PDA

View Full Version : Wikipedia, come, quando, perchè !

GrandeLucifero
14-01-2007, 19:57
Hallo Schoene Leute ! :D

Io in collaborazione con alcuni miei amici :rolleyes: :asd: vorremmo riversare
su wikipedia una notevole mole di lavoro scientifico.
Prima di lanciarci in questa impresa, forse un pò folle, vorremmo valutare
bene i pro e i contro... :stordita:
Nel senso, che spubblicare un lavoro scientifico che ci è costato anni
di duro lavoro, e poi vedere che il primo pirla che passa, modifica e manda
tutto a Puttane, non ci aggrada affatto. :mbe:
Se la situazione è questa, chiaramente non se nè fa nulla, e si troverà
altre strade, frà le quali aprire un nostro sito (in inlgese natrualmente)
oppure pubblicare la parti principali su qualche rivista. :rolleyes:

Opinioni, Consigli, Esperienze personali ? :D

ChristinaAemiliana
14-01-2007, 21:15
Per quanto riguarda il funzionamento e le regole di Wikipedia, non le conosco con precisione, ma possiamo aspettare che passi di qui Banus...corre voce che lui stesso sia un server di Wikipedia. :O :D

Se però avete una "notevole mole" di materiale scientifico, forse l'ipotesi migliore è proprio quella del sito...ormai si acquista con pochi soldi ed è la soluzione più ragionevole per organizzare e mettere a disposizione liberamente il vostro materiale. E comunque ciò non esclude la compilazione di tutte le voci di Wikipedia che desiderate. ;)

Io un sito l'ho sempre voluto fare, ma non ho mai avuto il tempo...:p

lowenz
14-01-2007, 21:34
Per quanto riguarda il funzionamento e le regole di Wikipedia, non le conosco con precisione, ma possiamo aspettare che passi di qui Banus...corre voce che lui stesso sia un server di Wikipedia. :O :D
Macchè server, è il mainframe :sofico: :D :p

P.S.: Non te la prendi vero Banus? ;)

Leron
14-01-2007, 21:52
potete installare una wiki vostra su un vostro sito e dare i permessi a chi volete ;)

Banus
14-01-2007, 22:46
Nel senso, che spubblicare un lavoro scientifico che ci è costato anni
di duro lavoro, e poi vedere che il primo pirla che passa, modifica e manda
tutto a Puttane, non ci aggrada affatto. :mbe:
Se intendi una teoria vostra la risposta è semplice: non fatelo, perchè il vostro lavoro sarebbe rimosso. Wikipedia ha precise regole su quello che può essere pubblicato, e teorie originali non sono ammesse secondo la regola "niente ricerche originali (http://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Niente_ricerche_originali) (WP:NOR (http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:No_original_research) in inglese).

Se invece è una raccolta di materiale su teorie scientifiche e fatti noti allora non ci sono problemi per i contenuti. Trattandosi di un'enciclopedia possono esserci problemi per la forma e magari potrebbe essere più adatto in un primo tempo riversare il materiale su wikibooks (http://it.wikibooks.org/wiki/Pagina_principale).
Potete anche creare una wiki dedicata come è stato suggerito, ad esempio su wikia (http://www.wikia.com/wiki/Wikia) (che però ha le sue condizioni). Oppure potete arrangiarvi come ha detto Leron, ma vi dico per esperienza che non è lavoro da utonti :D

...corre voce che lui stesso sia un server di Wikipedia.
Seee... non scrivo mai su wikipedia, mi limito a vedere quello che fanno gli altri :D

ChristinaAemiliana
15-01-2007, 00:20
Seee... non scrivo mai su wikipedia, mi limito a vedere quello che fanno gli altri :D

Beh, però la conosci molto bene e vi attingi con una certa frequenza...perciò insieme a un tuo compagno di liceo ho formulato quella ipotesi...:D

lowenz
15-01-2007, 00:40
Beh, però la conosci molto bene e vi attingi con una certa frequenza...perciò insieme a un tuo compagno di liceo ho formulato quella ipotesi...:D
Ed ora il compagno di liceo le ha pure detto da dove viene "Banus" (c'era l'esotica ipotesi che venisse da Ban-Us :asd: :Prrr: )

Feric Jaggar
15-01-2007, 09:51
Un giorno cercavo un'informazione scientifica... tra i risultati Google mi dava proprio Wikipedia e allora mi son detto, proviamo!

L'informazione l'ho trovata; però c'era un link ad un'altro "pezzo" sempre su Wiki... che diceva l'esatto contrario. ;)

Comunque anche il tono generale è del tipo me l'ha detto mio cuggino

Per cui vabbene che la pompa Beppe Grillo, ma... ci siamo capiti. Un lavoro scientifico serio rischia non di acquisire visibilità, ma di perdere credibilità.

Banus
15-01-2007, 10:12
Beh, però la conosci molto bene e vi attingi con una certa frequenza...
Perchè sono pigro e voglio la pappa pronta :p

L'informazione l'ho trovata; però c'era un link ad un'altro "pezzo" sempre su Wiki... che diceva l'esatto contrario.
Se è successo sulla wikipedia italiana, non mi stupisco perchè il livello è ancora basso. Sulla wikipedia inglese la situazione è migliore, ma anche in quel caso tendo a diffidare di tutti gli articoli senza note, e se possibile preferisco navigare nelle note e citare direttamente il riferimento, se mi serve la fonte di un fatto preciso.
Anche seguendo questi criteri si possono trovare articoli discutibili. Ad esempio questo (http://en.wikipedia.org/wiki/Magnetospheric_eternally_collapsing_object) ha il suo buon numero di citazioni (dai soliti 3-4 comunque), ma in base alle mie conoscenze dovrebbe contenere un certo numero di balle. In questo caso se voglio togliermi il dubbio preferisco fare una ricerca su google.

Riguardo ai lavori scientifici, semplicemente wikipedia non è il posto per pubblicarli. Ci sono le riviste scientifiche per quello, e il processo di peer review ;)

Zerk
15-01-2007, 11:55
Scrivi qualche bella voce su wikipedia riguardante i tuoi argomenti e cacciaci il link al sito con tutto il materiale completo. Cosi hai sia visibilità che sicurezza.

ChristinaAemiliana
15-01-2007, 15:12
Perchè sono pigro e voglio la pappa pronta :p

Ho come l'impressione di aver già sentito prima questa frase...:what: :D

lowenz
15-01-2007, 16:42
Ho come l'impressione di aver già sentito prima questa frase...:what: :D
:fiufiu:

++CERO++
15-01-2007, 17:26
Un giorno cercavo un'informazione scientifica... tra i risultati Google mi dava proprio Wikipedia e allora mi son detto, proviamo!

L'informazione l'ho trovata; però c'era un link ad un'altro "pezzo" sempre su Wiki... che diceva l'esatto contrario. ;)

Comunque anche il tono generale è del tipo me l'ha detto mio cuggino

Per cui vabbene che la pompa Beppe Grillo, ma... ci siamo capiti. Un lavoro scientifico serio rischia non di acquisire visibilità, ma di perdere credibilità.
Confermo ! :asd:
Altro che "Niente_ricerche_originali", le buffonate che ho letto in alcune
sezioni (soprattutto italiane) hanno dell' incredibbile.. :asd:
Robba da fare invidia a "disinformazione.it" :sofico:

Magari è gente che lo fà in buonafede, ma consiglio a Grandelucifero
di evitare di pubblicare in prima stampa su wikipedia, non solo xchè sarebbero
piratati e scopiazzati da altri che poi se nè assumerebbero anche il merito ;)
Ma soprattutto xchè al difuori del mondo scientifico, qualsiasi "sapientino"
si crederebbe in diritto di modificare e cancellare tutto a suo piacimento.
E quindi sarebbe tutto lavoro sprecato... ;)

Wikipedia essendo aperta a tutti, rispecchia il livello culturale medio
degli utenti... quindi, ti lascio immagginare :D
La soluzione migliore è comprare un dominio e pubblicare il materiale
con tutti i copyright del caso. su wiki mettici magari qualche link :)

Byezaza :D

++CERO++
15-01-2007, 18:33
Lungi da me l'idea di voler giudicare, ma ecco alcuni esempi : :sofico:

Sezione "Il Sapientino" : :asd:
http://it.wikipedia.org/wiki/Parametri_di_Thiele_%26_Small
Cms
Cedevolezzameccanica delle sospensioni [mm/N]. Esprime la cedevolezza meccanica delle sospensioni, ed è inversamente proporzionale alla durezza. Più questo valore è alto, più esse sono fragili e incapaci di sopportare alte potenze e quindi escursioni dell’altoparlante. Valore strettamente legato alla Vas, con una legge di proporzionalità diretta. TUTT'ALTRO ,UNA SOSPENSIONE MOLTO CEDEVOLE HA IL PREGIO DI ABBASSARE LA FREQUENZA DI RISONANZA,E DI SEGUIRE PIù AGEVOLMENTE IL SEGNALE MUSICALE A BASSA FREQUENZA,PER QUANTO RIGUARDA LA TENUTA IN POTENZA SONO PROPIO I WOOFER CON SOSPENSIONI MOLTO CEDEVOLI CHE SOPPORTANO ALTE ESCURSIONI DEL CONO,CON IL VANTAGGIO DI AVERE BASSA DISTORSIONE PROPIO PERCHè LE SOSPENSIONI ESSENDO MOLTO CEDEVOLI HANNO LIMITI MECCANICI MOLTO PIù AMPI DI QUELLE MENO CEDEVOLI.L'UNICO SVANTAGGIO CHE PUò DARE UNA SOSPENSIONE MOLTO CEDEVOLE è CHE ABBASSANDO LA Fs NE RISENTE ANCHE LA SENSIBILITà DEL WOOFER.

Sezione "Spam" : :rolleyes:
http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_(elettronica)

Prestazioni attuali
Dagli anni 60 ad oggi le prestazioni degli amplificatori audio sono aumentate in misura notevolissima soprattutto per merito della componentistica, migliorata in modo costante in velocità (slew rate), precisione, potenza ed affidabilità, i migliori amplificatori progettati per l'Hi-end sono in grado di fornire per breve tempo correnti di centinaia di Ampere, potenze dell'ordine dei Kwatt anche su carichi fortemente induttivi e avere una linearità in frequenza, contenuta entro frazioni di decibel, dalla corrente continua a ben oltre i 20.000 Hz; il modello M5 Jeff Rowland, un finale stereo ormai fuori produzione, dichiarato 150 watt rms su 8 ohm per canale, su un carico di 2 ohm fornisce 470 watt, il dimensionamento dell'alimentatore è tale, da poter fornire su ciascun canale per un tempo di 20 millisecondi una corrente di 90 ampere su un carico di 0,1 ohm, la risposta in frequenza si estende dalla corrente continua a oltre 310 KHz. Un'altro finale da 300 watt su 8 ohm del costruttore Mark Levinson, il No.33, riesce a fornire 1200 watt su un carico di 2 ohm per un tempo indefinito. Questa categoria di apparecchi sono garantiti a vita, basti dire che l'M5 sottostava ad un burn-in di 72 ore. Un aneddoto risalente agli anni 70, riportato nelle pagine della rivista "Suono" ancora oggi in edicola, dimostra di quale grado di affidabilità e resistenza ai sovraccarichi possedevano i migliori amplificatori in commercio già in quegli anni; dovendo sottoporre a prova un grosso amplificatore finale americano, e non disponendo della rete elettrica con frequenza di 60 Hz, decisero di adottare come sorgente di rete, un grosso finale McIntosh, collegandogli all'ingresso il segnale sinusoidale a 60 Hz proveniente da un generatore di funzioni, in quel caso, un finale audio riuscì a simulare la rete elettrica americana. Questo storico produttore, negli anni 70 era fornitore ufficiale della Marina degli Stati Uniti d'America.

Sezione "fuffa" :sofico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Terapie_alternative_di_risonanza%2C_energetiche_e_informatiche

# Biofotoni: terapia che parte da un'idea recente, secondo cui le cellule comunicano tramite fotoni (unità di luce). Si usano impulsi di luce di determinate frequenze per comunicare con le cellule allo scopo di interferire in malattie e disturbi;
# Tesla-generatori: Tesla (fisico dell'inizio del secolo) ha sviluppato generatori per campi elettromagnetici di alta frequenza a energia bassa. Si usano tali campi per scopi terapeutici e diagnostici (fotografia di Kirlian);
# Campi magnetici: applicazione di campi magnetici statici (calamite) o dinamici (bobine) allo scopo di stimolare il metabolismo delle cellule e per migliorare lo stato d'animo;
# Cristalloterapia: applicazione di cristalli e pietre preziose e semipreziose prevalentemente sui chakras, per riequilibrare i "flussi energetici" allo scopo di influenzare le più diverse malattie e disturbi. Usata in diverse culture animistiche, sciamaniche, magiche e mediche, conosciuta in Europa fino dal medioevo

Per la seione "fuffa" altri argomenti potete trovarli da soli,
vista la notevole quantità disponibile di questa materia :D

gabi.2437
15-01-2007, 18:53
I tesla-generatori? Beelloo, finalmente il mio tesla-coil casalingo si rivela utile :sofico:

/me non ha un tesla coil casalingo e declina tutte le responsabilità per un suo uso irresponsabile

GrandeLucifero
16-01-2007, 23:36
Hallo ! :D

Inizio a capire... :rolleyes:
Devo rivedere un pò tutta la questione, xchè sarà meglio fare come hanno
detto Zerk e CERO.

Ok, meglio saperle prima certe cose... :asd:

Grazie a Tutti !!! :D

P.S. si stò vedendo che proprio non è il caso... :rolleyes:

ChristinaAemiliana
17-01-2007, 16:52
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonio

Il carbonio è utilizzato nelle barre di raffreddamento delle centrali nucleari.

E cosa sono? :D

lowenz
17-01-2007, 19:30
http://it.wikipedia.org/wiki/Carbonio

Il carbonio è utilizzato nelle barre di raffreddamento delle centrali nucleari.

E cosa sono? :D
Sono barrette di ghiaccio corrette al carbonio :sofico: :sofico: :sofico:

ChristinaAemiliana
17-01-2007, 20:49
Sono barrette di ghiaccio corrette al carbonio :sofico: :sofico: :sofico:

Saranno delle tavolette di ghiaccio secco che usavano i tecnici per conservare al fresco il gelato per la merenda...:D

Non riesco proprio a immaginare cosa intendessero dire...:stordita: