PDA

View Full Version : Hd, monitor, Hdtv e giochi...come convivono queste cose?


Blackface
15-01-2007, 21:30
Allora, questo thread nasce dall'esigenza di fare chiarezza su un punto ancora un po oscuro per me, e spero per altri utenti che possano trarne beneficio.
Ormai il formato HD sta abbracciando sempre piu campi, e sono ormai molte le sorgenti HD, dal hddvd al br fino alle console di ultima generazione come 360 e ps3. Qui nasce il dubbio, perche' se e' vero che i "nuovi giochi" che escono sulle suddette consoles sono studiati per l'hd quindi nativi a 720p o 1080i o p, e quindi studiati per situazioni home theater, con tv hd ready o full mappabili 1:1 o comunque con risoluzioni "standard" per quanto riguarda questo formato, come si comportano gli stessi giochi di nuova generazione su pc?
Mi spiego meglio: se sulle consoles i giochi escono nativi ad una risoluzione 16:9 a 720p per rispettare la risoluzione hd, gli stessi giochi pc che comunque andranno a scontrarsi con monitor dalle risoluzioni non standard come nascono? Sono anch'essi nativi ad una risoluzione hd che poi viene scalata da menu' a seconda del proprio monitor o le stesse risoluzioni selezionabili stanno a significare che gli stessi giochi next gen su pc vengono studiati in modo da essere riadattabili senza perdita di qualita'? Chiedo questo perche' per il mondo consoles sono molti i punti su cui ci si sofferma per la massima riuscita grafica di un gioco, quindi si guarda la risoluzione nativa dello stesso, la risoluzione del proprio pannello, la possibilita' o meno di mappare 1:1 in vga e cosi' via...ma su un pc dove i monitor sono diversi come diverse sono le risoluzioni selezionabili da sistema operativo e dal menu del gioco stesso, si va a perdere il discorso o c'e' comunque una situazione ottimale per la risoluzione nativa (se c'e')?
In conclusione quindi, le risoluzioni superiori anche ai 1080 selezionabili nei vari giochi sono reali (quindi superiori alla risoluzione massima per l'hd 1080) o sono dei riadattamenti di un formato hd quindi perfetti da poter essere abbinati ad un hd ready o la scelta del monitor sara' sempre migliore?
Agli esperti il compito di delucidare me e altri con le mie stesse domande.

Peach1200
15-01-2007, 22:40
...vediamo se ho capito bene la tua domanda...

Il problema della risoluzione, coi giochi attuali, non è così complicato da risolvere perchè... sono in 3D!
Mi spiego... immaginati (o "ricorda", dipende dalla tua età) un gioco in 2D, completamente "disegnato" e fatto in modo tale da essere visualizzato ad una specifica risoluzione, mettiamo 640x480! Nel caso lo volessimo utilizzare su monitor con risoluzione minore di questa, problemi non ce ne sarebbero... ma su monitor con ris. ben superiori, l'immagine perderebbe moltissimo in definizione poichè verrebbe "spalmata" fino a coprire una superficie mooolto più grande di lei!
L'area di gioco "disegnata" ha un'unica, precisa dimensione... e non può quindi essere ingrandita senza un'ovvia perdita di qualità!

Passiamo invece ai giochi più recenti, tutti ormai caratterizzati da motori 3D!
Il passaggio ad una risoluzione piuttosto che ad un'altra è decisamente più facile in quanto le immagini visualizzate vengono renderizzate in tempo reale! E i motori grafici sono sviluppati in modo tale da supportare moltissime risoluzioni diverse...
Ad esempio: passare da un'immagine in 4:3 ad una wide non è difficile, basta semplicemente allargare la veduta sul mondo virtuale che esiste intorno al giocatore!
Alla fine è come guardare il mondo da una finestra più o meno grande o con forme diverse: il mondo di fuori esiste ed è fatto in un certo modo, quello che cambia è solo il nostro sguardo su di esso!


:)

Blackface
16-01-2007, 14:45
ma la risoluzione full hd a 1080p non è considerata il max ora come ora? le risoluzioni più ampie dei giochi PC sono un upscaling della risoluzione a 1080p o 720p o sono delle risoluzioni che non seguono lo standard dei giochi per console che appoggiano su TV e quindi superiori all'HD?


chiedo questo anche per sapere se potrei utilzzare una TV al posto del monitor pc.

Peach1200
16-01-2007, 18:28
1080p non è la risoluzione massima assoluta... ci sono monitor per pc, come il Dell 3007WFP da 30", che hanno risoluzione nativa 2560x1600!
Le varie risoluzioni 1080p, 1080i e 720p sono quelle che stanno prendendo piede nell'ambito casalingo per televisori, filmati HD e console con relativi giochi...

Utilizzare una tv al posto del monitor? Possibile... ma te lo sconsiglio come rimpiazzo definitivo nell'uso giornaliero!
I tv lcd vanno osservati dalla giusta distanza... se ti metti troppo vicino, perdi in definizione delle immagini e... perdi anche la vista! Troppo luminosi...

Blackface
16-01-2007, 19:56
1080p non è la risoluzione massima assoluta...

Si ma qui c'ero, il problema non era legato alle risoluzioni dei monitor e dei tv ma ai segnali veicolati dalle sorgenti video. Il post nasceva proprio per questo, ossia...se da una parte tutto va verso lo standard hd, quindi pannelli a 720 o 1080, film e giochi su consoles nativi a queste stesse risoluzioni, quindi anche lettori br, hd dvd ecc..i giochi per pc sono nativi a risoluzione hd per poi essere riadattati ai differenti monitor quindi magari semplicemente piu elastici o sono proprio ristudiati da zero? Mi sembra strano che mentre consoles, lettori video e tutte le nuove sorgenti video vadano verso un unico standard hd il mondo pc e in particolare videogiochi vada da un'altra...quindi torno a chiedere nuovamente il succo del dilemma:

Appurato che tutti i nuovi giochi next gen delle consoles puntano ormai all'hd e quindi ad una precisa standardizzazione dei segnali, gli stessi giochi nella versione per computer sono sempre nativi a quelle risoluzioni hd (720p) e riscalati a seconda del proprio monitor (quindi perfetti invece su tv hd ready o full hd) oppure seguono tutti altri formati strettamente legati alle risoluzioni "non standard" dei monitor? I formati migliori ora sono a 1080p, la ris. del pannello e' un'altra cosa...