View Full Version : Canon D30.. questa sconosciuta..
... forse farei bene a dire fotografia digitale questa sconosciuta.. per me ovviamente che mi trovo per le mani la suddetta Canon D30 , modello prof di 5anni fa.. a 3 e rotti megapixel . Dalla premessa si sara' capito che non ho mai avuto digitale fino a questa canon. Dopo circa un 100naio di scatti , la cosa che piu' evidentemente mi salta all' occhio , il colore , che almeno a monitor lo trovo completamente sballato. Ho tentato innumerevoli combinazioni di bilanciamento del bianco , impostate, automatiche, personalizzate, ... ma nulla.. molte foto risultano completamente snaturate.. colori inventati .. . Soprattutto nelle foto notturne, ad esempio dove ci sono le luci della citta'... un disastro.. e non voglio nemmeno paragonarle alle foto che ho fatto a pellicola, gia' mi aspettavo qualcosa di diverso, ma proprio anche prese a se stante.. le trovo davvero inaccettabili. Ora mi chiedo , si tratta semplicemente di bilanciamento del bianco .. magari le reflex o compatte odierne hanno prestazioni migliori?.. oppure il modello preso in esame ha delle lacune in quel senso ? oppure dovrei intervenire io diversamente sulle impostazioni della macchina? Grazie a tutti quelli che mi daranno qualche delucidazione.
Ma a parte che sicuramente anche il riconoscimento del bianco e' migliorato, ma magari se posti qualche foto cosi' ci facciamo un'idea.
(IH)Patriota
15-01-2007, 07:37
Quoto per vedere le fotografie ;).
Controlla poi lo spazio colore con cui la macchina salva (se adobeRGB prova a metterlo in sRGB meno completo ma ben piu' diffuso che potrebbe essere la caus di colori estremamente smorti) poi prima di scattare bilancia il bianco su un foglio di carta.
Inoltre ci sono alcuni parametri da modificare come saturazione , contrasto , nitidezza ecc.. tutte cose che puoi modificare anche successivamente se scatti in RAW.
Ma aspettiamo le foto ;)
Ciauz
Pat
Parlare di fotografia senza vedere nulla è come provare a saziarsi con la prova del cuoco.
Anche qualche "." e qualche "accapo" ogni tanto non farebbero male per capire il problema.
ragazzi mi dite come si fa a postare le foto ? merci
p.s. per fibo, ti faccio natare che la punteggiatura e' presente, per gli accapo, devo riconoscere :sofico: .. la loro mancanza rende tutto incomprensibile :banned: ..
ragazzi mi dite come si fa a postare le foto ? merci
Topic in rilievo
Si infatti , immagino proprio che ci sia un Topic in rilievo ... sono sicuro che ci sia, ottimo.
Madonna santa.. e' mai possibile che se uno fa una domanda in un forum ci sia gente che invece di dare una mano .. ti risponde arrangiati.. sul postare le foto sono d'accordissimo.. ringrazio bighi e patriota infatti , soprattutto per i modi e per la vera volonta' di dare una mano.. Chi ha voglia di parlare degli "accapo" o dire arrangiati, io rispondo 1) di nn postare neppure 2) la fiera dei fenomeni e' da quella parte .....
E' vero non ho postato ancora delle foto , ma nn per questo non sono stati espressi dei contenuti , ai quali alcuni utenti hanno dato risposta e sono intervenuti in modo costruttivo e non polemico. Grazie ancora a loro.
Infine scusate lo sfogo , ma certi atteggiamenti snob proprio nn li sopporto, li ritengo altamente anti forum.
guarda, non per dire, ma il primo atteggiamento anti forum é quello di entrare in uno nuovo e non prendersi 5 minuti per leggerne le regole e le consuetudini più importanti.
AarnMunro
16-01-2007, 10:40
Si infatti , immagino proprio che ci sia un Topic in rilievo ... sono sicuro che ci sia, ottimo.
Madonna santa.. e' mai possibile che se uno fa una domanda in un forum ci sia gente che invece di dare una mano .. ti risponde arrangiati.. sul postare le foto sono d'accordissimo.. ringrazio bighi e patriota infatti , soprattutto per i modi e per la vera volonta' di dare una mano.. Chi ha voglia di parlare degli "accapo" o dire arrangiati, io rispondo 1) di nn postare neppure 2) la fiera dei fenomeni e' da quella parte .....
E' vero non ho postato ancora delle foto , ma nn per questo non sono stati espressi dei contenuti , ai quali alcuni utenti hanno dato risposta e sono intervenuti in modo costruttivo e non polemico. Grazie ancora a loro.
Infine scusate lo sfogo , ma certi atteggiamenti snob proprio nn li sopporto, li ritengo altamente anti forum.
Carica la tua foto su Imageshak e copia il link che si genera, guarda con l'anteprima fino a beccare il link giusto.
Non penso che nessuno ti abbia detto arrangiati, i topic in rilievo sono molto più esaustivi di una risposta che necessariamente sarà breve...quindi in realtà ti avrebbero aiutato ben più di quanto stia facendo io.
Poi ognuno ha il proprio stile, grigio e serioso io, altri alquanto più solari (o lunatici).
Poi ognuno ha il proprio stile, grigio e serioso io, altri alquanto più solari (o lunatici).
si, e poi c' era la marmotta che incartava la cioccolata :asd:
AarnMunro
16-01-2007, 10:50
si, e poi c' era la marmotta che incartava la cioccolata :asd:
Non riesco a cogliere il cogliibile dal tuo commento...
Non riesco a cogliere il cogliibile dal tuo commento...
non so se mi prendi come tuo solito bonariamente in giro, ma alle mie orecchie (meglio occhi trttandosi di forum) grigio e serioso lo associo molto male ai tuoi scritti :ciapet:
ps... leggo bene che adori il brunello. se tu volessi venire dalle mie parti, fai un fischio ;)
AarnMunro
16-01-2007, 11:57
non so se mi prendi come tuo solito bonariamente in giro, ma alle mie orecchie (meglio occhi trttandosi di forum) grigio e serioso lo associo molto male ai tuoi scritti :ciapet:
ps... leggo bene che adori il brunello. se tu volessi venire dalle mie parti, fai un fischio ;)
Al mio matrimonio i commensali (pochi per fortuna) hanno bevuto brunello!
Guarda che sto suonando da mezz'ora, ti sbrighi a scendere che ho sete?
Concordo che molto probabilmente il topic apposito sull'argomento sia esaustivo, e credo anche che, una volta dedicato del tempo a scrivere una risposta, si suppone nel tentativo di dare una mano, sia costruttivo aggiungere un link.
Intervenire in un thread con lo stile tipo " usa il tasto cerca " lo trovo anti forum, come allo stesso modo trovo sconveniente non leggere il regolamento certo.
(IH)Patriota
16-01-2007, 13:10
Si pero' se apri un topic per chiedere aiuto sul colore delle fotografie sarebbe anche utile poter vedere qualche scatto altrimenti le nostre risposte sia in tema che OT non servono ad una mazza.
Ci sono meno di 10 post in sticky , in uno di quelli c'è la guida per uploadare le immagini , non puoi biasimare chi ti dice di usare il tasto cerca se non hai perso neanche 2 secondi a leggere i post in sticky , sai non è per cattiveria ma tu non hai idea di quante volte i frequentatori di questa sezione abbiano spiegato come uploadare le fotografie ;).
Ciauz
Pat
a presto le foto , stasera penso di fare altre prove.
ciao ;)
Al mio matrimonio i commensali (pochi per fortuna) hanno bevuto brunello!
Guarda che sto suonando da mezz'ora, ti sbrighi a scendere che ho sete?
mi sa che hai suonato al campanello sbagliato :stordita:
AarnMunro
16-01-2007, 17:49
... le nostre risposte sia in tema che OT non servono ad una mazza...
Ciauz
Pat
...ha iniziato lui a parlare di vino. :(
Madonna santa..
Scherza coi fanti e lascia stare i santi...
Chi ha voglia di parlare degli "accapo" o dire arrangiati, io rispondo 1) di nn postare neppure 2) la fiera dei fenomeni e' da quella parte .....
E chi lo decide tu?
Per scrivere in un forum e per il quieto vivere ci sono poche semplici regole.
1)Scrivere in maniera semplice, chiara ed in italiano cercando di rendere il problema più chiaro possibile anche con l'aiuto di collegamenti esterni.
Andare spesso a capo, + spesso che in una relazione, come se fosse un dialogo reale fatto di pause, riflessioni ecc.
2)Leggere, prima di scrivere qualsiasi cosa, le regole del forum, le regole della sezione ed i topic in rilievo in quella sezione.
3)Ricercare prima di proporre un argomento che questo non sia gia stato trattato.
(IH)Patriota
16-01-2007, 21:31
...ha iniziato lui a parlare di vino. :(
Non era una critica ai vostri OT (un po' di cazzeggio fa sempre buon sangue :D) piu' che altro l' osservazioene era rivolta al nostro amico che ha aperto il topic e non avendo aggiunto le foto del problema lo ha lasciato in balia dei messaggi OT.
Se non si puo' vedere l' oggetto del problema il cazzeggio e' piu' che lecito ed il post perde l' utilita' primaria (ma resta la secondaria :D )
Ciauz ;)
Pat
Scherza coi fanti e lascia stare i santi...
E chi lo decide tu?
Per scrivere in un forum e per il quieto vivere ci sono poche semplici regole.
1)Scrivere in maniera semplice, chiara ed in italiano cercando di rendere il problema più chiaro possibile anche con l'aiuto di collegamenti esterni.
Andare spesso a capo, + spesso che in una relazione, come se fosse un dialogo reale fatto di pause, riflessioni ecc.
2)Leggere, prima di scrivere qualsiasi cosa, le regole del forum, le regole della sezione ed i topic in rilievo in quella sezione.
3)Ricercare prima di proporre un argomento che questo non sia gia stato trattato.
Ottima guida, concordo appieno.
E aggiungo, ...
ogni volta che decido di dare una risposta in un forum , lo faccio sempre ed esclusivamente per condividere un'esperienza , la quale puo' essere utile a chi nel forum chiede una mano o vuole condividere le proprie.. di esperienze.
Trovo che mettersi a scrivere a monosillabi solo per il gusto di intervenire lanciando frecciatine polemiche e cmq senza dare un aiuto sia alquanto penoso e sterile.
Se un argomento e' gia' stato trattato o se ne e' gia' discusso altre volte, non credo sia un motivo sufficiente per dover intervenire nel suddetto modo.
Altre persone risponderanno, persone che hanno voglia di condividere anche solo un link, che magari e' proprio sotto ai piedi di chi lo cerca.
Queste persone ci sono, ma purtroppo ci sono pure persone che della loro vita non fanno che ostentare "saputaggine", arroganza.. e poco spirito di generosita'. Prego accomodatevi pure.. da quella parte c'e' posto ..
Amen
2 giorni di discussione ed ancora niente foto :stordita:
ps i love brunello too :Prrr:
cerchiamo di tornare it ;)
parlando di fotografie, il castello di montalcino é qualcosa di strepitoso, e la successione delle valli coi vigneti é qualcosa di strabiliante. bisognerebbe organizzare un raduno fotografico da quelle parti (in più, un mio amico lavora là, potremmo anche mangiare all' enoteca del castello Banfi ;) )
AarnMunro
17-01-2007, 18:32
cerchiamo di tornare it ;)
parlando di fotografie, il castello di montalcino é qualcosa di strepitoso, e la successione delle valli coi vigneti é qualcosa di strabiliante. bisognerebbe organizzare un raduno fotografico da quelle parti (in più, un mio amico lavora là, potremmo anche mangiare all' enoteca del castello Banfi ;) )
SI, in primavera, in moto. Direi un sabato, sarà una session di foto a bichieri pieni che si svuotano. Così Hal9000 ci illustrerà la 30 D.
Il brunello, essendo scuro, va sottoesposto?
E aggiungo, ...
ogni volta che decido di dare una risposta in un forum , lo faccio sempre ed esclusivamente per condividere un'esperienza , la quale puo' essere utile a chi nel forum chiede una mano o vuole condividere le proprie.. di esperienze.
Trovo che mettersi a scrivere a monosillabi solo per il gusto di intervenire lanciando frecciatine polemiche e cmq senza dare un aiuto sia alquanto penoso e sterile.
Se un argomento e' gia' stato trattato o se ne e' gia' discusso altre volte, non credo sia un motivo sufficiente per dover intervenire nel suddetto modo.
Altre persone risponderanno, persone che hanno voglia di condividere anche solo un link, che magari e' proprio sotto ai piedi di chi lo cerca.
Queste persone ci sono, ma purtroppo ci sono pure persone che della loro vita non fanno che ostentare "saputaggine", arroganza.. e poco spirito di generosita'. Prego accomodatevi pure.. da quella parte c'e' posto ..
Amen
Guarda girala come ti pare, ma per dirti qualcosa di intelligente in questa discussione ci voleva Dio in persona (non quello qui sopra, ma quello sopra sopra) che tutto sa e tutto vede tanto da intrufolarsi nella tua macchina e vedere ste benedette foto.
Detto questo ti puoi pure incazzare per i miei monosillabi o pensare a cosa avresti fatto tu o a cosa sarebbe duvuto essere fatto, fatto sta che son due giorni che stai magari togliendo spazio,visibilità, banda disponibile a qualcun altro che magari si è impegnato a ricercare il problema sul forum, ha letto i topic in rilievo ecc ecc prima di chiedere se dei colori che ancora nessuno ha visto sono normali o meno.
Prima di postare una foto penso si debba sapere fotografare ..... almeno un poco ...... quindi fa bene a non mettere foto che sarebbero massacrate.
Magari con una compatta automatica le foto ti vengono meglio ....... non perchè la D30 sia scarsa ...... forse dovrebbe imparare qualcosa di fotografia chi sta dietro alla macchina e preme il pulsante di scatto.
Prima di postare una foto penso si debba sapere fotografare ..... almeno un poco ...... quindi fa bene a non mettere foto che sarebbero massacrate.
Magari con una compatta automatica le foto ti vengono meglio ....... non perchè la D30 sia scarsa ...... forse dovrebbe imparare qualcosa di fotografia chi sta dietro alla macchina e preme il pulsante di scatto.
si, pero' qui non si tratta di "massacrare" una foto mal fatta ma di un eventuale problema ad una macchina fotografica.
Quindi dall'alto della mia bassezza, suggerisco:
1) leggersi il manuale della macchina e mettere tutto sulle impostazioni di default.
2) scattare un 2 o 3 foto in situazioni "normali" cioe' senza millemila fonti di luce differenti (neon + tungsteno + sole +...), senza mezzo soggetto in piena luce e l'altra meta' al buio. Si, insomma, spero di essermi capito..:D
3) postare 'ste benedette foto, se non si sa come fare, magari si puo' leggere il 3d in rilievo.
4) qualche anima pia comincera' a commentare sulla qualita' (intesa come colori a posto, bruciature e altro)
.
:)
Sagge parole ma si vede che per Max9000 è troppo faticoso !!! :mc:
Forse è meglio che si dedichi ad altro :banned:
Sagge parole ma si vede che per Max9000 è troppo faticoso !!! :mc:
Forse è meglio che si dedichi ad altro :banned:
lol ma l' hai vista la data di questa discussione che hai tirato su? altro che gravedigging :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.