View Full Version : Opus Dei per la pena di morte e contro Pannella
subvertigo
15-01-2007, 20:54
http://www.repubblica.it/2007/01/sezioni/esteri/iraq-107/saddam-paradiso/saddam-paradiso.html
ROMA - "Saddam che muore recitando una preghiera (magari di resipiscenza) ha una sua grandezza", e "sarebbe una gradita sorpresa per chi è, o andrà, in Paradiso (e speriamo di essere nel numero) trovarselo collega". Cesare Cavalleri, numerario dell'Opus Dei e direttore della rivista Studi Cattolici, all'indomani dell'esecuzione dei due coimputati dell'ex dittatore iracheno, si sofferma, in un editoriale, sul tema della pena capitale. E suggerisce due considerazioni.
La prima osservazione è che forse l'ergastolo, scrive Cavalleri, "non è pena più lieve della condanna a morte". La seconda, è che "dovrebbe mettere sospetto" "tanto accanimento contro la pena di morte", come quello di recente registrato con la campagna per l'abolizione della pena capitale sponsorizzata da "paladini delle stragi dell'aborto e della sperimentazione sugli embrioni", come Marco Pannella.
Cavalleri si richiama ad alcuni principi contenuti nel messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace, che si è celebrata il primo gennaio di quest'anno, e si chiede se la pena di morte sia davvero "il primo punto su cui risvegliare la coscienza dell'umanita": "Ci si deve commuovere - si legge - per l'impiccagione di un criminale e per le poche decine o centinaia di condanne a morte eseguite nel mondo, e invece restare indifferenti o, peggio, considerare conquista di civiltà la strage di centinaia di migliaia, di milioni di vite umane che annualmente avviene nel mondo con l'aborto e la sperimentazione sugli embrioni?".
(15 gennaio 2007)
Non ho parole...
ma hai letto l'articolo? dice esattamente il contrario .
dantes76
15-01-2007, 21:02
Be dai e' gradita sorpresa trovare Saddam in paradiso..e collega...e sperare di andare in paradiso solo per incontrare Saddam, magari che fa torneo di ramino pokerato con stalin e hitler, e polpot che porta da bere...
ma la domanda e' un altra.. all'inferno, chi azzo ci sta'?
Be dai e' gradita sorpresa trovare Saddam in paradiso..e collega...e sperare di andare in paradiso solo per incontrare Saddam, magari che fa torneo di ramino pokerato con stalin e hitler, e polpot che porta da bere...
il 75% di chi posta in questa sezione,per esempio.http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/4.gif
B.. all'inferno, chi azzo ci sta'?
tutti quelli come te che battono la testa al muro per campare ogni dì...
aka su sto pianeta quasi tutti stan all'inferno, chi in gironi migliori, chi peggiori.
-.. all'inferno, chi azzo ci sta'?
L'inferno è da privilegiati, lo si deve meritare.
dantes76
15-01-2007, 21:17
il 75% di chi posta in questa sezione,per esempio.
si si, all'inferno!!! incontrare 6.000.000 di ebrei e' sempre stato il mio sogno.. :)
mi verrebbe da vomitare a incontrare stalin o un hitler
Tu in paradiso? mi raccomando porta i miei Baff , al sign Badalamenti, che io discuto un po' con peppino impastato...all'inferno.tutti i bambini trucidati o presi a badilate...voglio incontrare tutti quelli morti in nome di dio.. tutte le vittime dell 11 settembre...che bello...che posto paradisiaco l'inferno... :)
ah dimenticavo.. incontrare Welby....
subvertigo
15-01-2007, 21:43
eh?! Ti rigiro la domanda... :mbe:
eh?! Ti rigiro la domanda... :mbe:
Allora ti spiego: l'autore spezza una lancia a fovore di saddam che sul patibolo ha dimostrato di essere un fedele che crede nel suo dio al pari del ladorone che fu crocifisso assieme a Gesu sul golgota . Poi si esprime contro l'ergastolo che ritiene non essere meno grave della pena capitale. Infine si scaglia contro tutti gli ipocriti che si scandalizzano della pena di morte e la volgiono abolire ma nello stesso tempo sono favorevoli all'aborto ed ad altre forme di uguali forme di assassinio come la sperimentazione sugli embrioni per esempio.
in parole povere è qiuesto che dice l'autore....
dantes76
15-01-2007, 22:19
*
"Saddam che muore recitando una preghiera (magari di resipiscenza) ha una sua grandezza", e "sarebbe una gradita sorpresa per chi è, o andrà, in Paradiso (e speriamo di essere nel numero) trovarselo collega".
tatrat4d
15-01-2007, 22:34
per inciso Pannella proponeva la commutazione in 30 anni, e ancora prima l'esilio (comunqe meno inaccettabile, almeno fino alla costituzione di uno stato in via di sovranità).
subvertigo
15-01-2007, 22:59
Allora ti spiego: l'autore spezza una lancia a fovore di saddam che sul patibolo ha dimostrato di essere un fedele che crede nel suo dio al pari del ladorone che fu crocifisso assieme a Gesu sul golgota . Poi si esprime contro l'ergastolo che ritiene non essere meno grave della pena capitale. Infine si scaglia contro tutti gli ipocriti che si scandalizzano della pena di morte e la volgiono abolire ma nello stesso tempo sono favorevoli all'aborto ed ad altre forme di uguali forme di assassinio come la sperimentazione sugli embrioni per esempio.
in parole povere è qiuesto che dice l'autore....
Se permetti so capire anche io un testo scritto e non c'è bisogno che me lo spieghi. Senza offesa ovviamente.
Ti faccio notare alcuni punti.
1) Saddam perchè si sarebbe pentito (chissà come fanno a saperlo) ora "ha una sua grandezza". Ahh beh.
2) "L'ergastolo è più lieve della pena di morte". Beh se è il condannato a decidere per la morte invece che per l'ergastolo magari avrebbero da obiettare perchè si tratta di eutanasia! :rolleyes: Invece ammazzandolo subito (senza neanche chiedergli se avrebbe preferito l'ergastolo, ovviamente) gli si evita questo dilemma etico.... e lo si fa pure diventare un "martire involontario".
3) Vi è in questo articolo parole di disprezzo per Pannella che con tutti i difetti e con tutte le idee diverse che si possono avere, non capisco perchè vada attaccato sul fronte dell'abolizione della pena di morte. Posso solo dedurre che quindi sono a favore, se non almeno "non contro". E poi cmq basta dire che l'ergastolo è meglio della pena di morte allora significa riabilitarla in toto. Complimenti al genio. In effetti comunque non ho sentito molte critiche vaticane alla decisione ... un " po' " (...) timide rispetto ai poveri embrioni...
Sul fatto che invece, dato che Saddam era un dittatore sanguinario, quindi la sua condanna è meno grave delle altre migliaia in tutti il mondo che si fanno senza alcun clamore, beh ci sono varie obiezioni:
- la non liceità della pena di morte (se si crede in ciò) vale per tutti
- il bloccare la messa a morte di Saddam avrebbe avuto un effetto mediatico contro la pena di morte molto forte, tale da far riflettere ed evitare parecchie altre condanne.
4) Se mi dici tu (non l'ho letto nel testo) che chi è contro la pena di morte e per il diritto laico (embrioni, testamento biologico, ecc..) sarebbe un "ipocrita" beh questo è un tuo discutibilissimo pensiero. Se sei semplicemente d'accordo con quello detto basta dire sono d'accordo.... mi scandalizzo, ma non più di tanto...
mauriz83
15-01-2007, 23:00
ridicoli,continuano a rompere le balle sugli embrioni e sull'aborto,ma basta qualcuno li banni dal mondo per favore!
Per inciso,le condanne a morte,quelle vere,sono migliaia all'anno,non decine. :rolleyes:
FastFreddy
15-01-2007, 23:07
Per inciso,le condanne a morte,quelle vere,sono migliaia all'anno,non decine. :rolleyes:
Dipende, quelle che contano per alcuni son solo quelle eseguite in Usa o dove muore un ex-dittatore, a chi vuoi che glie ne freghi qualcosa di qualche migliaio di criminali comuni giustiziati ogni anno in Cina, Iran, Arabia Saudita, Cuba, etc. etc. etc. ?
mauriz83
15-01-2007, 23:09
infatti mi riferivo proprio alla cina,dove mi pare sono circa 5000 all'anno :cry: ...
subvertigo
15-01-2007, 23:15
Dipende, quelle che contano per alcuni son solo quelle eseguite in Usa o dove muore un ex-dittatore, a chi vuoi che glie ne freghi qualcosa di qualche migliaio di criminali comuni giustiziati ogni anno in Cina, Iran, Arabia Saudita, Cuba, etc. etc. etc. ?
Se la tua obiezione è : ma quelli tipo Pannella devono fare adesso grandi proteste e invece non muovono un dito per le migliaia di persone ammazzate in Cina, beh si la domanda è plausibile.
Forse la risposta è perchè la condanna di Saddam già aveva assunto di per sè un significato ed una potenza mediatica moolto forte. Fermare quella condanna, una che si potrebbe definire delle "meno terribili" avrebbe avuto un grande impatto mediatico.
Averla eseguita implica il fatto che ad esempio chiunque ora si sentirà a maggior ragione autorizzato a mettere a morte chiunque compie gravi delitti. Se ancor peggio nessuno avesse detto nulla sarebbe proprio passato in maniera devastante nell'opinione pubblica il messaggio "in certi casi è giusta la pena di morte". Almeno questo è stato arginato (poi ovviamente arriva l'Opus Dei a dirci che ci sbagliamo a non difendere la pena di morte, aggiungo io).
Invece se non fosse avvenuta avrebbe costituito un precedente positivo.
Ovviamente non dico che cio avrebbe provocato chissachè contro la pena di morte nel mondo, ma questi gesti simbolici sono più importanti di molte altre cose per spostare le opinioni su questioni di così grande scala (opinione pubblica mondiale).
mauriz83
15-01-2007, 23:40
cmq per lo meno Prodi ha dichiarato di essere fortemente contro la pena di morte e così tutta l'europa,per una volta sono stato fiero delle parole del presidente del consiglio italiano,finalmente dopo anni di figuracce,qualche cosa sensata è stata detta.
Feric Jaggar
16-01-2007, 08:40
Mah! Di sicuro, non si legge un comunicato dell'Opus Dei come si leggerebbe un lancio dell'Ansa. L'articolo è visibilmente pieno di provocazioni, di sottigliezze, esistono proprio per questo i giornalisti "vaticanisti", per aiutare a decodificare questo modo di comunicare.
Forse sono loro che non si esprimono in un modo adeguato ai tempi, o forse siamo noi che non riusciamo più a leggere queste cose.
dantes76
16-01-2007, 11:54
Mah! Di sicuro, non si legge un comunicato dell'Opus Dei come si leggerebbe un lancio dell'Ansa. L'articolo è visibilmente pieno di provocazioni, di sottigliezze, esistono proprio per questo i giornalisti "vaticanisti", per aiutare a decodificare questo modo di comunicare.
Forse sono loro che non si esprimono in un modo adeguato ai tempi, o forse siamo noi che non riusciamo più a leggere queste cose.
si propio loro che fino al 1997 prevedevano per legge la pena di morte...
D4rkAng3l
16-01-2007, 13:00
1) i froci
2) chi scopa prima del matrimonio
3) chi si fà le pippette
4) chi usa il preservativo dopo il matrimonio
5) chi canta le canzoni dei Prophilax besttemmiando in allegria
etcetcetc ma Saddam ci auguriamo di trovarlo in paradiso su una nuvoletta...che avrà mai fatto...solo trucidato qualche miglione di persone ma frocio non era frocio, essendo islamico che glie frega magari c'aveva 6 mogli..ti pare che si faceva le pippette...il preservativo che glie frega ppteva mantene anche 100 figli e i prophilax non sapeva manco chi sono :D
6) Chi fa la fecondazione assistita
7) Chi vuole aiutare la medicina usando le staminali
gigio2005
16-01-2007, 14:10
ridicoli,continuano a rompere le balle sugli embrioni e sull'aborto,ma basta qualcuno li banni dal mondo per favore!
infatti mi riferivo proprio alla cina,dove mi pare sono circa 5000 all'anno :cry: ...
...poi nessuna piu' notizia di fastfreddy...mah
cmq se avessi 2 centesimi ogni volta che ho letto "eh ma voi siete contro la pena di morte solo in usa e non in cina"...SAREI ULTRAMILIARDARIO...
io non capisco se certa gente si rende conto delle cose che dice...se legge...se capisce...boh...
ma se A dice io sono contro la pena di morte SEMPRE
perche B dice eh pero' sei a favore della pena di morte in cina?
vi prego qualcuno me lo spieghi....
FastFreddy
16-01-2007, 14:17
Mah cosa? Non devo rendere conto a te di quel che scrivo sul forum...
Mi sembrava evidente il mio riferirmi a chi riesce a mettere schermi ideologici che gli fanno vedere solo quel che vuol vedere...
gigio2005
16-01-2007, 14:21
Mah cosa? Non devo rendere conto a te di quel che scrivo sul forum...
Mi sembrava evidente il mio riferirmi a chi riesce a mettere schermi ideologici che gli fanno vedere solo quel che vuol vedere...
ovvero?
chi e' che ha ammesso di essere contro la pena di morte americana e a favore di quella cinese?
-kurgan-
16-01-2007, 14:23
ah, ci sono criminali in cina? in un altro topic leggevo che erano tutti così ben disciplinati.. solo poco rispettosi dell'igiene :O
FastFreddy
16-01-2007, 14:26
ovvero?
chi e' che ha ammesso di essere contro la pena di morte americana e a favore di quella cinese?
Io noto che c'è chi si smuove solo quando si ha notizia di un condannato eccellente o quando si esegue una condanna in usa, e di solito si tratta di chi fa politica attiva.
Lascio fuori dal discorso associazioni decisamente più serie e coerenti come amnesty...
gigio2005
16-01-2007, 14:30
Io noto che c'è chi si smuove solo quando si ha notizia di un condannato eccellente o quando si esegue una condanna in usa, e di solito si tratta di chi fa politica attiva.
Lascio fuori dal discorso associazioni decisamente più serie e coerenti come amnesty...
nome!
cmq e' ovvio che uno si smuove quando esce la notizia... purtroppo le notizie escono solo quando si tratta di un personaggio importante...non ci vuole una grande intelligenza per capirlo
resta il fatto e' che chi e' contrario alla pena di morte e' contrario alla pena di morte di ogni nazione...mi sembra abbastanza ovvia come cosa
FastFreddy
16-01-2007, 14:32
Uno è solito far diete...
mauriz83
16-01-2007, 14:35
ma che centra Fastfreddy,ora si parla di saddam perchè gli usa hanno inventato delle bugie per fargli la guerra,causando decine di migliaia di innocenti morti,lo hanno preso,gli hanno fatto fare un processo fantoccio ed è stato giustiziato,è ovvio che saddam viene preso come esempio per abolire la pena di morte in tutto il mondo perchè non solo è stata un ingiustizia nei suoi confronti,processo politicizzato e tutto il resto,ma proprio per questo potrebbe essere di esempio per far capire a tutti che la pena di morte è sbagliata sempre e chi da la pena di morte a qualcuno non sempre è dalla parte del giusto nè tantomeno risolve qualcosa,anzi molto spesso la situazione viene aggravata(basta vedere in che condizioni versa ora l'Iraq)
gigio2005
16-01-2007, 14:47
Uno è solito far diete...
tu credi che pannella sia contrario alla pena di morte solo contro saddam?
http://www.radioradicale.it/la-campagna-per-la-moratoria-delle-esecuzioni-capitali
La campagna del Partito Radicale e di Nessuno tocchi Caino
La campagna del Partito Radicale e di Nessuno tocchi Caino è partita dall’Italia nel 1993, anno di costituzione dell’Associazione, il cui principale obiettivo è una moratoria universale delle esecuzioni capitali stabilita dalle Nazioni Unite. La moratoria si è rivelata essere una via ragionevolmente pragmatica ed efficace contro la pena di morte, che ha consentito a molti paesi mantenitori di guadagnare il tempo necessario per cambiare le legislazioni interne nel senso dell’abolizione completa, come è accaduto in quasi tutti i paesi dell’est europeo e in Sudafrica.
detto questo: a me pannella fa ridere in quanto una persona che intraprende uno sciopero della sete per un ideale in cui crede si lascia morire per quell'ideale...non e' che si interrompe lo sciopero quando ti viene fame o sete... :D
FastFreddy
16-01-2007, 14:52
tu credi che pannella sia contrario alla pena di morte solo contro saddam?
http://www.radioradicale.it/la-campagna-per-la-moratoria-delle-esecuzioni-capitali
:D
No per carità, lo so benissimo come la pensano i radicali, a me fa specie la spettacolarizzazione che portano avanti alcuni suoi esponenti, che tendono a sminuire la serietà e la credibilità delle iniziative.... ;)
No errore, in paradiso ci troverai solo chi piace alla Chiesa e alla destra: Pinochet, Franco, Bush ...
All' inferno Stalin, Saddam, Guevara, Castro, Prodi ( :D ), e tutti quelli anche se non di sinistra comunque NON vicini alla destra oppure apertamente nemici, e conseguentemente lo stesso al filodestrista Vaticano.
A me non stupisce affatto la notizia del therad, ovvero che la base della Chiesa pensi cio' che ha scritto l' Opus Dei, questo sta nelle cose, piuttosto stupisce l'ingenua esternazione a caldo che non è solita a personaggi scafati di tali correnti di pensiero, che tendono ad essere estremamente abili nel dire molto spesso l'esatto contrario di cio' che pensano senza farlo trasparire.
All' uccisione di Saddam il 99% dei cattolici hanno esultato e goduto, se non platealmente almeno interiormente, al pari degli elettori di cdx.
Gli stessi che si sarebbero enormemente dispiaciuti se una simile sorte fosse toccata ad un certo camerata Pinochet.
La pena di morte, la giustizia e la legge per "alcuni" va bene a senso unico. ma anche questa è cosa risaputa.
le correnti di cdx populisticamente e solo per convenienza politica dicono che la pena di morte è sbagliata, altre volte, come questa, si notano uscite molto piu' sincere date dall' eccesso di emotivita' e godimento malcelato. ed emerge il vero pensiero, non quello falso populista.
Ovviamente le dichiarazioni di taluni politici/partiti del cdx a seguito dell' impiccagione di Saddam, che si sono schierati anch'essi contro la pena di morte, sono del tutto strumentali e capziose: per i destri va benissimo la pena di morte per i nemici della destra, mentre ai criminali di destra deve essere parato il culo in tutti i modi, in quel caso la pena di morte sarebbe sbagliatissima.
In paradiso chi ci va? i preti e le gerarchie ecclesiali, i cattolici, i destrorsi.
In inferno chi ci va? Prodi :O , i sinistrorsi comunisti bolscevichi, tutti i non schierati col cdx anche se non di csx.
mauriz83
16-01-2007, 18:27
cavolo alòra preferirei l'inferno :mbe:
tatrat4d
16-01-2007, 18:28
Prodi, Bindi e Binetti all'inferno? :D
FastFreddy
16-01-2007, 18:29
Prodi all'inferno? :mbe:
http://www.panorama.it/media/020001038744.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.