PDA

View Full Version : Discussioni tecniche su 802.11e

firstlord
15-01-2007, 18:16
Buona sera a tutti mi chiamo firstlord e sono nuovo su questo forum, vorrei aprire questo topic con l'intento di discutere un pò sul wireless ed in particolare sull'ultimo(credo) standard di casa IEEE per le reti wireless: 802.11e quello che si occupa della QoS. Io me ne sto occupando un pò in ambito accademico e mi piacerebbe iniziare a parlarne un pò per scambiarci qualche info o consiglio.
Insomma fatevi avanti

Ciao a tutti

firstlord
17-01-2007, 20:24
:confused: :confused: Beh inizio io..... lo standard approvato a novembre del 2005 ha il compito di migliorare anzi introdurre la Qualità dei Servizio (QoS) nelle reti 802.11. La QoS in poche parole rappresenta il sogno di ogni telecomunicazionista e cioè offrire su un canale di comunicazione un qualche tipo di garanzia sul servizio che si vuole dare:
-in una rete a commutazione di circuito la qos potrebbe essere il rispetto di BER e S/N

-in una rete dati (paradigma TCP/IP) offrire garanzie di tempo a i pacchetti che viaggiano sulla rete

lo standard "e" è stato fatto proprio per questo, offrire garanzie di tempo su una mezzo molto complicato (affetto cioè da delay spread etc....)