PDA

View Full Version : No Ping No Fun !!!

luicat
15-01-2007, 15:41
Ciao a tutti, sono Luigi, dopo aver perso ore, ho deciso di sottoporvi il mio rompicapo !!
Ho un Siemens Fujitsu con scheda 2200 bg, W XP appena reinstallato.
Succede che il Dhcp del router mi assegna l'IP, la scheda indica che tutto e' OK (connesso e segnale ottimo), il router indica che l'IP assegnato e' collegato, ma non c'e' verso di far passare del traffico su quella connessione (no internet,no ping, no Skype). Se mi collego via ethernet (cavo) tutto funziona!
Questo collegamento ha funzionato per un anno senza problemi, poi ieri reinstallando XP (crasciato tutto), tutto ha funzionato per ore, questa mattina invece il collegamento wifi non ne vuole sapere nulla.
-driver 9.0.4.17 (settaggi consigliati), e reinstallata almeno tre volte (nisba)
-dal router ho provato a farmi assegnare svariati IP, collegamento sempre OK, ma del traffico dati nada!
-durante le varie esperienze di ping, a volte i pacchetti tornano (molto saltuariamente) e Skype ogni tanto segnala collegamento, specie dopo aver acceso e spento il tasto Wifi sul PC (on\off)

La rete Wifi (zyxel) funziona perche' con un'altro PC (sempre un Siemens con stessa scheda 2200 bg stessi driver) sono collegato tutto funziona bene.

Probabilmente la stanchezza mi impedisce di vedere un masso davanti agli occhi, aiutaemi voi, grazie, ciao.

Ciao, Grazie

Stev-O
15-01-2007, 17:12
allora

siccome sei sotto gateaway al ping esterno deve rispondere lui e non il pc se è quello il problema

i drivers non sono gli ultimi ma gli ultimi sono i 9.0.4.26 (cmq non è grave)

l'ip non puoi sceglierlo a caso: se hai creato una regola di portforwarding lo hai fatto per un ip ben preciso per cui skype sarà raggiungibile solo se il pc la l'ip su cui tale regola è stata creata

luicat
15-01-2007, 18:06
Grazie Steve, approfittero' per aggiornare i driver.

Io parlo solo del dialogo router Zyxel con Intel 2200bg entrambi si vedono (icona attiva sul PC e MAC della sceda 2200 bg registrato sul router), ma i vari SW sul PC che vogliono usare Internet non mandano ne' ricevono nessun traffico dati, e pingando il router dal PC nulla, pingando il pc dal router nulla (time out)!!

Comunque, sorpresa !!! Ho staccato il cavo ethernet e la connessione Wifi funziona !! Senza aver fatto nulla !! Ipotizzo che possa trattarsi solo del processo di XP che gestisce lo switch del traffico IP da/per i vari SW da\verso la scheda di rete che esce dal PC (LAN o WIFI appunto) ?? Forse era proprio quello switch che si era bloccato !!
Siccome ne capisco poco, potreste aiutarmi a capire chi o cosa gestisce l'invio/ricezione del traffico IP da/verso una o l'altra scheda di rete (quella in uso) ed eventualmente cosa reistallare per evitare che cio' accada ancora !!????

Grazie, Ciao

Stev-O
15-01-2007, 18:09
ma tu volevi usare entrambe le schede di rete sul portatile ???

ci sono delle metriche in tal caso che entrano in gioco

luicat
15-01-2007, 18:29
Solitamente uso il WIFI (2200 bg appunto), ma siccome oggi non c'era verso ho infilato il cavo ethernet tra il router ed il PC, il router (DHCP) mi ha assegnato un'altro IP (wifi 192.168.1.34 e LAN 192.168.1.35) e con quella tutto ha funzionato, poi a piu' riprese provavo a switciare il traffico sulla wifi senza successo (icona OK tutto collegato IP assegnato, campo ottimo, tutto OK insomma) nessun dialogo dati tra wifi e router.

Ciao, grazie

Stev-O
15-01-2007, 18:34
quando usi il cavo disabilita la scheda wifi

luicat
15-01-2007, 18:39
Si si chiaro la spengo con lo switch HW del PC, penso sia sufficiente, poi quando stacco il cavo la riaccendo e pretendo che sputi traffico a fiumi !!!!
Adesso funziona gia' da un paio d'ore senza problemi, provo i driver nuovi (approposito, devo fare anche con questi i famosi settings suggeriti da te a suo tempo ??).

Cosa sono queste metriche ??

Grazie, e forza Inter ;) , Ciao

Stev-O
15-01-2007, 19:03
i settings sono sempre raccomandati

le metriche si imposterebbero tramite questo comando:

http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windowsserver2003/it/library/ServerHelp/dfc5383f-5ec0-4a0f-96da-acee2da3ac2f.mspx?mfr=true

luicat
15-01-2007, 19:24
Ho aggiornato i driver e tutto continua a funzionare, Grazie.
Per le metriche mi metto a studiare per eventuali future necessita'.

Ciao :D