PDA

View Full Version : Il pc non riconosce cavi ethernet troppo lunghi

shenlong7777
14-01-2007, 17:23
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi perchè io ho esaurito le idee sulla stranezza che mi sta capitando.
Il mio pc non riconosce cavi ethernet "lunghi" (lo metto tra virgolette perchè non si parla di lunghezze eccessive, il che è anche più snervante).
In breve: cavi sotto i 3 metri tutto ok, cavi tra i 3 e i 6 vengono riconosciuti ma non passano dati (in breve, col ping dà Richiesta Scaduta), sopra i 6 metri addirittura come se non ci fosse il cavo.
Ho provato 4 schede di rete diverse e 4 cavi sia schermati che non ma non è cambiato nulla, perciò presumo che il problema sia da qualche altra parte.
La configurazione: Abit IC7 con Pentium4 2.66, Windows XPpro SP2, scheda di rete una zyxel con i driver zyxel aggiornati all'ultima versione.
Qualche idea? :muro:

REPERGOGIAN
14-01-2007, 17:25
scusa non è che semplicemente a te servono cavi cross e stai usando
cavi dritti?

Valx2
14-01-2007, 17:37
I cavi sono fatti da te o li hai comprati?
Funzionano su altri computer?

e soprattutto, se da un lato c'e' il tuo PC, dall'altro cosa c'e'? magari e' proprio quel che si trova dall'altra parte del cavo che nn funziona (contando che hai provato 4 schede di rete)

shenlong7777
14-01-2007, 19:35
Grazie ma se la spiegazione fosse così sempliceci sarei già arrivato. :p
No i cavi mi servono dritti, li ho fatti da me, su altri pc van da dio, e ho provato con 3 router e uno switch.
Idee? :sofico:

Stev-O
14-01-2007, 20:23
rifare gli spinotti e riprovare

magnetex
14-01-2007, 20:32
Grazie ma se la spiegazione fosse così sempliceci sarei già arrivato. :p
No i cavi mi servono dritti, li ho fatti da me, su altri pc van da dio, e ho provato con 3 router e uno switch.
Idee? :sofico:

Un esorcista!!! :D

Se hai provato 3 schede di rete ,3 router e cavi diversi... e non va cmq. non saprei proprio da cosa possa dipendere :confused:

as10640
15-01-2007, 09:06
Se hai differenze così notevoli in base alla lunghezza, ci sono dei problemi sulla trasmissione del segnale... di conseguenza i problemi possono essere solo 3:

- Errore nella sequenza di crimpatura dei cavi
- Cavo non cat 5
- Presenza di macchinari ad alta tensione, neon, forni a microonde ecc...

Sholn
15-01-2007, 10:30
rifare gli spinotti e riprovare
Quoto in pieno!

Prova a impostare la sk di rete da a 10Mbit, se funzionano i cavi allora ricrimpali per bene, prob è la pinza poco buona.
Ciao

shenlong7777
15-01-2007, 12:26
Prova a impostare la sk di rete da a 10Mbit, se funzionano i cavi allora ricrimpali per bene, prob è la pinza poco buona.
Ho consumato 100 metri di cavo a forza di riprovare a crimpare...
Come detto, poi, in altri pc tutto funziona alla perfezione.
Non ci sono marchingegni nelle vicinanze che potrebbero causare disturbi, quindi non so...

UtenteSospeso
15-01-2007, 12:50
6 metri sono proprio un po pochini per avere problemi di connessioni.

Fa le connessioni come indicato a questo link

http://www.incentre.net/incentre/frame/ethernet.html

se non va allora i problemi sono altri.

shenlong7777
15-01-2007, 12:54
se non va allora i problemi sono altri.
Ragazzi forse non mi sono spiegato bene.
Il cavo _funziona_, su un pc che ha la scheda di rete interna non dà perdita di nessun pacchetto, nemmeno impostandoli a 1492b. Quindi sarei portato a pensare che il problema NON sia nel cavo, no?
Oltretutto, per fare il cavo dritto non credo che la disposizione dei colori c'entri molto no?

UtenteSospeso
15-01-2007, 13:13
Il pinout del connettore ethernet è composto principalmente da :

1 = TX+
2 = TX-
3 = RX+
6 = RX-

I segnali + e - del TX e dell' RX devono viaggiare su una coppia twistata, cioè per i pin 1 e 2 devi usare una coppia per il 3 e 6 un altra coppia di fili twistati (attorcigliati) altrimenti son problemi.
La posizione dei colori, o meglio l'uso delle coppie, è importante allo stesso modo per entrambi i tipi di cavo, incrociato e dritto.

Prova le connessioni secondo lo standard e poi rifletti su altri problemi, se ce ne sarà bisogno.

shenlong7777
15-01-2007, 13:17
La posizione dei colori, o meglio l'uso delle coppie, è importante allo stesso modo per entrambi i tipi di cavo, incrociato e dritto.
Mh, ok, proverò.
Ma perchè nell'altro pc il cavo funziona allora? Non dovrebbe funzionare nemmeno lì.

UtenteSospeso
15-01-2007, 13:31
Potrebbe essere legato alla sensibilità di quelle schede su cui funziona, come potrebbe essere una sola delle altre 2 che va in crisi.

carlo_gra
15-01-2007, 15:06
Posso darti ragione ma in parte:

Quello standard funziona sempre, ma è indicato laddove ci siano problemi con schede di rete patacca o interferenze elettriche.

Al di fuori di quello, l'importante è che il cavo sia dritto o crossato.

Usare le coppie come indicato nel link serve per creare una "gabbia" di protezione dai campi magnetici che potrebbero interferire nelle trasmissioni.

Se sbaglio o le argomentazioni sono altre correggetimi pure.

stepvr
15-01-2007, 15:26
Posso darti ragione ma in parte:

Quello standard funziona sempre, ma è indicato laddove ci siano problemi con schede di rete patacca o interferenze elettriche.

Al di fuori di quello, l'importante è che il cavo sia dritto o crossato.
pure.
Non capisco questo tentativo di sgarrare. Gli standard vengono fatti per coprire tutte le casistiche di cavi: corti, medi, lunghi, annodati, carpiati.
Secondo te a quanti metri dovrebbe corrispondere un cavo corto, uno medio e uno lungo? E da quando si comincia a usare lo standard piuttosto dell'estrazione casuale?

EDIT: notato il contatore. Benvenuto.

carlo_gra
16-01-2007, 18:43
Considera questo: il cavo può arrivare a 100mt.
Non parlo di sgarrare, ma il principio è: dritto o crossato.

Lo standard è una convenzione...

stepvr
16-01-2007, 19:04
il principio è: dritto o crossato
I principi sono diversi:
1) TX+ e TX- su una coppia twisted
2) RX+ e RX- su una coppia twisted

Lo standard è una convenzione...
Mi spiace contraddirti ma lo standard non e' una convenzione. Lo standard e' uno standard: studiato su basi scientifiche, discusso, approvato e in vigore su scala mondiale.

magnetex
17-01-2007, 00:10
Mi spiace contraddirti ma lo standard non e' una convenzione. Lo standard e' uno standard: studiato su basi scientifiche, discusso, approvato e in vigore su scala mondiale.

Vero.... e io seguo sempre lo schema standard (l'ho imparato a memoria e non saprei fare diversamente) ma effettivamente x 6Mt di cavo non credo che sia questo il problema ,poi se su altri pc non da problemi e non è neppure la scheda di rete dato che ne a testate 3....io proverei a cambiare slot PCI alla scheda di rete non fosse che sia difettoso quello :rolleyes:

UtenteSospeso
17-01-2007, 10:22
Il caso più grave nell'uso improprio delle coppie lo hai se ti trovi nella condizione di usare su 2 coppie:

coppia 1: TX+ ed RX-

coppia 2: TX- ed RX+

E' probabile che sia questa combinazione a dare problemi con 6 metri di cavo, che è solo il 6% delle possibilità di utilizzo di questo tipo di cavo.

Il cavo ha determinate caratteristiche elettriche se correttamente utilizzato, con le reti a 10Mbit si poteva (ormai non ce ne sono più) usare anche il cavo telefonico a 4 fili per alcune decine di metri senza problemi.

shenlong7777
17-01-2007, 11:54
io proverei a cambiare slot PCI alla scheda di rete non fosse che sia difettoso quello :rolleyes:
Avevo già provato anche quello. :D
Il problema è stato risolto, ringraziando UtenteSospeso e stepvr: in configurazione T-568A funziona tutto perfettamente.
Anche io credevo che in un cavo diritto la configurazione dei cavi non fosse importante, evidentemente mi sbagliavo.
Grazie a tutti. ;)