View Full Version : Giustiziare un Barabba non vi rende dei Pilato migliori
jumpermax
15-01-2007, 22:08
quanto condividete questa affermazione? Prima che dantes76 ci dia la sua interpretazione, sempre che abbia voglia di postare in questo thread, dico la mia: in uno stato di diritto vengono prima le norme che garantiscono un giusto processo agli imputati (sempre che questo sia possibile) o l'assenza di pena capitale? Ho la vaga impressione che la retorica contro la pena di morte ci abbia fatto perdere di vista delle priorità che diamo forse troppo per scontate... per me prima di tutto incriminare Barabba poi eventualmente abolire la pena capitale
Fabiaccio
15-01-2007, 22:11
quanto condividete questa affermazione? Prima che dantes76 ci dia la sua interpretazione, sempre che abbia voglia di postare in questo thread, dico la mia: in uno stato di diritto vengono prima le norme che garantiscono un giusto processo agli imputati (sempre che questo sia possibile) o l'assenza di pena capitale? Ho la vaga impressione che la retorica contro la pena di morte ci abbia fatto perdere di vista delle priorità che diamo forse troppo per scontate... per me prima di tutto incriminare Barabba poi eventualmente abolire la pena capitale
specie se si chiama Saddam Hussein o figli/"aiutanti" e magari potrebbe avere informazioni importanti che incriminerebbero un pò di gente, immagino... :fagiano:
dantes76
15-01-2007, 22:15
*
[Edit]
Prima vediamo come va' il sondaggio
FastFreddy
15-01-2007, 22:15
Meglio l'ergastolo ad un innocente o la pena capitale ad un colpevole?
dantes76
15-01-2007, 22:17
ci stava questa scelta? in iraq?
svarionman
15-01-2007, 22:19
Cos'è, il gioco della torre? Meglio nessuna delle due
Fabiaccio
15-01-2007, 22:19
ci assicurassimo prima che è lui il colpevole di modo che punirlo a seconda di quello che ha fatto? :fagiano:
dantes76
15-01-2007, 22:20
Dantes76, deve dare la propia la sua interpretazione? quale? :asd:
E il re disse... abbassate le teste... e loro capirono...Tagliate tuuttteeee le teeesteeeeee :eek:
Fabiaccio
15-01-2007, 22:23
Dantes76, deve dare la propia la sua interpretazione? quale? :asd:
E il re disse... abbassate le teste... e loro capirono...Tagliate tuuttteeee le teeesteeeeee :eek:
Attento però: sei contrario alla pena di morte pure per quello che è successo ad Erba?
dantes76
15-01-2007, 22:23
kaioh. lo capisco che vuoi andare in paradiso :asd:
dantes76
15-01-2007, 22:25
Attento però: sei contrario alla pena di morte pure per quello che è successo ad Erba?
no io cambio:
Fra le 00.00 e le 06.00 sono contrario.....
fra le 06.00 e le 12.00, sono favorevole..
Dopo
dipende dagli orari, dalla luna, dalla velocita' del vento
:
tatrat4d
15-01-2007, 22:26
specie se si chiama Saddam Hussein o figli/"aiutanti" e magari potrebbe avere informazioni importanti che incriminerebbero un pò di gente, immagino... :fagiano:
esatto, proprio per questo Barabba non è rimasto ucciso nei furiosi combattimenti avvenuti al momento della sua cattura :fagiano:
kaioh. lo capisco che vuoi andare in paradiso :asd:
sta arrivando l'apocalisse , io e jumpermax la pensiamo allo stesso modo :eek:
Fabiaccio
15-01-2007, 22:27
no io cambio:
Fra le 00.00 e le 06.00 sono contrario.....
fra le 06.00 e le 12.00, sono favorevole..
Dopo
dipende dagli orari, dalla luna, dalla velocita' del vento
:
eh ma ora siamo tra le 12.01 e le 23.59 :asd:
dantes76
sta arrivando l'apocalisse , io e jumpermax abbiamo la stessa idea :eek:
Ma infatti!!!
Jumpermax, politicamente fra un Calderoli e un Pannella...peggio dell'apocalisse :asd:
FastFreddy
Quindi se non c'è la pena di morte, l'efficenza del sistema giudiziario non conta...
dantes76
15-01-2007, 22:28
eh ma ora siamo tra le 12.01 e le 23.59 :asd:
dipende dalla luna, e dal vento, e dalle sigarette che fumo :fagiano:
dantes76
15-01-2007, 22:30
Quindi se non c'è la pena di morte, l'efficenza del sistema giudiziario non conta...
Mi ricorda il sistema o la scusa per l'indulto, visto che non possiamo fare altre carceri, le svuotiamo..
Visto che il sits giudiziario ha delle lacune per non sbagliare mettiamo a morte?
Ti posso assicurare, che anche il sottoscritto, vedendo le stragi fatte da saddam( e non quella per cui e' stato condannato) pensa alla pena di morte...
FastFreddy
15-01-2007, 22:31
Mi ricorda il sistema o la scusa per l'indulto, visto che non possiamo fare altre carceri, le svuotiamo..
Visto che il sits giudiziario ha delle lacune per non sbagliare mettiamo a morte?
Casomai è il contrario, visto che non c'è la pena di morte ci possiamo permettere di avere un sistema giudiziario penoso...
tatrat4d
15-01-2007, 22:32
non vedo il nesso tra gli effetti di una condanna e la qualità delle procedure o del sistema che a quella condanna hanno portato. :mbe:
dantes76
15-01-2007, 22:34
Casomai è il contrario, visto che non c'è la pena di morte ci possiamo permettere di avere un sistema giudiziario penoso...
semmai dovrebbe essere il contrario, bisogna avere un sistema giudiziario efficente, e con punizione adeguate..... per non avere la pena di morte...
La cosa che mi stranizza di jumper e che la sua posizione per esempio sull'indulto, e quella di aprire le carceri, che le pene non debbano essere punitive...pero' saddam a morte.. si...
Kharonte85
15-01-2007, 22:36
Sono contrario alla pena di morte...ma non ho ben capito il nesso Barabba-Pilato...quindi che devo votare? :confused:
In un sistema di leggi fatte bene la pena di morte non dovrebbe nemmeno esserci...
dantes76
15-01-2007, 22:36
non vedo il nesso tra gli effetti di una condanna e la qualità delle procedure o del sistema che a quella condanna hanno portato. :mbe:
avendo un sistema con pene adeguate, perche condannare a morte?
Perché uno stato dovrebbe mettere a morte una persona?
Se fosse per intimidire altri criminali basterebbe che ci fosse la certezza della pena e che ogni cittadino fosse conscio che ad ogni violazione della legge verrebbe punito con una probabilità del 99% sarebbe più che deterrente.
Se la persona è socialmente pericolosa basta tenerla in isolamento , perennemente in gabbia afficnhé non nuocia .
tatrat4d
15-01-2007, 22:38
avendo un sit con pene adeguate, perche condannare a morte?
perchè si può ritenere che per certi reati, e qui la scala è molto variabile, la morte sia una pena adeguata.
FastFreddy
15-01-2007, 22:39
semmai dovrebbe essere il contrario, bisogna avere un sistema giudiziario efficente, e con punizione adeguate..... per non avere la pena di morte...
La cosa che mi stranizza di jumper e che la sua posizione per esempio sull'indulto, e quella di aprire le carceri, che le pene non debbano essere punitive...pero' saddam a morte.. si...
Intendevo che il non avere la pena di morte spesso e volentieri è una giustificazione per un sistema giudiziario scadente.
E' ovvio che nel migliore dei mondi possibili l'assenza della pena capitale sarebbe legata ad una giustizia "giusta" e efficente...
dantes76
15-01-2007, 22:39
Perché uno stato dovrebbe mettere a morte una persona?
Se fosse per intimidire altri criminali basterebbe che ci fosse la certezza della pena e che ogni cittadino fosse conscio che ad ogni violazione della legge verrebbe punito con una probabilità del 99% sarebbe più che deterrente.
Se la persona è socialmente pericolosa basta tenerla in isolamento , perennemente in gabbia afficnhé non nuocia .
Quello che ho detto, e risposto, quando mi si indicava nella inaffidabilita' del sist giudiziario iraqueno, uno dei punti a favore della messa a morte di saddam..
Altra domanda per jumper&Co... che ne pensa(te) della messa a morte di mussolini? e di cearusescu?
Ps: ma tu non hai votato no? :D
Kharonte85
15-01-2007, 22:41
Sono contrario alla pena di morte...ma non ho ben capito il nesso Barabba-Pilato...quindi che devo votare? :confused:
Mi rispondo da solo traducendo l'affermazione separandola dal contesto specifico...
Giustiziare un criminale non ti rende un giudice migliore...
Giusto? :stordita:
dantes76
15-01-2007, 22:42
Mi rispondo da solo traducendo l'affermazione separandola dal contesto specifico...
Giustiziare un criminale non ti rende un giudice migliore...
Giusto? :stordita:
giudice/giustizia/uomo
tatrat4d
15-01-2007, 22:42
Intendevo che il non avere la pena di morte spesso e volentieri è una giustificazione per un sistema giudiziario scadente.
E' ovvio che nel migliore dei mondi possibili l'assenza della pena capitale sarebbe legata ad una giustizia "giusta" e efficente...
d'accordo, ma non è che se un argomento è di moda ciò significhi che sia giusto. Un sistema scadente avrebbe più titoli di metterti in galera per 20 anni piuttosto che impiccarti?
E non confrontiamolo con un sistema migliore che ti impicca...
FastFreddy
15-01-2007, 22:44
Altra domanda per jumper&Co... che ne pensa(te) della messa a morte di mussolini? e di cearusescu?
Se ne dovrebbe pensare esattamente lo stesso che si pensa per Saddam, peccato che a seconda dell'appartenenza un giornalista dica che una era una sentenza giusta e l'altra una porcata...
dantes76
15-01-2007, 22:46
d'accordo, ma non è che se un argomento è di moda ciò significhi che sia giusto. Un sistema scadente avrebbe più titoli di metterti in galera per 20 anni piuttosto che impiccarti?
no un sistema scadente non mette in galera nessuno.... e questo essere scadente , che estremizza, e aumenta ancora di piu' la paura che il criminale abbia e goda di favori, e questo porta a un estremizzazione delle posizioni di chi e' favorevole alla pena di morte
FastFreddy
15-01-2007, 22:47
E non confrontiamolo con un sistema migliore che ti impicca...
Per l'appunto.
Mi chiedevo: Qual'è una tragedia più grande? Un innocente che sconta un ergastolo o un assassino che muore ucciso dal boia?
dantes76
15-01-2007, 22:49
Se ne dovrebbe pensare esattamente lo stesso che si pensa per Saddam, peccato che a seconda dell'appartenenza un giornalista dica che una era una sentenza giusta e l'altra una porcata...
La morte di Mussolini, ha evitato un tentato colpo di stato di stato negli anni 70? la morte di mussolini ha eviitato che un giornalista la pensi in un modo e un altro in un modo? o che l'italia sia spaccata, e ancora deve decidere chi ha vinto e chi ha perso?
Ah Jumper la pena di morte a pinochet?
FastFreddy
15-01-2007, 22:56
La morte di Mussolini, ha evitato un tentato colpo di stato di stato negli anni 70? la morte di mussolini ha eviitato che un giornalista la pensi in un modo e un altro in un modo? o che l'italia sia spaccata, e ancora deve decidere chi ha vinto e chi ha perso?
Assolutamente no, è per quello che non capisco perchè Bocca giudichi giusta e sacrosanta la morte di Mussolini perchè l'han fatta i partigiani, e consideri invece una porcata la morte di Saddam perchè l'han fatta gli americani...
Ah Jumper la pena di morte a pinochet?
A Pinochet non l'han condannato nemmeno a un giro di giostra, figuriamoci la pena capitale...
mauriz83
15-01-2007, 22:56
comletamente,visto che sono completamente contrario alla pena di morte,per il crimine più grave possibile preferisco vedere il colpevole in carcere a vita,pane e acqua , isolamento, ed implorare la morte ogni secondo.
dantes76
15-01-2007, 23:00
Assolutamente no, è per quello che non capisco perchè Bocca giudichi giusta e sacrosanta la morte di Mussolini perchè l'han fatta i partigiani, e consideri invece una porcata la morte di Saddam perchè l'han fatta gli americani...
lo stesso per cui quelli della primavera di praga sono angeli e i partigiani o quelli di bucarest no...
dantes76
15-01-2007, 23:00
comletamente,visto che sono completamente contrario alla pena di morte,per il crimine più grave possibile preferisco vedere il colpevole in carcere a vita,pane e acqua , isolamento, ed implorare la morte ogni secondo.
Occhio che la chiesa e' contraria :asd:
dantes76
15-01-2007, 23:01
Jumpermax indica a motivi politici, : meglio saddam morto, pero' pinochet meglio vivo....
mauriz83
15-01-2007, 23:05
Occhio che la chiesa e' contraria :asd:
ah beh,allora se la chiesa è contraria
http://www.apriteilsipario.it/foto/CremonaRaul.jpg
FastFreddy
15-01-2007, 23:11
Questo si che significa essere umani... :asd:
Ma i criminali non andavano rieducati e reinseriti in società?
Messa nei termini che hai citato, non vedo nessuna differenza rispetto alla pena di morte.
jumpermax
15-01-2007, 23:16
ci stava questa scelta? in iraq?
scusate io non vorrei che i recenti fatti di politica estera influenzassero troppo la discussione. Il punto su cui vorrei focalizzare è che secondo me il dibattito sulla pena di morte qua è falsato dalla visione che abbiamo del nostro mondo. Facciamo un esempio diverso: cos'è più grave che sia prevista la pena di morte per reati come l'omicidio, o che si possa finire in galera a vita senza avere un processo regolare con la difesa? O che si mettano in galera i dissidenti politici? Senza contare poi che in certi paesi le persone non hanno praticamente diritti...
jumpermax
15-01-2007, 23:17
Jumpermax indica a motivi politici, : meglio saddam morto, pero' pinochet meglio vivo....
ah no... in questo caso la questione processi ai dittatori la vorrei lasciar fuori...
dantes76
15-01-2007, 23:18
ah no... in questo caso la questione processi ai dittatori la vorrei lasciar fuori...
ohhhhhhhh
dantes76
15-01-2007, 23:19
Facciamo un esempio diverso: cos'è più grave che sia prevista la pena di morte per reati come l'omicidio, o che si possa finire in galera a vita senza avere un processo regolare con la difesa?
o non essere condannati, del tutto?
La sentenza di Saddam eì stata emessa da un tribunale...?
L'appello e stato esaminato da un ...?
FastFreddy
15-01-2007, 23:20
ohhhhhhhh
Stupisciti, ma a volte nello stesso paese e per lo stesso reato si danno condanne diverse... :D
dantes76
15-01-2007, 23:22
Stupisciti, ma a volte nello stesso paese e per lo stesso reato si danno condanne diverse... :D
Dipende da un sistema giudiziario lacunoso,
non perche un sistema giudiziario possa sbagliare io debba essere fav alla pena di morte... ora mi metto a fare il paragone siccome la giustzia anzi le leggi sono lacunose.. allora per compensare , dico si alla pena di morte
jumpermax
La sentenza di Saddam eì stata emessa da un tribunale...?
L'appello e stato esaminato da un ...?
dantes lo so che ci sono tanti argomenti che possono condurci altrove... io mi limito all'interpretazione stretta: facciamo un caso ancora più estremo meglio un sistema processuale genere santa inquisizione che però non preveda la pena di morte o un sistema moderno che però abbia tra le sue pene anche quella capitale?
FastFreddy
I difetti di una giustizia scadente son proprio quelli, condannare gli innocenti e non condannare i colpevoli.
tatrat4d
15-01-2007, 23:23
non perche un sistema giudiziario possa sbagliare io debba essere fav alla pena di morte...
se vale anche il contrario abbiamo esaurito il 3D direi :D
FastFreddy
15-01-2007, 23:24
non perche un sistema giudiziario possa sbagliare io debba essere fav alla pena di morte... ora mi metto a fare il paragone siccome la giustzia anzi le leggi sono lacunose.. allora per compensare , dico si alla pena di morte
Veramente è il contrario, dico no alla pena di morte proprio perchè so che un sistema giudiziario "perfetto" difficilmente esisterà...
dantes76
15-01-2007, 23:24
dantes lo so che ci sono tanti argomenti che possono condurci altrove... io mi limito all'interpretazione stretta: facciamo un caso ancora più estremo meglio un sistema processuale genere santa inquisizione che però non preveda la pena di morte o un sistema moderno che però abbia tra le sue pene anche quella capitale?
o un sistema giudiziario, moderno, senza indulti, con sentenze e processi entri limiti di tempo, e garanzia nello scontare la pena?
Quando sai che xxx per il reato xxx prendera' l'ergastolo, o si fara i lavori forzati, come nel sistema moderno indicato da te', a cosa serve la pena di morte? mi spieghi? io credo di capirlo.... ma allora si scambia giustizia con vendetta, o dare del sazio...
FastFreddy
15-01-2007, 23:25
o un sistema giudiziario, moderno, senza indulti, con sentenze e processi entri limiti di tempo, e garanzia nello scontare la pena?
Il che equivale esattamente alla seconda ipotesi proposta da Jumper
Un sistema giudiziario ideale condanna i colpevoli e assolve gli innocenti
tatrat4d
15-01-2007, 23:26
la stessa cosa con la pena di morte?
dantes76
15-01-2007, 23:26
Il che equivale esattamente alla seconda ipotesi proposta da Jumper
senza pena di morte
Vabbe, scusate, ma ho aggiornato il post, lo faccio continuamente :D
mauriz83
15-01-2007, 23:29
Questo si che significa essere umani... :asd:
Ma i criminali non andavano rieducati e reinseriti in società?
Messa nei termini che hai citato, non vedo nessuna differenza rispetto alla pena di morte.
no infatti è molto peggio :asd:,per certi crimini non trovo giusto rieducare,penso alla gente che ha perso un caro perchè gli è stato ammazzato da un idiota,be' quell'idiota non deve essere recuperato,deve pentirsi a vita.
jumpermax
15-01-2007, 23:30
Quando sai che xxx per il reato xxx prendera' l'ergastolo, o si fara i lavori forzati, come nel sistema moderno indicato da te', a cosa serve la pena di morte? mi spieghi? io credo di capirlo.... ma allora si scambia giustizia con vendetta, o dare del sazio...
Non ho mai detto che la pena di morte serva, ne sto proponendo di introdurla nel nostro paese. Per fare un esempio più chiaro direi che se prendiamo in esame un paese come l'arabia saudita il problema più grave del loro sistema giudiziario non è certo la pena di morte credo, no? Mi sa davvero di battaglia ideologica questa che non tiene conto dei reali problemi di questi paesi... la pena di morte imho rimane uno di quegli argomenti che ogni stato dovrebbe regolare per conto suo...
dantes76
15-01-2007, 23:36
Non ho mai detto che la pena di morte serva, ne sto proponendo di introdurla nel nostro paese. Per fare un esempio più chiaro direi che se prendiamo in esame un paese come l'arabia saudita il problema più grave del loro sistema giudiziario non è certo la pena di morte credo, no? Mi sa davvero di battaglia ideologica questa che non tiene conto dei reali problemi di questi paesi... la pena di morte imho rimane uno di quegli argomenti che ogni stato dovrebbe regolare per conto suo...
trovo; che sia un fattore interno o no, la pena di morte segno di una giustiza debole, che non ha regole, come dire, che xxx meglio morto, perche da vivo sarebbe un pericolo per la democrazia del paese, quersto e segno di una democrazia debole, non regolamentata..non e' la pena di morte che rende piu sicuro uno stato...
gigio2005
15-01-2007, 23:36
no infatti è molto peggio :asd:,per certi crimini non trovo giusto rieducare,penso alla gente che ha perso un caro perchè gli è stato ammazzato da un idiota,be' quell'idiota non deve essere recuperato,deve pentirsi a vita.
e invece DEVE essere rieducato e recuperato...
se non vuole affrontare questi passaggi...nessun problema...stara' cmq in carcere a vita a lavorare per la societa'.punto.
PS: dimenticavo.... NO ALLA PENA DI MORTE
tatrat4d
15-01-2007, 23:38
Quoto e aggiungo...
Ipotizziamo di riuscire a convincere le varie autarchie/dittature ad adottare la moratoria delle sentenze capitali.
Credete:
A) che uno stato non di diritto, che quindi non rispetta la legalità, pur autoritaria, che si è data, tenga fede agli impegni presi?
B) che anche senza esecuzioni formali non ci siano modi sufficienti per "dare la morte" rimanendo apparentemente ligi al ripudio della pena capitale?
dantes76
15-01-2007, 23:41
Quoto e aggiungo...
Ipotizziamo di riuscire a convincere le varie autarchie/dittature ad adottare la moratoria delle sentenze capitali.
Credete:
A) che uno stato non di diritto, che quindi non rispetta la legalità, pur autoritaria, che si è data, tenga fede agli impegni presi?
B) che anche senza esecuzioni formali non ci siano modi sufficienti per "dare la morte" rimanendo apparentemente ligi al ripudio della pena capitale?
guarda ti posso assicurare che in alcuni, anzi molti casi, mi verebbe da dire pena di morte, ma sinceramente, che mi si propongono i se,o i ma non cambia piu di tanto la mia idea, sul fattore giustizia, la pena di morte e' inutile
come detto sempre, meglio un carcere a vita,o che 5 minuti sul patibolo.
chi commette un crimine, fa un debito con gli altri e lo deve pagare..
jumpermax
15-01-2007, 23:43
trovo; che sia un fattore interno o no, la pena di morte segno di una giustiza debole, che non ha regole, come dire, che xxx meglio morto, perche da vivo sarebbe un pericolo per la democrazia del paese, quersto e segno di una democrazia debole, non regolamentata..non e' la pena di morte che rende piu sicuro uno stato...
non vedo come un condannato per omicidio possa essere un pericolo per la democrazia da vivo. Non stai pensando ancora a Saddam vero?
gigio2005
15-01-2007, 23:44
ops....ho postato senza leggere il post iniziale...l'ho letto ora ;)
:confused: :mbe:
dantes76
15-01-2007, 23:44
non vedo come un condannato per omicidio possa essere un pericolo per la democrazia da vivo. Non stai pensando ancora a Saddam vero?
veramente pensavo a mussolini
il condannato per omicidio o barabba lo vedrei benissimo anche per la preparazione del manto stradale, sarebbe piu utile da vivo che da morto...
mauriz83
15-01-2007, 23:45
e invece DEVE essere rieducato e recuperato...
se non vuole affrontare questi passaggi...nessun problema...stara' cmq in carcere a vita a lavorare per la societa'.punto.
PS: dimenticavo.... NO ALLA PENA DI MORTE
li leggi i miei messaggi?io sono contro la pena di morte,il condannato alla massima pena per il più atroce delitto possibiel per me deve restare in carcere a vita o ai lavori forzati.Altro che rieducato,rieducato a cosa,quando ammazzi qualcuno non è la stessa cosa di rubare al supermarket.
gigio2005
15-01-2007, 23:48
li leggi i miei messaggi?io sono contro la pena di morte,il condannato alla massima pena per il più atroce delitto possibiel per me deve restare in carcere a vita o ai lavori forzati.Altro che rieducato,rieducato a cosa,quando ammazzi qualcuno non è la stessa cosa di rubare al supermarket.
li leggo...infatti non ti rispondevo sul tuo essere o non essere favorevole alla pena di morte...
ti ho evidenziato la cosa con la quale non sono d'accordo e per la quale ti ho risposto
jumpermax
16-01-2007, 00:03
ops....ho postato senza leggere il post iniziale...l'ho letto ora ;)
:confused: :mbe:
hem... sono stato così contorto? :D va beh... non c'è speranza che chiarisca oggi... a domani :D
Qualcuno mi può tradurre il post iniziale per farmi capire che cosa vuole chiedere jumper ?
grassie.
Ciaozoaoza
dantes76
16-01-2007, 00:38
Qualcuno mi può tradurre il post iniziale per farmi capire che cosa vuole chiedere jumper ?
grassie.
Ciaozoaoza
:D
Chiede un parare sulla mia firma, riferita, in questo caso a Saddam
mettere a morte un criminale, rende le mani puliti, che mettere a morte un innocente?
:D
Chiede un parare sulla mia firma, riferita, in questo caso a Saddam
mettere a morte un criminale, rende le mani puliti, che mettere a morte un innocente?
io posso solo rispondre che per me è sbagliato mettere a morte chiunque :D
Ciaozoaoza
sta arrivando l'apocalisse , io e jumpermax la pensiamo allo stesso modo :eek:
infatti mi rendo conto di aver sbagliato a votare , togliete un per nulla e mettete un completamente in più.
mauriz83
16-01-2007, 09:34
li leggo...infatti non ti rispondevo sul tuo essere o non essere favorevole alla pena di morte...
ti ho evidenziato la cosa con la quale non sono d'accordo e per la quale ti ho risposto
quindi in definitiva io un omicida o un pedofilo stupra-bimbi non lo rieducherei,tu si?
Pinochet?
ssssstche sennò attacca con la storia di Castro :asd: :sofico:
in topic
non capisco che significhi bene la domanda;
le due cose sono incompatibili? sono tali da eslcudersi a vicenda?
mi pare tutto molto molto accademico e speculativo.
la giustizia resta COMUNQUE imperfetta, per quanto garantista possa essere.
la pena di morte rimane COMUNQUE da condannare IMHO.
mi sa che non ho capito bene il sondaggio :stordita:
jumpermax
16-01-2007, 09:53
in topic
non capisco che significhi bene la domanda;
le due cose sono incompatibili? sono tali da eslcudersi a vicenda?
mi pare tutto molto molto accademico e speculativo.
la giustizia resta COMUNQUE imperfetta, per quanto garantista possa essere.
la pena di morte rimane COMUNQUE da condannare IMHO.
mi sa che non ho capito bene il sondaggio :stordita:
riporto uno stralcio da un articolo di punzi che è si sulla vicenda saddam, ma che mi preme isolare dal contesto
http://jimmomo.blogspot.com/2006/12/retorica-toni-apocalittici-equivoci-di.html
Il punto è che se si vuole debellare la pratica della pena di morte, non si può perdere di vista l'elemento fondamentale: il processo secondo i dettami dello stato di diritto. Quel piccolo particolare che ci impone di considerare in modo del tutto diverso la pena di morte negli Stati Uniti da quella praticata in Iran o in Cina, altrimenti le nostre buone intenzioni rischiano di produrre effetti perversi.
La domanda che pongo in altri termini è questa: in un mondo in cui esistono decine di paesi dove i cittadini non hanno diritti e anzi sono di fatto sudditi, davvero il problema è la pena di morte?
ok adesso sembra tutto molto più chiaro ;)
in definitiva, si, il problema resta la pena di morte.
preferisco una condanna INGIUSTA al carcere che una condanna GIUSTA alla pena di morte.
dal carcere si può uscire, dalla tomba no.
e in ogni caso, la giustizia perfetto non esiste.
e ancora, la giustizia in USA non è meno abominevole di quella iraniana e cinese (è uno strumento di repressione, a tutti gli effetti. Vedeer le statistiche sulla popolazione carceraria tra bianchi/neri/ispanici, per credere). Tutto IMHO ovviamente
oscuroviandante
16-01-2007, 10:21
Io non capisco tutto questo stracciarsi le vesti per l'impiccagione di Saddam e la sua cricca.
Neanche avessero giustiziato un Gandhi o Madre Teresa di Calcutta.
Vogliamo parlare delle decine di esecuzioni al dì in Cina?
Parliamo di quelle ,su.
jumpermax
16-01-2007, 10:34
Io non capisco tutto questo stracciarsi le vesti per l'impiccagione di Saddam e la sua cricca.
Parliamo di quelle ,su.
plz... non parliamo di Saddam anche qua... non è per essere rompiscatole ma se parte quell'argomento mi ammazza quello per cui ho aperto il topic...
gigio2005
16-01-2007, 10:53
Parliamo di quelle ,su.
ok parliamone!
E' UNA COSA VERGOGNOSA!
NO ALLA PENA DI MORTE
FastFreddy
16-01-2007, 11:00
ok adesso sembra tutto molto più chiaro ;)
in definitiva, si, il problema resta la pena di morte.
preferisco una condanna INGIUSTA al carcere che una condanna GIUSTA alla pena di morte.
Guardati "Detenuto in attesa di giudizio" poi dimmi se sei ancora di questa opinione ;)
L'assenza della pena di morte non è sufficente a giustificare una giustizia lacunosa...
Guardati "Detenuto in attesa di giudizio" poi dimmi se sei ancora di questa opinione ;)
L'assenza della pena di morte non è sufficente a giustificare una giustizia lacunosa...
vero.
ma neanche una giustizia lacunosa è sufficiente a giustificare l'esistenza della pena di morte ;)
FastFreddy
16-01-2007, 11:04
vero.
ma neanche una giustizia lacunosa è sufficiente a giustificare l'esistenza della pena di morte ;)
Giustizia lacunosa + pena di morte ovviamente sarebbe il peggiore dei mondi possibili...
gigio2005
16-01-2007, 11:04
comunque ancora non ho afferrato bene il senso della domanda iniziale...
dico solo che
la giustizia ingiusta e' un problema
la pena di morte e' un problema
punto
jumpermax
16-01-2007, 11:06
detenuto in attesa di giudizio è una denuncia su un sistema che funziona male ma che comunque da, almeno formalmente delle garanzie e dei diritti agli imputati. A me la cosa che fa impressione è che non si colga la differenza tra un sistema dove comunque i diritti ci sono e uno senza, si guardi insomma solo ad un aspetto se vogliamo più visibile ma a conti fatti assai meno grave...
zerothehero
16-01-2007, 11:40
Non posso votare, perchè Pilato non ha giustiziato Barabba :confused: :stordita:
zerothehero
16-01-2007, 11:48
Violeresti la costituzione italiana.
mauriz83
16-01-2007, 11:52
perchè violerei la costituzione?
Mica lo lascerei morire di fame. :confused:
no alla criminalizzazione insensata
no ai capri espiatori
no alla pena di morte
no agli anni di attesa per una sentenza
si alla certezza della pena
si a processi EQUI
si ai lavori forzati (se servono)
zerothehero
16-01-2007, 11:59
perchè violerei la costituzione?
Mica lo lascerei morire di fame. :confused:
art 27 comma 3
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Quindi non puoi dargli pane e acqua o degradarlo fino al punto di "invocare ogni giorno la morte".
Cmq Saddam, per tornare al topic, è un caso "speciale" e come tale va trattato..non è stata una pena di morte di un criminale comune, ma di un dittatore..e i dittatori con i cambi di regime li si elimina.
dantes76
16-01-2007, 12:00
art 27 comma 3
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Quindi non puoi dargli pane e acqua o degradarlo fino al punto di "invocare ogni giorno la morte".
si cambia, come si vuole cambiare la costituzione...
i dittatori si eliminano.. mmm.. mussolini docet? pure pinochet?
zerothehero
16-01-2007, 12:01
Non credo..quello è inemendabile. :D
dantes76
16-01-2007, 12:03
Non credo..quello è inemendabile. :D
non credo...
Credo che effettivamente in alcune nazioni che ci sia la pena di morte sia un problema secondario, ma ciò non toglie che la pena di morte sia comunque un crimine, a mio avviso. Il problema è avere un stato di diritto? Parimenti è un problema che dietro uno stato di diritto ci sia un giustizia equa.
jumpermax
16-01-2007, 12:37
Cmq Saddam, per tornare al topic,
tu mi odi, vero? :O :cry:
scusate io non vorrei che i recenti fatti di politica estera influenzassero troppo la discussione. Il punto su cui vorrei focalizzare è che secondo me il dibattito sulla pena di morte qua è falsato dalla visione che abbiamo del nostro mondo.
riporto uno stralcio da un articolo di punzi che è si sulla vicenda saddam, ma che mi preme isolare dal contesto
plz... non parliamo di Saddam anche qua... non è per essere rompiscatole ma se parte quell'argomento mi ammazza quello per cui ho aperto il topic...
Perchè barattare necessariamente l'una con l'altra? :fagiano:
zerothehero
16-01-2007, 12:59
non credo...
Io dico di no...l'Italia non può violare i diritti individuali dell'individuo, quindi non può sottoporre un cittadino a trattamenti degradanti.
zerothehero
16-01-2007, 13:03
i dittatori si eliminano.. mmm.. mussolini docet? pure pinochet?
Mussolini è stato eliminato da una brigata partigiana mediante fucilazione..non mi pare di essermi mai lamentato troppo della cosa, anche se l'esecuzione non è avvenuta da parte di un organo statale.
Ma andiamo su Pinochet..se in Cile vi fosse stata la pena di morte, perchè no?
Pinochet cmq se ne è andato dopo un referendum che bocciava un eventuale continuazione del suo governo.
Che poi non sia stato giudicato dalla corte spagnola per l'omicidio di alcuni cittadini spagnoli di certo non è colpa mia...nè avrei pianto se fosse stato ucciso da un cileno.
Su Saddam ho già detto..in Iraq vi è la pena di morte ed è stata eseguita da un boia, in base ad una sentenza a seguito di un processo.
Scusa Jumpermax.. :sofico:
dantes76
16-01-2007, 13:15
Io dico di no...l'Italia non può violare i diritti individuali dell'individuo, quindi non può sottoporre un cittadino a trattamenti degradanti.
come far durare un processo 15 anni?-- non mi sembra che la costituzione,, o sei tu e la tua idea che decide cosa e' degradante..
Si fa',si fa... i lavori forzati non sarebbero altro che lavori comuni... o io ogni giorno faccio i lavori forzati?
dantes76
16-01-2007, 13:17
Mussolini è stato eliminato da una brigata partigiana mediante fucilazione..non mi pare di essermi mai lamentato troppo della cosa, anche se l'esecuzione non è avvenuta da parte di un organo statale.
Ma andiamo su Pinochet..se in Cile vi fosse stata la pena di morte, perchè no?
Pinochet cmq se ne è andato dopo un referendum che bocciava un eventuale continuazione del suo governo.
strano saddam lo poteva fare pure un refrendum? saddam processato da un tribunale iraqueno, da saddam stesso...che giustizia moderna quella di pinochet...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.