PDA

View Full Version : Aiuto vga integrata Sis M650


sax978
14-01-2007, 19:00
Ciao a tutti, ho un portatile Asus che integra una scheda video sis M650. Avendo un'uscita S-video, ho provato a collegare il pc ad un monitor nella presa scart.
Ho collegato anche l'audio.
il risultato è che sento l'audio bene, ma il video è visualizzato in bianco e nero. ho provato allora a scaricare l'ultima versione dei driver per questa vga integrata, ma le cose sono peggiorate. Infatti adesso se provo a lanciare l'utility dei driver, Windows Xp Sp2 si blocca dandomi un errore in rundle32

Qualuno ne sa qualcosa?

help me..... :muro: :muro:

UtenteSospeso
14-01-2007, 19:20
Hai provato tutte le porte EXT della TV ?
Di solito quando si vede B/N si è sbagliato porta ma capita con S-Video non con Videocomposito, che tipo di uscita ha il notebook ?

sax978
14-01-2007, 20:16
Hai provato tutte le porte EXT della TV ?
Di solito quando si vede B/N si è sbagliato porta ma capita con S-Video non con Videocomposito, che tipo di uscita ha il notebook ?

Il notebook ha un uscita S.Video, quella col jack tondo, nero, NON quello giallo. La Tv ha solo una presa scart e non ha altri ingressi.
Se ho capito bene quello giallo è il videocomposito, e quello tondo è il s.video, giusto?

UtenteSospeso
14-01-2007, 22:21
Si, il giallo RCA è Videocomposito il tondo tipo quello del mouse/tastiera è S-Video (chiamato anche S-VHS).
Sul connettore peritelevisione(SCART) sulle tv moderne ci sono tutti gli ingressi uscite, se hai usato uno di quegli adattatori SCART/S_Video-RCA è possibile che hai usato l'ingresso TV errato, infatti il segnale S-Video è formato da Luminanza e Crominanza separati a differenza del Videocomposito e se hai selezionato l'ingresso videocomposito della TV non il S-Video allora è normale che vedevi BiancoNero, usavi uno solo dei 2 segnali.
Quindi potrebbe essere un errore banale non un problema di PC, ripristina il driver e prova tutte le EXT della TV selezionandole dal telecomando.

E' possibile che il tuo TV non abbai ingresso S-Video (o S-VHS) per cui non vedrai mai il colore.
Potresti provare con un lettore dvd che ha un'uscita S-Video al posto del pc se, ottieni lo stesso risultato in B/N allora è quasi certo che è il televisore a non supportare il S-Video(S-VHS).
Comunque dovresti avere 3 EXT( EXT-1 EXT-2 EXT-3) sulla TV: una RGB per la scart tradizionale, una per il Videocomposito e un altro per S-Video(S-VHS) anche avendo una solo connettore.
Mi riferisco alle porte che visualizza tipo a video o display dove vedi il numero del canale, non ai connettori che ha la TV.
La mia TV ha 2 prese SCART ma ha 3 EXT selezionabili da telecomando, proprio perchè ha anche l'ingresso S-Video, non dipende dal numero di connettori.

sax978
15-01-2007, 14:30
Niente......la mia tv ha un solo ingresso per una presa scart. Ho collegato il pc ad un'altra tv che ha due prese scart e due ext e una svhs e riesco a vedere tutto. Praticamente la mia tv non ha il S.Video. Quindi non riuscirò mai a collegare il pc alla mia tv? Potrò vedere solo in bianco e nero?

UtenteSospeso
15-01-2007, 14:45
Qui in inglese spiega come fare a convertire
http://pinouts.ru/Video/SVideo_pinout.shtml

Potrebbe essere possibile fare il tutto nella calotta della scart occorre solo un condensatore da 470pF.

sax978
15-01-2007, 15:00
Per ora ti ringrazio, ma non credo di riuscire in questa impresa.Cmq ti farò sapere, grazie utentesospeso