PDA

View Full Version : [CONSIGLI]Utilizzare un router/nas come client emule/torrent


Donbabbeo
14-01-2007, 13:51
Sto sistemando la rete di casa in questi giorni e mi era venuta voglia di prendermi un bel Nas da aggiungere alla lan in modo da avere un archivio condiviso scollegato dal serverino (un vecchissimo pc che mi fa anche da client emule/torrent)... Dopo aver scoperto l'NSLU-2 della LinkSys ho trovato su questo blog http://www.andreabeggi.net/2007/01/02/linksys-nslu2/ un commento molto interessante:

Il mio consiglio e’ acquistare un bel router/wireless asus wl-500gp (ha 2 uscite usb 2.0) e installarci sopra linux (openwrt www.openwrt.org). A differenza del Linksys NLSU2 avrai in piu’ un router/wireless e un printserver o webcam server…io per esempio ho ricompilato amule e bittorrent per lasciarlo sempre acceso per scaricare files da internet. Il prezzo e’ di 100 euro, ma lo puoi trovare nuovo in germania per 50€ (vedi ebay).

E a questo punto mi è balenata in mente un'idea... pensionare il serverino che sto usando e metterci un Nas (sono propenso all'NSLU-2) e un'altro apparato tipo questo router della asus dove installarci sopra linux e usarlo SOLO come client emule/torrent...
Che ne dite? in teoria dovrei guadagnarci in risparmio di corrente no? :D Sarà possibile? :help:

carlan1
14-01-2007, 17:21
E' quello che stavo cercando di capire anch'io. Qualcuno scrive che e' possibile, ma ancora non trovo esempi concreti. Speriamo che salti fuori qualcosa. Continuo a cercare.

Donbabbeo
14-01-2007, 19:03
sarebbe interessante difatti... voglio dire, un router tipo quello lì della asus da utilizzare solo come client emule/torrent e al massimo nas permetterebbe di risparmiare soldi e corrente e utilizzando box esterni arrivare fino a 5 hd (4 porte ethernet = 1 per collegarlo al router e 3 libere per box esterni con rj45 + 2 usb)... sarebbe davvero interessante come soluzione...

Donbabbeo
14-01-2007, 19:37
da quello che ho visto i S.O. per gli embedded sono o questo http://openwrt.org/ o questo http://www.nslu2-linux.org/wiki/Main/HomePage

in entrambi si parla di client torrent e amule, sembra che il problema sia che mettere i client dentro li impalli un pochino... anche perchè questi li usano pure come router... io invece lo userei SOLO come client visto che c'ho già il router... immagino che sia fattibilissimo quello che voglio fare io... mmm 50 euro per il router della asus quasi quasi ce li butto...

ultima domanda: utilizzarlo SOLO come client torrent emule collegandolo ad un'altro router potrebbe creare problemi???

carlan1
14-01-2007, 20:41
Disabilitando la funzionalita' router in effetti non dovrebbe creare problemi alla rete, quindi utilizzarlo solo come client. Ma ci sono da scaricare firmware gia' pronti con funzionalita' torrent e emule?

Donbabbeo
15-01-2007, 10:32
da quello che ho capito per quel router o modelli simili c'è la possibilità di installarci un sistema operativo (quel openwrt) e poi su quello puoi installarci i programmi che vuoi far girare, non è esattamente un firmware quindi, ma a parte qualche complicazione in più in configurazione imho non cambia assolutamente nulla ai fini pratici finali....

Donbabbeo
16-01-2007, 22:47
non interessa a nessuno? non ci credo... up! :doh:

xpian
01-10-2007, 06:48
..a me interessa moltissimo!!!
Sono anche io alla ricerca di un router che mi permetta di condividere in rete il mio HD da 500Gb e che mi permetta di scaricare i torrent a PC spento :D

avete consigli o dritte da darmi?

nn so veramente su quale prodotto orientarmi:
1. LINKSYS NSLU2
2. ASUS WL 500g Premium
3. Altro

Fatemi sapere..attendo vostre risposte ;)

milossj4
27-10-2007, 00:33
Io sarei interessato ad usare un nslu2 per amule, ed attaccarlo al mio router, ma in giro non trovo nessuna guida, nessuno può aiutarci???

i2p0
29-05-2008, 16:46
rispolvero questa discussione tramontata... qualcuno è riuscito a fare qualcosa???

che sarei interessato anche io..

EarendilSI
18-06-2008, 15:36
rispolvero questa discussione tramontata... qualcuno è riuscito a fare qualcosa???

che sarei interessato anche io..

L'anno scorso ero riuscito con l'NSLU2 della Linksys a configurarlo e a installarci aMule e gestivo il tutto tramite la Web Interface di aMule...
Il problema grosso era che aMule per l'NSLU2 che c'era in quel periodo non supportava file più grandi di 4GB oltre ad impallarsi spesso e volentieri...

Alla fine dopo molte ore e molta disperazione (considera che di Linux so poco o nulla...) ho preso un PC piccolo con quasi nulla a bordo, ho installato Ubuntu e lo lascio acceso 24H senza problemi di impallamento o compatibilità con i file, consuma un po' di più ma mi risparmio un po' di incazzature varie... :rolleyes: :stordita:

SoulKeeper
12-09-2008, 22:12
ci sarebbe anche il modem

ALICE GATE 2 PLUS

che ha 2 porte usb
mi è stato dato gratis da telecom e così mi è venuta l'idea di installarci sopra un client per torrent e collegarlo ad un hd esterno.

se trovate documentazione per farlo con questo modem fatemi sapere
:help:

Grossetobay
13-09-2008, 13:06
anche io dovrei trovare la soluzione per condividere in rete 1tb di dati

ckingpin
09-01-2009, 23:47
ci sarebbe anche il modem

ALICE GATE 2 PLUS

che ha 2 porte usb
mi è stato dato gratis da telecom e così mi è venuta l'idea di installarci sopra un client per torrent e collegarlo ad un hd esterno.

se trovate documentazione per farlo con questo modem fatemi sapere
:help:

anche io vorrei attaccare un hdd via usb al mio ALICE GATE 2 PLUS (e questo si può fare mettendo un firmware che permette di usare la porta usb) ma poi vorrei metterci sopra un client torrent ed emume molto leggeri, è possibile?

sò che si può fare con il router ASUS WL 500g ma con il nostro amato AGA?

punix
10-02-2009, 23:46
Idee realizzate in tal senso?:D

elect
11-10-2009, 01:36
Idee realizzate in tal senso?:D

Up

alessandro1980
11-10-2009, 12:46
io avevo letto che era possibile farlo anche con la Fonera 2.0, però non ho mai approfondito bene.. appena ho un pò di tempo vado a rivedere la questione:)

elect
16-10-2009, 19:27
Mi sta tentando un macello la Fonera :oink:

Chiancheri
19-11-2009, 02:19
per chi cercava info su come usare il pirelli gate 2

http://sanniolug.org/wiki/installare-debianmips-sul-router-quotalice-gate-2-plus-wifiquot


dopo di che, un router non è altro che un computer con unix dentro. Se anziche con un unix qualsiasi, ne prendete uno che ha linux, avrete certamente modo di metterci dentro amule, client per torrent e tutto ciò che vi pare.

Detto ciò, visto che molti cercano un "client" per il filesharing (ma anche per altro), esistono sia i plugpc sia altri mini pc SENZA MONITOR su cui basta installare una distribuzione linux da server e tadan! avrete torrent amule, condivisione, firewall, ma anche: server musicale (se ha un'uscita stereo) e quant'altro, con tanto di interfacce grafiche tramite pagine web (o pallicazioni per cellulari) per gestire tutto da altri pc (o palmari o cellulari)

basta imparare ad usare un attimo linux, poi qualsiasi sistema con qualsiasi processore diventa un computer a tutti gli effetti e non ci sono limiti. Basta solo svincolarsi dal mondo windows......

DiTen
02-12-2009, 11:39
Forse vi può interessare questo:

Edit By CRL

ckingpin
02-12-2009, 15:37
- Hard Disk da 500GB condiviso in rete locale
- Mule download
- Torrent download
- File manager
- Apache server + PHP
- MySQL server + phpMyAdmin
- Amministrazione remota completa



scusa ma manca la funzione principale di cui si parla in questo thread, ovvero il router



li monto e installo stesso io, contattatemi per maggiori informazioni se volete ;)



aaaaah ora capisco, mi sà che ti devo segnalare....

CRL
02-12-2009, 17:43
Discussione ripulita dallo spam e spostata nella sottosezione piu' opportuna.

- CRL -

ckingpin
02-12-2009, 17:57
Discussione ripulita dallo spam e spostata nella sottosezione piu' opportuna.

- CRL -

ma forse era piu opportuna la sezione networking? qui si parla di router su cui istallare client p2p, non di nas ;)