View Full Version : Dannata ventolina!!
tsunamitaly
15-01-2007, 17:01
Il problema che vi espongo mi sta facendo inc@zzare non poco :muro:
La ventolina del chipset della mb in firma fa un romure pazzesco, come se dovesse prendere il volo, ma solo quando accendo il pc. In sostanza è una situazione che si verifica SOLO a PC freddo: dopo una ventina di secondi, poco dopo l'avvio di windows, il rumore cessa e torna ad essere il solito leggerissimo ronzio, quasi inudibile. Se riavvio o se anche spengo il pc e lo riaccendo a caldo, non accade nulla. Se si raffredda lo fa di nuovo :muro:
Ho pensato potesse essere un residuo di polvere me ho pulito bene la ventola e non ho ottenuto alcun risultato.
Chi mi aiuta?
maccioni
15-01-2007, 22:23
il rumore a freddo dipende dall'alberino della ventolina che si è "seccato", in pratica manca l'olio. dopo pochi secondi il rumore cessa perchè l'alberino si scalda leggermente.
se i sei pratico puoi smontare la ventola e metterci un po' di olio molto fine, vedrai che per un diverso di tempo tutto funzionerà regolarmente.
ciao
tsunamitaly
16-01-2007, 14:57
il rumore a freddo dipende dall'alberino della ventolina che si è "seccato", in pratica manca l'olio. dopo pochi secondi il rumore cessa perchè l'alberino si scalda leggermente.
se i sei pratico puoi smontare la ventola e metterci un po' di olio molto fine, vedrai che per un diverso di tempo tutto funzionerà regolarmente.
ciao
Beh, sono abbastanza pratico ma ho idea che dovrò smontare completamente la mobo per rimuovere la ventolina, cosa che mi porterebbe via troppo tempo. Cercherò di seguire il tuo consiglio magari tentando di lubrificare l'alberino senza rimuoverla. Ti farò sapere. In ogni modo grazie per ora ;)
serbring
16-01-2007, 15:32
a questo punto non ti converebbe prendere un bel dissi fanless per il chipset?
tsunamitaly
16-01-2007, 16:49
a questo punto non ti converebbe prendere un bel dissi fanless per il chipset?
Anche quella è una soluzione da non scartare ma mi dispiacerebbe perchè a regime la ventolina è silenziosa, sono solo quei 20-30 secondi all'accensione. In ogni caso vedrò cosa riesco a fare.
tsunamitaly
27-01-2007, 20:02
ciao
Approfittando di un po' di tempo a disposizione ho eseguito la lubrificazione ed effettivamente il rumore è scomparso. Grazie mille!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.