PDA

View Full Version : Mio primo DVD, non si vede bene...

steghi
15-01-2007, 09:46
Ho fatto il mio primo DVD acquisendo il file dalla cassetta (minidv) della telecamera, il dvd l'ho creato con Ulead Movie Factory, ha fatto tutto lui, io ho solo aggiunto il menu con il link ai vari momenti della cassetta.

Ora il problema è che sulla TV il video "sfarfalla" (non so che termine usare !) nelle scene più dinamiche, mentre in quelle più statiche si vede (passabilmente), mentre sul pc si vede bene, rimane, chiaramente, il movimento delle scene fatte a mano (vorrei vedere !), ma lo "sfarfallio" (peraltro moltro fastidioso) sul pc non c'è.....

avete idea di cosa possa essere in modo da correggere il problema ?

grazie

:muro:

totigno
15-01-2007, 19:13
Controlla nelle impostazioni se parla di interlacciamento...se si imposta de-interlacciato...se non ho capito male il problema è questo...

steghi
15-01-2007, 20:56
Controlla nelle impostazioni se parla di interlacciamento...se si imposta de-interlacciato...se non ho capito male il problema è questo...

lo verifico in fase di acquisizione o in fase di creazione dvd ? (grazie)

totigno
15-01-2007, 21:03
ma il video sul pc(prima del rendering) è buono?

steghi
16-01-2007, 08:18
ma il video sul pc(prima del rendering) è buono?

si, direi di si, un classico video amatoriale di mio figlio ( :D ), con la telecamera a mano, l'immagine, quando io mi muovo, chiaramente balla, ma non sfarfalla come si vede sul dvd.

intendi questo ?

totigno
16-01-2007, 08:22
Cioè io dico...acquisisci in avi...e se apri il file acquisito con windows media player si vede bene? :D

steghi
16-01-2007, 12:51
Cioè io dico...acquisisci in avi...e se apri il file acquisito con windows media player si vede bene? :D

si, il file acquisito si vede bene, ma anche il dvd creato si vede bene..solo sul pc però... :mc:

consigli ?

totigno
16-01-2007, 15:16
mah...hai provato a usare un altro lettore dvd?

genodave
17-01-2007, 20:51
Ho fatto il mio primo DVD acquisendo il file dalla cassetta (minidv) della telecamera, il dvd l'ho creato con Ulead Movie Factory, ha fatto tutto lui, io ho solo aggiunto il menu con il link ai vari momenti della cassetta.

Ora il problema è che sulla TV il video "sfarfalla" (non so che termine usare !) nelle scene più dinamiche, mentre in quelle più statiche si vede (passabilmente), mentre sul pc si vede bene, rimane, chiaramente, il movimento delle scene fatte a mano (vorrei vedere !), ma lo "sfarfallio" (peraltro moltro fastidioso) sul pc non c'è.....

avete idea di cosa possa essere in modo da correggere il problema ?

grazie

postaci tutte le impostazioni.

steghi
18-01-2007, 08:16
postaci tutte le impostazioni.

ehmm...come lo vedo nel dvd che ho creato ?
(gasp)

appena posso provo con un altro lettore dvd

genodave
19-01-2007, 07:27
ehmm...come lo vedo nel dvd che ho creato ?
(gasp)

appena posso provo con un altro lettore dvd
Si vede nel prg che usi PRIMA di fare il DVD.

steghi
19-01-2007, 09:16
ho provato con un altro lettore dvd...

fa lo stesso difetto:

quando l'immagine di ripresa è fissa va tutto ok, appena si muove un po'
il video "sfarfalla" ....gasp

toto20
19-01-2007, 13:12
Non c'è bisogno di cambiare lettore o fare altre prove, ascoltami, hai sbagliato l'interlacciamento al momento della codifica.

Del resto non capisco perchè gli state proponendo le più svariate (e assurde) soluzioni... se sul pc (progressivo) si vede correttamente e sul televisore (PAL interlacciato) no, è ovvio che il punto della questione è quello.

Assicurati, quando codifichi l'MPEG-2 (cioè il DVD) di impostare i seguenti parametri:

PAL Field order B (o frame order B)

se non hai nulla di questo posta i settaggi di Ulead che ti guido.

genodave
20-01-2007, 20:23
Non c'è bisogno di cambiare lettore o fare altre prove, ascoltami, hai sbagliato l'interlacciamento al momento della codifica.

Del resto non capisco perchè gli state proponendo le più svariate (e assurde) soluzioni... se sul pc (progressivo) si vede correttamente e sul televisore (PAL interlacciato) no, è ovvio che il punto della questione è quello.

Assicurati, quando codifichi l'MPEG-2 (cioè il DVD) di impostare i seguenti parametri:

pro ;) prio per quello gli ho detto delle impostazioni....

toto20
20-01-2007, 21:02
pro ;) prio per quello gli ho detto delle impostazioni....
eh lo so, ma TU gli hai suggerito questo, altri gli stavano facendo fare le cose pià inutili e illogiche... :mbe:

totigno
20-01-2007, 21:42
Io gli ho detto di provare a impostare il progressivo...visto che diceva che sul pc si vedeva bene...per sfizio gli ho detto di provare un altro lettore dvd...tutto qui! :D

toto20
20-01-2007, 23:32
Io gli ho detto di provare a impostare il progressivo...visto che diceva che sul pc si vedeva bene...per sfizio gli ho detto di provare un altro lettore dvd...tutto qui! :D
Ragazzi scusate, io capisco e apprezzo la volontà di chi vuole aiutare l'utente in difficoltà a tutti i costi, ma se non si hanno le idee chiare sul problema è inutile confonderle ancor di più agli altri... che c'entra adesso l'impostazione del progressivo se è proprio questo che crea il problema?
Se sul pc si vede bene è ovvio che il video è già in progressivo o in field order A...

totigno
21-01-2007, 16:38
Ragazzi scusate, io capisco e apprezzo la volontà di chi vuole aiutare l'utente in difficoltà a tutti i costi, ma se non si hanno le idee chiare sul problema è inutile confonderle ancor di più agli altri...

è vero! :D

toto20
22-01-2007, 11:21
:D :D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ;) :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:

genodave
22-01-2007, 12:07

totigno è parente di toto20?

toto20
22-01-2007, 12:15
totigno è parente di toto20?
Naaaaaaa :p

steghi
20-05-2007, 10:34

riciao a tutti,
ho riprovato a creare un dvd con ulead movie factory 3, dopo avere acquisito il filmato dalla telecamera, mi rimane lo stesso problema:
sul video del pc vedo bene, se lo carico sul lettore della televisione, l'immagine tremola, sfarfalla.....

Ho cercato i parametri:PAL Field order B (o frame order B)
ma non ho trovato nulla, ho cercarto n fase di creazione del dvd tutte le opzioni possibili, ma non sono stato in grado di trovare nulla di simile, adesso sto leggendo il manuale di ulead, ma sono millanta pagine.

Se qualcuno sapese indicarmi cosa modificare mi farebbe un gran favore.

Grazie

steghi
23-05-2007, 09:57
uppetto