PDA

View Full Version : Questione di AFFITTO! Chi sa dirmi qualcosa?

paolo.cip
15-01-2007, 22:03
Ciao ragazzi
il 09/08/2003 ho affittato la mia casetta con un contratto 4 + 4 .
Il 09/08/2007 scade la prima trance contrattuale...che prevede il tacito rinnovo salvo mia comunicazione all'inquilino 6 mesi prima.... ossia 09/02/2007.

Pertanto entro un mese devo decidere se rinnovare o meno l'affito.

Fin qui ci siamo :D

Il fatto è che non me la sento di ronnovarlo per altri 4 anni....poichè nel giro di poco (un anno) vorrei andarci a vivere io.

Ma non vorrei nemmemo sbatter fuotri l'inquilino e lasciare casa vuota x un anno.

C'è un escamotage...ossia concordare con l'inquilino una lettera nella quale firma che in data 09/08/2008 lascerà l'appartamento.

Tale foglio andrebbe a me, che poi andrebbe autospedito per raccomandata per dare una valenza legale.

A questo punto vi chiedo. Ci sono rischi? E' una pratica utilizzata spesso? A me l'hanno consigliato le agenzie immobiliari...Voi che dite ?? :help:

Grazie ;)

IpseDixit
15-01-2007, 22:17
C'è un escamotage...ossia concordare con l'inquilino una lettera nella quale firma che in data 09/08/2008 lascerà l'appartamento.

Tale foglio andrebbe a me, che poi andrebbe autospedito per raccomandata per dare una valenza legale.

L'unica alternativa è un contratto temporaneo (da 1 a 18 mesi) ma non ricordo in quali casi sono sottoscrivibili.

paolo.cip
15-01-2007, 22:24
L'unica alternativa è un contratto temporaneo (da 1 a 18 mesi) ma non ricordo in quali casi sono sottoscrivibili.

Vorrei evitare di fare nuovi contratti anche perchè non va ...ne a me e ne all'inquilino :D

Eppoi...mi ha già mostrato disponibilità a firmare il foglio sopracitato!

Vorrei solo sapere se sono o no in una botte di ferro ;)

krisfvt
15-01-2007, 22:30
prova a chiedere al sindacato inquilini...

IpseDixit
15-01-2007, 22:42
prova a chiedere al sindacato inquilini...
Tipo il Sunia.....

orestino74
15-01-2007, 22:50
Ciao ragazzi
il 09/08/2003 ho affittato la mia casetta con un contratto 4 + 4 .
Il 09/08/2007 scade la prima trance contrattuale...che prevede il tacito rinnovo salvo mia comunicazione all'inquilino 6 mesi prima.... ossia 09/02/2007.

Pertanto entro un mese devo decidere se rinnovare o meno l'affito.

Fin qui ci siamo :D

Il fatto è che non me la sento di ronnovarlo per altri 4 anni....poichè nel giro di poco (un anno) vorrei andarci a vivere io.

Ma non vorrei nemmemo sbatter fuotri l'inquilino e lasciare casa vuota x un anno.

A questo punto vi chiedo. Ci sono rischi? E' una pratica utilizzata spesso? A me l'hanno consigliato le agenzie immobiliari...Voi che dite ?? :help:

Grazie ;)

Intanto non scade il 9/8/2007, ma l' 8/8/2007, altrimenti sarebbe un anno e un giorno.
Poi se accetta, dagli la disdetta, ma non è una semplice disdetta quella del primo qudriennio.....
Poi, scaduto il contratto, gli fai un contratto temporaneo di un anno e via....

Cmq non andarci leggero co ste cose, vai da un avvocato e fatti consigliare per il meglio.....

Ragazzi, consiglio: dall' avvocato ci si va prima, non quando la frittata è fatta, altrimenti diventa tutto maledettamente più complicato!