PDA

View Full Version : Aiuto per assemblare un pc per video editing


Robmor
02-10-2001, 12:13
Devo acquistare un nuovo pc e fino ad ora le mie uniche esperienze sono state quelle di comprare un pre-assemblato in negozio. Supponendo di offire pranzo (e magari cena) ad un amico che mi assemblerebbe il pc volevo chiedere il vostro consiglio sulla base di questi presupposti:
1) videocamera miniDv con Dv-in abilitato per riversare
2) editing non professionale (filmini vacanze, etc)
3) gestione foto digitali (dalla videocamera per ora)
4) budget di 2-2,5 Mio per tutto (ecluso video e stampante) dalla
Mb all'ultimo cavetto necessario)
5) se va bene userei W98se (che ho già)
6) magari si può lasciare qualcosa da "aggiungere" o migliorare in seguito.

detto ciò, mi consigliate quali "componenti" scegliere?
e poi è preferibile cercare un sito che propone anche l'assemblaggio (nel caso in cui l'amico facesse qualche pasticcio...
e poi sono tutti fatti miei)?

rispondetemi, vi prego, perchè sono già annegato nella marea di sigle, compatibilità e alternative :confused:

Robmor
02-10-2001, 18:08
vi prego, non mi abbandonate....
o almeno ditemi se ho sbagliato qualcosa nella domanda
(OT? troppo lunga? manca qualcosa? :confused: )

...insomma... mi sento solo, triste e abbandonato! :(

RobMor

Myname
02-10-2001, 18:18
Beh che dire...hai delle esigenze medie, diciamo che non puoi fare a meno di:
-porta FireWire per riversare i filmini e le foto digitali sul computer dalla videocamera DVi, importante che la videocamera sia abilitata "i";
-un buon hd, diciamo che per risparmiare puoi scegliere un 5400rpm da almeno 30Gb, se riesci a 7200rpm meglio ma non indispensabile;
-un software per il montaggio video che sia all'altezza del compito, facile, potente e completo;
-un buon processore, che nel caso di Intel sia sopra il Ghz ed Amd su quelle caratteristiche, nel caso Apple sia sui 500mhz;
Win98SE dovrebbe andare bene, l'unica remora è nella completa ed affidabile(ma con win non si sa mai) supporto alla FireWire.
Myname

gianni64
02-10-2001, 22:44
Ciao,
io ho assemblato da pochi giorni un PC così costituito:
scheda madre Asus TUSL2C + PIII 1GHz + 390M di RAM (3 x 128) + scheda video ATI Radeon VE + controller SCSI Adaptec 2904 + masterizzatore Waitec SCSI + CDROM Plextor SCSI + controller Firewire Dazzle DV Editor + disco Quantum Fireball AS da 20 Giga 7200 rpm come disco di sistema + disco Quantum Fireball AS da 40 Giga 7200 rpm per i video (tutti montati come master sui controller ide). Come S.O. uso W2K Server (per mie necessità uso la versione server ma sarebbe stato uguale con il professional) e come software uso Adobe Premiere 6.
I risultati sono notevoli.
Ciao

Robmor
03-10-2001, 09:50
ad entrambi per la risposta :)

x Myname
ho capito che sei un appassionato di mac, ma io, per il momento almeno, mi sento più "a mio agio" sulla via del pc.

x Gianni 64
se posso essere indiscreto... quanto è costato il tutto?
se non ho capito male il controller SCSI è una cosa che costa parecchio. a cosa è dovuta la scelta di mast/cd su scsi e gli hd
su ide? e senza lo scsi, si possono mettere i 4 tutti su ide?

vighi
03-10-2001, 10:00
e quindi rispondo un pò per cortesia un pò per capire se la mia configurazione è degna. Non sono il massimo esperto di configurazioni HW ma gli amici che non avevano problemi di soldi e hanno seguito i miei consigli ... vanno alla grande ... peccato che nessuno di questi abbia mai pensato di offrirmi la cena :D :D

Se abitassi vicino ti monterei anche il PC ... non è così complicato come sembra ... si può fare

allora veniamo alle tue domande :
1) minicamera con DVin abilitato
2) io consiglio (risparmiando qui e spendendo di più là !)
MoBo AtA100 KT... possibilmente con RAID
Cpu Thunderbird 1.2 Ghz
512 Mb RAM (adesso costa pochissimo) o 384
lettore DVD (tanto costa quasi come il CD)
Masterizzatore 12x10x32 EIDE (meglio ma non indispensabile burn proof)
HD EIDE IBM da 7200 giri 40 GB (meglio .. moooolto meglio 2 da 30 gb in RAID)
scheda video Matrox Marvel G400 (non la e450 TV)
Case grande con alim. 300 W
mouse cordless
3) scheda firewire
4) spero che nell'escluso ci fosse anche la minidv :D :D
In ogni caso nelle mie scelte sono stato "grasso" se metti un CD prendi un master. 8x4x32 !solo HD da 40 a 7200 e la Marvel usata ... stai ben dentro al tuo badget
5) Il S.O può anche andare ... io adesso uso WinME ma mi pare uguale .. forse crasha un pò meno spesso :D

Di tutti i miei amici il più felice è quello che ha speso sui dischi (2 IBM da 46Gb in RAID 0) velocità da paura

Ciao, Vighi :)

Se almeno uno dico solo uno dei pezzi che ti ho consigliato ti sembra OK ... mandami un caffè virtuale :D

vighi
03-10-2001, 10:07
adesso le prestazioni degli EIDE sono quasi equivalent ie risparmi sul controller.

Non è vero che con i masterizzatori EIDE bruci i CD e poi se hai questo dubbio comprane uno con burn proof.

Per gli EIDE tutti e 4 si può fare con qualsiasi scheda Mobo stando attenti di montare sullo stesso canale gli HD se dello stesso tipo (ATA100, 7200) ripeto se compri la Asus A7V... con RAID contiene anche il controller High Point per il RAID e di canali EIDE ne puoi usare addirittura 8 !!!!
per i prezzi dei componenti guarda il mex in testa al forum ....

Ciao, vighi ;)

Robmor
03-10-2001, 11:13
...ce ne fossero a iosa !!

innanzi tutto ti mando caffè, cappuccino, marocchino (da noi si beve, da voi so un po' meno!) corredati da ampio vassoio di cornetti e cannoli !!! ...tanto sono virtuali :)

secondo... attento a fare offerte impegnative (quella di montarmi il pc). Mia moglie è di Milano e quindi siamo lì un weekend si... e l'altro quasi pure!!! :D :D

se la tua config. è degna o meno... spero che intervenga qualche "luminare": per quel che mi riguarda (ma vale poco, ti assicuro molto poco) è ottima.
Per intanto il tuo buon cuore ti fa guadagnare un'altra bella serie di domande (:) aggiungiamo anche un tramezzino di mezza mattina:) ?)

-Non so nulla (il mare dell'ignoranza è sempre più profondo!) del RAID per gli HD: mi puoi dare delle delucidazioni o indicarmi dove posso "istruirmi"?
-oggi ho un lettore cd 40x; se compro un mast che legge alla stessa velocità e non monto cd/dvd può andare o poi divento nonno quanto voglio copiare un cd?
-non ho trovato la Marvel G400: nella lista c'erano solo le G450. è a 32mb o 64mb? basta una sk da 32 per iniziare?
-Mobo: Ata 100 Kt e Asus A7v sono la stessa cosa? o ne hai citate due? :D (qui veramente l'ignoranza raggiunge livelli massimi!!!)
-si la miniDv non era compresa nel budget :D :D . devo però acquistare anche quella (e anche qui sono casini!) volevo decidere tutto insieme sperando di azzeccare l'accoppiata pc/videocam. Te ne intendi di minidv? attento perchè la risposta potrebbe causarti un'altra sfilza di domande :D :D ... ma anche leccornie varie in proporzione.

ciao, RobMor

vighi
03-10-2001, 11:33
poichè mi mandi tutto in modo virtuale ... ingrasserò in modo virtuale .. che data la mia predisposizione :D è già un successo :D

Per il RAID non ho risposte tecniche ma basta che fai una ricerca in rete su pagine italiane ... magari anche in Hwpupgrade e trovi tutto .... ben spiegato. Come dissi a Fabius ho visto solo il risultato.

Per il lettore CD 40x va più che bene e non serve un Mast alla stessa velocità .. sono 2 cose scollegate. Se vuoi risparmiare soldi prendi un 8x4x32 (250.000 in varie Città mercato ecc.) oppure meglio un 12x4x32. Se non sei un professionista non farti allettare dai 16xXXx40 perchè .. i riscrivibili vanno cmq a 4x la lettura a 32x (di solito è digitale) è più ceh suff e poi hai il cd40x e la scittura a 16 piuttosto che a 12 ti fa risparmiare SOLO 2' su un CD pieno ... cioè ci metti in totale 4' invece di 6' Vedi tu se hai soldi o no!

La Marvel G400 ha la compressione HW in acquisizione mentre la G450 eTV non ha compressioni HW ... cioè usa la tua CPU .. mi risulta che la qualità sia meglio per la G400 (vai su videoin e trovi i confronti, le domande ecc. .. consigli del mitico raptor)

La Asus A7v è una Mobo ATA100 e in alcuni sottomodelli contiene già il controller RAID ... quando dico ATA100 KT7... indico le Mobo per le Cpu AMD Thunderbird (Altra ottima soprattutto se fai OverClock è la Abit .. anche lei ha la versione con RAID integrato)

In ogni caso se vorrai metterlo dopo il RAID lo potrai fare comprando un Controller PCI (sulle 200.000) e il secondo HD esattamente della stessa capienza e tipo del primo. (quindi non comprare un HD da 1milione di dollari :D :D )

Per la MiniDv non ci capisco niente ... e così risparmio le altre tue domande :D

Per il montaggio intendevo stimolarti a fartelo da solo ... è una gratificazione grande .. quando ci sei riuscito ... e risparmi un altro 100.000 che non è poco.

Ultimo consiglio ... a parte la Marvel G400 che ti consiglio usata (vedi ebay.it) .. il resto prendilo ASSOLUTAMENTE dallo stesso negozio o fornitore .... sai quante volte Tizio ha detto che se non ti va il suo componente è colpa sicuramente del componente di scarsa qualità di Caio che però dipende da Sempronio ecc... :D

Già visto e già subito :D

Vado subito a bermi il caffè virtuale che .... è arrivato ..

Ciao, Vighi ;)

vighi
03-10-2001, 11:38
ringraziando campagnr che ha postato qui http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=138687

una spiegazione esauriente, chiara ede efficace del problema e dove reperire altre info.

Ciao, Vighi

:)

Grazie a campagnr ;)

campagnr
03-10-2001, 11:48
de nada vighi :)

tu rispondi a questo thread che sono sicuro che qualche suggerimento ce l'hai ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=138263

Robmor
03-10-2001, 12:54
vi ringrazio dei riferimenti al RAID
nella soluzione proposta da Campagnr, però, devo andare su 3 HD e io già ero appena riuscito a fare il passo per 2 !
con 2 hd ha senso lo stesso il raid o no? (i 2 sarebbero visti come 1 e non potrei separare s.o+progr da una parte e acquisiszione dall'altra: questo non genera i temuti problemi di perdite frames che molti segnalano?

non mi sono spiegato bene sul cd: intendevo che sul mio pc attuale ho un 40x e mi va benissimo. sul nuovo pc che vorrei assemblare (il vecchio spero di venderlo così com'è) non mi sembra di aver bisogno del dvd (mah?) quindi chiedevo se era "sensato" mettere solo il mast e usarlo sia per leggere che per scivere (so che il cd non costa più molto, ma magari poi capisco cosa posso fare con il dvd... e lo aggiungo dopo)

confusione totale sulla Marvel G400: è la sk video che mi permette di acquisire il mio film miniDV o è quella con la porta firewire? qual'è il reale beneficio di una sk video così "preziosa",
tenedo presente che anche qui (forse solo per mia ignoranza) non sento l'esigenza di vedere la tv sul pc o il televideo.

sulle miniDv: secondo voi a chi posso rompere le scatole con le mie domande? :D

ho colto lo stimolo all'assemblaggio in proprio (... la cena te l'avrei offerta cmq :D ) ! quando sarò riuscito a capire cosa comprare e dove (grazie per il consiglio) ci farò un pensiero serio !!!

garzie della vostra disponibilità
robmor

campagnr
03-10-2001, 13:05
Originariamente inviato da Robmor
vi ringrazio dei riferimenti al RAID
nella soluzione proposta da Campagnr, però, devo andare su 3 HD e io già ero appena riuscito a fare il passo per 2 !
con 2 hd ha senso lo stesso il raid o no? (i 2 sarebbero visti come 1 e non potrei separare s.o+progr da una parte e acquisiszione dall'altra: questo non genera i temuti problemi di perdite frames che molti segnalano?

Ma a parte il fatto che un hd per il SO e i programmi potrebbe essere piccolino (meno di 10Gb), ATA66 e 5400 rmp, e quindi del costo inferiore alle 100k se lo cerchi sul mercatino dell'usato, se rinunci al terzo hd allora io rinuncerei al raid perché se è vero che hai transfer rate molto più elevati, poi, se mentre acquisisci winzoz si va a cercare qualcosa allora perdi frames. Quasi tutti riescono a non perdere frames con configurazioni non raid quindi....

non mi sono spiegato bene sul cd: intendevo che sul mio pc attuale ho un 40x e mi va benissimo. sul nuovo pc che vorrei assemblare (il vecchio spero di venderlo così com'è) non mi sembra di aver bisogno del dvd (mah?) quindi chiedevo se era "sensato" mettere solo il mast e usarlo sia per leggere che per scivere (so che il cd non costa più molto, ma magari poi capisco cosa posso fare con il dvd... e lo aggiungo dopo)

è sensato, però visto che ti verrà voglia di vedere dvd e fare copie di backup in Divx allora il dvd divenda necessario

confusione totale sulla Marvel G400: è la sk video che mi permette di acquisire il mio film miniDV o è quella con la porta firewire? qual'è il reale beneficio di una sk video così "preziosa",
tenedo presente che anche qui (forse solo per mia ignoranza) non sento l'esigenza di vedere la tv sul pc o il televideo.

la marvel ti consente di vedere la tv sul pc e di acquisire da fonti analogiche (antenna tv, videoregistratore, telecamere analogiche), ma non da fonti digitali come le telecamenre MiniDV. Per acquisire con queste ultime hai bisogno di una scheda firewire (costo basso, anche 100k circa)

sulle miniDv: secondo voi a chi posso rompere le scatole con le mie domande? :D

questa è la sezione appropriata e se utilizzi il motore di ricerca ti farai delle idee più precise

[B]ho colto lo stimolo all'assemblaggio in proprio (... la cena te l'avrei offerta cmq :D ) ! quando sarò riuscito a capire cosa comprare e dove (grazie per il consiglio) ci farò un pensiero serio !!!

garzie della vostra disponibilità
robmor

ti ho risposto nel mezzo, ciao ;)

vighi
03-10-2001, 13:31
aggiungo un pò di entropia :)

daccordo assolutamente con campagnr sulla spiegazione del RAID. Io per esmpio non tengo moneta e mi accontento di 1 solo HD da 46 Gb (10 per S.O. e programmi e 36 per videoediting) e non perdo frame neppure io.

Il DVD te lo consiglio se devi pensare al CD. Se non lo vuoi prendere io ti consiglio .... di prendere un CD usato anche 32x in modo da non stressare il tuo masterizzatore. Ultimamente ho comprato valanghe di CDROM a 8x 10x per upgradare i PC dell'asilo della mia parrocchia e anche se qui qualcuno mi spezzerà una lancia ADDOSSO io preferisco CD lenti (max 32) e meno rumorosi che aereoplani che vanno in risonanza. A che ti serve un 50x ? inseguiamo la tecnologia per i processori e gli HD che è meglio. Poi il mio DVD l'ho cattato USATO da un collega che ha la mania dell'ultimo modello e così ho preso un DVD 6x (proprio solo 6x) a 100 carte. e quando legge è al massimo un 24x ma digitale !!!! Hitachi


La Marvel G400 non l'ho MAI dico MAI usata per la TV nè per il televideo ... ma solo per inserire filmini da videocamera Hi8 o VHS e soprattutto per riportare su cassette VHS. Non so se hai già tonnellate di vecchi filmini nè che tipo di riversamento vorrai fare. Poichè usata ne avevo vista una a Torino settimana scorsa a 280.000 ... valeva la pena.

Sul dove comprare io ho un negozietto al mio paese che fa parte di una catena ... i prezzi sono ottimi (meglio anche di Next,Essedi,Chl ecc.) e i ragazzi sono disponibili a risolvere le mie cazz..te in fase di esperimentaziò .... so che spediscono in tutta italia ma .... io ti dò il link:

www.rempc.it

poi vedi tu


Ciao, Vighi :)

Sonnar
03-10-2001, 14:06
Salve sono nuovo del forum e leggendo questa discussione mi permetto di dare un indirizzo (http://www.dinoxpc.com/Tests/Articoli/Raid/raid-1.asp) dove viene spiegato abbastanza semplicemente il concetto "raid".

Scusate l'intrusione, a presto.

vighi
03-10-2001, 14:20
Grazie per averla fatta ..

Questo è un ottimo esempio di nuovo utente del Forum ;)

Grazie per la spiegazione.

Ciao, Vighi :)

Robmor
03-10-2001, 15:43
grazie Sonnar: la spiegazione sul link che hai segnalato è veramente illuminante

a questo punto però:
1) qulacuno sostiene che ci vogliono 2 hd separati, 1 con s.o. e progrs, l'altro solo per acquis/manipolazione video...
2) qualcun'altro dice che non è assolutamente vero: basta un hd con 2 partizioni...
3) se i dischi sono 2 ma in raid le prestazioni "lievitano" ma il tutto viene visto come un disco solo: quindi se è vera la 1) ci sarebbero dei problemi, se è vera la 2) diventa... una pacchia !!!

x vighi
da quello che dici (1 hd - nessuna perdita di frames) propenderei per la 2) e si può, quindi, per i 2 in raid.
sulla sk video: non ho vecchi filmini; registrerei in miniDv per poi portare sul pc e risersare su video camera (dvin abilitato). a questo punto (penso :( ) collegherò la videocam al Tv per vedere il risultato (o al limite per riversate su Vhs via videoregistratore): questo, per il momento, è il massimo della mia immaginazione (non molto, vero? :o ) detto ciò una sk video + mite farebbe lo stesso al caso mio?? (certo che la marvel a 280, ma dove l'hai trovata a To?)

il sito che mi hai segnalato (rempc) è ottimo... per ora guardo on line, ma andrò sicuramente a trovarli. Se dico che mi mandi tu:
mi fanno lo sconto? :)
fanno lo sconto a te? ;)
o mi mandano al diavolo? :D

ciao, Robmor

vighi
03-10-2001, 16:01
Se dici che ti mando io .. ti fanno pagare per le cose che non hanno fatto pagare a me :D :D

In ogni caso mi sembra lontanino da casa tua ... o c'è una succursale vicino a te ?

Se vai a quello vicino a casa mia dimmi quando vai e ci vediamo lì ... se non posso farti avere uno sconto (sigh) posso cercare di fare in modo che ti trattino non bene ma benissimo :)

La Marvel a 280 l'ho trovata su ibazar.it che è diventato ebay ... ma se fai una ricerca in questo forum troverai anche il 3d in cui ne parlavo con un altro che poi l'ha lasciata lì ... io la puntavo per un mio amico che però si è disinteressato e ... per non averne 2 ... ho lasciato perdere.

Unico dico unico motivo per cui non ho il RAID ... i soldi. Dovrei cambiare la mia ottima ABIT KT7 con la versione RAID e soprattutto dovrei comprare un IBM da 46 Gb che non si trova più in giro.

Ultime prove fatte dal mio collega :

Ha in RAID 0 (striping) 2 HD da 41Gb IBM modello Aver (o similnome) e arriva a 76 Mb/sec in lettura e 58 Mb/sec in scrittura.

A questo punto se ti va bene la spesa prendi in considerazione un HD piccolo per il S.O. e vai al massimo

Ciao, Vighi :)

campagnr
03-10-2001, 16:16
secondo me è tutto vero quello che hai detto. La discriminante tra le varie ipotesi è il tipo di acquisizione.

Se acquisisci esclusivamente in dv allora la perdita di frames dovrebbe essere abbastanza improbabile se segui i requisiti minimi di sistema che richiede la scheda firewire. Quindi a questo punto il problema del disco di sistema diverso dal disco di editing direi che è superato. Il problema della perdita di frames lo riscontri quando si acquisisce da fonti analogiche e quindi con una compressione in tempo reale che appesantisce notevolmente il processore stressando tutto il sistema. Con il dv l'unica cosa su cui devi porre attenzione è il transfer rate dell'hd. Ma con un qualunque 7200 rpm e ATA 66 o 100 non avrai problemi. Infatti in questo caso la CPU non centra molto. Acquisisci dalla telecamera come se fosse un HD etserno in pratica (non codifichi nulla e trasferisci un file dv sull'hd).

Piccolo suggerimento, se puoi utilizza win2000 che ti consente di catturare con un unico file un film di qualunque durata (formattazione hd NTFS richiesta), mentre con Win98 o ME sarai limitato a circa 15 min per volta (Win 98 e ME non consentono la creazione di files maggiori di 4 Gb)

Dicevo che è tutto vero proprio perché la configurazione ottimale che ti suggerivo era il raid su due dischi (che vengono letti come uno solo) e un ulteriore disco di sistema. Ma mi sembra da quello che dici che non è necessario per te. Anche se però chiederei ai possessori di un sistema monodisco (e quindi eventualmente anche in raid visto che i due verrebbero visti come uno solo), se poi quando visualizzano il film montato e salvato in formato .avi non hanno qualche problema di scatto. Se il problema ce l'hanno (come credo), arriveresti al punto di aver montato il tuo bel filmino e di non essere in grado di riversarlo nastro dv (con il dvin) o su VHS con una fluidità decente. Questo è il motivo per cui allora se hai due dischi io preferirei tenerli non in raid e dedicarne uno al videoediting. Ma tanto tentar non nuoce se non hai spese aggiuntive.

Tieni presente che in codec dv scrivi a circa 4MB/sec e qualunque disco ATA 100 ne fa perlomeno 25 in configurazione NON raid.

Quanto alla marvel. Direi che non ti serve se non acquisisci da fonti analogiche. Io protenderei per una Millennium G400 che ti consente di collegare alla tv o al vcr la seconda uscita monitor con un cavo che è in dotazione e che ha funzioni specifiche proprio per questo (DVDmax), oltre ad avere a detta di molti la miglior uscita per tv insieme alle schede ATI. La Millennium G400 32Mb DH (dualhead, cioè doppia uscita) la trovi spesso usata sul forum del mercatino a circa 120-150k e pare sia MIGLIORE della più recente G450 che invece trovi a circa 30k in più (io ho la seconda e comunque mi trovo bene).

Spero ti sia utile:)

Ciao

vighi
03-10-2001, 16:24
non avrei saputo sintetizzare meglio soprattutto il problema della G400 ... Non riuscivo a spiegare che non gli serve ma che la qualità della G400 per l'uscita TV col DVDmax è ottima.

Ciao, Vighi :)

Robmor
03-10-2001, 16:41
penso che l'unica sede sia quella di Rho...
ma come ho detto prima (non mi "quoto" perchè non sono capace !!) mia moglie è di milano (cusano, in effetti) quindi siamo lì un weekend sì... e l'altro quasi pure !:D
ergo... il super trattamento è molto allettante !

quando dici un hd piccolo per il s.o. (uffa, devo proprio imparare a "quotare" :mad: ! ) intendi 2 hd di cui uno + piccolo dell'altro? mi era sembrato di capire che dovessero essere uguali. infatti stavo pensando a 2 da 20gb cad.
come te la cavi tu con i 36 per il video editing in termini di spazio occupato? beh, a dire il vero con 70.000 in + si può andare a 2 da 30gb

quale mobo prenderesti (con il raid)?

ciao, RobMor :)

campagnr
03-10-2001, 16:56
non so a chi rispondevi......;) comunque:

per il raid i dischi devone essere identici e quindi due da 20 o 30gb vanno benissimo.

Per il non raid allora un disco piccolo per il sistem (anche 6Gb) e uno per l'editing (almeno 30Gb ormai, meglio 41Gb o 45Gb)

per il raid + so su disco separati due identici da 20gb o 30Gb (ma arriveresti a 60gb) + 1 hd da 6gb (usato sulle 70k)

per la mobo: se non vuoi provare per economia i sistemi ddr allora consigliere Bait k7a133 raid o Asus a7v133a raid. Il tutto cercalo usato. Le mobo stanno usate sulle 220-250

512mb di ram che ormai costa 120k

vighi
03-10-2001, 17:04
rob
quando campagnr scrive bait intende ABIT :D

intendevo come campagnr 2 HD uguali in raid più uno usato piccolo per il S.O.

I prezzi che ti ha messo sono OK

I miei 36 Gb sono già al limite perchè sono pasticcione e non finisco mai un progetto !!

Ciao, Vighi :)

Robmor
03-10-2001, 17:19
scusa campagnr, mentre scivevo non mi sono accorto che mi avevi risposto (ogni tanto mi fanno anche lavorare!:mad: ), quindi la risposta era per vighi...

nel frattempo mi ha risposto anche lui (ma quanto siete veloci?)
io mi devo rileggere le vostre risposte 2/3 volte anche solo per capire... cosa non ho capito! :eek:

apro.. di quello che non ho capito: la formattazione NTFS? è una cosa particolare o solo uno std che bisogna controllare che ci sia? (faccio finta :D è arabo per me!). Ci vuole per forza win2000 o andrebbe anche bene win98se? Con il codec dv scrivo a 4Mb/s: ma non dicono tutti che ci volgiono hd superperformanti? è solo per venderli, allora!

come impostazione generale preferivo spendere su mobo/proc/ddr e magari rinunciare a qualco'altro: quindi per un Athlon 1,4 fsb266 (o esagero :o ) che mobo (c/ raid e ddr?)

x vighi
tu hai un sistema monodisco: mai riscontrato i problemi che diceva campagnr sulla fluidità del file .avi (scatti) prima di riversarlo?

ciao, Rob

Bilbo
03-10-2001, 17:32
Originariamente inviato da Robmor
[B]apro.. di quello che non ho capito: la formattazione NTFS? è una cosa particolare o solo uno std che bisogna controllare che ci sia? (faccio finta :D è arabo per me!). Ci vuole per forza win2000 o andrebbe anche bene win98se? Con il codec dv scrivo a 4Mb/s: ma non dicono tutti che ci volgiono hd superperformanti? è solo per venderli, allora!

ciao, Rob

Ciao, allora ti rispondo per quello che so.

Il sistema NTFS è un modo in cui viene "preparato" l'Hd a ricevere file e cartelle, al contrario del modo FAT (16 - 32 ed ora anche 64) dove i numeri stanno per i bit di reindirizzamento dei cluster ( e qui sono andato sul difficile :)) viene utilizzato esclusivamente dai sistemi operativi come winzozz NT o winzozz 2000.

La differenza rispetto a winzozz 98 o winzozz ME sta ne fatto che la massima dimensione dei file può tranquillamente superare i 2 GB, E con un fulmato i 2 Gb li raggiungi velocemente (a 4MB/s sono 510 secondi, quindi 8.5 minuti), Nulla ti vieta però di fare più file (clip) da minori dimensioni, che quando si fa un montaggio....è molto più comodo da trattare.....

gianni64
03-10-2001, 17:35
Ciao,
per quanto riguarda lo SCSI, ho utilizzato questo perché già possedevo il masterizzatore, il CDROM e il controller (non bootabile, costo L. 100.000); prevedevo di passare poi ad un PC tutto SCSI, ma ho dovuto rinunciare perché il controller che volevo comprare, Adaptec 29160, costa troppo così come i dischi SCSI UW160.
Per quanto riguarda il costo, ho speso per la mobo + PIII + RAM + scheda video + scheda audio + disco da 40 Giga + case + Asus iPanel circa 1.500.000; il resto dei pezzi già li possedevo.
La soluzione che ho adottato io mi consente di utilizzare i controller EIDE solo per i dischi, in modo da poter implementare in futuro un RAID software attraverso W2K Server; a proposito, c'è qualcuno che lo ha già fatto ?
Ciao ciao

campagnr
03-10-2001, 17:50
Si, infatti NTFS è un modo di formattare l'hd sotto win 2000 (un po' come quando decidevamo se formattare un dischetto a 720kb o a 1440) solo che non incide sullo spazio disponibile. Comunque non soffermarti su questo punto che tanto sarà una cosa che risolverai in un picosecondo quando istallerai il SO.

Non sono del tutto d'accordo su Bilbo relativamente al discorso della dimensione. In fatti smanettare con più file spesso è faticoso e poi lavorare con un file da 15Gb (e lo faccio spesso) non è affatto più lento. Poi win2000 è più stabile, ecc.ecc.ecc. Comunque sono mie elucubrazioni e tanta gente va benissimo con win98SE!

Allora, la mobo. Certo che stai a "rompere (:D scherzosamente) sulle 70k del terzo disco e poi ti spari una configurazione con un birdino da 1.4 gb e memorie DDR!!!! ;)

Comunque allora il consiglio va su ABIT kG7-raid oppure gigabyte 7DXR-DDR-Raid. Non mi sembra ci siano asus ddr raid già in vendita. Usate è difficile trovarle e costano più di 400k.

Per la memoria invece anche le ddr cominciano a costare poco e due banchi da 256Mb costano circa 250k complessivamente.

Robmor
03-10-2001, 17:53
x bilbo
provo a ridirlo (correggimi, non se, ma quando sbaglio): con la mia cassettina miniDv piena piena (60 min.) importo sul pc e senza andare su NTFS mi ritrovo con 7 spezzoni su cui lavoro separatamente; quando ho finito li rimando tutti in fila alla mia video cam e riottengo un filmino unico con le cose che ho aggiunto e senza quelle che ho tagliato in editing.
poi cancello tutto dall'hd, magari lo deframmento... e sono pronto per ricominciare
funziona così o mi sono perso 27 passaggi intermedi? :confused:

ciao, Rob

campagnr
03-10-2001, 17:55
si, si funziona così, ti sei perso solo una settimana di lavoro divertente per il montaggio !!!!! (:D)

Robmor
03-10-2001, 18:03
Originariamente inviato da campagnr
[b]
Allora, la mobo. Certo che stai a "rompere (:D scherzosamente) sulle 70k del terzo disco e poi ti spari una configurazione con un birdino da 1.4 gb e memorie DDR!!!! ;)


hai ragione, ma non ne facevo una questione di prezzo! sono partito (il primo msg del 3d - molti msg fa: mammamia come sono fiero di aver ottenuto tutto questo interesse :cool: ) dicendo che ho sempre acquistato pc pre-assemblati e ora, per la prima volta, mi affaccio al mondo del "fai da te" (non nel senso di bricolage! non vi offendete!); devo ancora trovare un'anima pia che mi aiuti a montarlo

(vedi Vighi, ho già cambiato linguaggio: stamattina dicevo: che me lo monti !!!)

quindi quando mi parli di un terzo hd vado in ansia (ventole, ventloline, cavetti, etc !), ma non per il prezzo: volgio farmi un bel pc: il budget rimane fra 2 e 2,5 Mio; ce la si può fare?

ciao, Rob

campagnr
03-10-2001, 18:51
proviamo! I prezzi sono stimati non faccio a tempo a fare una ricerca e in parentesi ti metto quelli dell'usato se ritengo che si possano trovare ;):

case tower con ali da 350w --200k-- (100k ma usato mi sa che devi aspettare troppo per trovare una buona occasione)
Mobo ABIT KG7-raid -- 450K
RAM 2x256Mb DDR Pc 2100 -- 220k (usata risparmi poco ed è difficile da trovare)
CPU Athlon 1.4G 266fsb -- 320k (usata risparmi poco ed è difficile da trovare)
Dissi e ventole aggiuntive 70k
Tastiere mouse e floppy, 300k (se prendi cordless, altrimenti 120k)
2hd da 20gb ibm o quantum --440k (340 usati)
1hd da 8gb --80k usato
scheda video Matrox G450 32Mb DH --230k (150k usata la G40032MbDH)
scheda sonora --150k nuova (70k usata) (una con il digital out tipo terratec o live 1024
scheda firewire --120k usata non la trovi)
masterizzatore 280k (usato è meglio di no perché risparmi poco ed è un componente soggetto ad usura. Parlano un gran bene del Liteon Eide 16x10x40 che costa quella cifra)
dvd -- 150k (100k usato ma trovi modelli poco recenti. Parlano un gran bene del pioneer slot in 16x40 o sempre del liteon 16x48)

Totale tutto nuovo e con tastiera cordless e DVD arriva sui 2850, risparmiando un po su tutto stai a circa 2200 se invece cerchi un po' sull'usato. Se ti capitano occasioni anche di tastiere, case, ali ecc. in bundle potresti risparmiare ancora circa 200k. Insomma tutto nuovo quasi 3mln. Da vero appassionato in cerca del pezzo e perdendoci qualche settimana in cerca dei pezzi sul mercatino, ebay ecc, viene circa 2mln.

L'ho buttata giù così:D

Bilbo
03-10-2001, 19:24
Originariamente inviato da Robmor
[B]x bilbo
provo a ridirlo (correggimi, non se, ma quando sbaglio): con la mia cassettina miniDv piena piena (60 min.) importo sul pc e senza andare su NTFS mi ritrovo con 7 spezzoni su cui lavoro separatamente; quando ho finito li rimando tutti in fila alla mia video cam e riottengo un filmino unico con le cose che ho aggiunto e senza quelle che ho tagliato in editing.
poi cancello tutto dall'hd, magari lo deframmento... e sono pronto per ricominciare
funziona così o mi sono perso 27 passaggi intermedi? :confused:

ciao, Rob


+ o - è così, l'unico problema che ti si potrebbe presentare (e non ne sono sicuro, ci vuole l'aiuto di qualcuno che lo abbia provato) è che in fase di creazione finale del film l'avi risultante sia maggiore di 2 GB. non saprei se si può renderizzare senza superare il limite e poi "sparare" il tutto sulla dv.....

vighi
04-10-2001, 00:09
sono uscito dall'ufficio alle 17:00 e mi sono perso tutti sti messaggi ? vedo se ho capito tutto ...

Intanto sono contento del cambiamento di pensiero di robmor che adesso cerca aiutanti per montare il PC ! Bravo ... ancora qualche 3d e ti convinci che puoi farcela da solo.

Per i prezzi di campagnr ... se li confronti sempre sul nuovo con quelli di rempc vedi che puoi stare più basso ... molto più basso. e in più ti copri dal problema non indifferente di avere guai con persone diverse. Un fornitore solo = garanzia che non scarichi su altri. Per esempio alla rempc non avevano le ABIT .. ho fatto in modo che le ordinassero loro per me :D

Le tastiere,mouse e floppy di Campagnr fanno anche il caffè e controllano la posta ? :D 300K :D

Poi mi hai chiesto se con un solo disco a + partizioni ho mai avuto problemi di scattosità ... mai .. e non sono un tipo ordinato nè che deframmenta spesso.

Vedo anche che sei stato capace di mettere in grassetto una frase per me .. woow

Non scoraggiarti ...... ci sei quasi .. il problema più grande è la scelta. Personalmente ti sconsiglio di spendere una paccata per la CPU quando i prezzi calano così in fretta. Io ho preso meno di un anno fa un Duron 700 a 218K e adesso con quei soldi mi prendo un Thund da 1Ghz (che costava 560K allo stesso periodo!) quindi vai su un bel 1 o 1.2 Ghz che è già un OTTIMO andare e passa prossimamente con poca spesa a CPU più grosse.

Una volta ho letto che RAM e DDR non sono tanto diverse nelle prestazioni ... se vale ancora puoi risparmiare sulla Mobo e limitarti alla KT7A RAID di ABIT o ASUS

Io poi sono una bestia e non sfrutto le possibilità dell'audio .. viaggio con una PCI 128 che forse se esiste ancora costa meno di 50K nuova !!

vedi che accontentandoti ... per ora (fai sempre in tempo a sostituire e qualcuno che ha voglia di comprarti il tuo usato lo trovi sempre) riesci a spendere anche meno della cifra che ti sei imposto ?

Hey ormai ti sei sbilanciato ... almeno una pzzettina la esigo ;)

Poichè è passata la mezzanotte e non connetto più ... a presto, Vighi ;)

campagnr
04-10-2001, 00:35
solo per precisare che le 300k erano per una cordless logiteh + mouse cordless + floppy. In effetti sono 220k tastiera + mouse e 35 per il floppy. Ma ho specificato che può risparmiare se non serve cordless.

Comunque se vighi dice che si può spendere meno in quel sito ci vado a dare un occhiata ;)

vighi
04-10-2001, 00:47
sei ancora sveeeeeglio ...
beh visto che sei di Milano un giro a quel sito lo devi fare ... e poi se vieni a comprare ci troviamo :D

Ciao, Vighi ;)

Fisico73
04-10-2001, 10:13
Se posso, mi "intrometto" anch'io :D
Tanto per aumentare i parametri di scelta ti consiglio di pensarci bene prima di acquistare una marvell g400. La scheda e' infatti OTTIMA per il video editing analogico, ma e' "datata" per quanto riguarda il processore grafico. INTENDIAMOCI, se assembli un computer con una cpu da 1,4 Gh e DDR a cui affinchi una marvell g400 solo per il video editing, a mio avviso, stai sovradimensionando i componenti (ergo spendi di piu' per nulla :D). Per l'editing e' piu' che suff un 1000-1200 (magari AMD) e normalissima RAM pc133 (se userai 2000 ti consiglio 512 Mb). Con i soldi che risparmi tipuoi fare tranquillamente il terzo hd, cosa che ti consiglio fortissimamente soprattutto se farai il raid 0.

Se invece intendi usare il computer anche per giocare ti consiglio di comperare una geffo 2 Mx (o un Kyro 2) da affiancare ad una scheda firewire per l'acquisizione (ed il riversamento) digitale, piu' una scheda tipo la dc10+ (magari usata) per l'analogico (se ti serve, altrimenti puoi farne a meno :D). Probabilmente andrai a spendere qualcosina in piu' ma hai l'enorme vantaggio di aver le prestazioni 3d "separate" dalla sezione editing, cosi' potrai aggiornare i componenti indipendentemente l'uno dall'altro.

campagnr
04-10-2001, 10:38
Beh però poi se non riversa esclusivamente su telecamera tramite dv-in con una geforce2mx o Kyro2 hai una uscita TV molto ma molto inferiore. Parlo per lettura ma soprtattutto per esperienza con la Geforce 2Mx.

Poi non ritengo affatto superata la G400 visto che i modelli nuovi, in base a tutte le prove pubblicate non danno invcrementi ne di performance ne di qualità. Anzi.

Io penso che matrox e in particolare la G400 32Mb DH sia ancora di gran lunga la migliore scelta per il videoediting da fonte digitale. Hai il dvdmax che consente di videoregistrare con un'ottima qualità. Ha il dual head che se uno ha intenzione prima o poi di mettere un secondo monitor, consente di lavorare molto più facilmente con programmi come premiere. Ha l'unico vero dual head che esiste. Io ho il monitor e sulla seconda uscita un proiettore che utilizzo al posto della tv, per dvd, divx, tv, ecc. Visto che proietti con 4-5mt di diagonale, se la qualità non è proprio ai massimi livelli ogni difetto lo vedi grosso un metro. E ti assicuro che tra matrox e mx c'è un abisso.

Robmor
04-10-2001, 10:39
provo a mettere insieme un po' di cose che ho imparato grazie al vostro prezioso contributo;) :
Mobo Abit KG7-raid =480K (su chl)
AMD athlon 1,4 =320K (su rempc; il 1,2 costa 270K)
2 Dimm 256 DDR Pc266 =210K (su rempc)
2 hd Quantum fireball 7.200 20,3Gb =460K
1 hd da 8 gb (usato) =80K
4 ventole (1 x cpu, 1 x case,2 x hd) =100K
miditower atx c/alim 300w e floppy =165K
sk video Asus Geforce 2 mx-400 32mb ddr agp4x =226K
sk audio SB 128 pci =48K
dvd LG 16x48x ide =163K
mast nec 12x8x32x =219K
sk fierwire ATI DV Wonder =150K

... morale 2.600K (acc.. di poco!) :D

non ho trovato la mobo su rempc, ma tutti gli altri prezzi mi sembrano ottimi. da qui, al prossimo giro, potrei prendere una sk audio migliore e il kit logitech proposto da campagnr (160K)
ovviamente qui manca il montaggio (sul quale posso cimentarmi) e il s.o (che, invece, è + difficile da costruirsi da soli :D !!)

ora a voi... commenti? incompatibilità?
picchiate duro... tenendo presente sia quello per cui lo userei, ma anche che vorrei che "durasse" per un po'

Ciao, Rob

campagnr
04-10-2001, 10:47
vedi la mia risposta sopra sulla scheda video.

Poi l'alimentatore con 3hd dvd e masterizzatore con 300w gli tiri il collo. Metti almeno 350w.

Per il resto, la mia unica considerazione è che lettore dvd fa venire volgia di audio digitale. Quindi prenderei una scheda con spdif/out. Tanto dopo la visione del primo dvd ti viene voglia di prendere almeno un sistemino come le cambridge dtt2200 per sentire in dolby digital (costa ormai meno di 300k).

Per il resto, se vai nella sezione periferiche di memorizzazione, ci sono 2 thread che parlano del dvd e del materizzatore liteon che pare sia davvero ottimo a prezzi del tutto simili a quelli indicati da te.

Non conosco la ati dv wonder. Ma la puoi risparmiare 50k. Sono tutte uguali

Robmor
04-10-2001, 11:06
x campagr

avevo visto il tuo commento; non sono riuscito a trovare la G400;
su rempc la g550 32mb DH costa 278 (quindi +50K rispetto a quella che avevo visto io).

grazie per l'alimentatore (quello da 350w costa +25K rispetto a quello da 300w)

sulla sk firewire, ho preso quella che costava di meno (cioè quella che ho trovato io a meno); se risparmio su quella mi pago i due upgrade detti sopra a vado a pari. consigli su quale?

più in generale: alcune sk firewire costano un sacco di soldi...
qualsiasi negozio ti propone come entry level la Pinnacle Studio Dv (250-300K): si paga solo per il sw in bundle o in effetti avere una sk piuttosto che un'altra aiuta in qualche modo in qualche fase del processo di video editing? che ne pensi?

campagnr
04-10-2001, 11:33
da tutto quello che ho letto la differenza sulle firewire è solo il sw in bundle. Alcune della pinnacle hanno anche ingressi analogici che a te non servono da quello che dicevi. Se ti fai un giro sui vari negozi on line che sono suggeriti anche nella sezione prezzi di questo forum ne trovi qualcuno che la vende a 100k.

la g400 dh 32mb la trovi usata sul forum. Spesso a prezzi di 120 150k. Li il risparmio è significativo, per cui mettiti subito in cerca!


per esempio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=138584&highlight=g400

Fisico73
04-10-2001, 12:02
ok, se usi il computer SOLO per videoediting la g400 dh e' l'ideale....(ma allora non vale la pena prendere cpu sopra i 1000-1200 e memorie DDR):D
MA GIA' ORA e' insuff per giocare decentemente, tra un po' sara' vetusta....;) Tutto qui'
Per l'ali e' vero, meglio un 350 (io ne ho due (un 300 e un 200)che si accendono contemporaneamente)
Inoltre (ma e' questine di gusti :D) io preferisco "tenere separate" il piu' possibile le periferiche in modo da aggiornarle mano a mano.

Robmor
04-10-2001, 12:34
x fisico73
cosa intendi con "tenere separate" le periferiche? cioè, nella configurazione di cui parlavo vedi qualche problema di upgrade futuro?

sono d'accordo su processore/ddr probabilmente sovradimensionati, ma non mi sembra che con un 1,0 o 1,2 e ram non ddr si risparmierebbe molto; dovendo acquistare un pc nuovo non pensi sia meglio (in ottica futura) dotarsi già di un 1,4 e ddr (che, anche se non ci capisco molto :o, mi sembra la strada prossima ventura)?
Ho letto molto sull'attuale NON superiorità delle ddr: danno prestazioni analoghe alle precedenti nonstante la potenzialità doppia (questa mi sembra la sintesi :D ): ma sono destinate a rimanere così?
del resto ho comprato un pc 2 anni fa (pre-assemblato; celeron 466, 64mb ram), non ho più investito nulla... e ora dovendo ripartire (con l'obiettivo dell'editing video) volevo, come si dice, "mettere qualcosa in cascina": la speranza è di non trovarmi a dire già fra sei mesi che ho tutta roba superata! anche se, sicuramente, fra 2 anni sarà antica!

Ciao, Rob

Robmor
04-10-2001, 12:44
da chl:

Abit KG7-raid sckA, Amd 761/Via 686b, fsb 266, 4xDimm DDR, Udma/100, raid LIRE 479.000

da mhz.it

ABIT KG7-RAID SKTA AMD 761 ATA100 AC 97 DDR LIRE 365.000

sono la stessa cosa? :confused: ???
possibile 110 in meno?

o sono io che non colgo qualche inghippo ???

Ciao;Rob

Robmor
04-10-2001, 13:05
sono mortificato...:mad:
l'inghippo (ma tale non era!) era ovvio !!
sono io che non mangio abbastanza fosforo !!
i prezzi sono iva eclusa, quindi fa 438K
(sempre un po' meno, ma non tale da giustificare la mia euforia !)

abbiate pazienza con me.

Ciao, Rob

Fisico73
04-10-2001, 13:42
Con la frase "tenere separate" le periferiche intendo dire SEPARARE la scheda video da quella di acquisizione. Le schede della linea "Marvell" di Matrox sono schede video dotate delle varie GPU G200, G400, G450 ecc ecc che in piu' hanno la funzione di catteura video. Le serie Marvell G200 e G400 hanno un chip (che e' identico per le due schede) che permette loro di fare la decodifica in hardware a differenza delle altre serie piu' nuove che invece fanno la decodifica via software (gravando sulla cpu).

Io sul mio vecchio PII 350@466 avevo montato una Marvell G200 che mi permetteva di acquisire ad un prezzo accettabile. Affiancata a tale scheda ho messo pero' due acceleratori grafici 3D in parallelo (VOODOO II da 12mb) che mi permettevano di giocare ai massimi livelli. Oggi (purtroppo) non esistono piu' questo tipo di schede (accelleratori 3d su slot PCI) ma sono "integrati" nelle stesse schede video.
Al giorno d'oggi ci sono delle buone schede video (come la Geforce2 Mx o il Kyro2) che ti permettono ottime prestazioni nel 3d e non costano un occhio della testa alle quali affiancare schede su PCI che ti permettono di importare i tuoi filmati (digitali ed analogici). Visto che chip grafici nuovi ne vengono sfornati ogni 6 mesi, secondo me, e' meglio poter cambiare la sola scheda video senza andar ad intaccare la parte di acquisizione che non invecchia cosi' velocemente come le GPU.
Per quanto riguarda la tua configurazione penso sia abbastanza "bilanciata". L'unica piccola "pecca" sono i due hd da (soli) 20 gb. Non voglio "farti i conti in tasca" ma (visto che ci sei) io li comprerei almeno da 30 gb. (ti costa 2000 lire in piu' a Gb :eek: direi che e' conveniente no? ;)) Ti accorgerai che di GB non ce ne sono mai abbastanza quando si fa editing ;).

vighi
05-10-2001, 14:56
Robmor cosa hai deciso ?
compreari i dischi in RAID ?

Daccordo con Fisico per la dimensione .... lo spazio non basta mai
Ti consiglio di ripensare agli HD IBM al posto dei Quantum (sono +veloci e + silenziosi) anche se il negoziante ti spinge di là ... ci sarà un motivo no ?

Mobo Abit KG7-raid =480K (su chl)
AMD athlon 1,4 =320K (su rempc; il 1,2 costa 270K)
2 Dimm 256 DDR Pc266 =210K (su rempc)
2 hd Quantum fireball 7.200 20,3Gb =460K
1 hd da 8 gb (usato) =80K
4 ventole (1 x cpu, 1 x case,2 x hd) =100K
miditower atx c/alim 300w e floppy =165K
sk video Asus Geforce 2 mx-400 32mb ddr agp4x =226K
sk audio SB 128 pci =48K
dvd LG 16x48x ide =163K
mast nec 12x8x32x =219K
sk fierwire ATI DV Wonder =150K


sono rimasto ai tuoi prezzi ... io ti consiglio ancora una volta di risparmiare sulla CPU (1.2 è già potente e fra breve il 1.4 lo prendi per moolto meno fidati)
Le ventole le paghi 2 volte ? Il case con alim 300W da rempc contiene già 2 ventole buone ! I dischi IBM sono freddi non ti dovrebbero servire tutte ste ventole aggiuntive.

Fammi sapere cosa farai ... ciao, Vighi ;)

Robmor
05-10-2001, 15:47
ciao vighi...
come stai? ho letto che non stavi troppo bene... tutto ok, ora?

deciso... è una parola grossa !! :D

rispetto alla quotazione che hai riportato campagnr mi aveva suggerito una alim da 350w (o due insieme, uno da 200 e l'altro da 300); si discuteva poi sulla sk video (marvel g400 o la g550 che ho trovato su rempc) e della firewire (che forse si trova a meno, nuda e cruda) ma qui poi mi sorge il problema del sfw: con quello in bundle di una sk da 200-300K qualcosa posso incominciare a fare... senza... che faccio? passerà un pò prima di avere i soldini per premiere (posto che poi sia capace di utilizzarlo!!)

per le ventole sono in ansia completa (ma forse questo è l'ultimo dei problemi). cmq grazie, non sapevo che 2 fossero comprese nel case (forse non ho solo letto bene) poi pensavo che ogni hd avesse bisogno di una.
quindi: oltre alle 2 del case devo aggiungere il dissip per la cpu e basta così, o manca qualcosa? è il tipo (marca) del hd che detremina la necssità della ventola?

la cpu: a 1,2 costa ca 50K in meno del 1,4 (270 vs. 320). non sono pratico e quindi non so di quanto potrà scendere in futuro, ma poi devo vendere l'1,2 (si, e come? mi hanno chiuso per abusi vari l'unico forum che conoscevo dove si potevano chiedere quotazioni dell'usato agli esperti :mad: uffa! e noi poveri inesperti come facciamo? non si poteva chiuderlo solo a quelli che ne abusavano; ora diventerò molto impopolare!) pensi che alla fine del tutto avrò veramente risparmiato? vedo in ogni caso l'utilità di posticipare la spesa anche se non ci fosse risparmio

altro dubbio da principiante: io sto assillando voi, perchè siete stati gentili nell'aiutarmi, ma questo forum è quello giusto per discussioni di costruzione harware o fra un po' qualcuno mi caccia?
oppure la divisione dei topics per forum non è così rigida?

Ciao, rob

vighi
05-10-2001, 16:10
il problema del SW non ti deve assillare .. in quanto le versioni trial di Premiere e UMSPro sono disponibili on line. Quando le provi e decidi se ne riparla .....

Quindi concentrati sul resto. Per le ventole ... io ho solo 1 HD il case sempre chiuso (quindi condizione non da overclocker professionista ) e solo raramente il mio Duron si scalda troppo da spegnermi il PC (solo se gioco a Colin 2 o simili) Mi bastano perciò le ventole del case. Gli HD IBM sono freddi (cerca gli Aver sono dei missili)

SK firewire minima nuda e cruda .

Marvel G400 (usata !!!!) solo se devi acquisire anche da composito o VHS altrimenti prendi una G400 non Marvel per riversare. Ripeto se trovi usata la Marvel e spendi circa 300K pensaci ... altrimenti lascia stare.

La CPU ora di Natale scende ancora ... per darti un esempio ...
tratto da runner.it di Varese .... prezzi IVA esclusa:
mese di Maggio: 1Ghz 290 ... 1.2=330 1.33=404
mese di Giugno: 1Ghz 240 ... 1.2=258 1.33=328
mese di Luglio : 1Ghz 187... 1.2=225 1.33=286 1.4=353
mese di Settem: 1Ghz ......... 1.2=212 1.33=246 1.4=255
mese di Ottobre: 1Ghz ......... 1.2=205 1.33=235 1.4=250

Come vedi (aggiungi l'IVA) sono scesi mediamente del 30% in 3 mesi ... fai te.

il listino lo trovi a www.runner.it ci sono altre cose ma paghi la spedizione.


Se poi non sai dove mettere il 1.2 .. te lo prendo io e lo cambio con il mio Duron 700.

Per assurdo ... non tanto .. potresti continuare ad usare il tuo cel466 mettendoci solo HD + veloci !!! e gli HD mica li butti via ..


Però se passi a Mobo ATA100, RAID, 7200 e CPU performante ... allora viaggi bene.

Consiglio . se resisti fino a dopo lo SMAU e vai a farci un giro .. chiedi a quelli delle demo di videoediting che sistema montano.

Ciao, Vighi ;)

Robmor
05-10-2001, 16:45
avevo già in programma quattro salti allo Smau... (moglie dalla mamma e io a spintorare in fiera: ci posso andare solo la dom!)

il pc è "roba di natale", ma io sono un po' ansioso e quindi ho cominciato per tempo...

avevo fatto un piccolo pensierino al mio celeron466, ma se riesco a venderlo a mia cognata (tanto paga ancora suo padre... il suocero!) io prendo tutto nuovo e anche lei (che ora non ha nulla) è contenta! Apro: come si fa a sapere quanto vale?

anch'io terrei il mio case "bello chiuso": nel senso che se riesco a metterlo insieme e a farlo funzionare... prima che mi ritorni il coraggio di riaprirlo... ne passerà un po' :D che succede all'Athlon quando scalda troppo: ho letto critiche feroci e si parlava di "arrosti" (mentre invece lodavano il pentium:confused: !)

Ciao, Rob

Fisico73
05-10-2001, 16:58
Gli arrosti li fai se sei uno sconsiderato che lascia il proc senza dissi o con lo stesso montato male (magari al rovescio :eek::eek:) altrimenti il tutto rulla alla grande....;):D

Visto che se non vendi non si possono fare valutazioni leggi il mex privato che ti ho appena mandato :D

vighi
05-10-2001, 17:04
il 466 te lo compravo io ! a saperlo prima

In ogni caso per le valutazioni fai così .. collegati a ebay.it vai nella sezione informatica, PC e cerca la parola 466 (se non c'è niente prova con celeron) dall'elenco che avrai vedi a quanto vende la gente ma soprattutto se esiste qualcuno che punta per quella cifra. Non basta vedere che tutti chiedono 1 milione per pensare che un FOLLE te li darà :D

Io ho appena preso un PII 300 completo di tutto a 450k

Ciao, Vighi ;)

P.S.
Attento ai mex privati di Fisico :D :D

campagnr
05-10-2001, 17:14
allora, secono me devi prendere un po' il coraggio a due mani e fare il grande passo !!!!! ;)

Certo che l'Athlon scalda, ma se non lo overclokki e metti un dissipatore adeguato, la cpu è costruita per non arrostire. Quindi se metti un dissi da 40k stai pur sicuro che problemi non ne avrai.

Io fossi in te ci comprerei un bel sistemino di raffreddamento per gli hd, perché se è vero che funzionano comunque, ne metteresti due o tre e, visto che non credo che tu volgia prenderti un case grosso come una stanza, sarebbero tra di loro molto vicini. Questo comporta che scaldando durano di meno e rischi di bruciarne uno. E' vero che sono garantiti, ma in configurazione raid ti perdi tutti i dati anche dell'altro. Mettici quelle ventoline che si applicano sotto l'hd oppure comprane una di quelle che si mettono nello slot da 5 pollici e 1/4.

Visto che la configurazione la cerchi per Natale, allora hai tutto il tempo di monitorare il mercatino dell'usato e cercarti quanti più pezzi puoi usati. Con tanto tempo così non avrai problemi a cercarti case, floppy tastira, mouse e anche i dischi e la cpu, la scheda video e la scheda audio. La vedo più difficile per la motherboard e le ram perché cerchi una configurazione DDR e le mobo sono talmente nuove da rendere improbabile che qualcuno se ne disfi già adesso, mentre le ram costano così poco che il prezzo dell'usato è troppo simile al nuovo.

Io continuo a consigliarti di cercare, magari anche mettendo un annuncio nella sezione acquisto una Millennium G4000 32Mb DH. Risparmi un sacco di soldi che puoi destinare ad altro ed è la scheda che fa per te.

Metti anche un annuncio del tenore: "cerco due HD IBM DTLA 30Gb, li compro solo se ne trovo due". Secondo me li trovi e spendi in tutto 360 - 400k.

Ieri hanno venduto un tbird 1200 a 180k.

Se ti impegni nella ricerca ti diverti di più e soprattutto secondo me riesci a risparmiare un sacco di soldi.

Robmor
05-10-2001, 17:15
beh... non l'ho mica ancora venduto!
anzi, a dirla tutta... ci lavoro ancora sopra!!!

mi sembra di capire però che mi consigli come vendere la sola cpu; io invece avrei bisogno di sapere quanto vale il tutto insieme: sennò che faccio? dissezione di cadavere? :D :D

dici che fisico si comporta male in priv?:D :D

vighi
05-10-2001, 17:30
però una volta chattava in priv con un tale di Udine che pi è scomparso :D :D

per qusto quando mi manda i mex privati gli scrivo una mail ... non si sa mai .... però io :D :D :D

Concordo con Campagnr .. se hai tempo le robe le trovi. Se però non ti fidi e cmq il tuo budget ci sta .. ricorda .. un solo negozio sul nuovo e possibilmente non un negozio esistente solo su internet. Poi son ka... per rispedire, aspettare ecc.
Concordo anceh per la ventolina in mezzo. Io ho solo 1 HD ma se ne avessi 3 .. ci penserei.


mi sembra di capire però che mi consigli come vendere la sola cpu


Io ti proponevo di ricomprarti la CPU (1.4 o cosa uscirà) in quanto ti consigliavo di sostituirla con un'altra sola CPU (la 1.2 la dai a me !) ... il resto di cosa ? Ma poi se compri a Natale vedrai che il tuo Budget ti permetterà cose che neanche immagini ora.

Unico consiglio che non fa mai male ... se decidi per RAM 133 ... comprala adesso che costa poco e intanto la sfrutti già sul tuo cel. ;) Se invece scegli per le DDR non so se puoi sfruttarle.

Il 466 lo vendi cercando valutazione su ebay come gia detto sopra (www.ebay.it)

Ciao, Vighi ;)

vighi
05-10-2001, 17:41
su ebay ..
http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1278720397

però 0 offerte ;)


la marvel G400 a Vicenza
http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1279959241


un pò troppo però vedi che partendo da 300k è arrivato a 355

Ripeto .. settimana scorsa uno di TO a 280K ... aspetta e avrai la tua possibilità


per le G400 suggerite da campagnr vedi questa ricerca:

http://search.ebay.it/search/search.dll?MfcISAPICommand2=GetResult&query=g400&categoryid=&ht=1&st=0&maxRecordsPerPage=100&SortProperty=MetaEndSort&ebaytag1=ebayctry&ebaytag1code=101


Di più non posso .... eh eh eh la pizza si fa sempre più realizzabile


:D :D

Ciao, Vighi ;)

vighi
05-10-2001, 17:43
nelle tue richieste non vedo mai un modem .. non ti serve?

se si contattami che ne ho giusto 1 56K esterno 3COM che mi avanza ...mica aggratis ;)

oooops Scusa ATHLON non volevo postare fuori posto ... non bannarmi ..

Azz. accetto l'ammonizione :)

Ciao, Vighi ;)

Robmor
05-10-2001, 17:44
x vighi
scusami, mi sono espresso male. quando dicevo "il resto" mi riferivo a quello che sta insieme al mio attuale celeron 466: vorrei sapere a quanto posso "onestamente" vendere tutto il miditower (mobo,cpu,skvideo,cd,etc), mentre invece quando tu hai scritto
"il 466 te lo compravo io ! a saperlo prima "
ho pensato che ti riferissi al solo proc (non parlavo + dell'athlon 1,2/1,4)
... non volevo fare casino :(

vighi
05-10-2001, 18:04
leggi i miei 2 post dietro ....
il PC mi serviva completo (466) non solo la CPU ma come ho scritto sopra ho già fatto.

vedi i miei link sul prezzo dei 466 completi e delle schede in offerta.

Ciao, Vighi ;)

campagnr
05-10-2001, 18:10
guarda qua:

http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1281738076

http://cgi.ebay.it/aw-cgi/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=1281038770

e poi basta cercare

Robmor
05-10-2001, 18:26
veramente grazie dei consigli e della disponibilità...

anche per quel che riguarda il mondo dell'usato... mi avete aperto una nuova dimensione !!!

scusate se a volte mi incasino... mi è già capitato di cliccare per rispondere e non vedere che nel frattempo avete aggiunto altri post... forse è solo inesperienza, magari invece è che sono proprio lento!! :(

sì, il modem me lo sono perso per strada... ma servirà anche quello, ovviamente (sennò da casa vi scrivo per posta ordinaria... e così almeno non rischio di perdermi dei pezzi !! ;) )

ora vo' a casuccia... a meditare su tutto quello che ho imparato...

a presto (speriamo di no! direte voi ;) )

Ciao, rob

Fisico73
05-10-2001, 20:56
Ahemm....il tale di Udine con cui chattavo era proprio buono :D:D:D
non so perche' sia scomparso, ma l'ultima volta che l'ho visto era in mezzo a delle patate fritte, aveva una mela in bocca e profumava di arrosto :D:D:D.....
Vabbeh basta ot, altrimenti i mods mi spezzano in 3241113451234,651

vighi
08-10-2001, 10:42
Vedi se hai posta ....

Altrimenti dicci cosa hai frullato nel weekend :)

Ciao, Vighi ;)

Robmor
08-10-2001, 12:09
nel week end avevo ospiti in visita....
quindi l'unica cosa che ho frullato sono tagliolini al tartufo annaffiati da un ottimo nebbiolo (come disse qualcuno: "tutte le cose buone della vita... o sono immorali... o sono illegali.... o fanno ingrassare !! sigh sigh :( ma ne valeva la pena ;) !

ho letto la posta... ma visto che temo di non essere ancora al dunque e non voglio nuocere, procedi pure.

i miei dubbi si sintetizzano in:
(so che avete già avuto molta pazienza, quindi se rompo, ditemelo pure chiaramente, ok?)
1) a questo punto aspetterò lo smau per cercare di chiarirmi le idee (anche sulla videocamera!)
2) forse sbaglio io a considerarlo un acquisto importante (e quindi da fare sentendosi tranquillo di aver scelto al meglio); voi siete sicuramente + abituati a provare/cambiare e avete + esperienza nel valutare cosa state facendo: questo a me manca, e quindi mi spaventa
3) da una parte ci sono i costi, ma dall'altra c'è anche l'esigenza di dotarsi di qualcosa "tagliato sulle mie esigenze": qualunque configurazione sceglierò, fra 1/2 anni sarà vecchia e da ripensare (a meno di non imparare a fare piccole modifiche successive per non far invecchiare il tutto) e quindi penso di dover pensare a quello che - ragionevolemente - farò (in termini di video editing) da principiante nel prossimo futuro e comprare qualcosa per quello! poi se mi ci appassionerò Veramente... allora i discorsi cambieranno.

cmq le mie notti sono state popolate di sigle, frequenze, numeri, prestazioni, etc (sarà colpa del pc... o del nebbiolo? :D :D )

Ciao, Rob