View Full Version : Aiuto vga integrata Sis M650
Ciao a tutti, ho un portatile Asus che integra una scheda video sis M650. Avendo un'uscita S-video, ho provato a collegare il pc ad un monitor nella presa scart.
Ho collegato anche l'audio.
il risultato è che sento l'audio bene, ma il video è visualizzato in bianco e nero. ho provato allora a scaricare l'ultima versione dei driver per questa vga integrata, ma le cose sono peggiorate. Infatti adesso se provo a lanciare l'utility dei driver, Windows Xp Sp2 si blocca dandomi un errore in rundle32
Qualuno ne sa qualcosa?
help me..... :muro: :muro:
UtenteSospeso
14-01-2007, 19:20
Hai provato tutte le porte EXT della TV ?
Di solito quando si vede B/N si è sbagliato porta ma capita con S-Video non con Videocomposito, che tipo di uscita ha il notebook ?
Hai provato tutte le porte EXT della TV ?
Di solito quando si vede B/N si è sbagliato porta ma capita con S-Video non con Videocomposito, che tipo di uscita ha il notebook ?
Il notebook ha un uscita S.Video, quella col jack tondo, nero, NON quello giallo. La Tv ha solo una presa scart e non ha altri ingressi.
Se ho capito bene quello giallo è il videocomposito, e quello tondo è il s.video, giusto?
UtenteSospeso
14-01-2007, 22:21
Si, il giallo RCA è Videocomposito il tondo tipo quello del mouse/tastiera è S-Video (chiamato anche S-VHS).
Sul connettore peritelevisione(SCART) sulle tv moderne ci sono tutti gli ingressi uscite, se hai usato uno di quegli adattatori SCART/S_Video-RCA è possibile che hai usato l'ingresso TV errato, infatti il segnale S-Video è formato da Luminanza e Crominanza separati a differenza del Videocomposito e se hai selezionato l'ingresso videocomposito della TV non il S-Video allora è normale che vedevi BiancoNero, usavi uno solo dei 2 segnali.
Quindi potrebbe essere un errore banale non un problema di PC, ripristina il driver e prova tutte le EXT della TV selezionandole dal telecomando.
E' possibile che il tuo TV non abbai ingresso S-Video (o S-VHS) per cui non vedrai mai il colore.
Potresti provare con un lettore dvd che ha un'uscita S-Video al posto del pc se, ottieni lo stesso risultato in B/N allora è quasi certo che è il televisore a non supportare il S-Video(S-VHS).
Comunque dovresti avere 3 EXT( EXT-1 EXT-2 EXT-3) sulla TV: una RGB per la scart tradizionale, una per il Videocomposito e un altro per S-Video(S-VHS) anche avendo una solo connettore.
Mi riferisco alle porte che visualizza tipo a video o display dove vedi il numero del canale, non ai connettori che ha la TV.
La mia TV ha 2 prese SCART ma ha 3 EXT selezionabili da telecomando, proprio perchè ha anche l'ingresso S-Video, non dipende dal numero di connettori.
Niente......la mia tv ha un solo ingresso per una presa scart. Ho collegato il pc ad un'altra tv che ha due prese scart e due ext e una svhs e riesco a vedere tutto. Praticamente la mia tv non ha il S.Video. Quindi non riuscirò mai a collegare il pc alla mia tv? Potrò vedere solo in bianco e nero?
UtenteSospeso
15-01-2007, 14:45
Qui in inglese spiega come fare a convertire
http://pinouts.ru/Video/SVideo_pinout.shtml
Potrebbe essere possibile fare il tutto nella calotta della scart occorre solo un condensatore da 470pF.
Per ora ti ringrazio, ma non credo di riuscire in questa impresa.Cmq ti farò sapere, grazie utentesospeso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.