PDA

View Full Version : 10 gradi in meno su cpu con 1 ventola aggiuntiva

carrittu
14-01-2007, 18:07
Salve.
non so se interesserà a nessuno o se lo sanno già tutti...
Questo è un post per chi non ha un budget tale da permettersi di comperare uno zalman o cmq un sistema di raffreddamento migliore di quello standard.
Nel mio pc ho:
AMD athlon64 3800+@3025 MHz Motherboard asus M2N-E Vdataddr2 800@850 Geforce 7600gt@670/1680 Hz.
Con il raffreddamento originale della AMD con questa frequenza di lavoro e una tensione di core 1,344 in idle stavo a 32° circa e in pieno carico a 51° circa.
Ora ho aggiunto un ventola in piu' delle dimensioni circa uguali a quella sul procio. L'ho montata sulla parte esterna del case dopo aver fatto un foro delle dimenzioni adatte. A questo punto ho costruito un condotto di cartone che collega questa ventola a quella sul procio(la ventola aggiunta spinge l'aria da fuori verso il processore).
Dopo rimontato tutto e acceso in idle ho una temperatura di 27° circa sotto carico 42° circa.
L'ho fatto anche di corsa e quindi credo che sigillando meglio il tutto dovrebbe funzionare meglio.
Per quello che ne so mi sembra un buon risultato.
Se qualcuno volesse realizzare una cosa cosa simile e gli serve una mano basta che mi scrive qui, anche se non credo che sia una cosa complicatissima :D .
Ciao a tutti.

-Ivan-
14-01-2007, 21:54
Salve.
non so se interesserà a nessuno o se lo sanno già tutti...
Questo è un post per chi non ha un budget tale da permettersi di comperare uno zalman o cmq un sistema di raffreddamento migliore di quello standard.
Nel mio pc ho:
AMD athlon64 3800+@3025 MHz Motherboard asus M2N-E Vdataddr2 800@850 Geforce 7600gt@670/1680 Hz.
Con il raffreddamento originale della AMD con questa frequenza di lavoro e una tensione di core 1,4875 in idle stavo a 32° circa e in pieno carico a 51° circa.
Ora ho aggiunto un ventola in piu' delle dimensioni circa uguali a quella sul procio. L'ho montata sulla parte esterna del case dopo aver fatto un foro delle dimenzioni adatte. A questo punto ho costruito un condotto di cartone che collega questa ventola a quella sul procio(la ventola aggiunta spinge l'aria da fuori verso il processore).
Dopo rimontato tutto e acceso in idle ho una temperatura di 27° circa sotto carico 42° circa.
L'ho fatto anche di corsa e quindi credo che sigillando meglio il tutto dovrebbe funzionare meglio.
Per quello che ne so mi sembra un buon risultato.
Se qualcuno volesse realizzare una cosa cosa simile e gli serve una mano basta che mi scrive qui, anche se non credo che sia una cosa complicatissima :D .
Ciao a tutti.

Mi piace come idea, devo dire che io avendo un case tower abbastanza spazioso potrei divertirmi parecchio con questo metodo.
Per ora sono a default ed ho 37 gradi sul processore in idle ma ho il problema della gpu, una 8800 gts che mi sta in idle a 50 gradi perchè in quella zona l'aria ristagna un pochino, potrei fare un lavoretto come il tuo. Grazie per l'idea, proprio stasera pensavo a come fare...adesso mi munisco di cartone e forbicie vedo di abbozzare qualcosa, tu che tipo di cartone hai usato? Secondo me ci potrebbe stare bene quello tipo fogli da disegno A4 che è facile da modellare.

Valerio081
14-01-2007, 22:29
In un negozio qualche anno fa vendevano un tubo da collegare una ventola esterna con quella sulla cpu. Cmq ora che ci penso, visto che devo rimontare tutto il case quasi quasi lo faccio anch' io :)
Ah, se volete provare, io una volta avevo messo una ventolina dietro la scheda madre all' altezza della cpu e le tempareture, compresa quella del northbridge, si erano abbassate notevolmente.
Se ritovo il post che avevo scritto a proposito vi posto il link

carrittu
14-01-2007, 22:30
Ciao,
io ho usato semplice cartone ricavato da una vecchia scatola di una tastiera. L'importante è che sia rigido e che quando lo monti lo fai combaciare bene con l'la ventola del processore e quella montata all'esterno.
Se hai l'interno del case molto caldo a causa della scheda video, questa è una soluzione ottima perchè in questo mandi sul processore aria esterna (indipendente da cosa accade nel case) che è sempre a temperatura ambiente e secondo me dovresti guadagnare molto...

Valerio081
14-01-2007, 22:35
Ecco il link, se vi interessa in questi giorni, come ho detto, devo rimontare il pc e quindi potrei ripetere la prova con un scheda madre e cpu diversa da quella di allora. Tentar non nuoce :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=658363

Potrà sembrare una stupidata, ma le temperature che mi segnava eran quelle

carrittu
14-01-2007, 22:44
Provero a metterne una ma mi sembra strano. Cmq meglio di niente. poi ti farò sapere

Valerio081
15-01-2007, 00:08
Cmq un tubetto sulla cpu ce lo metto
Poi la ventolina dietro la scheda madre devo vedere il nuovo case dove ha i buchi

tigrottorosso
15-01-2007, 11:02
acquistare un buon case ben areato no è.........???
Cmq scherzi a parte buona idea xè non postate anceh qualche foto se possibbile???

-Ivan-
15-01-2007, 12:31
acquistare un buon case ben areato no è.........???
Cmq scherzi a parte buona idea xè non postate anceh qualche foto se possibbile???

Le foto sarebbero interessanti, io ho ivsto che nonostante il case sia abbastanza grande lo spazio è abbastanza limitato e dovrei fare delle curve che non so se verrebbero bene...adesso ho anche altre idee che oggi prenderò in considerazione per vedere se sono attuabili facilmente poi magari faccio qualche foto anche io.

teto21
15-01-2007, 12:37
Molto interessato aspettiamo foto :D

carrittu
15-01-2007, 15:35
Salve a tutti,
ora non sono fuori casa e non posso fare foto, cmq stasera prova a fare degli schemi e li posto.
Ciao a tutti.

tigrottorosso
16-01-2007, 07:23
Salve a tutti,
ora non sono fuori casa e non posso fare foto, cmq stasera prova a fare degli schemi e li posto.
Ciao a tutti.

ok cmq mi sembrava dia vewr visto tempo addietro che vendevano dei convogliatori in plastica gia belli e pronti dal costo di 3-4 euro molto abbordabili chi sa se cis ono ancora.........ivece del cartone sarebbero migliori nn credete??