PDA

View Full Version : la 9600 XT mi ha abbandonato?

donde
15-01-2007, 15:41
ultimamente la mia Hercules ATi Radeon 9600 xt 128 MB ha cominciato a darmi dei problemi.

prima di tutto, dopo che ho installato i driver, windows si riavvia e, tornato al desktop, quest'ultimo č caratterizzato da una serie di artefatti grafici: tutti i colori sono sconnessi ed tutto un po' sdoppiato.

riavviando windows, comunque, torna tutto apposto. perņ durante alcuni giochi il computer si blocca.

l'altro giorno accendo il computer e vedo che durante l'avvio lo schermo si spegne e riaccende in continuazione. quando arriva al caricamento di windows il computer si riavvia. quindi ho tolto la scheda e l'ho sostituita.

secondo voi č definitivamente rotta? a cosa possono essere dovuti questi problemi, ad un malfunzionamento del ram o del processore grafico? oppure posso sperare di farla funzionare in qualche modo, ad esempio abassando la frequenza delle ram della scheda?

Raven
16-01-2007, 08:28
Dai "sintomi" sembrerebbe che ti si sia guastata la ram video... l'unica prova da fare in questi casi č quella di pulire per bene il connettore AGP e al limite anche quelli delle ram (a volte basta un falso contatto), ma onestamente credo che sia defunta... inutile inoltre abbassare le frequenze...

donde
16-01-2007, 09:30
proverņ a pulirla... mi piange il cuore a gettare via questa mitica scheda :(