PDA

View Full Version : viaggio in germania

fumaita
14-01-2007, 16:53
ciao ragazzi, questa estate avrei intenzione di andare in germania, in auto, a trovare un ex collega. serve qualche documento particolare? oppure posso andare tranquillamente con la mia carta d'identità, patente ecc?
grazie a tutti ciao

kingv
14-01-2007, 17:06
non serve nulla di strano.
portati la carta verde che ti rilascia l'assicurazione dell'auto, mi sembra che serva ancora.
ricordati i bollini autostradali svizzeri e/o austriaci, a seconda della strada che farai.

fumaita
14-01-2007, 17:29
per carta verde intendi quella da cui si strappa il tagliandino dell'assicurazione?
nn sono a conoscenza per la storia dei bollini, mi potresti spiegare per favore?
grazie ciao

kingv
14-01-2007, 21:35
la carta verde è un documento che la tua assicurazione deve produrre (la mia lo fa ogni anno in automatico) e che serve per portare la macchina in molti stati esteri.
in ogni caso ho controllato, nell'UE non è necessaria.

in svizzera l'autostrada si paga con un bollino (da applicare sul parabrezza) che vale per tutto l'anno, non ci sono i caselli.
in austria invece il bollino per l'autostrada si puo' acquistare annuale, giornaliero o da 10 giorni a seconda delle esigenze. alcuni tratti però si pagano comunque.

fumaita
15-01-2007, 00:17
e ad esempio per la svizzera se io devo passarci 2 volte nel giro di 10 giorni devo prenderlo per forza annuale? :mbe:
dove si possono acquistare?
grazie ciao

mailand
15-01-2007, 08:10
e ad esempio per la svizzera se io devo passarci 2 volte nel giro di 10 giorni devo prenderlo per forza annuale? :mbe:
dove si possono acquistare?
grazie ciao
esatto, e costa circa 30 euro, vale fino al 31/12/2007. si possono acquistare direttamente in frontiera, li vendono i doganieri svizzeri, oppure se passi da como, appena prima della frontiera c'è un autogrill che li vende...

kingv
15-01-2007, 08:26
se hai franchi svizzeri compralo con quelli, in euro me lo hanno fatto pagare di più.

in austria il bollino lo vendono in tutti i distributori.

mailand
15-01-2007, 11:00
se hai franchi svizzeri compralo con quelli, in euro me lo hanno fatto pagare di più.

in austria il bollino lo vendono in tutti i distributori.
e se fail brennero o il tarvisio, lo trovi anche negli autogrill italiani
attenzione che in austria i valichi autostradali tipo il brennero si pagano a parte ;)

tatrat4d
15-01-2007, 14:24
e se fail brennero o il tarvisio, lo trovi anche negli autogrill italiani
attenzione che in austria i valichi autostradali tipo il brennero si pagano a parte ;)

e non poco :D