PDA

View Full Version : Devo comprare un pc e sono indeciso, Consigliatemi.

MarkManson
15-01-2007, 10:08
Ciao Ragazzi,

allora, ho venduto il mio pc l'anno scorso, e ora è giusnto il momento di comprare un altro fisso...

Non vorrei spendere tanto, ma vorrei cmq un pc ke mi permetta di giocare egregiamente a 1280x1024...

Vorrei comprare questo:
Intel Core 2 Duo E6600 2.40Ghz 4Mb/1066 Boxed
Asus P5B-E Plus Sk775 PciEx DDRII SataII Raid FW
Non so quale ram, anche perchè sono rimasto un po indietro....
La scheda video????Ke comprare???io volevo un radeon x1950xt, roba da spendere 200€ al massimo...anke perchè il rapporto qualità prezzo è ottimo....
poi ho tutto quanto...non devo comprare nient'altro....

P.S.
HO un alimentatore da 420w della chieftec, voi dite ke riesce ad alimentare tutto questo? Compresi 4hd e altro?

Fatemi sapere

DakmorNoland
15-01-2007, 10:23
P.S.
HO un alimentatore da 420w della chieftec, voi dite ke riesce ad alimentare tutto questo? Compresi 4hd e altro?

Fatemi sapere

Se magari ci dici gli amperaggi! :rolleyes: Ma cmq non credo ce la faccia.

MarkManson
15-01-2007, 11:01
Se magari ci dici gli amperaggi! :rolleyes: Ma cmq non credo ce la faccia.

Mhmm...gli amperaggi proprio non li conosco....credo quindi ke dovrò comprare anke un alimentatore....QUalcosa da consigliarmi?Non vorrei spendere una fortuna, ma kiaramente vorrei ke fosse silenzioso e adatto anke ad un leggero oc.

MarkManson
15-01-2007, 11:22
Inoltre volevo sapere se conviene comprare il core duo...sostanzialmente parlando...Non è ke sono uno ke va dietro al superpi o a menate varie, vorrei solo avere un pc ke quando decido di giocare, non mi faccia qualke brutto skerzo...Quindi, un Atlhon x2 andrebbe bene?Magari cosi si può anke risparmiare!

dark lord
15-01-2007, 11:30
Inoltre volevo sapere se conviene comprare il core duo...sostanzialmente parlando...Non è ke sono uno ke va dietro al superpi o a menate varie, vorrei solo avere un pc ke quando decido di giocare, non mi faccia qualke brutto skerzo...Quindi, un Atlhon x2 andrebbe bene?Magari cosi si può anke risparmiare!
per quanto ne so credo che al momento il moglior processore per videogiochi sia l'AMD Athlon 64 fx-62......che pero ha un prezzo di svariate volte superiore rispetto al processore da te indicato....ovviamente buon aparte delle prestazoni derivano anche da ram e soprattutto la scheda video che installerai

DakmorNoland
15-01-2007, 18:12
per quanto ne so credo che al momento il moglior processore per videogiochi sia l'AMD Athlon 64 fx-62......che pero ha un prezzo di svariate volte superiore rispetto al processore da te indicato....ovviamente buon aparte delle prestazoni derivano anche da ram e soprattutto la scheda video che installerai

No guarda che l'hai sparata grossa! L'fx-62 è l'ultimo procio da comprare! E' un furto e consuma parecchio! E già un E6400@default che costa molto meno, va quasi come l'fx-62. Senza contare che l'e6400 è facilmente OC e può sorpassare l'fx-62 mentre quest'ultimo è già al limite!

Cmq per quanto riguarda i giochi, conviene prendere o l'E6300 per 180€ circa o l'x2 3800+ per 150€. Cmq se si possono spendere 180€ meglio l'e6300 che tra l'altro si overclocca da paura! E già @default è + veloce dell'x2 3800+. Anche se poi nei giochi la differenza è minima.
Oppure se si vuole spendere sui 300€, la scelta è obbligata, E6600!
Andare oltre sono soldi buttati! Sia l'E6700 che l'X6800 non valgono il loro prezzo.

Speedy L\'originale
15-01-2007, 19:03
Per il processore metterei un 6400 risparmi sui 70-80€, cosi da arrivare attorno ai 270€ che servono x la x1950xt.

X la ram c'è da valutare se vuoi overcloccare oppure no, cmq sia x giocare come si deve servono almeno 2gb..

L'alimentatore prima di cambiarlo lo proverei, può essere che seppure tirato un pò al collo c'è la faccia ad alimentarti il sistema, ricordiamoci che è cmq un'alimentatore di una certa qualità, io proverei prima d spendere 100€ x avere 100-150W di +..

DakmorNoland
15-01-2007, 19:13
Per il processore metterei un 6400 risparmi sui 70-80€, cosi da arrivare attorno ai 270€ che servono x la x1950xt.

X la ram c'è da valutare se vuoi overcloccare oppure no, cmq sia x giocare come si deve servono almeno 2gb..

L'alimentatore prima di cambiarlo lo proverei, può essere che seppure tirato un pò al collo c'è la faccia ad alimentarti il sistema, ricordiamoci che è cmq un'alimentatore di una certa qualità, io proverei prima d spendere 100€ x avere 100-150W di +..

Per prendere il 6400, tanto vale che prenda il 6300, sono identici! :p per 300mhz non ha senso la differenza di prezzo.

Per i 2GB di Ram ti quoto! E consiglio di prendere delle DDR667, così anche per un buon overclock vanno bene.

Per l'ali non credo propio che ce la faccia ed eviterei esperimenti con il rischio di bruciare qualche componente.

Come ali consiglio di prendere o il corsair 520W o lo zalman 600W. Il secondo è + difficile da trovare, ma è leggermente meglio.

MarkManson
15-01-2007, 19:18
Grazie per le risposte...

Per quanto riguarda il conroe, io sono indeciso sul e6600 o inferiore solo per via della cache,mi pare ke sia di 4mb per il 6600 e di 2 mb per i modelli inferiori...Incide molto sulle prestazioni?

Per quanto riguarda le ram, in passato, ai tempi del nforce2, avevo ram con chip bh5, ke overcloccavo a scoppiare con voltaggi da suicidio però...Ora però, nn so ne ke chip cercare di comprare ne ke marca prendere....Non so se servono latenze basse o magari cercare ram ke raggono fsb alti...Insomma, di oc attualmente sono rimasto un bel po indietro...La scheda video la vorrei prendere dell'ati, quindi una x1950xt sarebbe lideale, perchè per quanto ne so, a parte i 256mb di ram in meno, è uguale alla xtx con frequenze minori...Buttarmi su nvidia non saprei...anke perchè non so neanke ke modello comprare...

Per la mobo sono veramente indeciso...avevo una msi sull'atlhon 64, ho avuto epox e abit per gli atlhon...ma di intel non mastico ormai dal lontano pentium2...

L'ali credo di testarlo prima di pensionarlo,alla fin fine lho pagato sempre 110€ ai tempi....e non mi ha mai lasciato a piedi neanke con gli oc + insensati.....

MarkManson
15-01-2007, 19:20
Per prendere il 6400, tanto vale che prenda il 6300, sono identici! :p per 300mhz non ha senso la differenza di prezzo.

Per i 2GB di Ram ti quoto! E consiglio di prendere delle DDR667, così anche per un buon overclock vanno bene.

Per l'ali non credo propio che ce la faccia ed eviterei esperimenti con il rischio di bruciare qualche componente.

Come ali consiglio di prendere o il corsair 520W o lo zalman 600W. Il secondo è + difficile da trovare, ma è leggermente meglio.

A ke prezzo si trovano questi alimentantori??

Speedy L\'originale
15-01-2007, 19:20
Infatti la differenza di prezzo tra i 2 non è molto elevata è nell'ordine di 30-40€..

Se si vuole overcloccare un 6300/6400 almeno le ddr2 800 sn il minimo altrimenti rischi facilmente d'essere limitato dalle ram..

Secondo un cieftec se non riesce ad alimentare il sistema va in protezione o cmq nn brucia il pc, non è mica un q-tec o un allied da 15€..

Per gli alimentatore guarderei + i vari enermax,tagan, seasonic e via dicendo..
Mentre se vuoi un'alternativa + economica valuterei gli lcpower..

Certo tike un 600W ke è leggermente meglio di un 520W è assurdo, cerca di spiegar meglio ;)

MarkManson
15-01-2007, 19:44
Infatti la differenza di prezzo tra i 2 non è molto elevata è nell'ordine di 30-40€..

Se si vuole overcloccare un 6300/6400 almeno le ddr2 800 sn il minimo altrimenti rischi facilmente d'essere limitato dalle ram..

Secondo un cieftec se non riesce ad alimentare il sistema va in protezione o cmq nn brucia il pc, non è mica un q-tec o un allied da 15€..

Per gli alimentatore guarderei + i vari enermax,tagan, seasonic e via dicendo..
Mentre se vuoi un'alternativa + economica valuterei gli lcpower..

Certo tike un 600W ke è leggermente meglio di un 520W è assurdo, cerca di spiegar meglio ;)

Per quanto riguarda la cache ke mi potete dire? E per quanto riguarda la dissipazione, leggevo tempo fa ke con stock cooler salgono bene questi conroe,quindi immagino ke con uno zalman vada ancora meglio.... Qualke shop ke venda questi ali?Su tiburcc si trovano?

Speedy L\'originale
15-01-2007, 22:22
sicuramente i 2 mb di cache in + qualcosa fanno, come i 266mhz d + a default, ma sicuramente la differenza prestazionale non è cosi elevata da giustificare una spesa di 80€ + elevata ;)

Su tibur trovi tutto, anke dissi migliori degli zalman..

X le ram se vuoi overcloccare il 6600 avendo il molti + alto t fà risparmiare sulle ram, mentre il 6400 x essere overcloccato appieno a bisonga d ram + performanti.

MarkManson
16-01-2007, 08:25
sicuramente i 2 mb di cache in + qualcosa fanno, come i 266mhz d + a default, ma sicuramente la differenza prestazionale non è cosi elevata da giustificare una spesa di 80€ + elevata ;)

Su tibur trovi tutto, anke dissi migliori degli zalman..

X le ram se vuoi overcloccare il 6600 avendo il molti + alto t fà risparmiare sulle ram, mentre il 6400 x essere overcloccato appieno a bisonga d ram + performanti.

Ma hanno il molti bloccato questi processori?Inoltre volevo kiederti se per cortesia potevi lincarmi qualcosa dove vedere qualke benchmark tra le cpu sempre conroe. Si sa qualcosa degli step + fortunati?

Il discorso delle ram cmq ancora non ce l'ho assolutamente chiaro,nel senso che ancora nn ho capito quale siano quelle da prendere...E la scheda madre?

Speedy L\'originale
16-01-2007, 12:46
tutti i conroe tranne il X6800 hanno il molti sbloccato solo verso i basso, mentre verso l'alto sn bloccati.
X gli step mi sembra d aver sentito parlare bene di quelli B1, ma non ne sn affatto sicuro.

Per le ram il discorso è facile, hai presente il bus nei conroe ke è di 266mhz, overcloccando non fai nient'altro ke aumentare il bus, aumentando il bus aumenti anche la frequenza delle ram che possono andare ad una frequenza uguale o superiore a quella del bus, ma non inferiore.

Se tu hai delle ram da 533 (266mhz effettivi) a salire col bus appena le ram raggiungono il loro limite il tuo overclock è finito, se prendi delle ram da 266mhz (ddr2 533) e arrivano a 270 il tuo overclock è finito lì, visto che non puoì far andare le ram ad una frequenza inferiore del bus, non essendoci i divisori..

Quindi ddr2 da:

533 = 266 mhz
667 = 333 mhz
800 = 400 mhz

Poi a seconda dei moduli che prendi c'è sempre una tolleranza ad andare oltre i mhz dichiarati per ovvi motivi, non puoì permetterti di vendere ram cche non reggono almeno la frequenza dichiarata visto che sarebbe un furto..

MarkManson
16-01-2007, 16:18
Perfetto!grazie x avermi kiarito i dubbi sulle ram...ora nn rimane ke scegliere la mobo..

Demistificatore
16-01-2007, 17:02
tagan u22 580W 118€
asus p5b deluxe 165€
x1950xt 259€
2x1gb ram pc 800 200-220€
allendale e6400 205€

se decidi invece di buttarti sul 6300 prendi in considerazione anke il nuovo 4300 che ha le stesse caratteristiche del 6300 solo con fsb a 800, in compenso è un procio che sale molto in oc (anke + di 3300mhz) ed ha un costo relativamente + basso del 6300.