Petrus26
14-01-2007, 15:27
Ciao. Ho un problema con la realizzazione di una rete domestica.
Ecco la configurazione:
-DESKTOP (XP Pro sp2 con scheda di rete collegata a router Netgear DG834G v3) IP 192.168.0.2 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
-PORTATILE (XP Home sp2 collegato al router tramite adattatore usb W111 v2) IP 192.168.0.3 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
DHPC disabilitato e ip prenotati. Il desktop usa le regola per eMule.
Identico gruppo di lavoro su tutti e due.
Nessun utente configurato e no password su entrambi i pc.
Condivido benissimo la connessione ad internet su entrambi i pc.
Ho seguito passo passo le indicazioni (prese da una dispensa specifica sulle reti) per la configurazione e la conclusione è questa:
sul desktop in risorse di rete visualizzo entrambi i pc, entro nel desktop
ma non nel portatile (ricevendo la famosa finestra "Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete")
Sul portatile non viene visualizzato alcun pc e ricevo sempre lo stesso avviso di cui sopra.
Tra l'altro dopo un normale riavvio del desktop, in "Risorse di rete->Visualizza computer del gruppo di lavoro" non vedo più alcuna icona.
Mi chiedo: è una questione di password e di utenti? Cioè devo assegnare a tutti i PC lo stesso identico nome utente protetto da password? (cosa che mi da sinceramente un pò fastidio).
Una soluzione potrebbe essere abilitare l'utente "Guest" su tutte le macchine?
Inoltre sul forum ho letto che i DNS dei pc devono essere quelli del gateway.
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Spero di essere stato chiaro e di non avere dimenticato qualche indicazione.
Grazie.
Ecco la configurazione:
-DESKTOP (XP Pro sp2 con scheda di rete collegata a router Netgear DG834G v3) IP 192.168.0.2 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
-PORTATILE (XP Home sp2 collegato al router tramite adattatore usb W111 v2) IP 192.168.0.3 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
DHPC disabilitato e ip prenotati. Il desktop usa le regola per eMule.
Identico gruppo di lavoro su tutti e due.
Nessun utente configurato e no password su entrambi i pc.
Condivido benissimo la connessione ad internet su entrambi i pc.
Ho seguito passo passo le indicazioni (prese da una dispensa specifica sulle reti) per la configurazione e la conclusione è questa:
sul desktop in risorse di rete visualizzo entrambi i pc, entro nel desktop
ma non nel portatile (ricevendo la famosa finestra "Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete")
Sul portatile non viene visualizzato alcun pc e ricevo sempre lo stesso avviso di cui sopra.
Tra l'altro dopo un normale riavvio del desktop, in "Risorse di rete->Visualizza computer del gruppo di lavoro" non vedo più alcuna icona.
Mi chiedo: è una questione di password e di utenti? Cioè devo assegnare a tutti i PC lo stesso identico nome utente protetto da password? (cosa che mi da sinceramente un pò fastidio).
Una soluzione potrebbe essere abilitare l'utente "Guest" su tutte le macchine?
Inoltre sul forum ho letto che i DNS dei pc devono essere quelli del gateway.
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Spero di essere stato chiaro e di non avere dimenticato qualche indicazione.
Grazie.