View Full Version : Domanda su una funzione di Excel (per chi ne sa)
mmaarrccoo82
14-01-2007, 16:05
Supponiamo di avere delle cifre in euro da sommare disposte in una colonna. Nella colonna precedente (adiacente) sono riportate delle date. Tali date indicano se effetivamente quelle cifre sono da sommare. Nel senso: se la cella affianco ha al suo interno una data voglio che la cifra in euro affianco sia da includere nella somma. Altrimenti se la cella non ha la data (cioè è vuota) voglio che la cifra accanto non venga sommata. Si può fare? Come?
Ciao.
basta usare la funzione se...
nel test basta inserire la cella della data...
nel campo se falso lasci vuoto
nel campo se vero inserisci la somma..
Ciao
mmaarrccoo82
14-01-2007, 16:18
Spero di aver capito. Ora provo. La funzione si chiama "SE"?
basta usare la funzione se...
nel test basta inserire la cella della data...
nel campo se falso lasci vuoto
nel campo se vero inserisci la somma..
Ciao
preciso il (buon) consiglio che ti ha dato Repla:
nel campo se vero inserisci il riferimento alla cella contenente la cifra da sommare.
ad esempio =SE(A1="";"";B1)
estendi la formula a tutta la colonna C ottenendo come risultato una terza colonna con i soli valori utili alla somma, ovvero quelli che in corrispondenza presentano una data.
somma i valori presenti nella terza colonna
mmaarrccoo82
21-01-2007, 15:16
Grazie, ho risolto con i vostri consigli. Ora però ho un problema analogo che non riesco a risolvere. Nel caso che vi ho indicato sono riuscito a farlo perchè il formato celle delle celle da testare era impostato su "data". In pratica se nella cella c'era una data come da formato celle la funzione "SE" funzionava. Ora invece devo fare lo stesso ma al posto della data ho un numero di fattura. Il problema è che questo numero in alcuni può essere un numero normale (ad esempio 378) mentre in altri casi ci può essere una lettera (ad esempio 452/C). Così facendo non trovo più un formato cella da impostare e la funzione "SE" non funziona e mi restituisce un errore ("#VALORE"). Come posso fare?
mmaarrccoo82
26-01-2007, 11:02
Ho risolto anche questa. Ora ne ho un'altra che dovrebbe essere l'ultimo problema ma non riesco a risolvere, sempre relativo ad un foglio di gestione commesse e fatture. Aiutatemi!
Ho una cella (A1) che può contenere una data di fatturazione oppure essere vuota se la fattura non è stata ancora emessa. In una cella adiacente (B1) ho estratto l'anno con la funzione "ANNO" (se non c'è la data in quanto la fattura non è stata ancora emessa mi scriverà "1900". Nella cella ancora più a destra io ho il problema: deve mostrare se la somma (che ho in un altra cella) è ancora da fatturare. In pratica, chiarendo, la funzione che cerco io deve fare:
SE LA DATA E' DIVERSA DA 2004 NON MOSTRARMI LA SOMMA (METTI 0)
SE LA DATA E' UGUALE A 1900 MOSTRAMI LA SOMMA (METTI LA CIFRA)
Il problema è che non so come dirglielo. Come faccio a dirgli se è vero questo fai questo se è vero quest'altro fai questo? Sono due cose opposte?
Io voglio che il risultato sia unico (nel senso che una delle due condizioni deve escludere l'altra). Aiutatemi
hai solo queste due opzioni (2004 o 1900) se si è semplice =se(data=2004;" "; (somma))
se hai più opzioni nidifichi la funzione così
=se(data=2004;" "; se(data=1900;(somma);se=........))))))
oops ho letto male:
=se(data=1900; somma; se(data=2004; <quello che deve fare se data è 2004>; (metti zero)))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.