PDA

View Full Version : Problema grosso col pc...

Tizzi87
15-01-2007, 11:39
(Non so se ho sbagliato sezione, in questo caso chiedo scusa).

Ciao a tutti! E’ la prima volta che scrivo in questo forum, e ne approfitto per salutarvi tutti. Ho un problema apparentemente insormontabile, spero possiate aiutarmi. Allora, circa un mesetto fa ho dovuto formattare il computer, e da allora il computer ha cominciato a riavviarsi a caso, senza che facessi niente di particolare (alla fine del riavvio diceva che il sistema era stato riavviato in seguito ad un errore grave). Ho pensato ad un errore di formattazione, e ho riformattato. Nulla di fatto, il problema persiste. Allora ho disabilitato i riavvii automatici, e a questo punto si presentano 4 possibilità:

- Schermata blu: “IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL” e mi segnala l’errore: 0x000000A (0x00000004, 0x000000FF, 0x00000001, 0x80515640).
- Schermata blu: dice che si è verificato un errore (senza specificare quale, tipo “IRQL_NOT..”) e mi segnala l’errore 0x0000007F (0x00000008, 0x80042000, 0x00000000, 0x00000000).
- Il computer si blocca completamente e sono costretto a riavviarlo manualmente.
- Il computer si riavvia (senza schermate blu).

Leggendo su vari forum, ho letto che il problema può essere legato alla RAM o alla scheda video, ho provato a sostituire entrambe, senza risultato.

Ho provato a far partire il Verifier da “Esegui”, e all’avvio mi segnalava un errore in BTAUDIO.SYS; ho scoperto che era legato a un driver della pennetta bluethoot, e dopo averlo disinstallato ero convinto di aver risolto il problema, e invece il pc continua a bloccarsi e riavviarsi, Ho rifatto il Verifier, e stavolta l’errore mi dice che è nel driver STREAM.SYS (WDM Driver Error 23b), che dovrebbe appartenere a Windows.
A questo punto non so più cosa fare… è un problema hardware o software?
Spero possiate aiutarmi, ho assoluto bisogno per motivi di studio del computer.
Grazie a chi risponderà

Queste sono le mie caratteristiche tecniche:

- Sistema operativo: Windows XP Home edition con SP2
- Processore: Pentium IV 2,4 Ghz
- Hard disk: Maxtor 160GB, Maxtor 80 GB
- Scheda madre: Jetway P4XFB(U)
- Scheda video: Nvida Ge Force 5700 LE 128 Mb
- RAM: DDR 512 Mb

Ho letto che il problema può essere generato anche da qualche periferica collegata via USB, io ho un modem, una webcam, un joystick e una stampante (oltre al bluethoot disinstallato), ma non saprei dire quale di questi possa essere il colpevole.

GiacoXp
15-01-2007, 13:57
ciao, il problema lo fa quando usi programmi in particolare, dopo che il pc è acceso da uno po o quando è sotto stress ?

per capire se deriva dalle periferiche stacchi tutto il possibile e poi riattacci una ad una finche si scopre quale è la periferica incriminata.

Il problema delle periferiche molte volete è legato a driver non totamente compatibili, doveresti se non lo hai fatto assicurarti la totale compatibilita oppure cosa migliore mettere quelli che avevi prima di formattare anche se piu vecchi di quelli attualmente in uso.

Tizzi87
15-01-2007, 14:35
Grazie per aver risposto.
Allora, i blocchi si presentano casualmente, indipendentemente da quanto il pc è acceso, anche se più frequentemente quando sono connesso e mai quando gioco.
ho pensato si trattasse del modem, l'ho staccato e i crash non si sn verificati per un po', fino a che il pc si è nuovamente riavviato, cmq reggendo per molto più tempo rispetto a prima. Se attacco invece il modem, dopo poco il pc si riavvia.
Ho provato ad andare in Star-->Programmi-->Accessori-->Utilità di sistema-->Microsoft System Information, e mi dice questo in Conflitti/Condivisioni:

Porta I/O 0x00000000-0x00000CF7 Controller di accesso diretto alla memoria (DMA)

Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF Controller VIA da CPU a AGP
Porta I/O 0x000003C0-0x000003DF NVIDIA GeForce FX 5700LE

IRQ 10 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore
IRQ 10 Controller complementare host Universal VIA USB Rev 5 o superiore

IRQ 5 Controller host Universal VIA USB Rev 5 o superiore
IRQ 5 Controller complementare host Universal VIA USB Rev 5 o superiore
IRQ 5 Avance AC'97 Audio for VIA (R) Audio Controller

IRQ 11 NVIDIA GeForce FX 5700LE
IRQ 11 Controller host standard avanzato da PCI a USB
IRQ 11 Controller host avanzato USB VIA

IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft
IRQ 9 SCSI/RAID Host Controller

Indirizzo memoria 0xD0000000-0xDFFFFFFF Controller VIA da CPU a AGP
Indirizzo memoria 0xD0000000-0xDFFFFFFF NVIDIA GeForce FX 5700LE

Indirizzo memoria 0xE4000000-0xE5FFFFFF Controller VIA da CPU a AGP
Indirizzo memoria 0xE4000000-0xE5FFFFFF NVIDIA GeForce FX 5700LE

Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Bus PCI
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF Controller VIA da CPU a AGP
Indirizzo memoria 0xA0000-0xBFFFF NVIDIA GeForce FX 5700LE

Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB Controller VIA da CPU a AGP
Porta I/O 0x000003B0-0x000003BB NVIDIA GeForce FX 5700LE

C'è qualke valore sballato?

Ah, ho provato a cercare dei driver aggiornati per il modem, sono andato sul sito di tiscali (con cui ho l'account) ma il driver disponibile è lo stesso che ho già, in più in rete non si trova.

Anche la temperatura è ok. Le periferiche sono le stesse che funzionavano prima della formattazione.

Mi chiedo: possibile che tutto funzioni alla perfezione prima di una formattazione, e i driver vadano bene, e dopo una formattazione questi non siano compatibili?

Ice89
15-01-2007, 17:19
non è il mondem, o per lo meno non credo. IRQ NOT LESS OR EQUAL in genere viene dato quando ci sono dei problemi hardware in cui una periferica consuma + delle altre. Il caso + lampante è della cpu: tieni sott'okkio le temperature, la causa potrebbe essere un'elevata temperatura, in caso prova a pulire il dissipatore. Potrebbe cmq trattarsi di un problema di driver della skeda video, installa quelli di casa microsoft, con quelli nn dovrebbe dare problemi. Potrebbe essere la ram, fai un controllo accurato, scaricati qualke programma per i test e vedi se ci sono bad sector.
Per quanto riguarda la temperatura della cpu ti consiglio SpeedFan per controllarle.
Per i driver della skeda video basta ke vai su gestione periferike disinstalli quelli attuali e gli dai, e poi gli dai aggiorna driver.
Per il test della ram ti rimando a questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286

Se per caso è tutto ok passa allora alle periferiche esterne, e come avevi pensato tu al modem e roba simile ;)

Tizzi87
15-01-2007, 17:42
allora, innanzitutto grazie anke a te per aver risposto.
La RAM nn credo che sia, ho cambiato quella che avevo con un'altra ma nulla è cambiato, per quanto riguarda le temperature ho verificato con Everest, e rientrano nella norma. per la scheda video, ho provato a disinstallare i driver, ma appena ho provato a dirgli aggiorna driver windows mi ha detto che era impossibile trovare driver compatibili con la periferica. ho installato l'ultima versione del driver per nvidia, con nessun risultato.
A questo punto o è un problema d IRQ, o sono i driver del modem (che non capisco come sia possibile che vanno in conflitto). tra l'altro nn saprei come risolvere, dato che quelli che si trovano sono l'ultima versione, e io la ho già (aethra starmodem 1080).

Forse vanno in conflitto delle periferiche, è possibile cambiargli IRQ?

Ice89
15-01-2007, 17:44
l'IRQ lo puoi cambiare dal bios, ma in gere è assegnato automaticamente da quest'ultimo... non so, potresti provare a frugare un po'... io sinceramente ho avuto questo problema. La prima volta è dipeso dalla skeda video, la seconda da un banco di ram difettoso... non saprei cosa dirti :(

Tizzi87
16-01-2007, 09:23
Riuppo e vi chiedo se mi sapete dire qualcosa sul file "stream.sys"..