PDA

View Full Version : Colloquio di lavoro [primo, consigli]

GMarc
15-01-2007, 12:42
Ciao, oggi mi hanno contattato per un colloquio di lavoro, sono un perito elettronico e da quanto ho capito la ditta si occupa di riparazioni di macchinari elettromedicali. Mi hanno detto che hanno preso il mio nominativo dall'istituto tecnico industriale che ho frequentato.

E' il mio primo colloquio di lavoro (è x giovedì pom) e devo confessarlo ho un'ansia incredibile e anche un pochettino di :stordita:

Cosa chiedono di solito in un colloquio? Cosa devo evitare di dire?

Dai...un po di consigli..... grazie 1000

Para Noir
15-01-2007, 13:32
Preparati pronto a rispondere a domande tipo cosa ti piace fare, cosa sai fare, soprattutto cosa vuoi fare in futuro. Le tue aspirazioni. I compromessi ai quali sei disposto a scendere nel lavoro.

Preparati a rispondere alla domanda "quanto ti aspetti di guadagnare?"

Per il resto, sii tranquillissimo, prenditi il tempo di rispondere alle domande e fa in modo di essere a tuo agio. Sii sempre gentile ma non sottomesso.

Questo è importante, cerca di informarti sull'azienda in questione, sapere cosa fanno, come lavorano, dove ecc., fa vedere che ti sei informato su di loro.

Abbigliamento non so, di certo non troppo casual ma forse nemmeno giacca. Dipende da te.

E soprattutto tranquillo che non ti mangia nessuno.

yorkeiser
15-01-2007, 14:00
Cerca di mostrarti sicuro di te stesso e che sai il fatto tuo, senza preoccuparti di eventuali lacune; se sei giovane nessuno pretende che tu sia il massimo esperto mondiale nel tuo campo. Per esperienza personale, quello che oggi le aziende cercano maggiormente nei candidati sono l'impegno e la voglia di lavorare (magari anche di fare qualche straordinario), non le conoscenze geniali: perciò cerca di mostrarti entusiasta ed ottimista, come del resto mi sembra tu sia. E preparati ad accettare offerte anche inferiori alle tue aspettative, senza preoccuparti; puoi lasciare un lavoro quando vuoi, nessuno ti obbliga a restarci: secondo me è sempre meglio cercare di lasciarsi aperta ogni porta.
Per i vestiti dipende dal tipo di azienda in cui vai: secondo me

- un paio di pantaloni decenti (preferibilmente non jeans)
- una camicia (possibilmente monocroma o comunque non troppo sgarciante) infilata DENTRO i pantaloni (con una cinta non da tamarro da discoteca magari)
- un paio di scarpe non troppo eleganti ma neanche da tennis
- una barba quantomeno non incolta e dei capelli portati in maniera ordinata

possono andare bene per ogni occasione. Poi dipende dai casi, se fai il colloquio per un posto di custode di un centro sociale cancella tutto quello che ho scritto :)

GMarc
15-01-2007, 15:19
grazie, da poco sono tornato dal sopralluogo del posto in modo da non arrivare in ritardo e ne troppo in anticipo. CMq per telefono hanno detto che cercano un giovane da FORMARE, quindi penso che badino + alla voglia di fare/lavorare che alle conoscenze geniali... :)

speriam

Espinado
15-01-2007, 15:23
il da formare potrebbe voler dire che ti vogliono pagare un tozzo di pane, stai attento...