di RMclock (v2.2) non mi fa andare sotto i 1.325V, mentre da bios posso scendere di più ... voi che versioni aveter di RMclock? Ho notato che le versioni vecchie mi facevano impostare valori + bassi :confused:
ragazzi appena presa, in effetti il bundle è un pò scarsino, cmq ho subito impostato il 6400 a 325*8 e tutto è ok. Unica domanda: ho spulciato nel bios per vedere se si potevano alzare i voltaggi della cpu, ma non li ho trovati. Immagino che non si possa fare nulla, vero? :(
BlueKnight
27-01-2007, 18:41
a me l'ultima versione di RMclock (v2.2) non mi fa andare sotto i 1.325V, mentre da bios posso scendere di più ... voi che versioni aveter di RMclock? Ho notato che le versioni vecchie mi facevano impostare valori + bassi :confused:
La 2.2 anche io... ma mi pare strano che la Platinum abbia qualche funzione per bloccare il voltaggio. Adesso ti riferisci alla MSI o alla nuova ASUS?
Ciao
BlueKnight
27-01-2007, 18:44
ragazzi appena presa, in effetti il bundle è un pò scarsino, cmq ho subito impostato il 6400 a 325*8 e tutto è ok. Unica domanda: ho spulciato nel bios per vedere se si potevano alzare i voltaggi della cpu, ma non li ho trovati. Immagino che non si possa fare nulla, vero? :(
No purtroppo...e quasi sicuramente è una mossa di MSI per differenziare il prodotto base, la Neo, dalla versione Platinum, altrimenti risultano quasi identiche e nessuno comprerebbe più la versione più costosa.
Tanto per farti un esempio fra quanto risultano uguali questi modelli, dopo diverse prove si è arrivati alla conclusione che neanche la Platinum permette lo "strap" da parte del chipset, funzione molto importante per l'overclock.
Ciao
Martin P
27-01-2007, 21:15
La 2.2 anche io... ma mi pare strano che la Platinum abbia qualche funzione per bloccare il voltaggio. Adesso ti riferisci alla MSI o alla nuova ASUS?
Ciao
mi succedeva con entrambe... ma da bios posso selezionare valori + bassi, ma avviando rmclock la tensione è fissa a 1,325 :confused:
BlueKnight
28-01-2007, 16:34
Infatti, come dicevo in qualche post precedente, mi sembrava strano che dipendesse dalla scheda madre, perchè RMClock segue i "limiti" salvati sulla CPU non dalla mobo, perchè sui P965 potresti metterci benissimo anche dei Prescot e il voltaggio cambierebbe.
Sembra paradossale, ma secondo me ti sei beccato un E6600 unico con la parte dei voltaggi "buggata" e i programmi in Windows non riescono a leggere le informazioni necessarie.
Potresti venderlo su "eB@y" come pezzo unico a migliaia di euro :D
Oggi ho dato definitiva destinazione al pc, ho montato la msi su un bel Lian Li, hd da 320 seagate (mai + matrox!!!!), mast dvd, i due banchi da giga.....insomma un discreto sistemino.
Mi resta il dubbi della vga....ho sia una x800 che una 6800gt ed entrambe soddisferebbero le mie necessità ludiche (molto limitate, a dire il vero).
La 6800 va di + ma la x800 consuma molto, ma molto, meno.....sono un po' indeciso.
Consigli?
Ciao
ps. sul menù per cloccare compare la possibilità di impostare i vari gradi militari (sergent, general, captain..)....a cosa serve se poi agisco manualmente sui parametri?
BlueKnight
28-01-2007, 20:55
Io la X800 overcloccata visto che son pazzo x ATI :P
Comunque quei profili da te indicati servono per l'overclock discreto....da quello che ho capito entrano in funzione solo quando le prestazioni lo richiedono, tipo l'ASUS NOS, e quindi dovrebbero sommarsi al tuo overclock che però è fisso.
Non son sicuro, magari mi sbaglio :D
Martin P
28-01-2007, 21:41
Infatti, come dicevo in qualche post precedente, mi sembrava strano che dipendesse dalla scheda madre, perchè RMClock segue i "limiti" salvati sulla CPU non dalla mobo, perchè sui P965 potresti metterci benissimo anche dei Prescot e il voltaggio cambierebbe.
Sembra paradossale, ma secondo me ti sei beccato un E6600 unico con la parte dei voltaggi "buggata" e i programmi in Windows non riescono a leggere le informazioni necessarie.
Potresti venderlo su "eB@y" come pezzo unico a migliaia di euro :D
... che culo che ho avuto! :muro: ... comunque il mio è un E6300...
Ho alzato a 350 con ram 533 fuori specifica (e parecchio!) e tiene....per test + pesanti, però , devo aspettare di essere solo in casa (moglie e figli non sono la compagnia ideale).
BlueKnight
29-01-2007, 02:02
Ciao Titave, ho visto la tua firma e devo dirti che anche io son maniaco del silenzio.
Come dissi a me piacciono molto quelli della Thermaltake e della Thermalright, ce ne son di buoni anche della CoolerMaster...in molti ti consiglieranno Zalman, è ovvio. Son molto performanti, abbastanza silenziosi (costano anche molto rispetto a quello che effettivamente danno se confrontati con altre marche).
La cosa che mi porta a non amarli particolarmente è che proprio per loro natura e la loro struttura non è possibili sostituire la ventola; su alcuni modelli aggiungono dei regolari manuali da attaccare alla ventola, ma personalmente preferisco sempre poter scegliere di mettere il tipo di ventola che più mi aggrada.
Il mio TT Big Typhoon monta una normale ventola da 12cm, per cui è facilmente sostituitile con una qualsiasi ventola da 12cm che si trova in commercio. Attualmente più per sfizio che per necessita ho tolto la ventola da 1300rpm (veramente sileziosa) e l'ho sostituita con una CoolerMaster da 1200rpm con Led colorati.
Per quel che riguarda la VGa invece, completamente in maniera opposta, ti consiglio uno Zalman ultimo modello con heatpipe; son veramente buoni e soprattutto separano la dissipazione della GPU da quella delle memorie a differenza di molti altri dissi che ci son in commercio.
Grazie, lavorare con un pc rumoroso, in effetti, è molto fastidioso!
Ora ho la gf6800gt montata ed è un po' fastidiosa....la x800 con dissy di serie è molto + silenziosa (almeno finchè non giochi) ma, una volta stabilita la configurazione, passo a dissy silenziosi....o quasi!
Ciao
Tita
BlueKnight
31-01-2007, 00:34
Riporto qui una "lunga" discussione fatta in privato con un altro utente perchè credo potrebbe tornare utile a molti utenti :D
ciao blueknight!!! ho visto che possiedi la mia stessa scheda madre e vorrei dei chiarimenti...innanzitutto ho visto in un 3d che hai detto ad un utente di nn collegare l'hdd al sata1 ma xkè?? io lo tengo proprio collegato al sata 1 in effetti il computer mi va lentino e swappa in continuazione l'hdd!!1 poi come hai fatto a portare il tuo procio a 3ghz quando il mio nn va oltre i 333x8????? se potresti togliermi queste curiosità te ne sarei molto grato :D
Ciao, il fatto del pregiudizio sulla porta sata 1 è più una questione di "pregiudizio" piuttosto che per esperienza mia diretta. Io ho sia un HD Sata che un masterizzatore Sata, per cui tengo il chip JMicron disattivato da BIOS e utilizzo solamente le porte controllate da chipset intel ICH8. Il fatto di non attaccarlo alla porta SATA 1 è dovuto al fatto che il chip Jmicron è esterno al chipset intel e si appoggia ad esso via linea PCI..cosa che già teoricamente può portare molti porblemi; secondo. sul forum MSI, si son verificati molti problemi con i masterizzatori, che essendo perlopiù ide, dovevano essere controllati per forza dal chip JMicron, e si avevano problemi di banda con masterizzazione che andava max da 2x a 8x, nonostante li si impostasse a 12x 16x o 18x.
Per il fatto dell'overclock non so che dirti, non ho mai avuto probemi... entrando nel bios ho provato la prima volta a settare il FSB a 350, ho abbassato le memorie a 1:1 settando la freqnza a 533. Sicuro di non avere settato le memorie a 667?! Overcloccando ovviamente si alza il rapporto RAM:FSB e quindi le ram ti vanno a 400MHz.
Ciao
azz mi sa che ho lasciato le ram a 667 nn sapevo si dovessero portare a 533 °_°!!!! nessuno mi ha saputo dare una risp cmq mi assicuri che mettendo le ram a 533 possa salire di +?? e x il fatto dell'hdd lo lascio al sata1 oppure lo sposto(ho provato a spostarlo su sata 2 ma windows nn parte dopo il caricamento) scusa x le continue domande ma nn dormo la notte x risolvere questi problemini :D!!! magari se mi lasciassi il tuo contatto MSN (se cel'hai potremmo parlare direttamente anche xkè abbiamo + o - la stessa configurazione se c sn problemi parliamo da li......grazie ancora!!!!
heheh...ti darei tranquillamente il mio numero messenger, peccato che ieri mi è partita la MB caxxarola e adesso uso il pc di mio fratello quando è libero.
Per l'HD lascialo pure sul SATA 1 se non hai problemi... io lo tengo sul 2 così disattivo il JMicron e evito possibili problrmi usando i chipset Intel che per tradizione son molto performanti e non danno mai problemi.
Dal tuo nome, deduco che hai sempre avuto A64 e mai provato Intel :)
Tutte le CPU che non hanno controller di memoria interno, quindi tutte le CPU tranne A64 e X2---regolano la frequenza delle memorie in base al FSB in quanto il controller è sempre nel chipset. La frequenza reale è data da dei moltiplicatori che si ricavano con un rapporto FSB:RAM. Tutti i chipset funzionano così; il P965 nel nostro caso ha solo 3 rapporti FSB:RAM che sono 1:1 , 4:5 , 2:3 . A 266 di FSB ovviamente questi moltiplicatori andranno a dare frequenze per le RAM a 533, 667, 800 .
Capirai che da BIOS impostando FSB a 350 ma lasciando come fai tu le memorie a 667 (4:5) otterrai che al successivo avvio queste andranno a 438MHz e quindi ti impediscono l'overclock.
Questa cosa l'ho sempre data per ovvia ma ho notato che nel corso degli anni l'abitudine agli A64 ha fatto perdere queste "basi" a molte persone. :p :p :p
CIao ciao
puputata
05-02-2007, 16:17
Un caro saluto a BlueKnight, devo ringraziarti per quello che scrivi perchè risulta di grande importanza a gente niubba come me :)
Ho ordinato (mi arriva a giorni) questa configurazione:
Msi Neo p965
CPU Intel Core 2 Duo E6400
Case Asus MIDI-ATX TA861
HARD DISK Western Digital 320GB S-ATAII 7200RPM
AD7173 8.5GB DVD-RAM BULK NERO Labelflash™ EIDE :(
2 x S3+ DDR II PC800 1Gb
Svga Sapphire X1950Pro 256DDR3
Diss.Sock 775 SP513 QuadroFlowVI
Hai qualche consiglio da darmi? Cose da fare anche prima di mettere il sistema operativo?
Qualsiasi cosa e' bene accetta, ricorda che sono niubbone (e NON me ne vanto :muro: )
BlueKnight
05-02-2007, 17:05
hehehe...non che adesso io sia un guru :p
Comunque prima di installare un PC da 0 io aggiorno sempre il BIOS per prima cosa. Una volta assemblato il tutto ti consiglierei per "prevenzione", non perchè io abbia mai avuto particolari problemi, di collegare l'HD a una delle 4 porte SATA controllate dal chipset Intel e non quello JMicron.
I Masterizzatori IDE non è che abbiano particolari problemi, solo che senza l'installazione degli ultimi drivers JMicron (da prendere sul loro sito, quelli nel cd danno problemi) la masterizzazione e la lettura sarà più lenti.
Altre cose non me ne vengono in mente, nel BIOS ricordati di mettere come MPS Revision 1.4 e non 1.1 se no il sistema operativo ti riconoscerà un'unica CPU e non 2.
Tu avresti intenzione di overcloccare o tenere il sistema a default?
Ciao
In effetti questa scheda continua a dare buona prova di sè...
Per il ns. amico novizio consiglierei di non aggiornare il bios in quanto anche la versione 1.5 è stabile.
Il bios lo aggiornerai via windows con l'utility di msi che, al contrario di quella asus (una schifezza!!!), funziona benissimo.
Aggiornare da dos, per uno alle prime armi, mi pare un rischio un po' troppo elevato.
In ogni caso ottima configurazione anche se ti consiglierei subito i 2 giga della stessa ram (budget permettendo, ovviamente!).
Ciao e grazie a tutti
Tita
puputata
06-02-2007, 10:49
Grazie per l'aiuto, di cui ne avro' bisogno a palate tra qualche giorno :)
Cmq non è che sia proprio inesperto sull'argomento "montarepc-aggiornarebios-affini" è proprio sull'argomento Overclock-QualiChipsetpreferire che sono NIUBBONE. :D
Vi siete contraddetti... insomma sto bios lo aggiorno o no? Io lo saprei aggiornare da bios (non e' difficilissimo) quindi forse mi conviene...
Per la ram ho già preso 2gb infatti ho scritto 2 X ....
Grazie di cuore
edit: il pc mi arriva dopodomani... quindi ... fremo tutto :D chissa quanti danni faro' :muro:
:help: :help: :help:
Aiutatemi a occare e sistemare per bene il nuovo pc, vorrei creare due profili come l'amico BlueKnight così ho uno per i giochi e uno per navigare/scaricare...
THX!!!
Possibile che io neopadre di famiglia sia così imbecille? Sisi, possibile :read:
BlueKnight
06-02-2007, 18:59
Congratulazione per il neopapà :p
Cmq io aggiornerei il BIOS, perchè con l'1.5 il FSB è limitato a 333, con l'1.6 puoi salire fino a 500 ( Seeeeeeeeeee :D )
Io non ho mai avuto problemi ad aggiornare da floppy o chiavetta USB, non mi pare una cosa così proibitiva :p
Per creare i due profili è una cosa che viene dopo in Windows attraverso il programma RMClock...
puputata
08-02-2007, 10:55
E' arrivato tutto e lo sto montando...
Mi chiedevo, come faccio a sapere quale delle porte s-ata e' gestita da intel e quali da Jmicron?
Io ho messo l'hd sata su SATA2 ... che dici?
Non posso completamente disattivare il chipset jmicron da bios, per via del fatto che ho il masterizzatore e-ide.
Ciao!
Per ordine....
per la disposizione dei conettori guarda il manuale....è spiegato perfettamente.
In ogni caso 4 sono uguali ed una è diversa come colore....indovina quale è :D
Non disattivare il chip jmicron funzia alla grande, quindi....cmq ti serve.
Vai che è una bella mobo (per il suo prezzo, si intende).....mi arriva una dfi 975x/g e mi sento un traditore......ma il tradimento è il pepe della vita!!!!!! :oink:
puputata
08-02-2007, 12:56
Sul manuale non c'e' scritto, giuro! Se c'e' scritto dimmi la pagina che vedo meglio...
Quella di diverso colore è la SATA1, allora lo metto lì, no?
Traditore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D
Ciao,
quella di colore diverso è il sata gestito dal chip aggiuntivo (che permette l'utilizzo di periferiche ata), io utilizzo il sata 4 (che è a fianco) e va tutto benissimo!
In realtà non ho ancora deciso.....la dfi mi arriva lunedì e una delle due mobo la monto ad un mio amico.
Penso di dare a lui la msi ed io passare a dfi...tanto per cambiare! :D
Tita
puputata
08-02-2007, 14:04
Ma la porta SATA gestita dall'intel è quella marrone o e' una di quelle 4 viola?
Fai finta che io abbia 8 anni :D
le 4 viola sono gestite dall'intel ich8 l'altra dal jmicron ;)
l'ata è gestito dal jmicron
ragazzi scusate mi sto innamorando di questa scheda... prima però volevo sapere se:
1) ha qualche blocco in overclock con processori a bus ad 800...cioè potrei arrivare a 240-250 tranquillamente??
2) quale bios mi consigliate??
3) ha incompatibilità con ram??
4)problemi eventuali
Ciao,
che io sappia non ha limiti da bios in oc....certo non è una mobo dotata per questo...il v core non può essere alzato.
Che io sappia non h aproblemi con il 4300 (ci stavo pensando).
Non ho avuto problemi con le ram
Tita
questa mattina ho montato due twin moss 667 con chip mtec da giga ed ho provato ad usarle a 800 senza modificare il volt......tutto ok:D
Ho provato a tirare un po' il procio e fa muro a 345....il 350 sono un caso sporadico. Mi arriverà un dissy + performate di quello boxed e voglio vedere se sono le temperature a limitarmi o se è proprio lui a non salire oltre.
Ho ordinato anche una abit 945 ed un 4300 vedremo come si comportano.
In ogni caso questa mobo è una vera roccia non è, come ci si aspettava, un scheggia in oc ma qualcosa si può fare ed è ceramente meno penalizzante delle asrock 945.
Tita
BlueKnight
15-02-2007, 20:05
Finalmente uscito dalla sospensione! :D
Avevo scritto via PM uno dei miei soliti papiri a 88Rio88, chiedendogli di riportare coò che ho detto, ma ho visto che non l'ha fatto propio...
ora non ricordo e non sto qui a scrivere ancora tutto dall'inizio :p
Comunque per rispondere al alcune vostre domande...
la P955 Neo va con la serie E4xxx (E4300), solo che per motivi non ancora confermati ( assenza della gestione dello strap da parte della MB, oppure più probabile un blocco nel BIOS come quello di ASRock e le sue ultime schede), salendo oltre i 250 di bus il sistema non si avvia.
Seconda cosa, è uscito un nuovo BIOS beta che non ho ancora avuto il modo di provare... ma a quanto dice il mio compagno di OC sul forum MSi con questa nuova relase è passato da FSB 415 a un FSB massimo di 420 con il suo E6300.
I processori con FSB a 333 non andranno su questa scheda...si dice che le cause possano essere sempre una politica particolare di MSI che vuole far uscire nuove MB per questi processori... oppure proprio per l'impossibile gestione dello STRAP non si può raggiungere a default questa frequenza.
Ciao, ulteriori info più avanti nel tempo :D
ciao,
ti è saltata la mobo?:(
Tita
BlueKnight
16-02-2007, 21:09
Purtroppo si...:cry:
Uno cosa bisogna dire di questa mobo....
Ho cambiato 3 alimentatori (2 chieftech ed uno proveniente da un case asus (silenziosissimo!!!!)), 2 processori, hd a go-go, periferiche usb, 4 sk video (gf 6600,gf6800,atix550 ed x800) e tre tipi diversi di ram (533 di provenienza G5, 667 twinmos ed 800 s3) senza incontrare nessuna incompatibilità anche ocloccandole non poco (le 800 non le ho ancora toccate, però).
Insomma economica ma rocciosa!
Se penso alle rogne che mi ha dato nf4 mi viene da piangere!
Tita
alienzero
20-02-2007, 10:32
Le grosse differenze della NEO con una MSI P965-PLATINUM ??
La troverei ad un prezzo abbordabilissimo ed eviterei di continuare a dare i miei soldini all'ASUS company (non me ne voglia ma ogni tanto bisogna cambiare)
Ciao
Se usi a mobo a def. risparmi non poco ma se vuoi una dotazione + ricca e(fireware, ulteriori usb, ecc.) e vuoi oc bene i soldi in + sono ben spesi.
Ho montato il bios beta 16f e, a parte qualche differenza, i limiti rimangono.
Tita
alienzero
20-02-2007, 18:20
Ciao
Se usi a mobo a def. risparmi non poco ma se vuoi una dotazione + ricca e(fireware, ulteriori usb, ecc.) e vuoi oc bene i soldi in + sono ben spesi.
Ho montato il bios beta 16f e, a parte qualche differenza, i limiti rimangono.
Tita
beh Tita, ho una config praticamente identica alla tua (tranne per la scheda video che ho una x1900)
se riesco a spingere il mio 6300 a 350 di FBS sarebbe gia' un gran traguardo no?
Non credo che con una P5B deluxe potrei spingere di piu' quel processore.
quindi a conti fatti spendo 110 euro per la platinum e Asus questo giro salta.
che dici..
BlueKnight
21-02-2007, 00:51
Allora...la Platinum fa "cagare" in overclock con la Neo...cagare nel senso che si ferma a 400/420 di FSB a differenza di tutte le altre schede che montano P965 di altre case...che nel peggiore dei casi arrivano comunque a 466 di FSB.
La Platinum in più della Neo ha il southbridge...ICH8R al posto dell ICH8 liscia, che in meno ha alcuni tipi di RAID, le firewire.. e qualche setting in + nel BIOS che però non porta a migliorie significative nell'overclock come ti ho detto.
Ciao
Ciao,
io prenderei (e non è detto che non lo faccia) abit ab9....costa 120 euro (+ o-) ed è una bella mobo.
Devo provare la il9pro che ho ordinato per un amico e non è detto che la tenga io (almeno per un po') e gli giri la msi che, pur andando bene, mi ha un po' stufato per i lmiti del bios (vengo da epox 9pa ultra, abit av8, asus a8v, asus a8r mvp.....).
Tita
alienzero
22-02-2007, 09:26
Ciao,
io prenderei (e non è detto che non lo faccia) abit ab9....costa 120 euro (+ o-) ed è una bella mobo.
Devo provare la il9pro che ho ordinato per un amico e non è detto che la tenga io (almeno per un po') e gli giri la msi che, pur andando bene, mi ha un po' stufato per i lmiti del bios (vengo da epox 9pa ultra, abit av8, asus a8v, asus a8r mvp.....).
Tita
In definititva ho tagliato la testa la toro.
Ieri sera dal distributore, mi sono trovato davanti ad un muro di schede madri e non ho resistito. Ho preso la Commando.
Certo fuori budget di circa 60 euro, ma che ci volete fa... ;)
Hai fatto bene, mai rimpiangerre un acquisto!;)
alienzero
22-02-2007, 19:05
Hai fatto bene, mai rimpiangerre un acquisto!;)
Si sopratutto perche' sto a 401*7 rock solid con vcore def e 430 con leggeri tweak ai voltaggi
:)
ragazzi, io avrei bisogno di un consiglio... ci sono alternative a questa msi sempre sotto i 100 euro? La abbinerei ad un e4300 quando scenderanno i prezzi e una vga scrausa..
ciao
ciao,
ormai le p5 asus lisce sono al limite dei 100 euro...io ti consiglio queste.
Tita
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.