PDA

View Full Version : Come rilevare indirizzo IP partendo da MAC address


ancio79
15-01-2007, 10:39
A casa ho un router adsl philips sna6500 con 2 pc desktop collegati con cavo di rete. Con un portatile collegato in wireless riesco ad accenderli tramite WOL con il programma mc-wol. Una volta dentro ne faccio la manutenzione con VNC.

Problema. Vorrei poter accendere e gestire i PC dal mio ufficio. Per accenderli non dovrebbero esserci problemi ma per collegarmi con VNC devo conoscere l'indirizzo IP. E' possibile rilevarlo conoscendo solo il MAC address?

Conoscete qualche altra soluzione per accedere a quei PC dal mio ufficio?

Grazie anticipatamente a tutti

Stev-O
15-01-2007, 10:44
per l'ip siccome cambia facilmente ad ogni riconnessione al provider ti conviene installare sul router un dyndns (se lo supporta) svincolandoti cosi' dal cambio di ip

ancio79
16-01-2007, 07:53
Come sempre mi avete dato la soluzione migliore!Siete fantastici!
Ho configurato il mio router dopo essermi iscritto a dyndns.org e funziona perfettamente da casa.

L'unica cosa che non capisco è perchè non riesco a vederlo dall'ufficio?
VNC mi da questo errore: unable to connect to host: Connection refused (10061)

Non dovrò mica aprire qualche porta sul firewall dell'ufficio?

Stev-O
16-01-2007, 10:58
facilmente

se in ufficio hai una restrizione di accesso sulle altre porte (proxy) dovrai configurare vnc sulle porte uscenti dall'ufficio cioè mettere 80 o 443