PDA

View Full Version : Samba e accessi alle cartelle

Lender
14-01-2007, 14:46
ciao ragazzi.
ho un problema con samba, ho cercato guide però non mi hanno aiutato molto quindi mi rivolgo a voi :)

Innanzi tutto ho una debian, l'ultima in fase di testing per l'esattezza.
ambiente grafico uso gnome.
Il pc in questione è collegato in una rete di altri 3 pc tutti con windows xp.

I pc si vedono correttamente da risorse di rete, però se tento di accedere al pc linux mi dice di inserire nome utente e password :confused:

Beh io nn so ke mettere, come faccio a toglierlo? perkè mi chiedere questo?

Grazie

WebWolf
14-01-2007, 15:50
ciao ragazzi.
ho un problema con samba, ho cercato guide però non mi hanno aiutato molto quindi mi rivolgo a voi :)

Innanzi tutto ho una debian, l'ultima in fase di testing per l'esattezza.
ambiente grafico uso gnome.
Il pc in questione è collegato in una rete di altri 3 pc tutti con windows xp.

I pc si vedono correttamente da risorse di rete, però se tento di accedere al pc linux mi dice di inserire nome utente e password :confused:

Beh io nn so ke mettere, come faccio a toglierlo? perkè mi chiedere questo?

Grazie

Perchè avrai samba settato con una policy di security che ti chiede la password.

Anzi, hai settato bene il smb.conf ?

Lender
15-01-2007, 01:35
Perchè avrai samba settato con una policy di security che ti chiede la password.

Anzi, hai settato bene il smb.conf ?

E' tutto di default come mi ha messo debian all'installazione.
Ho security = user

vizzz
15-01-2007, 02:27
E' tutto di default come mi ha messo debian all'installazione.
Ho security = user
prova con security = share

Lender
15-01-2007, 10:58
prova con security = share

Anche in questo modo mi chiede la pass :muro:

k_apo
15-01-2007, 13:34
Prova con
[shared]
path = /home/shared
guest ok = yesnon posso darti sicurezza perche' ora non ho il mio file di conf sottomano, appena posso te lo posto.
ciao

Quasi-ing
15-01-2007, 18:03
ciao prova da terminale con smbpasswd -a nomeutente, dove ovviamente nomeutente metti quello che desideri, poi ti chiederà di inserire una password e di ridigitarla, a questo punto quando da windows ti chiede di inserire utente e password metti quelli che hai impostato... se imposti come nomeutente e password lo stesso dell'account windows non ti chiederà niente...

Quasi-ing
15-01-2007, 18:06
tra l'altro ho anch'io dei problemi con samba... se ti va dai un'occhiata al mio post se riesci a darmi un aiuto!!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379985

vizzz
15-01-2007, 18:34
ciao prova da terminale con smbpasswd -a nomeutente, dove ovviamente nomeutente metti quello che desideri, poi ti chiederà di inserire una password e di ridigitarla, a questo punto quando da windows ti chiede di inserire utente e password metti quelli che hai impostato... se imposti come nomeutente e password lo stesso dell'account windows non ti chiederà niente...
con questa modalità si usa security user... ricordo che per il comando smbpasswd -a nomeutente, nomeutente deve esistere sulla macchina linux :D

Lender
15-01-2007, 19:07
Come posso riavviare samba senza dover ogni volta riavviare il pc??

k_apo
15-01-2007, 19:26
da super utente
# /etc/init.d/samba restart

ciao

Lender
15-01-2007, 19:49
da super utente
# /etc/init.d/samba restart

ciao

Grazie ;)

Beh cmq ho messo guest ok = yes ma nn è cambiato nulla di nuovo :cry:

Quasi-ing
15-01-2007, 21:19
Grazie ;)

Beh cmq ho messo guest ok = yes ma nn è cambiato nulla di nuovo :cry:

hai provato con il comando smbpasswd -a nomeutente???

Lender
15-01-2007, 22:56
hai provato con il comando smbpasswd -a nomeutente???

Funziona :D ma non ho messo il nome utente ke ho in windows. ho messo il nome utente ke ho su linux e da cui accedo. Adesso funziona e vedo le cartelle. Grazie di tutto

Quasi-ing
15-01-2007, 23:27
Funziona :D ma non ho messo il nome utente ke ho in windows. ho messo il nome utente ke ho su linux e da cui accedo. Adesso funziona e vedo le cartelle. Grazie di tutto
ottimo... io ho user e pass uguali sia per win che per linux per cui non sapevo questa differenza...