View Full Version : 99% di efficienza! possibile? scelta ali PFC Attivo a Milano.
salve a tutti.
sto cercando un alimentatore silenzioso, duraturo stabile che consumi il meno possibile(pc spesso acceso 24hs u 24,la bolletta si fa sentire)per l'hardware che riporto qui sotto.
budget 70-150 euro.
in un noto negozio Milanese c'è il Seasonic S12-600HT 600W a 149 euro.
le cose che non mi convincono sono l'assenza dell'illuminazione per il ventolone da 12cm(non che i LED siano poi così fondamentali) e il fatto che non sia modulare. Per 150 euro non mi dispiacerebbero anche queste due features.
quel che però mi sta convincendo a comprare comunque questo alimentatore è che nella descrizione sul sito del negozio dichiarano un'efficienza del 99 per cento!
riporto la frase "incriminata":
"L'alimentatore è all'avanguardia, con PFC Attivo, con un power factor del 99%"
ma sarà vero? solo 1% di perdita tra tutti i circuiti? o forse si riferisce solo al circuito del PFC attivo?
conoscete altri alimentatori tanto efficienti?
consigli su qualche modello particolare?
il nuovo pc sarà così configurato:
mobo(nuova) DFI Lanparti Nf2 Ultra B(nForce2), Cpu Amd Athlon Xp-M Mobile 2600@1600/@3400@3xxx, 1024MB(512x2) di ram G.Skill UTT (F1-3200BWU2-1GBGH ) @2.8V-3.2V, 2 o 4 hd Sata raid+hd samsung 400GB ata100 16mB + hd wd 320GB ata100 8MB +(ogni tanto) hd samsung 400GB 7200rpm 8MB cahe, Ati 9800Pro 128MB 256bit, sk sat pci Skystar2, ,dissi Thermalright Sp-95(in pratica è un Slk-900U tutto in rame con l'aggiunta di un triplo Heatpipe)su cpu, dissipatore passivo
Zalman Zc80D per la 9800pro, masterizzatore dvd 18x,6 ventole + fanbus Akasa AK-FC-03,tastiera illuminata blu, dovrebbe essere tutto. in futuro conto di aggiungere anche un Masterizzadore Blueray/HD-Dvd.
grazie mille
Il power factor non centra con l'efficienza.
L'efficienza non può essere del 99%.
Se fosse così (magari) fra le altre cose l'alimentatore non emetterebbe neanche calore, e non necessiterebbe nè di ventole nè di dissipatori.
condivido i dubbi,
ma meglio andare a vedere la fonte :
http://www.seasonic.com/product/pc_atx.jsp
e chiedere direttamente :)
condivido i dubbi,
ma meglio andare a vedere la fonte :
http://www.seasonic.com/product/pc_atx.jsp
e chiedere direttamente :)
ho capito, misembrava impossibile...
il pdf del S12 SS-600HT dal sito ufficiale recita:
Super High Performance (Up to 80%)
qualcuno conosce dei modelli silenziosi con efficienza ancor più "super high"? ;-)
grazie
Widowmaker
15-01-2007, 12:24
ho capito, misembrava impossibile...
il pdf del S12 SS-600HT dal sito ufficiale recita:
Super High Performance (Up to 80%)
qualcuno conosce dei modelli silenziosi con efficienza ancor più "super high"? ;-)
grazie
Dipende dalle fasce di prezzo...
Che io sappia in giro ci sono:
-LC Power Green Power 550W (85%)---------->50€
-Cooler Master iGreen Power 600W (85%)----->120€
-Seasonic M12 500-600-700W (alcuni siti lo danno a 88%, cmq in media 85%)----->rispettivamente 139-159-189€
Tutti gli altri alimentatori di buona marca si aggirano sull' 80% di efficienza
Se è un muletto basta l' lc power, che tra l' altro consuma solo 1W in standby (pc spento)
Byez! :D
Dipende dalle fasce di prezzo...
Che io sappia in giro ci sono:
-LC Power Green Power 550W (85%)---------->50€
-Cooler Master iGreen Power 600W (85%)----->120€
-Seasonic M12 500-600-700W (alcuni siti lo danno a 88%, cmq in media 85%)----->rispettivamente 139-159-189€
Tutti gli altri alimentatori di buona marca si aggirano sull' 80% di efficienza
Se è un muletto basta l' lc power, che tra l' altro consuma solo 1W in standby (pc spento)
Byez! :D
no, non è per un muletto.
ma gli m12 non sono un po' rumoresetti sotto carico medio e alto? non hanno 2 ventole da 8cm invece di una da 12-14cm?
il pc deve stare in camera da letto ed è speso acceso anche di notte, quindi la silenziosità è fondamentale.
grazie
Widowmaker
15-01-2007, 13:00
no, non è per un muletto.
ma gli m12 non sono un po' rumoresetti sotto carico medio e alto? non hanno 2 ventole da 8cm invece di una da 12-14cm?
il pc deve stare in camera da letto ed è speso acceso anche di notte, quindi la silenziosità è fondamentale.
grazie
gli m12 hanno una ventola da 120mm più una da 60mm che entra in funzione solo a determinate temperature...
tutti gli alimentatori sopra l' 80% del carico cominciano a farsi sentire, su quello non c' è scampo...
l' alimentatore più silenzioso in assoluto è considerato l' S12 della seasonic, ma ha un efficienza attorno all' 80%...
gli m12 hanno una ventola da 120mm più una da 60mm che entra in funzione solo a determinate temperature...
tutti gli alimentatori sopra l' 80% del carico cominciano a farsi sentire, su quello non c' è scampo...
l' alimentatore più silenzioso in assoluto è considerato l' S12 della seasonic, ma ha un efficienza attorno all' 80%...
si, beh, quel 5% in meno nell'efficenza non redo si faccia sentire molto(o sbaglio?) a parità di rumorosità sceglierei quel 5% in più di eficenza, ma la rumorosità è la cosa fondamentale.
però mi hanno detto che I Corsair Hx520 e 600 sono dei Seasonic rimarchiati, ma con una sola ventola, ti risulta?
sono più silenziosi?
grazie
Widowmaker
15-01-2007, 13:16
si, beh, quel 5% in meno nell'efficenza non redo si faccia sentire molto(o sbaglio?) a parità di rumorosità sceglierei quel 5% in più di eficenza, ma la rumorosità è la cosa fondamentale.
però mi hanno detto che I Corsair Hx520 e 600 sono dei Seasonic rimarchiati, ma con una sola ventola, ti risulta?
sono più silenziosi?
grazie
zìzì te l' ho detto io nell' ultima discussione :D
per la rumorosità tra s12, m12 e corsair sono inezie maniacali in favore del primo...
5% non è tanto..con tutti e 3 vai sicuro ;)
microcip
15-01-2007, 14:19
pigliati l'm12 tranquillamente che è silenziosissimo e la 60mm parte solo se lo metti nel forno ;)
pigliati l'm12 tranquillamente che è silenziosissimo e la 60mm parte solo se lo metti nel forno ;)
ma i corsair Hx 520 e Hx620 sono ancor meno rumorosi?
perchè quando uno ha il pc a un metro dal letto dove dorme, di notte anche una minima differenza di rumorosità diventa importante.
l'm12 lo pago pure 15-20 euro più caro(anche se il negozio è più vicino).
ultima cosa, secondo voi(prendiamo per esempio il corsair Hx 520 e Hx 620 che per ora sono i due favoriti) a parità di pc, consuma di più(costo bolletta) l'alimentatore PFC attivo da 520Watt o quello (uguale) con pfc attivo da 620Watt?
cioè il consumo di elettricità 220volt dipende solo da quanto ciuccia il pc o anche dalla potenza massima erogabile dall'alimentatore(a parità di generezione, tecnologia e,in questo caso, modello)?
grazie
Widowmaker
16-01-2007, 12:46
perchè quando uno ha il pc a un metro dal letto dove dorme, di notte anche una minima differenza di rumorosità diventa importante.
ultima cosa, secondo voi(prendiamo per esempio il corsair Hx 520 e Hx 620 che per ora sono i due favoriti) a parità di pc, consuma di più(costo bolletta) l'alimentatore PFC attivo da 520Watt o quello (uguale) con pfc attivo da 620Watt?
cioè il consumo di elettricità 220volt dipende solo da quanto ciuccia il pc o anche dalla potenza massima erogabile dall'alimentatore(a parità di generezione, tecnologia e,in questo caso, modello)?
grazie
dal consumo del pc
dal consumo del pc
dal consumo del pc e dall'efficienza dell'alimentatore.
dal consumo del pc e dall'efficienza dell'alimentatore.
quindi tra Corsair Hx 520 e Corsair Hx 620 non c'è nessuna differenza di consuma(a parità di pc)?
grazie
Widowmaker
16-01-2007, 12:59
quindi tra Corsair Hx 520 e Corsair Hx 620 non c'è nessuna differenza di consuma(a parità di pc)?
grazie
se hanno la stessa efficienza no..consumi quello che abbisogna il tuo pc..
microcip
16-01-2007, 14:15
grazie
come rumorosità sono identici.....imho io preferirei si gran lunga l'm12 x il modo in cui sono modulati e cablati i cavi.
nonche per i molex utilizzati che sono mooooolto comodi rispetto gli standard.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.