View Full Version : Samba e accessi alle cartelle
ciao ragazzi.
ho un problema con samba, ho cercato guide però non mi hanno aiutato molto quindi mi rivolgo a voi :)
Innanzi tutto ho una debian, l'ultima in fase di testing per l'esattezza.
ambiente grafico uso gnome.
Il pc in questione è collegato in una rete di altri 3 pc tutti con windows xp.
I pc si vedono correttamente da risorse di rete, però se tento di accedere al pc linux mi dice di inserire nome utente e password :confused:
Beh io nn so ke mettere, come faccio a toglierlo? perkè mi chiedere questo?
Grazie
ciao ragazzi.
ho un problema con samba, ho cercato guide però non mi hanno aiutato molto quindi mi rivolgo a voi :)
Innanzi tutto ho una debian, l'ultima in fase di testing per l'esattezza.
ambiente grafico uso gnome.
Il pc in questione è collegato in una rete di altri 3 pc tutti con windows xp.
I pc si vedono correttamente da risorse di rete, però se tento di accedere al pc linux mi dice di inserire nome utente e password :confused:
Beh io nn so ke mettere, come faccio a toglierlo? perkè mi chiedere questo?
Grazie
Perchè avrai samba settato con una policy di security che ti chiede la password.
Anzi, hai settato bene il smb.conf ?
Perchè avrai samba settato con una policy di security che ti chiede la password.
Anzi, hai settato bene il smb.conf ?
E' tutto di default come mi ha messo debian all'installazione.
Ho security = user
E' tutto di default come mi ha messo debian all'installazione.
Ho security = user
prova con security = share
prova con security = share
Anche in questo modo mi chiede la pass :muro:
Prova con
[shared]
path = /home/shared
guest ok = yesnon posso darti sicurezza perche' ora non ho il mio file di conf sottomano, appena posso te lo posto.
ciao
Quasi-ing
15-01-2007, 18:03
ciao prova da terminale con smbpasswd -a nomeutente, dove ovviamente nomeutente metti quello che desideri, poi ti chiederà di inserire una password e di ridigitarla, a questo punto quando da windows ti chiede di inserire utente e password metti quelli che hai impostato... se imposti come nomeutente e password lo stesso dell'account windows non ti chiederà niente...
Quasi-ing
15-01-2007, 18:06
tra l'altro ho anch'io dei problemi con samba... se ti va dai un'occhiata al mio post se riesci a darmi un aiuto!!!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1379985
ciao prova da terminale con smbpasswd -a nomeutente, dove ovviamente nomeutente metti quello che desideri, poi ti chiederà di inserire una password e di ridigitarla, a questo punto quando da windows ti chiede di inserire utente e password metti quelli che hai impostato... se imposti come nomeutente e password lo stesso dell'account windows non ti chiederà niente...
con questa modalità si usa security user... ricordo che per il comando smbpasswd -a nomeutente, nomeutente deve esistere sulla macchina linux :D
Come posso riavviare samba senza dover ogni volta riavviare il pc??
da super utente
# /etc/init.d/samba restart
ciao
da super utente
# /etc/init.d/samba restart
ciao
Grazie ;)
Beh cmq ho messo guest ok = yes ma nn è cambiato nulla di nuovo :cry:
Quasi-ing
15-01-2007, 21:19
Grazie ;)
Beh cmq ho messo guest ok = yes ma nn è cambiato nulla di nuovo :cry:
hai provato con il comando smbpasswd -a nomeutente???
hai provato con il comando smbpasswd -a nomeutente???
Funziona :D ma non ho messo il nome utente ke ho in windows. ho messo il nome utente ke ho su linux e da cui accedo. Adesso funziona e vedo le cartelle. Grazie di tutto
Quasi-ing
15-01-2007, 23:27
Funziona :D ma non ho messo il nome utente ke ho in windows. ho messo il nome utente ke ho su linux e da cui accedo. Adesso funziona e vedo le cartelle. Grazie di tutto
ottimo... io ho user e pass uguali sia per win che per linux per cui non sapevo questa differenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.