PDA

View Full Version : Configurazione LAN

Petrus26
14-01-2007, 15:27
Ciao. Ho un problema con la realizzazione di una rete domestica.
Ecco la configurazione:
-DESKTOP (XP Pro sp2 con scheda di rete collegata a router Netgear DG834G v3) IP 192.168.0.2 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
-PORTATILE (XP Home sp2 collegato al router tramite adattatore usb W111 v2) IP 192.168.0.3 gateway 192.168.0.1 e DNS di Alice.
DHPC disabilitato e ip prenotati. Il desktop usa le regola per eMule.
Identico gruppo di lavoro su tutti e due.
Nessun utente configurato e no password su entrambi i pc.
Condivido benissimo la connessione ad internet su entrambi i pc.
Ho seguito passo passo le indicazioni (prese da una dispensa specifica sulle reti) per la configurazione e la conclusione è questa:
sul desktop in risorse di rete visualizzo entrambi i pc, entro nel desktop
ma non nel portatile (ricevendo la famosa finestra "Impossibile accedere a \\Portatile. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete")
Sul portatile non viene visualizzato alcun pc e ricevo sempre lo stesso avviso di cui sopra.
Tra l'altro dopo un normale riavvio del desktop, in "Risorse di rete->Visualizza computer del gruppo di lavoro" non vedo più alcuna icona.
Mi chiedo: è una questione di password e di utenti? Cioè devo assegnare a tutti i PC lo stesso identico nome utente protetto da password? (cosa che mi da sinceramente un pò fastidio).
Una soluzione potrebbe essere abilitare l'utente "Guest" su tutte le macchine?
Inoltre sul forum ho letto che i DNS dei pc devono essere quelli del gateway.
Ho sbagliato qualcosa nella configurazione?
Spero di essere stato chiaro e di non avere dimenticato qualche indicazione.
Grazie.

benazhack
14-01-2007, 20:48
controlla di aver abilitato l'"opzione condivisione file e stampanti reti microsoft" nelle proprietà della scheda di rete del portatile.
Oppure di controllare che le regole del firewall siano impostate in modo tale da avere le porte aperte che vengono utilizzate dal servizio di condivisione...

Petrus26
15-01-2007, 19:32
Si, l'opzione è abilitata e per il firewall utilizzo quello del router. Per le porte quali devo aprire o meglio devo impostare delle regole affinchè l'adattatore wireless usb venga autorizzato? Non so se mi sono spiegato. Dammi lumi per favore :confused:
Ah, il resto delle configurazioni vanno bene così?????

benazhack
16-01-2007, 15:00
ricontrolla...che l'opzione condivisione file e stampanti sia attiva sul portatile e sul fisso e poi dimmi se hai installato su uno dei due qlk firewall diverto da qll di windows...tipo norton o roba del genere...in ql caso devi aprire le porte...nn sul router ma sui due pc..
il numero di porte è
137 protocollo udp
138 protocollo udp
139 protocollo tcp
445 protocollo tcp
devi aprirle solo ai pc della tua rete..

Sholn
16-01-2007, 15:07
secondo me è una questione di autorizzazioni, prova a replicare utenti con le stesse password sui pc e riprova.

Petrus26
17-01-2007, 17:30
Allora, come firewall utilizzo quello del router e ho attivato la condivisione file e stampanti su tutte e due le macchine.
Per le autorizzazioni, vorrei evitare l'uso di password ed utenti, è possibile??

Harry_Callahan
17-01-2007, 18:16
secondo me è una questione di autorizzazioni, prova a replicare utenti con le stesse password sui pc e riprova.

Complimenti! L'anno scorso non ho dormito per una settimana avendo lo stesso problema. Il pro entrava nel home, ma non il viceversa. Ho risolto creando 2 profilo indentici, come suggerito da te! Ancora complimenti