View Full Version : viaggio in germania
ciao ragazzi, questa estate avrei intenzione di andare in germania, in auto, a trovare un ex collega. serve qualche documento particolare? oppure posso andare tranquillamente con la mia carta d'identità, patente ecc?
grazie a tutti ciao
non serve nulla di strano.
portati la carta verde che ti rilascia l'assicurazione dell'auto, mi sembra che serva ancora.
ricordati i bollini autostradali svizzeri e/o austriaci, a seconda della strada che farai.
per carta verde intendi quella da cui si strappa il tagliandino dell'assicurazione?
nn sono a conoscenza per la storia dei bollini, mi potresti spiegare per favore?
grazie ciao
la carta verde è un documento che la tua assicurazione deve produrre (la mia lo fa ogni anno in automatico) e che serve per portare la macchina in molti stati esteri.
in ogni caso ho controllato, nell'UE non è necessaria.
in svizzera l'autostrada si paga con un bollino (da applicare sul parabrezza) che vale per tutto l'anno, non ci sono i caselli.
in austria invece il bollino per l'autostrada si puo' acquistare annuale, giornaliero o da 10 giorni a seconda delle esigenze. alcuni tratti però si pagano comunque.
e ad esempio per la svizzera se io devo passarci 2 volte nel giro di 10 giorni devo prenderlo per forza annuale? :mbe:
dove si possono acquistare?
grazie ciao
e ad esempio per la svizzera se io devo passarci 2 volte nel giro di 10 giorni devo prenderlo per forza annuale? :mbe:
dove si possono acquistare?
grazie ciao
esatto, e costa circa 30 euro, vale fino al 31/12/2007. si possono acquistare direttamente in frontiera, li vendono i doganieri svizzeri, oppure se passi da como, appena prima della frontiera c'è un autogrill che li vende...
se hai franchi svizzeri compralo con quelli, in euro me lo hanno fatto pagare di più.
in austria il bollino lo vendono in tutti i distributori.
se hai franchi svizzeri compralo con quelli, in euro me lo hanno fatto pagare di più.
in austria il bollino lo vendono in tutti i distributori.
e se fail brennero o il tarvisio, lo trovi anche negli autogrill italiani
attenzione che in austria i valichi autostradali tipo il brennero si pagano a parte ;)
tatrat4d
15-01-2007, 14:24
e se fail brennero o il tarvisio, lo trovi anche negli autogrill italiani
attenzione che in austria i valichi autostradali tipo il brennero si pagano a parte ;)
e non poco :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.