PDA

View Full Version : Help!Help!Help! Il nuovo HD non mi si vede in Risorse del Computer!!!

Tydus90
14-01-2007, 22:15
Ciao a tutti,
il mio sistema operativo è installato su un HD SATA da 80 GB. Ieri ne ho comprato uno nuovo sempre SATA ma da 200, l'ho montato bene:

Primary IDE Master: masterizzatore DVD
Primary IDE Slave: lettore DVD
Third IDE Master: HD (80 GB)
Third IDE Slave: HD (200 GB)

Il Bios lo vede così (quindi penso giusto, no?), l'Infotool di Nero anche e la gestione periferiche anche, non segnala nessun errore con la periferica e le proprietà non hanno niente di anomalo rispetto a quelle dell'HD da 80 GB attualmente presente e funzionante. Ma perchè in Risorse del computer oltre al Disco locale C non ce n'è un'altro? Insomma perchè questo nuovo HD non mi compare in risorse del computer? Ho una scheda madre Asus P5LD2 e tutti e due gli HD sono Maxtor. Devo impostare qualcosa tipo il RAID?

Vi prego aiutatemi... Non so più che fare... Grazie.

Crash5wv297
14-01-2007, 22:40
Lo devi ripartire e formattare. Strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco.

Ciao, dai un'occhiata alle guide di sezione.

UtenteSospeso
14-01-2007, 22:40
Credo che dovresti provare a partizionarlo e formattarlo, altrimenti rimane li senza che nessuno lo veda.

Tydus90
14-01-2007, 22:47
Oddio ragazzi... Se la soluzione è veramente questa vi voglio veramente bene... Però: non è che potreste spiegarmi un po meglio e più precisamente cosa devo fare? Non me ne intendo di queste cose...

d@vid
14-01-2007, 22:56
allora
devi aprire Strumenti di amministrazione (Start-Pannello di Controllo-Prestazioni e manutenzione) e da qui lanci Gestione computer

sulla sinistra trovi un elenco di voci: doppio click su gestione disco

in corrispondenza dell'hdd installato, con il tasto destro nell'area bianca alla destra, lo formatti e ci crei le partizioni che vuoi

Tydus90
14-01-2007, 23:10
Allora io ho fatto come avete detto. Appena ho cliccato su Gestione Disco mi si è aperta una procedura guidata con la quale ho inizializzato (perchè la spunta c'era in automatico durante il passaggio) ma non convertito il disco (perchè la spunta vicino al nuovo disco durante quel passaggio non c'era) insomma mi sn fidato del pc...Ora il nuovo disco in risorse del computer non c'è ancora e in gestione computer ci sono 2 dischi: il disco 0 e il disco 1; quelo 0 è quello che già ho, in parte è occupato, è il disco C NTFS e sotto c'è scritto Integro (Sistema), il disco 1 invece è quello nuovo, è vuoto, la striscia che ha a fianco è tutta nera e sotto c'è scritto non allocato. Ora che devo fare? Io vorrei fare semplicemente in modo che sul mio disco attuale ci sia il sistema e su quest'altro ci metto magari altri files per non occupare troppo spazio su quello princiapale, senza fare partizioni o cose strane...

Crash5wv297
14-01-2007, 23:14
Fai tasto dx sul disco e formatta.

Ciao

Tydus90
14-01-2007, 23:17
ho creato un volume dinamico NTFS, ho fatto bene? Ora lo sta formattando con queste impostazioni...

UtenteSospeso
14-01-2007, 23:37
No fallo disco di base.

Tydus90
14-01-2007, 23:51
E ora come faccio??? Ha già cominciato...!! Che faccio???

Tydus90
14-01-2007, 23:55
Ok fatto: formattazione annullata e volume eliminato... Posso ricominciare da capo. Come faccio a farlo "di base"?

Tydus90
15-01-2007, 00:08
OK, sono riuscito a farlo anche "di base" ma ora che lo sto partizionando (perchè è ancora "Non allocata" non so proprio se fare una partizione primaria o estesa...Non so cosa sono e quale mi serve...Quale devo scegliere per avere un semplice altro disco rigido oltre a C in Risorse del Computer dove posso mettere i miei file? Vi prego, ora sono in crisi veramente e non so proprio che fare... :(

Tydus90
15-01-2007, 00:27
Aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

d@vid
15-01-2007, 20:48
se vuoi usare il disco solo per i files (quindi non di sistema) devi creare partizione estesa-
La primaria serve se vuoi avere la possibilità di installarvi un OS

Tydus90
15-01-2007, 20:56
Guarda io avevo già provato a farlo da solo...L'ho configurato in questo modo: di base con partizione primaria NTFS attivo. Ora su risorse del computer mi è comparso ma invece di chiamarsi Disco locale come quello C dove è attualmente installato il sistema si chiama volume J... Perchè volume? E poi, mi stai dicendo che dal momento che l'ho partizionato come primario ora ho la possibilità di installarci un sistema operativo? Perchè in effetti, visto che l'HD sul quale è attualmente installato il sistema è solo da 80 GB mentre questo nuovo è ben da 200 ( ! ) io avevo intensione di ribaltare le cose...Di fare cioè in modo che il mio sistema operativo stesse sul disco nuovo da 200 e fosse il mio disco principale e usare quello da 80 per metterci tutta la robba in eccesso... Come posso fare?

Marcello979
15-01-2007, 21:28
Installa partition magic e risolvi in meno di mezz'ora.Garantito.

Tydus90
15-01-2007, 21:34
Cioè con Partition Magic posso trasferire il mio sistema operativo da disco C (da 80 GB dove si trova attualmente e che è un disco locale) al disco J (nuovo da 200 GB che è un volume) e fare in modo che il disco J sia il mio disco principale? E poi, qual'è la differenza tra disco locale e volume.

PS: per eseguire il mio intento io avevo pensato di usufruire di questo metodo: usare Norton Ghost e copiare il sistema dal disco da 80 GB a quello da 200, impostare dal Bios l'avvio dell'HD da 200 invece che quello da 80 e una volta avviato il sistema su quello da 200 formattare (da sistema quello da 80, che potrei poi usare come spazio ausiliario) e cambiare magari le lettere dei 2 HD per fare proprio una cosa seria. Rimane però il problema di disco locale e volume che non so cosa siano, che differenza ci sono, cosa comportano ecc... In ogni modo, quello che ho pensato di fare, è palusibile?

Marcello979
15-01-2007, 21:57
Ti do un consiglio,fatti una partizioncina da 10 giga in ogni disco dove andrai a metterci i S.O. Poi decidi tu quale fare master o slave. Che io sappia trasferire un S.O. da un hdd ad un altro nn penso si possa fare.

Tydus90
15-01-2007, 22:10
Fare Master o Slave vuol dire decidere quale deve essere quello principale sul quale è installato il sistema e che è impostato nel Bios come HD da avviare all'avvio? Ma qual'è allora la differenza tra Disco locale e Volume? Potrebbe essere soltanto tutta una questione di "Etichetta"???

Marcello979
15-01-2007, 22:29
Il master ha il boot.Se non sbaglio.Lascia perdere l'etichetta.

Tydus90
15-01-2007, 22:32
Ho capito...La differenza tra Disco locale e Volume era una questione di etichetta: ho eliminato e ricreato la partizione del nuovo HD cancellando la scritta "Volume" impostata in automatico alla voce Etichetta durante le impostazione della partizione che si sta per creare (in questo caso l'attivazione del nuovo HD) e infatti alla fine ho guardato in risorse del computer e anche il nuovo disco ora si chiama Disco locale (J: )...E ho capito anche la questione di master e slave...Sono andato a guardare sul Bioso e mi sono reso conto che solo le periferiche Master sono proposte nelle impostazioni di precedenza fra Hard Disk, Floppy e lettore DVD...E il mio piano è andato in fumo...Insomma ora dovrò riuscire a copiare il mio sistema (che attualmente si trova su l'HD da 80) sul nuovo HD da 200 GB, aprire il pc, invertire il master-slave tra i 2 HD, poi avviare il pc e impostare nel Bios l'avvio dell'HD da 200 che a quel punto sarà ormai Master (nel caso non l'avesse riconosciuto da solo e autoregolato le impostazioni), avviare il sistema e formattare l'HD da 80 (che a quel punto sarà ormai Slave)... Sperando bene... Qualcuno riscontra degli errori in questa procedura o sa se questa potrebbe procurarmi dei problemi durante l'esecuzione o dopo? Insomma se si può fare o no...Io non sono esperto in queste cose, non ne so niente e quindi non so se si può fare o se incorro in seri rischi mettendo in atto procedure sbagliate...

d@vid
16-01-2007, 17:35
normalmente si fa il contrario: l'OS nell 'hd piccolo (tant'è che in genere lo si installa su una partizione di ca. 10 GB) e l'hd grande si riserva per i dati

Marcello979
16-01-2007, 17:44
normalmente si fa il contrario: l'OS nell 'hd piccolo (tant'è che in genere lo si installa su una partizione di ca. 10 GB) e l'hd grande si riserva per i dati

Quoto pienamente.

Tydus90
16-01-2007, 20:56
Però la procedura che intendo eseguire è accettabile?