PDA

View Full Version : [news] "Crysis sta arrivando su X360, ma un pò differente dalla versione pc"

BTinside
15-01-2007, 18:34
Speaking at CES, one of the developers behind the popular FPS Crysis has announced it will make its move onto the Xbox 360 but in a different form. They will have to restructure things a little as the Xbox 360 doesn't run DX10, graphically it wont look as good but they'll try to make up for in the gameplay department. It will be far from a straight port.

quote:

The big news first is the PC game Crysis is coming to the 360. However, that PC game won’t be the same game as what we will see on the home console. Because Crysis will be running at DirectX10, the game would look inferior since the 360 can only do DirectX9 (as mentioned before). So, the developers are using the same universe that the PC game is set in, with some similar story elements, but the gameplay will be entirely different. The developers told the 1UP guys that they weren’t even going to try and replicate Crysis. This would be because the PC version will be running so much more stuff that the 360 couldn’t handle, and would be disappointing. They stated that the game needs to run deeper, with the physics and world needing to be constructed differently. They admitted that the 360 version may not be as “wow” as the PC version in terms of graphics.

Breve riassunto :

Bisognerebbe ristrutturare un pò di cose dato che X360 non supporta le DX10 ma solo DX9 (aggiungo io, è una cazzata). Graficamente non sarà lo stesso, tuttavia ci si concentrerà maggiormente sul lato gameplay.

Dico la mia :

Negli ultimi anni di vita della console, imho, per X360 vedremo di meglio di Crysis. Credo che il fatto che Crysis venga ridimensionasto su X360 non vuol dire anche che la console non sia in grado di renderizzare una grafica simile, uguale o forse anche migliore. Infatti quì si parla di conversione più che altro, e non di un gioco concepito da zero su 360.

oscuroviandante
15-01-2007, 18:38
Vorrei capire quanti dindi bisogna tirare fuori su PC per avere tutte quelle cose che su XBox non si (possono???) fare.

Brightblade
15-01-2007, 18:45
Passi il discorso compatibilita' con features DX10, ma mi domando come sara' qualitativamente e prestazionalmente il path DX9 se confrontato con la versione PC.

Il "problema" di M$ e' che deve vendere sia la X360 che Windows Vista, quindi si deve garantire alcune features esclusive da una parte e alcune dall'altra :sofico:

Cmq, io la frase "It will be far from a straight port" la interpreto come "non sara' un becero port, ma ci sara' molto piu' lavoro dietro".

Vorrei capire quanti dindi bisogna tirare fuori su PC per avere tutte quelle cose che su XBox non si (possono???) fare.

Adesso almeno il prezzo di una GF8800GTS e di Windows Vista, altrimenti di DX10 non se ne parla proprio :D

FattaTurchina
15-01-2007, 18:50
aime' tanti tanti...
io ho sempre l'impressione che le dx 10siano una ciufolata per far comprare svista e hardware che supportino tali fantomatiche nuove vesti grafiche.

sono sempre meno convinto di aggiornare il mio pc...temo che questo 2007 sarà abbastanza magro in ambito videoludico...
i giochi per xbox 360 hanno raggiunto la piena maturità e dubito riescano ad andare oltre GoW
i gioci per pc non saranno MAI ottimizzati quindi anche con un sistema della madonna bisognerà scendere a qualche compromesso
i giochi per playstation 3 saranno non tantissimi e temo non bellissimi (per ora, in futuro vedremo
i giochi per wii (di cui sono possessore) ... incognita.

una domanda:
ma è vera la storia che i giochi marchiati windows (vedi comapany of heroes) saranno leggibili dalla xbox360!? mi pare impossibile ma un commesso game rush mi ha detto sta cosa (forse per invogliarmi a comprare na 360?)

Brightblade
15-01-2007, 19:09

Comunque, faccio una previsione alla Nostradamus, se sfrutteranno bene il Dual Core e faranno un motore scalabile come FarCry, sia io che te (magari tu un po' meglio) riusciremo a farlo girare a 1024x768 2xAA 2xAF dettagli medio alti (considerando la scala di valori come bassi/medi/alti/massimi x DX10).

axydraul
15-01-2007, 19:12
una domanda:
ma è vera la storia che i giochi marchiati windows (vedi comapany of heroes) saranno leggibili dalla xbox360!? mi pare impossibile ma un commesso game rush mi ha detto sta cosa (forse per invogliarmi a comprare na 360?)

se fosse vero non ci sarebbe bisogno di convertire Crysis su 360

Fabiaccio
15-01-2007, 19:27
mah io francamente penso proprio me ne fregherò sia di vista sia delle dx10 e giocherò a quello che esce su consolle ;)

Tanto tra ps2, gamecube, 360 e dreamcast (e prossimamente wii) avrò da giocare per le prossime 5 o 6 decadi :)

CosasNostras
15-01-2007, 19:36
non ce il giorno ufficiale di quando esce........ecco piano piano le nostre x360 stanno muorendo....mancano poco ormai ......il dominio grafico dei PC è devastante........nemmeno la ps2 si è vista schiacciata così :muro: :muro:

torgianf
15-01-2007, 19:43
neanche su pc e' full dx10,quindi....
i cryteck farebbero meglio a prendere lezioni da chi ne sa davvero,perche' qua alla fine son tutti bboni con 8 processori,4 vga e 2 schede per la fisica....
ovviamente son curioso di vedere come girera' sul pc dell'utente medio :asd:
quello che compra il pc da computer discount o all'ipercoop,tutto cpu e hard disk :D e con i soliti 512mb di ram

torgianf
15-01-2007, 19:43
non ce il giorno ufficiale di quando esce........ecco piano piano le nostre x360 stanno muorendo....mancano poco ormai ......il dominio grafico dei PC è devastante........nemmeno la ps2 si è vista schiacciata così :muro: :muro:

si,come no....

FAM
15-01-2007, 19:53
una domanda:+
No
http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/una-dicitura-distintiva-anche-per-i-giochi-pc_18617.html[/url]"]
Per far parte dei Games for Windows bisogna soddisfare le seguenti specifiche: supporto per i monitor widescreen, diversi standard di affidabilità, supporto di Windows XP nella versione tradizionale e in quella 64 bit, supporto Windows Vista, piena compatibilità con Windows Media Center, contenere una procedura di installazione semplice, supporto per il controller di XBox 360.

CosasNostras
15-01-2007, 20:36
si,come no....
certamente :D ....basta crederci ed essere convinti :D

kenjcj2000
15-01-2007, 20:58

ma una dichiarazione del genere da cosa deriva??

Andre106
15-01-2007, 21:06
i cryteck farebbero meglio a prendere lezioni da chi ne sa davvero,perche' qua alla fine son tutti bboni con 8 processori,4 vga e 2 schede per la fisica....
quello che compra il pc da computer discount o all'ipercoop,tutto cpu e hard disk :D e con i soliti 512mb di ram

no all'ipercoop no ti prego, che poi me lo riportano indietro e mi tocca spiegargli che col loro pc ci possono giocare al massimo ad Hl, il primo :asd:

mt_iceman
15-01-2007, 21:10
io sapevo che in principio crysis era proprio un progetto 360 poi trasferito su pc proprio epr la questione vista e dx10

Fabbro76
15-01-2007, 21:29
.....e ottima scheda video :D :asd:

oscuroviandante
15-01-2007, 21:35
Ecco uno shot di crysis su un pc dell'utente medio

bisogna disabilitare qualche feature ma rulla alla grande e la giocabilità è ottima....fidatevi me l'ha passata un amico del cugino di quello che ieri ha venduto un wurstel e Krauti al lead designer della Crytek

http://psychosaurus.com/doom/images/holiday2.jpg

oscuroviandante
15-01-2007, 21:37

ci passi il nome del tuo pusher per favore?

oscuroviandante
15-01-2007, 21:39
Adesso almeno il prezzo di una GF8800GTS e di Windows Vista, altrimenti di DX10 non se ne parla proprio :D

Questo mi inquieta....adesso come adesso la GTS va come la mia Radeon in Dx9 ...ma in DX10 come andrà?Beh...la mia soccomberà tra 1000 urla ,ma sento odore di GeForce FX e supporto DX9 da paura *

*provato sulla mia pelle ,sono stato felice possessore di una 5600 Ultra

Fabiaccio
15-01-2007, 22:03
Ecco uno shot di crysis su un pc dell'utente medio

bisogna disabilitare qualche feature ma rulla alla grande e la giocabilità è ottima....fidatevi me l'ha passata un amico del cugino di quello che ieri ha venduto un wurstel e Krauti al lead designer della Crytek

CUT

beh a giocabilità 1/300esimo di questo è il sogno di tutti :oink: :oink: :oink:

Ledo
15-01-2007, 22:09
sto gioco lo stanno mitizzando, a parte il fatto che secondo me sono buoni tutti di fare una bella grafica su un pc da 2000 euro (magari ottimizzato alla caxxo), sono convinto che su xbotolo si possa vedere di meglio anche senza dx 10

-=Krynn=-
15-01-2007, 22:29
sono sempre meno convinto di aggiornare il mio pc...temo che questo 2007 sarà abbastanza magro in ambito videoludico...
i giochi per xbox 360 hanno raggiunto la piena maturità e dubito riescano ad andare oltre GoW

Guarda, spero proprio che non sarà così. Se la console raggiungesse il suo massimo potenziale ad appena un anno dalla sua ucita sarebbe veramente uno schifo.... Imho la X raggiungerà il massimo tra un annetto, forse di +.

[?]
15-01-2007, 22:40

Non dire ste cose tor... adesso arrivera' qualche fanboy da pc che sparera' la solita cagata che Crysis girera' tranquillo con una scheda video da 120euro... poi il giorno dopo ci chiamano in ufficio perchè han comprato la 8800 ma gli scattan lo stesso i giochi :sofico:

Vertex
15-01-2007, 23:54

10 euro...costo di un mouse entry level :)

oscuroviandante
15-01-2007, 23:58
10 euro...costo di un mouse entry level :)
:mbe:

torgianf
16-01-2007, 03:25
']Non dire ste cose tor... adesso arrivera' qualche fanboy da pc che sparera' la solita cagata che Crysis girera' tranquillo con una scheda video da 120euro... poi il giorno dopo ci chiamano in ufficio perchè han comprato la 8800 ma gli scattan lo stesso i giochi :sofico:

non mi fan paura i nintendari che sono tanti,figurati i 4 gatti che ancora giocano con quei cosi :O

si scherza eh :D

Brightblade
16-01-2007, 09:09
Questo mi inquieta....adesso come adesso la GTS va come la mia Radeon in Dx9 ...ma in DX10 come andrà?Beh...la mia soccomberà tra 1000 urla ,ma sento odore di GeForce FX e supporto DX9 da paura *

*provato sulla mia pelle ,sono stato felice possessore di una 5600 Ultra

Io dal "fiasco" GFFX (anche se a voler guardare, in quel periodo non e' che ci fossero chissa' quanti giochi SM2.0, solo FarCry per un bel pezzo) ho imparato ad aspettare che ci siano in giro tot giochi che mi interessano, e poi prendere l'hardware che li fa girare, e non il viceversa sperando che poi i giochi girino al meglio.

Tant'e' vero che su sto pc devo ancora giocare molti degli sparatutto usciti negli ultimi 2 anni (es FEAR, Prey, CoD2 ecc ecc) sto aspettando di "pullare il trigger" (come si dice in gergo :D ) sull lcd 37".

Per essere utenti pc (videoludicamente parlando) "soddisfatti", ormai bisogna essere disillusi, piu' che informati, e non volere a tutti i costi gli ultimi giochi usciti, pensando di poter settare i dettagli a manetta.

oscuroviandante
16-01-2007, 11:12
Io mi sono pentito del sistema in sign.... una fracca di soldi per non essermi divertito come mi sto divertendo con GoW.

Crysis mi 'spaventa' ...non vorrei che sia innovativo solo per la grafica turbominkiosa.

Andre106
16-01-2007, 11:15
io purtroppo ne sono quasi certo

beejey
16-01-2007, 11:44
sto gioco lo stanno mitizzando, a parte il fatto che secondo me sono buoni tutti di fare una bella grafica su un pc da 2000 euro (magari ottimizzato alla caxxo), sono convinto che su xbotolo si possa vedere di meglio anche senza dx 10

Anche io sono convinto che su Xbox360 si possa vedere di meglio anche senza Directx10 vedi Gears of Wars uno dei primi giochi che sfrutta Unreal Engine 3 :eek:
Per giocare a Crysis su Pc devi spendere ira di Dio :sofico:

CosasNostras
16-01-2007, 22:53
ma una dichiarazione del genere da cosa deriva??
semplicemente perchè..la xbox360 la possiedo da poco....ma già prima che uscisse c'erano videogiochi su pc con una grafica molto simile se non migliore....e adesso è destinata ad abbassare la testa... tra poco dovrebbe arrivare la nuova generazione di ATi dx10..che permettono di giocare fluidamente con una ris. di 2 volte maggiore rispetto a quella della xbox.

[?]
16-01-2007, 23:24
semplicemente perchè..la xbox360 la possiedo da poco....ma già prima che uscisse c'erano videogiochi su pc con una grafica molto simile se non migliore....e adesso è destinata ad abbassare la testa... tra poco dovrebbe arrivare la nuova generazione di ATi dx10..che permettono di giocare fluidamente con una ris. di 2 volte maggiore rispetto a quella della xbox.

Potete dirmi tutte le minchiate che volete.... per fare girare Gow su un pc come su 360 ci vuole un desktop da 2.000euro (monitor escluso).

darkfear
16-01-2007, 23:28
per me alla crytek hanno solo sboronato...nn credo ad una cippa...anzi forse il collo di bottiglia potrebbe essere dovuto ai 512 mb di ram... (ma dal punt odi vista grafico...nn credo proprio..ho visto la differenza tra dx 9 e dx 10 in crysis...e nn è certo notte e giorno...)

credo che in dx9 il gioco potrebbe girare perfettamente come su pc...

ovviamente potrei sbagliarmi...tutto imho...

sephiroth_85
16-01-2007, 23:40
non mi fan paura i nintendari che sono tanti,figurati i 4 gatti che ancora giocano con quei cosi :O

si scherza eh :D

sono tornattooo :P io non scherzo x' :oink:

sephiroth_85
16-01-2007, 23:43
']Potete dirmi tutte le minchiate che volete.... per fare girare Gow su un pc come su 360 ci vuole un desktop da 2.000euro (monitor escluso).

si un pc da 2000 x 24 mesi a finanziamento 0 e poi riescono a far girare gow decentemente.

ot

ho esami fino al 29 gennaio. e non giochero con la 360 quindi x la questione di gow se ti va rimandiamo a febbraio. :cry:

sephiroth_85
16-01-2007, 23:45
non vorrei che sia innovativo solo per la grafica turbominkiosa.

ti sei risp da solo sarà innovativo se si puo dire innovativo solo x la grafica turbominkiosa e skattosa :O

CosasNostras
16-01-2007, 23:52
']Potete dirmi tutte le minchiate che volete.... per fare girare Gow su un pc come su 360 ci vuole un desktop da 2.000euro (monitor escluso).
2.000€ solo a vga.....il Pc te lo sogni........ma chi se ne frega dei soldi

lorix
17-01-2007, 00:23
il prossimo e probabilmente ultimo titolo a cui giochero' su pc non e' certamente crysis ma un certo stalker, a buon intenditor... :D

Everyman
17-01-2007, 05:40
Breve riassunto :

Bisognerebbe ristrutturare un pò di cose dato che X360 non supporta le DX10 ma solo DX9 (aggiungo io, è una cazzata). Graficamente non sarà lo stesso, tuttavia ci si concentrerà maggiormente sul lato gameplay.

Dico la mia :

Negli ultimi anni di vita della console, imho, per X360 vedremo di meglio di Crysis. Credo che il fatto che Crysis venga ridimensionasto su X360 non vuol dire anche che la console non sia in grado di renderizzare una grafica simile, uguale o forse anche migliore. Infatti quì si parla di conversione più che altro, e non di un gioco concepito da zero su 360.

"il 360 con Crysis gnu ce a fa" (cit).

:)

Everyman
17-01-2007, 05:42

E quando vedrai Gran Turismo su PS3 che fai?

Ti impicchi? :D

BTinside
17-01-2007, 08:14
"il 360 con Crysis gnu ce a fa" (cit).

:)
In mano ai crytek.....:asd:

Simon82
17-01-2007, 10:11
no all'ipercoop no ti prego, che poi me lo riportano indietro e mi tocca spiegargli che col loro pc ci possono giocare al massimo ad Hl, il primo :asd:
Ma no dai.. un Core 8 Duo da 35 Ghz con 5 Tera di Hard disk e una S3 Virge 2MB Edo ram, con una mobo con 1 PCI e non altre espansioni possibili e' un pc ben formato e compensato. :O

:sofico:

Max(IT)
17-01-2007, 10:26
Dico la mia :

in soldoni concordo con te.
Mi pare una dichiarazione "di facciata" per giustificare che faranno una conversione con i piedi o quasi.
Gran parte di quello che è stato sin qui mostrato di Crysis girava su hw DX9 (quello DX10 non esisteva ancora) ed era impressionante.
Motivo per cui il gioco potrebbe essere portato bene anche su una X360 (che tra l' altro eccede le specifiche DX9 in moltissimi punti).
Sono curioso di vedere cosa tirano fuori dopo questo "mettere le mani avanti".

Max(IT)
17-01-2007, 10:31
guarda, senza tirare neppure fuori GOW (che è una spanna sopra qualsiasi titolo tu abbia mai visto su pc), ti faccio un esempio.
Prendo GRAW o R6: Vegas e falli girare su un pc di fascia medio alta.
Poi fai girare gli stessi giochi su una X360.

Ti dirai: ma come è possibile ?!? E getterai il pc alle ortiche ...

Max(IT)
17-01-2007, 10:33
E quando vedrai Gran Turismo su PS3 che fai?

Ti impicchi? :D
non c' è niente in GT che non potrebbe girare anche su una X360, se facessero il porting.

Nevermind
17-01-2007, 10:39
Breve riassunto :

Bisognerebbe ristrutturare un pò di cose dato che X360 non supporta le DX10 ma solo DX9 (aggiungo io, è una cazzata).

E in base a cosa dici che è una cazzata hai idea dei cambiamenti che apporta dx10? Dovretsi fare 2 chiacchiere con qualche programmatore dx, cerca qualche post a riguardo di Fek per dire qui sul forum.

Brightblade
17-01-2007, 10:48
guarda, senza tirare neppure fuori GOW (che è una spanna sopra qualsiasi titolo tu abbia mai visto su pc), ti faccio un esempio.

Il problema e' che se facessero giochi x PC che girano perfettamente, e al top dei dettagli, su schede e cpu vecchie di qualche anno, come farebbero i produttori di schede video e di proci a vendere ogni 6 mesi schede e cpu da 5/600 euri?? Volete forse che muoiano di fame? :sofico:

Cmq, ripeto, ormai la mia strategia in ambito PC e' quella di aspettare che ci siano una decina di giochi che mi interessano, e poi compro i componenti che so che li faranno girare bene, ai settaggi che voglio io. L'alternativa sarebbe upgradare ogni 6 mesi per stargli dietro, oppure essere costantemente insoddisfatto. Certo che se la moda degli fps che supportano mouse e tastiera su console diventasse lo standard, probabilmente il pc lo terrei solo come backup di tutte le iso dei miei giochi su console, e x quelle cose che su console non si possono fare/fare al meglio.

Max(IT)
17-01-2007, 10:48
E in base a cosa dici che è una cazzata hai idea dei cambiamenti che apporta dx10? Dovretsi fare 2 chiacchiere con qualche programmatore dx, cerca qualche post a riguardo di Fek per dire qui sul forum.
le DX10 portano a dei cambiamenti significativi, questo è indubbio, ma Crysis sarà uno dei primi (se non il primo, anche se c' è "Slidesimulator X") giochi ad utilizzare le DX10, quindi difficilmente lo farà in modo appropriato.
Inoltre tieni conto che Crysis da tempo gira su hw DX9, quindi il porting non è poi così complesso. Certamente la potenza computazionale di una X360 è inferiore a quella di un Core 2 Duo con 8800GTX, per cui a qualcosa si dovrà rinunciare in termini di dettaglio ma soprattutto di risoluzione, ma le dichiarazioni "le DX10 però sono un' altra cosa" sono messe ad arte per motivi di marketing.
Loro vogliono venderti la copia per X360 ma vogliono anche spingere, insieme a M$, l' utenza all' upgrade verso Vista e l' hw DX10 su pc.

Max(IT)
17-01-2007, 10:49
Il problema e' che se facessero giochi x PC che girano perfettamente, e al top dei dettagli, su schede e cpu vecchie di qualche anno, come farebbero i produttori di schede video e di proci a vendere ogni 6 mesi schede e cpu da 5/600 euri?? Volete forse che muoiano di fame? :sofico:
verissimo.

oscuroviandante
17-01-2007, 10:58

GRAW ............... :muro:

Ho provato la demo sul monitor....poi ho messo la versione PC....ho pensato a quanto ho speso per giocarci su Piccì...

giudizio:

££!!!%$????????

Ok sono due giochi diversi...ma se con GRAW PC mi sfasciavo le palle con GRAW XBox mi sono divertito.

E lo dico da appassionato della serie

Marko91
17-01-2007, 11:11
In realtà Crysis non utilizza le Dx10 per aggiungere effetti particolari impossibili su Dx9, bensi per processare più velocemente quell delle Dx9. Es. Una 8800 gtx in modalità Dx9 girerebbe magari a 50 fps a 1600x1200, in modalità Dx10 ne farebbe 70-80. Ma la qualità d'immagine sarebbe molto simile.
Considerando che Crysis non utilizzarebbe nemmeno tante risorse sulla 360, quei pochi "effetti" che ci sono in più si potrebbero emulare.
(La 360 supporta alcune istruzione dx10 nativamente, tranne i Geometry Shader)

Brightblade
17-01-2007, 11:22
In realtà Crysis non utilizza le Dx10 per aggiungere effetti particolari impossibili su Dx9, bensi per processare più velocemente quell delle Dx9. Es. Una 8800 gtx in modalità Dx9 girerebbe magari a 50 fps a 1600x1200, in modalità Dx10 ne farebbe 70-80. Ma la qualità d'immagine sarebbe molto simile.

A meno che non siano informazioni rilasciate direttamente dagli sviluppatori (ammetto che non sto seguendo molto le indiscrezioni che trapelano su Crysis), mi sembra improbabile come cosa.

Voglio dire, vabbe' che considerano gli utenti dei polli che upgradano a prescindere, ma almeno delle features specifiche DX10, che non siano una manciata di FSP in piu', e che diano un minimo di giustificazione per upgradare, devono pur infilarcele :D

Max(IT)
17-01-2007, 11:28
A meno che non siano informazioni rilasciate direttamente dagli sviluppatori (ammetto che non sto seguendo molto le indiscrezioni che trapelano su Crysis), mi sembra improbabile come cosa.

Voglio dire, vabbe' che considerano gli utenti dei polli che upgradano a prescindere, ma almeno delle features specifiche DX10, che non siano una manciata di FSP in piu', e che diano un minimo di giustificazione per upgradare, devono pur infilarcele :Dguarda, io non mi sbilancio ma non mi sembra così improbabile come ipotesi.
DI fatto Crysis finora ha girato su hw DX9, quindi per gran parte del suo sviluppo. Non sarebbe così strano pensare che l' unica feature importante di DX10 che sfrutta sia la diminuzione dell' overhead che porta ad un frame rate più elevato.

I Crytek sono "maestri" in questo: all' epoca di Far Cry, quando uscì l' hw SM3.0 compliant, con una patch "spacciarono" il loro engine per "SM3.0 Ready" semplicemente rimappando un paio di chiamate agli shader 3.0, pu avendo IL MEDESIMO effetto sulle schede SM2.0b.
Marketing ;)

Nevermind
17-01-2007, 11:37
NOn è tanto questione di effetti e grafica ma del fatto che dx10 da nuove potenzialità a livello di programmazione che prima con le dx9 non erano possibili o se possibili erano complicate e sprecavano risorse. E' anche il motivo per cui su win xp non ci saranno dx10 perchè bisognerebbe modificare una parte del kernel stesso di xp.

Queste sono 3 cose che su xp è impossibile gestire per limitazioni del kernel per esempio:

Virtualized video memory.
Interruptibility of the GPU.
DirectX surfaces sharing across processes.

Se la xbox360 ha le limitazioni lato kernel che impediscono di essere compatibili con dx10 immancabilmnete si dovrà scendere a compromessi.

Questo per dire che non sono cazzate che poi crysis sfrutti al 100% dx10 ovviamente è impossibile, ma voglio solo far notare che se manca qualcosa non è fatto apposta ma probabilmnete sono limitazioni dovute alla piattaforma.

Cmq ci sono 3d appositi su dx9 Vs dx10 qui sul forum con personaggi assai preparati (programmatori dirextx) che sicuramente spiegano le cose con professionalità e esperienza che io non posso avere di sicuro.

Brightblade
17-01-2007, 11:44
guarda, io non mi sbilancio ma non mi sembra così improbabile come ipotesi.
DI fatto Crysis finora ha girato su hw DX9, quindi per gran parte del suo sviluppo. Non sarebbe così strano pensare che l' unica feature importante di DX10 che sfrutta sia la diminuzione dell' overhead che porta ad un frame rate più elevato.

I Crytek sono "maestri" in questo: all' epoca di Far Cry, quando uscì l' hw SM3.0 compliant, con una patch "spacciarono" il loro engine per "SM3.0 Ready" semplicemente rimappando un paio di chiamate agli shader 3.0, pu avendo IL MEDESIMO effetto sulle schede SM2.0b.
Marketing ;)

Ma in quel caso gli SM3.0 erano sempre sotto "il cappello" delle DX9, qui invece siamo davanti ad un salto di versione (e addirittura di sistema operativo) per le features DX10. Cioe' penso che per Microsoft sarebbe piu' controproducente che altro avere fra i primi giochi che si fregiano del titolo di gioco che supporta le features DX10, un titolo che ne dimostra i vantaggi sotto forma di un semplice incremento di velocita'. O almeno e' una mia idea. Comunque mi aspetto di tutto ormai.

Aggiungerei che gli SM3.0 hanno avuto il c*lo di essere implementati in concomitanza con l'HDR (che pero' a quanto ho sempre letto, e' indipendente dagli SM3.0, qui se sbaglio mi puoi correggere, visto che sei molto piu' ferrato di me in materia), e quindi di esser associati da molta gente a questa feature, che a livello visivo e' stata l'unica feature significativa di quella generazione.

Pr|ckly
17-01-2007, 11:59
Ehi, guardate che Crysis sfrutta solo in parte la tecnologia Dx10.
Lo sviluppo è stato fatto tutto sotto Dx9.
Girerà sicuramente anche su console, cosi come Alan Wake e GoW che non dubito faranno anche per pc, visto che la Ms è partner e finanziatrice ufficiale del progetto.

Brightblade
17-01-2007, 12:08
Ehi, guardate che Crysis sfrutta solo in parte la tecnologia Dx10.

Questo non lo metto in dubbio, ma non penso che le extra features DX10 si limiteranno ad un incremento di fps. Comunque vedremo :p

Nell'intervista allo sviluppatore, c'e' una frase in cui lui dice che la versione X360, che non sfruttera' le features DX10, "will not be as WOW as the PC version" testuale (+ o -), non penso che quel WOW voglia dire "WOW 30 fps in piu'" :mbe:

Girerà sicuramente anche su console, cosi come Alan Wake e GoW che non dubito faranno anche per pc, visto che la Ms è partner e finanziatrice ufficiale del progetto.

Neanch'io dubito del fatto che GOW non restera' per sempre esclusiva 360, in fin dei conti e' sviluppato sull'UE3, e penso che sia molto piu' semplice una conversione di un gioco che si basa su un motore trasversale fra le piattaforme come questo, piuttosto che di qualsiasi altra conversione console-pc. Sempre dal basso della mia ignoranza :D

Vertex
17-01-2007, 12:25

Hai ragione...dirò come cavolo è possibile giocare agli fps senza mouse??? Mistero insoluto... :rolleyes:

Brightblade
17-01-2007, 12:37
Hai ragione...dirò come cavolo è possibile giocare agli fps senza mouse??? Mistero insoluto... :rolleyes:

Io gli unici FPS che ho giocato col pad sono i Turok su N64 e i Metroid Prime su GC. Escludendo Metroid Prime, che adotta un sistema di puntamento semi-automatico, e che piu' che un FPS e' un'avventura in prima persona (con i controcogli@ni pero', non fraintendetemi), in Turok ci volevano 2 giorni per fare i 360 con la levetta.

Non so quale sia lo status attuale dell'implementazione del controllo negli fps tramite pad, ma immagino che in uno scontro 1 contro 1, a parita' di abilita' del giocatore il metodo di controllo mouse + tastiera sia molto piu' efficace e devastante. Poi ci sono anche gli FPS come GRAW (provata solo la demo pc e il frame rate era normale, non era per quello che andava piano :D ), in cui il pg cammina stile bradipo, e quindi il dislivello si assottiglia.

edit. Ho corretto...avevo scritto un po' di mouse al posto di pad e viceversa... :doh:

Nevermind
17-01-2007, 12:43
In effetti per me rimane un mistero, visto il numero notevole di FPS per xbox360, che mouse + tastiera non venga supportato sui giochi :boh:

BTinside
17-01-2007, 13:39
i
Mi pare una dichiarazione "di facciata" per giustificare che faranno una conversione con i piedi o quasi.
Esatto. Si parla di "conversione". Se fosse concepito da zero su 360 e nato per sfruttare appieno la console verrebbe fuori qualcosa di meglio di Crysis. Tra l'altro, come tu hai detto, la 360 eccede le specifiche dx9 per molti aspetti.

Provate ad affidare la conversione a Capcom e vedrete che ne esce fuori. :D
La Capcom è riuscita a convertire Re4 da una console più potente e facilissima da programmare ad una meno potente e totalmente scorbutica nel suo hardware facendolo come se il gioco fosse stato concepito da zero su PS2. E non solo, sfruttandone anche il 110%. :)

Figuriamoci su X360, sulla quale hanno già sviluppato Lost Planet che, a quanto si dice, per certi aspetti non abbia molto da invidiare a Gow. :)

ALESSANDRO 85
17-01-2007, 18:22
raga comq hanno detto che crysis non uscira per console.

wiltord
17-01-2007, 18:48
raga comq hanno detto che crysis non uscira per console.

già:

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-rimane-previsto-solo-per-pc_19817.html

BTinside
17-01-2007, 19:07
http://www.mondoxbox.com/news/8029/crysis-su-360-si-no-si-no.html

Everyman
17-01-2007, 19:14
non c' è niente in GT che non potrebbe girare anche su una X360, se facessero il porting.

Pfui! :Prrr:

:vicini:

Brightblade
18-01-2007, 10:03
già:

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/crysis-rimane-previsto-solo-per-pc_19817.html

:sbavvv: Il primo screen sprizza fotorealismo da tutti i pixel, soprattutto riguardo la gradazione dei colori e l'illuminazione.

Un po' low res invece la texture della lamiera dietro al tipo.

Vertex
18-01-2007, 14:46
Se fosse concepito da zero su 360 e nato per sfruttare appieno la console verrebbe fuori qualcosa di meglio di Crysis

Dubito fortemente...cmq vedremo in futuro

Everyman
18-01-2007, 15:51

su PS3 mouse e tastiera sono supportati senza alcun problema :)

Pensa che e' possibile metterci su persino Linux :)

Brightblade
18-01-2007, 16:14

L'importante e' che anche i giochi offrano la possibilita' di sfruttarla e mappare i tasti.

Vertex
18-01-2007, 16:20
L'importante e' che anche i giochi offrano la possibilita' di sfruttarla e mappare i tasti.

Parole sante...

Max(IT)
18-01-2007, 19:49
Aggiungerei che gli SM3.0 hanno avuto il c*lo di essere implementati in concomitanza con l'HDR (che pero' a quanto ho sempre letto, e' indipendente dagli SM3.0, qui se sbaglio mi puoi correggere, visto che sei molto piu' ferrato di me in materia), e quindi di esser associati da molta gente a questa feature, che a livello visivo e' stata l'unica feature significativa di quella generazione.
sull' HDR si potrebbe parlare a lungo. Per avere un HDR "vero" un hw sm3.0 compliant è necessario, ma ci sono tanti modi di "beffare" l' occhio umano simulando un HDR con una resa notevole anche senza (un esempio è il blooming, che HDR non è ma che può essere scambiato per tale a prima vista).

Max(IT)
18-01-2007, 19:53
basta provarci ....

sasso
18-01-2007, 20:31

ma bisogna poi vedere se il gioco li supporta...e in ogni caso mai dare per certo prima di aver provato. e cmq secondo me se non ce la fanno su x360, sulla ps3 manco pensano di provarci visto il comparto grafico....

CosasNostras
18-01-2007, 22:10
ecco non giocherò questo titolone sulla x360 :muro: .........lasciamo le opere d'arte grafiche ai PC che è meglio :D