PDA

View Full Version : Help Panasonic Lumix FZ50

magnifico
15-01-2007, 07:57
:(
Salve,volevo sapere chi ha questa macchina digitale della panasonic.
Io la posseggo da appena un mese ,ed ho notato che quando è accesa fa un rumore all'interno di meccanica,mi sto chiedendo se è un fenomeno normale o è un difetto?

Grazie

(neo)
15-01-2007, 10:38
Io la posseggo da appena un mese ,ed ho notato che quando è accesa fa un rumore all'interno di meccanica,mi sto chiedendo se è un fenomeno normale o è un difetto?

Grazie
Hai provato a vedere se per caso c'è attivata l'opzione Macro o qualcosa che ha a che fare con le foto in modalità macro?? Perchè se è così allora è normale.. basta solo che disattivi tale modalità.. Però mi sembra strano che da un mese ad oggi tu abbia sempre scattato in macro... :rolleyes:
Perchè la mia coolpix l4 se mettevo in macro faceva continuamente un rumore meccanico fastidiosissimo, e mi ero spaventato anche io all'epoca.. Praticamente mette a fuoco continuamente in punti diversi.. il rumore che senti è per questo.
Facci sapere.. ;)

Fibo
15-01-2007, 14:33
Un po' di rumore è normale. Messa a fuoco, stabilizzatore ecc.
Bisogna vedere quanto è questo po'.

magnifico
15-01-2007, 16:24
Non ho l'opzione macro attivata...sto scattando in modalita P(programma)...ragazzi vi ripeto non so se è un anomalia o è tutto normale.
Però quando faccio la review di quello che ho scattato il rumore si ferma.

magnifico
17-01-2007, 08:35
Allora...chi mi aiuta a risolvere......... :doh:

AarnMunro
17-01-2007, 09:20
Fa una specie di cracr cracr cracr, poi si ferma e poi lo rifà?

toto20
17-01-2007, 09:23

Grazie
Normale, sono le meccaniche dell'ottica (stabilizzatore ecc...)

Badaben
17-01-2007, 10:48
E' l'autofocus, è sempre in cerca...poi quando becchi il soggetto, si ferma.
Se riprendi a muovere la macchina verso qualcos'altro si risente il rumore: niente paura è il focheggiamento.

Axe!
17-01-2007, 13:00
Probabilmente puoi fermarlo disabilitando l'autofocus continuo e mettendo l'OIS in modo 2.

Ne trarrà giovamento anche la durata della batteria.

toto20
17-01-2007, 13:22
Probabilmente puoi fermarlo disabilitando l'autofocus continuo e mettendo l'OIS in modo 2.

Ne trarrà giovamento anche la durata della batteria.
Axe ma la modalità di focus continuo qual è? :mbe: :mbe:

Axe!
17-01-2007, 16:06
Axe ma la modalità di focus continuo qual è? :mbe: :mbe:

Premesso che faccio riferimento alla "sorellina minore" FZ7 (ma credo cambi poco), la funzione si chiama AF CONTINUO, selezionabile dal menù regolazione.

Quando è selezionata, sul display appare la voce C.AF.

toto20
17-01-2007, 18:20
Premesso che faccio riferimento alla "sorellina minore" FZ7 (ma credo cambi poco), la funzione si chiama AF CONTINUO, selezionabile dal menù regolazione.

Si si, mentre attendevo la tua risposta ho cercato sul manuale (ce l'ho da sabato :doh: :doh: ) e l'ho trovata... grazie comunque Axe!

magnifico
17-01-2007, 18:43
Il cra cra lo sento è anche normale....per via dell'auto focus...ma il problema stà che non si ferma mai :mad: :mad:

AarnMunro
17-01-2007, 18:43
Ma focheggi bene lo stesso?

magnifico
17-01-2007, 18:45

Anche questa voce ho disabiltato...ma lo fà sempre :muro:
Io sento un romure come se fosse un motorino sempre acceso ;)

Axe!
17-01-2007, 19:33
Anche questa voce ho disabiltato...ma lo fà sempre :muro:
Io sento un romure come se fosse un motorino sempre acceso ;)

Hai messo pure lo stabilizzatore sul modo 2?

magnifico
17-01-2007, 19:35
Hai messo pure lo stabilizzatore sul modo 2?

Si Anche quello...........ma tu hai questa macchina?

Axe!
17-01-2007, 19:42
Si Anche quello...........ma tu hai questa macchina?

No, la FZ7... ed ho esaurito i possibili consigli..... :boh:

magnifico
17-01-2007, 20:06
[LEFT]No, la FZ7... ed ho esaurito i possibili consigli..... :boh:

Infatti...hai veramnete esaurito i consigli..non è rimasto più niente da dirmi....devo solo contattare qualcuno che ha sta benedetta macchina...per vedere se il rumore che viene dall'interno è normale o no.. :mc:

(neo)
17-01-2007, 20:16
Sai che fai? Mettiti in silenzio e registra sto rumore così lo sentiamo.. :D

magnifico
17-01-2007, 22:21
Sai che fai? Mettiti in silenzio e registra sto rumore così lo sentiamo.. :D

:O Devo ridere? :doh:

Ultraman
24-01-2007, 04:46
sto controllando anche io la mia fz50 ma nn fa nessun rumore manco con autofocus acceso estabilizatore su 1 , manco premendo un po lo scatto nn si sentono rumori .

Ultraman
24-01-2007, 04:51
dopo aver letto il tuo pm ed il topic, ho fatto alcune prove .

mettendo la macchina attacata all'orecchio a mo di telefonino nellobbiettivo sento un piccolo rumore ma devi stare in silenzio , se emtto modo 2 stabilizatiore il rumore diminuisce aancora , se lo spengo diminuisce ancora ma fa sempre ugualmente un picolo ronzio ma piccolisimo nn si sente normalemnte devi attacare lorecvchio alal fotocamera stare in una stanza chiusa in silenzio senza nessun rumore . il rumore lo si sente di piu nella parte sinistra della fotocamera dove ci sta il tasto manual focus .

inoltre mettendo l'orecchio sotto la fotocamera dove sta il vano batterie o al centro ma proprio sotto si sente un piccolo rumore non e il ronzio ma un rumorino diverso a fotocamera spenta il rumorino sparisce .

Ultraman
24-01-2007, 04:54
comunque spegnendo stabilizatore e mettendo manual focus il rumorino sprisce del tutto .

si sente solo quellod ella fotocamera acceso da sotto , ma quello credo sia normale e imprecettibile nn lo sente nessuno a meno che nn hai un orecchio sviluppato e attacchi la fotocamera allorecchio ma nemmeno te ne accorgi che e un rumorino , ci fai caso attacando fotocamera allorechio e senza staccarla spegni e riaccendi si sente il rumore di accenzione e di quando e accesa poi basta .

se la tua fa rumori diversi e piu ptoenti vai a vedere al negozio .

simalan
24-01-2007, 09:18
Ciao,

no la mia non fa alcun rumore, se non quando sta mettendo a fuoco. :)

Tieni presente che io la uso in queste modalità:

- autofocus SINGOLO, non continuo
- area di messa fuoco singola (spot) Hight Speed
- sistema di stabilizzazione su 2

Ora che mi ci fai pensare, prova aleggere attentamente il manuale, perchè ricordo che hanno scritto qualcosa circa un eventuale rumore proveniente dalla macchina, che comunque è normale e non richiede assistenza. :read:

Cerca bene, forse è scritto nelle avvertenze generali... ma c'è. ;)

ciauz

albe

toto20
24-01-2007, 10:27
[LEFT]

Infatti...hai veramnete esaurito i consigli..non è rimasto più niente da dirmi....devo solo contattare qualcuno che ha sta benedetta macchina...per vedere se il rumore che viene dall'interno è normale o no.. :mc:
ma di me non ti fidi? Io ho la FZ-50 e i "cra-cra" che senti sono normali e dipendono dalle meccaniche sempre "all'opera" dell'ottica, dall'otturatore allo stabilizzatore... il fatto che tu non senta più niente (neanche un sibilo) nel momento in cui vai in review è dovuto al fatto che il gruppo "ottica" va in stand-by... non allarmarti, se la camera non ti da malfunzionamenti è tutto in regola ;)

magnifico
24-01-2007, 10:44
;) ok....sono andato anche dal distributore,,,con la macchina...è stato molto gentile da aprire altre due macchine...e anche queste avevano sto rumorino...quindi credo ....e ci credo che è tutto normale..

Grazie per avermi aiutato anche voi....

Ultraman
24-01-2007, 11:20
;) ok....sono andato anche dal distributore,,,con la macchina...è stato molto gentile da aprire altre due macchine...e anche queste avevano sto rumorino...quindi credo ....e ci credo che è tutto normale..

Grazie per avermi aiutato anche voi....

ed io che mi sn messo a fare le prove alle 5 del mattino dopo che ho dovuto aspettare prima che si caricasse la batteria in pratica ho fatto la nottata manco un grazie a me :(

i imango male e piango :(

scherzo :D

almeno ti ho detto tutti i rumorini che fa e come li fa ;)

magnifico
24-01-2007, 11:48
ed io che mi sn messo a fare le prove alle 5 del mattino dopo che ho dovuto aspettare prima che si caricasse la batteria in pratica ho fatto la nottata manco un grazie a me :(

i imango male e piango :(

scherzo :D

almeno ti ho detto tutti i rumorini che fa e come li fa ;)

:sofico: Sei grande ti adoro...
Adesso facciamo uan cosa...stila una lista di come hai settato la macchina

Io c'è l'ho sempre in modalità "P"
Mode 2 Stabilizzatore
Af /On
AF Cont/off
Iso sempre 200
Bilanciamento Bianco /Auto
Modalità AF Su "H"
Luce Ass AF/Off
Blocco M.A F./AE Focus/AE
Effetto Col OFF

ok adesso le vostre :doh:

Ultraman
24-01-2007, 12:11

Io c'è l'ho sempre in modalità "P" sempre o quasi su M
Mode 2 Stabilizzatore : spesso su 1
Af /On : af su on
AF Cont/off : su off
Iso sempre 200 spesso sui 100 o sui 3200
Bilanciamento Bianco /Auto bilanciamento del bianco in auto ma speso il 60% delle oto in manuakle
Modalità AF Su "H" : ANCHE IO SU h
Luce Ass AF/Off luce ass nelle ultime 2 settimane su on
Blocco M.A F./AE Focus/AE a volte anhe io il blocco
Effetto Col OFF effetto cool nn so cosa ia quindi off

ho scritto affianco .

leddlazarus
24-01-2007, 14:19

Io c'è l'ho sempre in modalità "P"

io ho una fz30 (sorellina minore)
io uso quasi sempre M. P se ho fretta o con il flash.
iso fisso su 80 (cosi' ha poco rumore) ed evito di fare foto con poca luce. al max allungo i tempi.
wb auto o flsh (con il flash).

cmq usare la tua macchina sempre in P è un sacrilegio.
divertiti un po' in manuale almeno cosi' la sfrutti meglio.

magnifico
24-01-2007, 14:31
Certo he la sfrutto...parlavo solo dei settaggi in P

leddlazarus
24-01-2007, 14:36
Certo he la sfrutto...parlavo solo dei settaggi in P

se la usi sempre in P non la sfrutti certo.

usa la M e esponi in manuale scegliedo apertura e tempi.

magnifico
24-01-2007, 14:58
se la usi sempre in P non la sfrutti certo.

usa la M e esponi in manuale scegliedo apertura e tempi.

led sfrutterò queste potenziali...non hai un contatto messanger?
Ci confrontiamo ....ok?
carmineparisi_2@hotmail.com