PDA

View Full Version : cosiglio per Canon

Axin
15-01-2007, 21:38
Ciao
vorrei un consiglio, sono indeciso nell'acquisto di un corpo macchina Eos5D,
o Eos1Ds MarckII. Visto la differenza di prezzo quale mi consiglite e xchè?

(IH)Patriota
15-01-2007, 22:39
edit

Axin
15-01-2007, 23:32
Cosa vuole dire?

teod
16-01-2007, 00:33
A seconda di cosa ci devi fare dovresti avere la risposta.
1D: sport, natura, reportage estremo
1Ds: fotografia da studio, reportage estremo, ritratto, applicazioni da quasi medio formato
5D: fotografia da studio, ritratto, reportage
Ciao

Axin
16-01-2007, 00:51
Possiedo già una 5D ma non ho mai avuto modo di provare con mano la 1D markII.
Tu ne sai qualche cosa?
Utilizzo per studio matrimoni e fotografia industriale.
Un problema però da non sottovalutare è il prezzo!!!

teod
16-01-2007, 09:51
Purtroppo non ti so aiutare molto; ho provato solo la 1D MkIIn; ma non faccio il fotografo di professione e non saprei dirti... se la 5D non ti eè sufficiente potresti prendere in considerazione qualcosa di più professionale...
Tieni presente che si vocifera che la 5D sia stata messa fuori produzione in attesa della presentazione del nuovo modello... si vocifera anche di un aggiornamento della linea 1D... se puoi aspetta a Marzo visto che una 5D la hai già...
Credo che comunque Canon presenterà qualcosa di professionale dato che sono i modelli più anziani della linea EOS.
Ciao

Axin
16-01-2007, 23:27
Intanto grazie x aver risposto,
Diciamo che conosco molto bene le prestazioni della 5D per quanto riguarda il tipo di fotografia che faccio io, e sono nel mio caso più che soddisfacenti e anche se dovessero fare una evoluzione della sopra citata cosa che trovo molto strana così a breve termine, se non una revisione della stessa, non mi servirebbero a molto.
Piuttosto se la 1D markII mi rendesse circa le stesse prestazioni, troverei molto utile e comodo il discorso del fattore moltiplicativo!
Su cosa hai avuto modo di provarla?

marklevi
17-01-2007, 02:20
Piuttosto se la 1D markII mi rendesse circa le stesse prestazioni, troverei molto utile e comodo il discorso del fattore moltiplicativo!
Su cosa hai avuto modo di provarla?

come densità di pixel la 5d e la 1d mark2 sono Uguali. quindi il file della 5d tagliato equivale a quello della 1d2 (mentre le aps-c hanno densità maggiori e "leggono" + dettagli a parità di scatto).

la 1d2 la potresti preferire per l'af, la tropicalizzazione e il doppio comparto schede.

se non hai fretta credo sia meglio aspettare un mesetto e vedere che viene presentato. se hai fretta credo sia il caso di prendere un'altra 5d. se hai problemi con l'af ti ricordo la presenza a catalogo dell'st-e2

Axin
17-01-2007, 22:00
Cosa intendi x Af, se intendi la messa a fuoco automatica, non è una cosa che mi interessa molto anche xchè molte volte ricorro ancora alla messa a fuoco manuale, soprattutto nella fotografia industriale e di utensileria, in oltre gli obbiettivi della serie L abbinati fin dai tempi di quando avevo le 10D addirittura anche da prima con la EOS 1 a pellicola non mi hanno mai dato un minimo problema su questo punto.
La tropicalizzazione e il doppio slot x schede anche queste cose non mi servono a molto.
Piuttosto ho avuto modo di provare un pò questa sera la 1D markII in studio per fotografare un utensile usando luce da flah da studio e controllando in modo ottimale la luce; ho fatto un paio di scatti in raw con bilanciamento del bianco Auto, non sovraesponendo ne sottoesponendo, ho aperto i file in Photoshop e.. bè, senza fare nessun bilanciamento di Post produzione gli scatti sono risultati molto dettagliati, puliti e senza bisogo "di altre correzzioni".

marklevi
18-01-2007, 17:51
...anche xchè molte volte ricorro ancora alla messa a fuoco manuale, soprattutto nella fotografia industriale e di utensileria, in oltre gli obbiettivi della serie L abbinati fin dai tempi di quando avevo le 10D addirittura anche da prima con la EOS 1 a pellicola non mi hanno mai dato un minimo problema su questo punto...

prima hai parlato di matrimoni.... una cosa sono questi, un'altra lo still di soggetti inanimati che si fanno in studio anche a f8 f16... qui si che hai il tempo di regolare bene..
io la messa a fuoco manuale non la trovo molto comoda con i mirini delle moderne reflex senza spezzata al centro.

se hai ottenuto un buon file dalla 1dmk2 allora non sottovalutare la 5d: i 4mp in + non sono fondamentali ma per stampe di dimensioni generose non possono fare che bene.
costa la metà
pesa molto meno se ci devi fare un matrimonio (usarne 2 non ammazza) o uscita o repirtage.

ti ripeto a leggere quali sono i vantaggi della 1d2: tropicalizzazione, af (perfetto per sport), doppia scheda.

tutto il resto è meglio nella 5d

Axin
19-01-2007, 01:52
Ho confrontato proprio stasera i file ottenuti su stessi oggetti: utensili, e ho fotografato anche 2 liutai (violini), la 5D mostra un file ovviamente più grande,
mentre la 1 uno più pulito. In oltre a prima vista i colori risultano meglio bilanciati sulla 1, anche se un pò più freddi, ma sulla fotografia in studio di oggetti è preferibile così. Per quanto riguarda le dimensioni della stampa bè posso garantire dalle foto che ho fatto stampare due giorni fa (50x70) fatte con la 1D markII, che sono nitidissime e ricche di dettaglio sinceramente non mi sarei mai aspettato una prestazione del genere.
Torno a ripetere che facendo foto di questo tipo in abbinamento ad un obbiettivo Macro il fattore di moltiplicazione mi è tornato molto comodo, e i risultati ottenuti sono molto lontani da quelli ottenuti con una 30D sempre considerando il fattore di moltiplicazione e a parità di pixel.
Cmq come dimensione delle stampe non andrei a superare il 30x45 anche perchè se devo fare stampe più grandi di ottima qualità preferisco ancora usare il mio "vecchio" Plaubel (banco ottico 10x12,5).
Per quanto riguarda la fotografia di bambini o persone in studio trovo la 5D un oggetto eccezzionale.
Uso cmq la 5D molto nei matrimoni come primo corpo con molta soddisfazione in abbinamento ad una 30D e una 20D, che per questo genere di fotografia vanno benissimo, e ogni tanto, uso ancora per fare del bianco e nero a pellicola la Eos 1V, quindi non la userei quasi mai nelle cerimonie.

marklevi
19-01-2007, 02:46
per la pulizia mi sembra strano. al limite dovrebbero essere uguali.. hai usato la 5d a iso 50?

cmq mi sembra tu abbia esperienza per scegliere bene ;)