View Full Version : Gears of war e potenza Xbox 360
Da quello che ho capito al momento è il gioco che sfrutta maggiormente la potenza della console di casa microsoft.
Ma ci sono ancora margini di spremitura per la 360 o il suddetto gioco è il max che ci si possa aspettare da questa console??
l.
Secondo gli sviluppatori 40% di margine....piu' che credibile guardando Ps2.
gabberman81
14-01-2007, 22:30
Da quello che ho capito al momento è il gioco che sfrutta maggiormente la potenza della console di casa microsoft.
Ma ci sono ancora margini di spremitura per la 360 o il suddetto gioco è il max che ci si possa aspettare da questa console??
l.
xme gow è il top...difficilmente vedremo di meglio...cmq pure pgr3 è bellissimo come grafica :read: xme gow sfrutta la xbox360 al 90% cioe impossibile che la sfrutti solo al 40 % l'han detto xchè microsoft li ha pagati :read: :asd:
vaio-man
14-01-2007, 22:43
xme gow è il top...difficilmente vedremo di meglio...cmq pure pgr3 è bellissimo come grafica :read: xme gow sfrutta la xbox360 al 90% cioe impossibile che la sfrutti solo al 40 % l'han detto xchè microsoft li ha pagati :read: :asd:
non credo, difficilmente una console viene spremutta così tanto dopo solo un anno per 2 motivi principali
1) curva di aprendimento della nuova architettura
2) marketing
gabberman81
14-01-2007, 23:12
secondo me su xbox360 non si potrà andare tanto + in la di gow...
sulla ps2 non cè stato un grande gap tra gt3 e gt4 (che reputo il top della grafica assieme a burnout4, tekken 5 e pochi altri)
xme giusto un gow2 potrà battere e di poco gow :read:
gow è praticamente perfetto...x me cè fin troppo parallax...a volte è un po caotico...poi dei rallemtamenti nelle cut scene...x il resto :ave: :ave: :sbav:
vaio-man
14-01-2007, 23:18
secondo me su xbox360 non si potrà andare tanto + in la di gow...
sulla ps2 non cè stato un grande gap tra gt3 e gt4 (che reputo il top della grafica assieme a burnout4, tekken 5 e pochi altri)
xme giusto un gow2 potrà battere e di poco gow :read:
gow è praticamente perfetto...x me cè fin troppo parallax...a volte è un po caotico...poi dei rallemtamenti nelle cut scene...x il resto :ave: :ave: :sbav:
bè gab se si rivelasse come dici tu lasciatelo dire, la 360 sarebbe davvero un console di merda :asd:
kenjcj2000
14-01-2007, 23:47
']Secondo gli sviluppatori 40% di margine....piu' che credibile guardando Ps2.
quoto in pieno vedremo titoli migliori
Vegita.ssj
15-01-2007, 00:14
Io non credo che ci siano margini del 40% di miglioramento rispetto a gow. Certo che usciranno giochi migliori tecnicamente ma non credo assolutamente che la console per ora sia stata sfruttata al 60%. Un ragionamento del genere porterebbe a pensare che in futuro per la 360 usciranno giochi che propongono il doppio di quello che propone gow ingame....ma lo credete possibile?....siamo seri!
Oddio, non che io non ci voglia credere, un'affermazione del genere se dovesse essere vera non può che far bene a noi videogiocatori ma la vedo proprio difficile.
Ora ne dico una tanto per spararla (tanto potrebbe essere una cavolata quando un'affermazione probabile)
Secondo me potrebbero proporre giochi che a livello di effetti etc... stia lili con gow (o un pò meglio) ma che a livello di ia e interazione sia nettamente avanti.
Una cosa del genere la vedo più probabile.
Timewolf
15-01-2007, 00:18
Infatti non credo che lo sfruttare meglio la X in futuro riguardi "solo" la grafica
Far giochi migliori di GoW e' possibilissimo, imho levando lo sbaloriditivo comparto tecnico, rimane un gioco arcade molto banale GoW.
Ora devono lavorare alla sostanza, al gameplay, alla storia, alla profondita', al multiplayer ;)
non credo, difficilmente una console viene spremutta così tanto dopo solo un anno per 2 motivi principali
1) curva di aprendimento della nuova architettura
2) marketing
3. Kit di sviluppo migliori
Comunque si vedrà certamente di meglio. L'approccio multicore per applicazioni come i giochi sono appena agli esordi.
kenjcj2000
15-01-2007, 07:12
quello che dite può essere condivisibile.. ma credo che sia solo un fatto che GOW è molto bello visivamente e come spesso accade non crediamo che si possa andare più di li (su ps2 sentiti 100 volte le stesse cose)
io cerco di basarmi sulla storia.. e dico... abbiamo vai visto una consol sfruttata all 100% in 2 anni? mai!
CapodelMondo
15-01-2007, 10:43
più che altro mi chiedo: avremo il tempo di sfruttare sta console al 100% o quasi? ps2 ha avuto un sacco di tempo per arrivare alla frutta.
spero che la microsoft non la faccia durare poco annunciando la next troppo presto.
X-ICEMAN
15-01-2007, 10:52
più che altro mi chiedo: avremo il tempo di sfruttare sta console al 100% o quasi? ps2 ha avuto un sacco di tempo per arrivare alla frutta.
spero che la microsoft non la faccia durare poco annunciando la next troppo presto.
x360 durerà 5 anni, è un progetto meglio ponderato e sviluppato rispetto a xbox1, da cui sono dovuti uscire il prima possibile perchè anche nell'ultimo periodo continuavano a perderci per ogni console venduta
Ad oggi hanno già iniziato a guadagnarci sulle X360 vendute, proprio grazie al calo di prezzo che non c'è stato (ancora) e per la migliore scelta dei componenti il cui costo sta scendendo come previsto .
Xbox3 la si vedrà nel 2010, quando avranno avuto tempo di preparala con ancora più calma, e pianificare un lancio senza avere l'acqua alla gola ( per uscire nel 2005 han fatto i salti mortali )
fireradeon
15-01-2007, 11:02
Concordo, anche se a mio avviso stiamo sull'80%. Sono solo sensazioni eh, nulla che posso provare, però a me i comunicati come quello su GOW mi puzzano.
Gemini77
15-01-2007, 11:06
:eek: :eek: come no !!! c'è un abisso tra la grafica di Gt3 e quella di Gt4
e cmq col passare del tempo i programmatori imparano a conoscere meglio le macchine e di conseguenza aumentano i dettagli e i fps :)
sperando che nel frattempo diano ai giochi anche maggior spessore! ;)
Non è mai successo che una console venisse sfruttata al massimo dopo così poco tempo...
Io non credo che ci siano margini del 40% di miglioramento rispetto a gow. Certo che usciranno giochi migliori tecnicamente ma non credo assolutamente che la console per ora sia stata sfruttata al 60%. Un ragionamento del genere porterebbe a pensare che in futuro per la 360 usciranno giochi che propongono il doppio di quello che propone gow ingame....ma lo credete possibile?....siamo seri!
Solo il doppio del dettaglio grafico?
Sarei veramente deluso.
Non solo dal seguito mi aspetto un dettaglio grafico al minimo raddoppiato, una pulizia grafica maggiore ma anche maggiore interazione con l'ambiente.
Vegita.ssj
15-01-2007, 11:18
Solo il doppio del dettaglio grafico?
Sarei veramente deluso.
Non solo dal seguito mi aspetto un dettaglio grafico al minimo raddoppiato, una pulizia grafica maggiore ma anche maggiore interazione con l'ambiente.
Per me è impossibile. Un gioco che offra il doppio ingame di gow prenderebbe crysis e lo lancerebbe bel cestello a mano basse. Immagginati il modello poligonale di Marcus col doppio dei dettagli...dai non sta ne in cielo ne in terra :)
gabberman81
15-01-2007, 11:25
Per me è impossibile. Un gioco che offra il doppio ingame di gow prenderebbe crysis e lo lancerebbe bel cestello a mano basse. Immagginati il modello poligonale di Marcus col doppio dei dettagli...dai non sta ne in cielo ne in terra :)
gow non ha bisogno di + dettagli...l' unica cosa migliorabile è il frame-rate (a 60 fps sarebbe perfetto :read: ) e la fisica...(+ elementi distruttibili e + pezzi d'arredo nelle case)
cmq non mi pare che abbia pochi poligoni !!!ne ha tantissimi, + texture spettacolari... :read:
kenjcj2000
15-01-2007, 11:27
si ma neel^intervista rilasciata che ho citato più che del personaggio parlano di ambientazioni, fisica, dettagli esterni, fluidità, insomma cè ne di strada ancora x mio modesto parere ..... di nebbiolina :D a gow cè nè :eek:
Vegita.ssj
15-01-2007, 11:29
si ma neel^intervista rilasciata che ho citato più che del personaggio parlano di ambientazioni, fisica, dettagli esterni, fluidità, insomma cè ne di strada ancora x mio modesto parere ..... di nebbiolina :D a gow cè nè :eek:
Okok, se parliamo di questo ci sto pure, io avevo capito che ipotizzavi un gow con un dettaglio poligonale quasi raddoppiato, è li che non ero d'accordo.
Crysis è fattibilissimo su console. Con una dovuta ottimizzazione si potrebbe fare pure di meglio visto che gira su una x1900xtx a dettagli massimi a più di un 720p e 30 fps. Ricordati che RSX è paragonabile a una 7800gtx e R500 ha una x1900xt come potenza bruta, e sono sicuramente più potenti e versatili come architetture.
Vegita.ssj
15-01-2007, 11:33
Ma io nn dico che crysis non sia fattibile su console ma semplicemente che sarebbe un gioco che spremerebbe per benino sia ps3 che 360 senza lasciare eccessivi margini di miglioramento :)
CapodelMondo
15-01-2007, 11:35
io penso invece che il raddoppio di gears sia possibile in linea teorica e che se non lo si raggiungerà sarà solo per questioni di tempo.
guardate la grafica di tekken tag tournament e quella di soul calibur 3 per citare due prodotti simili sullo stesso hw (ps2). non sembrano nemmeno fatti per la stessa console, eppure ai tempi la grafica di tekken era ottima davvero...
Vegita.ssj
15-01-2007, 11:38
io penso invece che il raddoppio di gears sia possibile in linea teorica e che se non lo si raggiungerà sarà solo per questioni di tempo.
guardate la grafica di tekken tag tournament e quella di soul calibur 3 per citare due prodotti simili sullo stesso hw (ps2). non sembrano nemmeno fatti per la stessa console, eppure ai tempi la grafica di tekken era ottima davvero...
Io il paragonerei al massimo Tekken4 con Soul Calibur 3, le differenza ci sono ma non come tekken tag che fu praticamente un titolo di lancio (se non erro).
CapodelMondo
15-01-2007, 11:43
Io il paragonerei al massimo Tekken4 con Soul Calibur 3, le differenza ci sono ma non come tekken tag che fu praticamente un titolo di lancio (se non erro).
tekken 4 era un titolo molto più maturo sicuramente. gow è uscito ad un anno dalla nascita della console, che è pochissimo davvero.
Okok, se parliamo di questo ci sto pure, io avevo capito che ipotizzavi un gow con un dettaglio poligonale quasi raddoppiato, è li che non ero d'accordo.
GoW non utilizza tanti poligoni, è questo il trucco.
http://www.unrealtechnology.com/screens/character_creation1.jpg
Questo è un modello di una Locusta. 2.000.000 di poligoni.
Una cifra molto elevato e difficile da gestire ingame con poco tempo. Come fare allora?
Normal Map.
http://www.unrealtechnology.com/screens/character_creation2.jpg
Questo è quello che c'è veramente sotto una locusta di GoW. Solo 5.000 poligoni, il personaggio principale di Resident Evil 4 su Gamecube ne aveva ben 10.000.
La differenza tra i 2 milioni di prima e i 5.000 di ora è una normal map.
Ed è così che lo ritrovi ingame
http://www.unrealtechnology.com/screens/character_creation3.jpg
La stessa tecnica è stata utilizzata per gli ambienti, fino ad un dettaglio di 500.000 poligoni massimi per frame.
Su un altro forum ho chiesto a Fek quanti triangoli potrebbero calcolare al secondo le console next-gen.
Tra i 100 e i 150 MILIONI di triangoli per secondo (ovviamente dipende da situazione a situazione, da quale AA si usa ecc ecc)
E' un numero immenso.
Una scena di GoW con 20 locuste sullo schermo (di più non ne ricordo), dovrebbe essere composta da circa 600.000-700.000 triangoli per frame.
Cioè 18-20 Milioni di triangoli per secondo.
Sicuramente le normal map hanno un impatto prestazionale, ma si può fare molto molto meglio.
Gemini77
15-01-2007, 11:46
anche secondo me ... certe cose si sapranno solo con il tempo :)
Gemini77
15-01-2007, 11:49
Una scena di GoW con 20 locuste sullo schermo (di più non ne ricordo), dovrebbe essere composta da circa 600.000-700.000 triangoli per frame.
Cioè 18-20 Milioni di triangoli per secondo.
Sicuramente le normal map hanno un impatto prestazionale, ma si può fare molto molto meglio.
stando così le cose ... direi che il margine del 40% dichiarato è plausibile :)
Vegita.ssj
15-01-2007, 11:50
Caspio, qui entriamo in cose di cui non sono per niente a conoscenza quindi passo, cmq la mia ipotesi la sosterrò dino a prova contraria (e ben venga la prova contraria :D )
CapodelMondo
15-01-2007, 11:54
gran bel post marko91
X-ICEMAN
15-01-2007, 12:40
non è detto che per il prossimo gow ( o un titolo qualunque che sprema a fondo x360 ) vogliano raddoppiare il numero di poligoni su schermo.
Magari lasciano il conteggio dei poligoni per modello / oggetto al valore di gow, ed implementano altri tipi di migliorie all'engine, ad esempio aumentando il numero di oggetti/modelli nella scena (H3 dovrebbe avere molto più da muovere nelle schermate rispetto a gow ) migliorano ulteriormente gli effetti di luce (la global illumination in H3 dovrebbe essere decisamente superiore) implementano un motore fisico più accurato ed esasperato, migliorano le reazioni dell' IA ( altro aspetto che dovrebbe essere alla base di H3) .. cosi come possono migliorare le texture, aggiungere più effetti sulla scena ( il parallax mapping tanto caro a Rare con pd0 o kameo) oppure inseriscono variazioni che possono aumentare il realismo, tipo un cambiamento in "tempo reale" delle condizioni atmosferiche ( come in graw2 ) durante lo svolgersi dei livelli, o aumentando le interazioni con i fondali e relativi ambienti distruttibili ( stranglehold)
di modi per migliorare la resa su schermo di Gow ce ne sono un'infinità.. Il maggior numero di poligoni per personaggi imho è l'ultimo a cui ricorreranno nel seguito
Io non so quanto il gioco la sfrutta e quanto realmente si potrà ancora tirar fuori, l'unica cosa che vedo, rifinendo il gioco, è che la console continua a "macinare" rallentandosi lievemente sulle scene animate + pesanti. Io non ho mai avuto problemi con la console e a questo punto, o la mia console si stà ammalando :cry: o veramente questo gioco le tira il collo.
Non so se per voi è lo stesso... :)
Gemini77
15-01-2007, 15:43
Io non so quanto il gioco la sfrutta e quanto realmente si potrà ancora tirar fuori, l'unica cosa che vedo, rifinendo il gioco, è che la console continua a "macinare" rallentandosi lievemente sulle scene animate + pesanti. Io non ho mai avuto problemi con la console e a questo punto, o la mia console si stà ammalando :cry: o veramente questo gioco le tira il collo.
Non so se per voi è lo stesso... :)
non ho mai notato rallentamenti ... ma forse ero troppo preso dal gioco ... sicuramente se ci sono stati non c'ho fatto caso quindi non erano poi così "pesanti" :stordita:
non ho mai notato rallentamenti ... ma forse ero troppo preso dal gioco ... sicuramente se ci sono stati non c'ho fatto caso quindi non erano poi così "pesanti" :stordita:
Non ho mai avuto rallentamenti nel gioco, ma nei filmati. Ad esempio un paio nel filamto prima della zona del 1° berserker. Questi sulla mia sono accompagnati dal lettore che legge continuamente... A volte lo fa a volte no Bho!
Gemini77
15-01-2007, 15:58
Non ho mai avuto rallentamenti nel gioco, ma nei filmati. Ad esempio un paio nel filamto prima della zona del 1° berserker. Questi sulla mia sono accompagnati dal lettore che legge continuamente... A volte lo fa a volte no Bho!
se a volte lo fa e a volte no, non credo sia un problema di gioco, se lo facesse a tutti sistematicamente allora si.
io non me ne sono mai accorto :stordita:
Everyman
15-01-2007, 16:12
e per la migliore scelta dei componenti il cui costo sta scendendo come previsto .
Ehm...mi dicono dalla regia che i centri assistenza MS sono intasati di telefonate :D
kenjcj2000
15-01-2007, 16:16
Ehm...mi dicono dalla regia che i centri assistenza MS sono intasati di telefonate :D
ti aspettavo :eek: ma tu qui che ci fai??
Gemini77
15-01-2007, 16:17
è la stessa regia che ti comunica che sei OT?? :sofico: :asd:
Everyman
15-01-2007, 16:31
è la stessa regia che ti comunica che sei OT?? :sofico: :asd:
e' che mi piace sbugiardare Iceman in ogni situazione :D :D
kenjcj2000
15-01-2007, 16:34
ha.. se parliamo di sbugiardare ne hai di skeletri okkio ;) visto che sei off forse è meglio mollare
Gemini77
15-01-2007, 16:35
ha.. se parliamo di sbugiardare ne hai di skeletri okkio ;) visto che sei off forse è meglio mollare
dai che poi va ancora + OT di quanto già non lo sia
Everyman L'utente è nella tua lista degli utenti ignorati.
che ci fa costui su un thread che parla di gears of war?
forse che si annoi ad aspettare la ps3?
ricordiamolo così, mentre vota "l'assistenza MS fa schifo assolutamente sono 3 settimane che aspetto mi ritornino la xbox dalla germania" senza aver mai comprato una xbox.
Gemini77
15-01-2007, 16:42
che ci fa costui su un thread che parla di gears of war?
forse che si annoi ad aspettare la ps3?
ricordiamolo così, mentre vota "l'assistenza MS fa schifo assolutamente sono 3 settimane che aspetto mi ritornino la xbox dalla germania" senza aver mai comprato una xbox.
:eek: :eek: sul serio? ... alla faccia della credibilità :D :D
X-ICEMAN
15-01-2007, 17:01
a) ti dicon proprio male, stando alla mia regia
b) la tua risposta non c'entra una ASSOLUTA fava con la discesa del prezzo dei singoli componenti di X360 ne con il resto del mio reply
Ma allora fallo, non restare sempre ownato in ogni reply, cercando di cambiare argomento perchè non sai cosa spiccicare sul topic del thread o su quello che scrivo nei miei reply
Crashman
15-01-2007, 17:06
a) ti dicon proprio male, stando alla mia regia
b) la tua risposta non c'entra una ASSOLUTA fava con la discesa del prezzo dei singoli componenti di X360 ne con il resto del mio reply
Ma allora fallo, non restare sempre ownato in ogni reply, cercando di cambiare argomento perchè non sai cosa spiccicare sul topic del thread o su quello che scrivo nei miei reply
Comprendilo Ice, è un'infinità che aspetta la ps3, anche quando l'avrà non saprà a cosa giocarci, e come se non bastasse ci avrà speso 600 euro (più magari qualche accesori, giochi no, non ce ne sono :P)... sarei oncazzato anche io :D
BTinside
15-01-2007, 17:08
GoW non utilizza tanti poligoni, è questo il trucco.
Peccato che il risultato finale, a mio parere, e secondo i miei gusti, sia qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra. L'effetto della normal map che vuol far la sborona con uno scheletro sotto di soli 5000 poligoni è un pò orribile.
Anzi in gow il risultato diciamo che potrebbe essere accettabile, ma Doom 3.. :rolleyes:
BTinside
15-01-2007, 17:21
xme gow è il top...difficilmente vedremo di meglio...xme gow sfrutta la xbox360 al 90% cioe impossibile che la sfrutti solo al 40 % l'han detto xchè microsoft li ha pagati :read: :asd:
La percentuale del 40% imho è realistica se tieni conto di questi aspetti :
1. Il gioco è stato sviluppato su kit di sviluppo non definitivi e che non avevano alcun supporto al tiled rendering.
2. L'Unreal Engine 3.0 è un motore multipiattaforma e, inoltre, come tale, anch'esso non offre supporto al tiling, almeno attualmente e salvo modifiche da parte di Epic.
3. Anche quando sia l'engine sia i kit avessero offerto questo tipo di supporto Gow rimane pur sempre un titolo uscito nel primo anno di vita della console, penso ci sia ancora molto da imparare. :D
:)
Peccato che il risultato finale, a mio parere, e secondo i miei gusti, sia qualcosa che non sta ne in cielo ne in terra. L'effetto della normal map che vuol far la sborona con uno scheletro sotto di soli 5000 poligoni è un pò orribile.
Anzi in gow il risultato diciamo che potrebbe essere accettabile, ma Doom 3.. :rolleyes:
Negli ambienti funziona molto in Gears of War. Sui personaggi basta avvicinarsi e usare la levetta destra per far svanire l'effetto.
BTinside
15-01-2007, 17:24
In che senso? :mbe:
In che senso? :mbe:
Che vedi i poligoni grandi come una casa, sui personaggi :D
Negli ambienti va bene, non si nota secondo me e si risparmia potenza per altre cose. (ambienti statici ovvio, se voglio fare un muretto che sia interattivo mattone per mattone devo usare i poligoni)
Everyman
15-01-2007, 17:29
Comprendilo Ice, è un'infinità che aspetta la ps3, anche quando l'avrà non saprà a cosa giocarci, e come se non bastasse ci avrà speso 600 euro (più magari qualche accesori, giochi no, non ce ne sono :P)... sarei oncazzato anche io :D
beh, io a marzo mi consolero' con
1)Motorstorm
2)Virtua Fighter
3)Virtua Tennis
4)Devil may cry
:D
beh, io a marzo mi consolero' con
1)Motorstorm
2)Virtua Fighter multi
3)Virtua Tennis multi
4)Devil may cry multi
Crashman
15-01-2007, 18:52
*
Gemini77
15-01-2007, 19:11
fossero anche tutte esclusive ... sarebbe carino che facesse conoscere questa sua opinione esclusivamente nel 3d ps3 :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.