PDA

View Full Version : acer al 1717:sfarfallio e tremolio continuo!xkè?

eugenioturco
15-01-2007, 09:19
Ciao.
Sabato ho comprato un monitor lcd acer al1717 as. Il mio Pc monta una scheda video radeon 7000 series. Prima montavo un monitor crt della philips e non mi ha mai dato problemi ma per problemi di spazio ho preso un lcd.
Appena lo monto noto da subito che c'è uno sfarfallio costante e frequente. Leggo la guida su cd e c'è scritto che all'inizio potrebbero esserci dei tremolii dello schermo.dico: ok! Lo faccio stare un po acceso. Provo dopo un paio d'ore ma niente ancora lo sfarfallio. Comincio a cambiare le frequenze del monitor ma niente.stessa cosa per le risoluzioni.
Non è che la mia scheda video è un po vecchia e non supporta questo tipo di monitor.Devo aggiornare i driver?
Ho letto che con il dvi risolverei questi problemi ma il monitor supporta questa modalità.
Prima di riportarlo al centro Expert dove l'ho comprato vorrei sapere se il problema è il mio e se ho fatto un pessimo acquisto!!!
Grazie.
Vi sarei grato se foste gentili ad aiutarmi.

Eugenio

Abilmen
15-01-2007, 11:49
Se giochi in 3d con game veloci tipo fps o guida, quella scheda video "entry level" è assolutamente inadeguata per giocare alla risoluzione nativa. Per lo sfarfallio prova a premere il tasto di aggiustamento automatico che se non erro gli Acer dovrebbero avere. Se non risolvi, puoi provare con una scheda video migliore...magari lo colleghi ad un altro pc, ma è probabile che il problema sia del monitor. A volte l'ingresso vga causa problemi di jittering per scarso sincronismo nella conversione del segnale (da dac ad adc).

DjEmmE
15-01-2007, 13:01
Ciao.
Sabato ho comprato un monitor lcd acer al1717 as. Il mio Pc monta una scheda video radeon 7000 series. Prima montavo un monitor crt della philips e non mi ha mai dato problemi ma per problemi di spazio ho preso un lcd.
Appena lo monto noto da subito che c'è uno sfarfallio costante e frequente. Leggo la guida su cd e c'è scritto che all'inizio potrebbero esserci dei tremolii dello schermo.dico: ok! Lo faccio stare un po acceso. Provo dopo un paio d'ore ma niente ancora lo sfarfallio. Comincio a cambiare le frequenze del monitor ma niente.stessa cosa per le risoluzioni.
Non è che la mia scheda video è un po vecchia e non supporta questo tipo di monitor.Devo aggiornare i driver?
Ho letto che con il dvi risolverei questi problemi ma il monitor supporta questa modalità.
Prima di riportarlo al centro Expert dove l'ho comprato vorrei sapere se il problema è il mio e se ho fatto un pessimo acquisto!!!
Grazie.
Vi sarei grato se foste gentili ad aiutarmi.

Eugenio

Ho il tuo stesso problema eugenio... devo contattare alle 14 l'acer e vediamo cosa mi dicono... ti farò sapere... a me lo fa anche al termine dello screensaver. mi dice "autoregolazione attendere prego" sempre! :mad:

DjEmmE
15-01-2007, 13:11
Dunque eugenio ho chiamato proprio ora...
Mi hanno detto che è normalissimo. L'autoregolazione la fa ogni qualvolta che l'applicazione in uso ha una diversa risoluzione rispetto allo schermo. Tra l'altro lo fa anche al caricamento del sistema operativo cioè quando passa dal dos a windows... Quindi tutto ok, lo so che è molto fastidiosa come cosa ma l'importante è che non era un problema. Tra gli acer è l'unico modello insieme al 1716 che lo fa...
Ciao

eugenioturco
15-01-2007, 15:18
il mio problema non è l'autoregolazione ma lo sfarfallio continuo.
per la cronaca l'ho provato su un altro pc che monta una scheda video a 64 mb e si vede una bomba e non fa nemmeno un righino.
è possibile che il mio pc abbia qualche problema?
la mia confgurazione è la seguente:
asus a7v266-ex con 2 hd da 40 gb processore amd 2400 scheda video radeon 7000 series.
non ricordo bene se la mia scheda video è a 32 mb o 64 mb.
Che mi consogliate di fare?
e per una scheda video superiore senza spendere molto cosa potrei prendere?
ciao a tutti

DjEmmE
15-01-2007, 16:23
Ah io pensavo ti ripetesse sempre l'autoregolazione... perchè a me lo fa. A te no??
Cmq per il tuo problema non so dirti. Prova a contattare l'acer come ho fatto io...

eugenioturco
16-01-2007, 11:21
cmq ho verificato....su un altro pc come gia detto va benissimo il monitor....da cosa devo cominciare...ho la vaga impressione che sia un problema di driver xke ho appena installato l'ultima versione catalist(ricordo la mia è una radeon 7000 series) e lo sfarfallio è addirittura peggiorato.
ho smontato e riassemblato il pc(non si sa mai), ho resettato il bios. ma niente mi da sempre lo stesso problema....sfarfallio continuo....
cosa posso fare...oltre a formattare tutto!!!!!