View Full Version : Usare linux... perchè?
Forse apro una discussione vecchia quanto il sistema operativo stesso. Ma vorrei dei validi motivi per usare linux, i pro e i contro di questo OS e delle varie distro...
P.s. se è possibile evitare i commenti da fanboy e affermazioni oltre alla licenza gratuita...
Quasi-ing
15-01-2007, 22:04
leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224343
e soprattutto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
Quasi-ing
15-01-2007, 22:11
e soprattutto qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691
giusto... avevo guardato solo la sezione newbies...
mindwings
15-01-2007, 22:12
Forse apro una discussione vecchia quanto il sistema operativo stesso. Ma vorrei dei validi motivi per usare linux, i pro e i contro di questo OS e delle varie distro...
P.s. se è possibile evitare i commenti da fanboy e affermazioni oltre alla licenza gratuita...
Pro : -Altamente customizzabile
-Funzionante e BENE anche su macchine hardware considerate "defunte"
(lo uso su p3 800 mhz) :)
-Software OpenSource ---> con tutti i vantaggi che ne comporta :D
-Sicuro
-Multitasking :D ho più apps che girano in contemporanea
senza eccessivi rallentamenti - al contrario di windows
-Abbastanza Stabile
Contro: -Non Tutto l'Hardware è plug'n'play stile windows
-Necessita pazienza passione voglia di leggere
( lo metto nei contro perchè capisco che molta gente vuole SOLO
USARE e non se ne frega del kernel di questo e di quello... :mbe: )
-Per alcune componenti hardware il supporto non è all'altezza di
windows ...
Andando nello specifico c'è una distro a 64-bit adatta a chi fa render e usa cad/cam?
mindwings
15-01-2007, 22:33
Andando nello specifico c'è una distro a 64-bit adatta a chi fa render e usa cad/cam?
dipende se devi usare quel software e sei abituato con quel software
(autocad) allora ti consiglio di usare windows in caso contrario ci sono delle
alternative open valide anche se ora non me le ricordo :)
non uso software cad :fagiano:
edit: le distro a 64 bit esistono e sono ben supportate
skintek1
15-01-2007, 22:48
è piu' sicuro inj quanto meno conosciuto,anche se devo dire che ormai è quasi alla pari di windows....,è molto piu' veloce di windows,è meno "pesante "e poi per me è diventata anche una "passione "...
Dcromato
15-01-2007, 23:22
Gia basterebbe quella....in confronto a win è un bel risparmio ma d'altronde per molti Windows risulta gratuito...
Se non esistesse la pirateria secondo me ci sarebbero molti più utenti linux... o sbaglio?
skintek1
15-01-2007, 23:37
Se non esistesse la pirateria secondo me ci sarebbero molti più utenti linux... o sbaglio?
penso proprio che tu abbia ragione,anche se ormai sono sempre piu' in aumento gli utenti che si spostano da windows a linux...
ragazzi, mi aiutate a capire questo sistema operativo?
Vorrei passare a Linux, ma ho molti programmi windows ai quali sono legato per studio e lavoro...
Posso farli girare sotto linux?
Parlo di software quali Ansys, Autocad e Inventor (grafica 2D - 3D)!
CIAUZZZZZZZZZ
in alcuni casi ci sono soft equivalenti, in altri è possibile farli girare con un emulatore (wine, ecc...) ed in altri no. fai qualche ricerca più approfondita od aspetta qualcuno che ne sappia di più. Comunque sui siti dei vari emulatori in genere sono elencati i soft che è possibile emulare.
Ciao,
Conoscete un soft di riconoscimento vocale (tipo dragon dict, se ricordo bene ...) cioè un soft che traduca la voce in parole e frasi scritte, ovviuamente per linux, od uno per win, ma che possa essere emulato ?
Parecchi anni orsono, usavo un programma del genere su win (mi pare si chiamasse dragon qualcosa) e, dopo un adeguato periodo di apprendimento, funzionava piuttosto bene. Ottimo per chi deve scrivere lunghi testi. Stranamente dopo di allora non ho più sentito parlare di soft. del genere.
Grazie
Per il discorso del cad, un'ottima alternativa sotto linux è un progetto che consente licenze gratuite per uso personale, rinnovabile ogni sei mesi. Il progetto in questione è Medusa 4 e puoi trovare maggiori informazioni qui: http://www.cad-schroer.it/index.php?screen=1.28&land=it
Per il software di riconoscimento vocale, invece, a quel che ho letto in giro, puoi provare ad utilizzare in emulazione con wine Dragon Naturally Speaking (a pagamento) ma software nativi linux aggiornati non sembrano essercene, almeno per quelle che sono le mie informazioni (ho visto su molti forum, ma magari mi è sfuggito qualcosa)...un progetto importante di cui si sono perse le tracce era quello di IBM Via Voice, ma non sembra essere più sviluppato.
vampirodolce1
16-01-2007, 09:45
Parecchi anni orsono, usavo un programma del genere su win (mi pare si chiamasse dragon qualcosa)Probabilmente era Dragon Naturally Speaking.
grazie e scusate se ho messo la richiesta in un post in cui non ... c'azzeccava nulla ! (errore ... di sbaglio ...dovuta anche all'ura tarda in cui le persone sensate stanno ronfando ....)
Mighty83
17-01-2007, 09:15
è piu' sicuro inj quanto meno conosciuto,anche se devo dire che ormai è quasi alla pari di windows....,è molto piu' veloce di windows,è meno "pesante "e poi per me è diventata anche una "passione "...
Beh oddio... Detto così sembra un colabrodo come windows... :D
Diciamo che è comunque intrinsecamente più sicuro della sua controparte made in MS :read:
megamitch
17-01-2007, 10:50
Dovendo gestire attualmente per lavoro macchine Unix like (Linux e Solaris), mi viene molto comodo avere linux sul mio portatile...
Per la gestione ordinaria delle mie attività lo trovo completamente equivalente a Windows. E perchè no, più divertente a volte (o più complicato, se volete :D )
Per applicazioni particolari (secondo lavoro faccio video editing) utilizzo OS per cui esiste il software adatto (Windows o MacOS).
Per la serie, a ciascuno il suo !
Byez
zephyr83
17-01-2007, 11:01
sbagli perché windows viene cmq fornito in tutti i computer di marca. Se nn ci fosse la pirateria ci rimetterebbero solo quelli che assemblano PC perché dovrebbero farli pagare più cari
LukeHack
17-01-2007, 18:42
voglio proprio vedere se la microsoft senza la pirateria, sarebbe riuscita a zombificare tutti gli ut0nti che non sanno fare altro che doppio click :read:
ragazzi, mi aiutate a capire questo sistema operativo?
Vorrei passare a Linux, ma ho molti programmi windows ai quali sono legato per studio e lavoro...
Posso farli girare sotto linux?
Parlo di software quali Ansys, Autocad e Inventor (grafica 2D - 3D)!
CIAUZZZZZZZZZ
Risposta acida (ma non c'é l'ho con te! ;) ):
questa é la tipica domanda che mi stanno facendo vari colleghi ora che da queste parti la finanza ha deciso di vedere cosa c'é installato nei pc...
Su Linux esistono degli strumenti (programmi) che fanno esattamente quello che fanno i loro rinomati cugini su windows. Sono solo "altri" programmi, per cui bisogna tenere in considerazione il periodo per imparare ad usare tali strumenti e/o per migrare file/progetti e quant'altro.
Nella maggior parte dei casi (e non dico che sia il tuo) si usano centinaia/migliaia di euro di software illegali e se non si hanno le licenze a che pro "volerli fare girare" su linux?
Nel caso invece si abbiano le licenze di uno o piú programmi "only-windows" ma si sia decisi a passare a Linux come OS, allora ci sono diverse strade: wine, windows installato su una macchina virtuale, doppio boot...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.