PDA

View Full Version : Compiz e totem

gl1d3r
14-01-2007, 19:19
Allora, un problema alla volta... :muro:

1)Ringraziamenti: se sono arrivato fin qui lo devo anche a voi, bravi! :D

2)Ho un vecchio portatile Thinkpad R50e: celeron, scheda video intel, 256 MB memoria, 30 GB HD. Ho installato Win e Debian (netinst) con Compiz 0.2.2-1 e AIGLX. Avrei voluto mettere Compiz 0.3.6 ma non sono riuscito a sistemare i bordi delle finestre (aprirò un altro 3d però!).

3)I video si vedono maluccio.

Sono partito dal blog dell' ottimo felipe (qui (http://pollycoke.wordpress.com/2006/08/19/migliorare-la-resa-di-dvd-e-video-sotto-xgl/) ), dove si dice che per migliorare la resa dei DVD, usando totem-gstreamer, bisognava andare in Sistema->Preferenze->Selettore di sistemi multimediali e nel tab “Video” mettete “X Window System (No Xv)” come uscita.

Sono andato dove diceva felipe, ma “X Window System (No Xv)” non c'era.

Ho fatto un giro su Google ed ho trovato una pagina (qui (http://www.mail-archive.com/gnome-i18n@gnome.org/msg05481.html) ) dove mi è sembrato di capire che dicesse che in gnome-media.gnome-2-16 (avevo la 2.14.2-4) erano state aggiunte delle stringhe (???????).

Ho scaricato i sorgenti (qui (ftp://ftp.gnome.org/pub/gnome/sources/gnome-media/2.16) ) e li ho compilati con successo ma nel tab Video, “X Window System (No Xv)” ancora non c'è! :mad:

Se può essere di aiuto, facendo ./configure mi restituiva un errore ("error: XML::Parser perl module is required for intltool ...") che ho risolto installando il pacchetto libxml-parser-perl.

4) Cose meno importanti: se una finestra (lo fa anche con i menu a tendina) si sovrappone parzialmente al video, esce una specie di ombreggiatura blu lungo i bordi. Se sposto totem con il video in azione, il video rimane fermo e si intravedere uno sfondo, blu anche questo. Se scatto una foto al desktop con il video in azione, tutto lo schermo di totem risulta blu. Se poi metto totem proprio sullo spigolo del cubo e avvio il filmato, indovinate di che colore diventa l' immagine? E' blu, chiaramente! :cry:

Grazie. :sofico:

Neo Ex
14-01-2007, 20:17
2. Io ho Debian e ho compilato la 0.3.4 con successo. Per avviarla ho fatto quello che diceva felipe qui (http://pollycoke.wordpress.com/2006/10/26/come-installare-compiz-da-sorgenti/) (è un grande :D )
Dopo aver fatto due volte il log out sono venuti i bordi.
3 e 4. Non è proprio una soluzione al tuo problema, ma perché non provi MPlayer? Io lo uso con Compiz: i video si vedono bene, quando sposti la finestra si sposta anche il contenuto, quando si sovrappone una finestra al video non c'è nessun ombra strana e nello screenshot il video si vede. Tutto perfetto direi :D

iocci
14-01-2007, 20:42
Anchio ho notato che con mplayer si vedono molto meglio i video. Con totem sembravano piu sgranati e troppo luminosi...

gl1d3r
14-01-2007, 21:25
Che dire ragazzi... grazie mille per le risposte! Velocissimi! :sofico:

Proverò la guida per Compiz 0.3 (CVS!!) e Mplayer che però, se mi ricordo, non leggeva i DVD con i menu, giusto?

:D

$haka
15-01-2007, 03:02
Io ho Compiz + AIGLX e purtroppo mplayer mi da il problema del video che rimane fermo quando sposto la finestra.

Ho risolto con Xine e driver xshm oppure con Totem-xine (e sempre driver xshm).
Prova e facci sapere.

gl1d3r
15-01-2007, 07:48
Ok Shaka, proverò con xine e vi faccio sapere. Grazie! ;)

Cmq non vorrei dire una castroneria, ma credo di avere ancora la versione 0.8 di gstreamer ....chissà!? :rolleyes:

gl1d3r
15-01-2007, 13:13
La soluzione di $haka ha funzionato. Grazie mille! :D

Bisogna installare totem-xine al posto di totem-gstreamer. Nella sezione "video driver to use" della cartella nascosta ~/.gnome2/totem_config, sostituire la riga commentata #video.driver:auto con video.driver:xshm.

Ho provato con un DVD (menu compresi), con alcuni formati proprietari e i video dalla pagina multimedia di Repubblica.it (che pure mi davano problemi).
Ha funzionato tutto! ;)

http://img116.imageshack.us/img116/4030/schermata1yc9.th.png (http://img116.imageshack.us/my.php?image=schermata1yc9.png)

PS: devo ancora abbellire il mio desktop quindi non lo giudicate male! :p

Ciao e alla prossima... :sofico:

khelidan1980
15-01-2007, 17:41
Col video xshm li vedete bene i video?Perchè a me fa pietà,nelle scene movimentate si vedono come delle linene orizzontali nel filmato,come se l'immagine fosse composta da piu pezzi affiancati,non so neanche come spiegarlo,son dovuto tornare al driver originale,che anche a me da i problemi del blu descritti prima ma almeno la visualizzazione è impeccabile!

gl1d3r
15-01-2007, 17:59
Ciao khelidan, non ho notato nessuna linea orizontale nel video. In generale direi che si vedono abbastanza bene, forse giusto le scritte dei menu nei DVD. Cmq adesso che posso vedere anche i film, proverò meglio e nel caso vi faccio sapere. Avevo letto in giro che in effetti il driver xshm rallentava un pò ma io, che ho una scheda che non è il massimo, vedo rallentamenti giusto quando muovo il lettore e fa l' effetto gommoso, cosa che mi sembra normale credo.

:)