PDA

View Full Version : Problema M2N-e e Ventola CPU

kru
15-01-2007, 21:18
Ciao a tutti.

Ho un'altro problema su un pc assemblato.

Asus M2N-e con Athlon 64 3500+ Boxed. S.O. Win XP SP2

A quanto pare, ho una ventola CPU che raggiunge i 60.000 rpm.... da non credere! Meglio che non lo sappia la Nasa, che mi sequestra :D :D :D

I dettagli: mi sono accorto del problema usando il programma PC Probe di Asus. Gli rpm della ventola oscillavano fra 0 e 60000, senza alcun motivo plausibile. Ho allora verificato anche sul bios. Stesso problema... solo ho notato che, dopo aver disabilitato il Cool 'n' Quiet (visto che ho avuto un identico problema anche sulla A8N-e, se accedo al bios da PC spento, gli rpm sono regolari, mentre la ventola sembra impazzire se riavvio da Windows ed accedo al bios. Naturalmente la ventola va regolare, è la lettura di giri che non va...

Sarà un problema di compatibilità con Win XP?
Un problema del sistema di lettura di giri?
Un problema di tensioni (perchè no, anche l'alimentatore non sembra andare granchè bene, probabilmente è rotto!).

Qualche idea o esperienza in merito?

gard
14-04-2007, 18:15
... anch'io ho lo stesso probelma e credo che dipenda dal sofware "PCPROBE", inoltre mi sono accorto che se appoggio il dito sopra al chipset è impossibile lasciarcelo per più di qualche secondo, PCPROBE indica una temperatura di 33 gradi ma secondo me saranno almeno 80. A te succede la stessa cosa?