PDA

View Full Version : Come aumentare qualità audio sul pc

GT82
15-01-2007, 19:40
Apro questa discussione per capire se con un pc si può arrivare ad avere una qualità audio di uno stereo hi-fi e se è possibile dove bisogna agire.
Per musica intendo digitale (quindi MP3, AAC, ecc. con bitrate dai 192 kbps in su)

Adesso ho semplicemente il chip integrato Realtek AC'97 e un 2.1 Creative (T3000), con quest'ultimo rispetto alle casse di default c'è stato un balzo in avanti notevole, in giro sento dire e ridire che un WAV 1411 kbps (i cd insomma) suona decisamente meglio dei formati compressi; ho fatto diverse prove con musica contemporanea (U2, Robbie Williams ad esempio) e nemmeno concentrandomi al massimo non sono riuscito a percepire la minima differenza tra il WAV e l'MP3 192

altra cosa che volevo capire è quanto contano nel percorso che parte dal disco rigido e arriva agli speaker i singoli componenti nella resa qualitativa finale (disco rigido, mainboard, scheda audio, sistema 2.1)

infine quanto conta invece la parte software cioè drivers, player-decompressore

riguardo questo ultimo punto ad esempio ho notato che WMP9 batte come resa sonora sia VLC sia Winamp (penso sia merito dell'equalizzatore di WMP no?)

lascio a voi la parola :)

sacd
15-01-2007, 21:23
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1290245&goto=lastpost

Leggiti questa discussione

GT82
16-01-2007, 11:53
Grazie del link, riguardo al singolo peso dei componenti hardware e software nonchè i player cosa si può dire??

sacd
16-01-2007, 19:40
Casse, scheda audio, file che hai se parli del pc.
Se usi un sistema che ha il decoder digitale integrato nelle casse, la scheda audio passa in secondo piano